Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xmail

Il PEGI: pro o contro?

Recommended Posts

Conoscerete tutti (credo) il PEGI quell'ente che classifica i giochi per fasce d'età e con i vari "bollini": viulenza, droga e altro...

Io sono contro: per quanto un gioco sia +18 dipende dalla persona, non dalla sua età reale!

Voi invece siete Pro o Contro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono contro: per quanto un gioco sia +18 dipende dalla persona, non dalla sua età reale!
 

Dammi prove scientifiche e non ti insulto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dammi prove scientifiche e non ti insulto.

Beh il QI é un esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Sbaglio o hanno già fatto questa discussione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o hanno già fatto questa discussione?

Si ma molto tempo fa
EDIT: con la funzione cerca non trovo nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il QI é un esempio

ZfAL7Ca.jpg

Ora puoi capire quanto è stupido ciò che stai dicendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZfAL7Ca.jpg
Ora puoi capire quanto è stupido ciò che stai dicendo.

Beh la media non é tutta la popolazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ZfAL7Ca.jpg
Ora puoi capire quanto è stupido ciò che stai dicendo.

Ot: Sheldon Cooper è al livello mensa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh la media non é tutta la popolazione

Ma cosa c'entra la media?

 

Devi guardare la parte dell'area sottesa dalla curva che racchiude la percentuale maggiore di popolazione.

Se il 60% della popolazione si trova in una fascia tra 85 e 115, vuol dire che solo una piccola parte supera i 115.

Inoltre la percentuale si fa ancora più piccola se cerchiamo solo ragazzi con anni <18 e con un QI superiore ai 115.

 

Ora non ti scrivo le conclusioni, dovresti arrivarci da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Contro.

Senò non potrei giocarmi gta C:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah a me sembra una gran boiata, dipende da gioco a gioco e dalla persona che lo andrà a giocare, senza stare tanto a guardare il qi e vaccate varie. Alla fine basta un po' di buon senso.

Se abbiamo davanti un piccolo bimbo kamikaze dubito sia una grande idea dargli in mano gta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dammi prove scientifiche e non ti insulto.

Ho usato un esempio sbagliato... chiedo perdono

Mah a me sembra una gran boiata, dipende da gioco a gioco e dalla persona che lo andrà a giocare, senza stare tanto a guardare il qi e vaccate varie. Alla fine basta un po' di buon senso.
Se abbiamo davanti un piccolo bimbo kamikaze dubito sia una grande idea dargli in mano gta.

Quoto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato un esempio sbagliato... chiedo perdono
 

E allora questa discussione può anche fermarsi, altrimenti si discute del nulla. 


Ot: Sheldon Cooper è al livello mensa

Anche Immanuel Casto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono pro: il Pegi serve a dare degli standard indicativi sulle caratteristiche di un gioco, in modo da informare il consumatore.

Finché tale sistema resta informazione e non vincolo (ovvero finchè non si è costretti a rispettare restrizioni in ordine alla classificazione), il Pegi è un ottimo strumento capace di permettere un adeguata fruizione dei prodotti videoludici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono pro: il Pegi serve a dare degli standard indicativi sulle caratteristiche di un gioco, in modo da informare il consumatore.
Finché tale sistema resta informazione e non vincolo (ovvero finchè non si è costretti a rispettare restrizioni in ordine alla classificazione), il Pegi è un ottimo strumento capace di permettere un adeguata fruizione dei prodotti videoludici.

Alcuni elementi del pegi lasciano a desiderare. Come fai a stabilire la soglia nella quale un gioco fa paura, dipende dall'età. È troppo abbozzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono pro: il Pegi serve a dare degli standard indicativi sulle caratteristiche di un gioco, in modo da informare il consumatore.

Finché tale sistema resta informazione e non vincolo (ovvero finchè non si è costretti a rispettare restrizioni in ordine alla classificazione), il Pegi è un ottimo strumento capace di permettere un adeguata fruizione dei prodotti videoludici.

Se non erro in inghilterra c'è una specie di pegi che va rispettato per forza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni elementi del pegi lasciano a desiderare. Come fai a stabilire la soglia nella quale un gioco fa paura, dipende dall'età. È troppo abbozzato.

Su Little big planet c'è scritto che fa paura, mentre linguaggio scurrile su Crisis core final fantasy VII. Ad ogni modo i miei genitori lo hanno seguito per qualche hanno, tutti i miei amichetti giocavano a Devil may cry, GTA San andreas per ore e io invece solo a giochi per massimo 16 anni solo nel week end. Poi a tipo 13 anni mi hanno lasciato giocare al primo Assassin's creed e non si sono interessati più di tanto. Comunque penso che spesso chi si occupa del pegi di videogiochi non ne capisca molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni elementi del pegi lasciano a desiderare. Come fai a stabilire la soglia nella quale un gioco fa paura, dipende dall'età. È troppo abbozzato.


Un videogioco è come una forma d'arte, perciò ogni tipo di categorizzazione deve essere sfumata, non rigida.

Se non erro in inghilterra c'è una specie di pegi che va rispetto per forza

questo lo trovo profondamente limitante e scorretto. Limitare la fruizione di titoli col pretesto della classificazione mi pare troppo fuori contensto nell'occidente attuale. Ma sappiamo tutti che gli inglesi sono gli hipster d'Europa, quindi non stupiamoci.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il QI é un esempio

Se non erro il QI non serviva a calcolare le abilità logiche di una persona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
asy8uhag.jpg

Questo è il pegi di Portal 2

ehery9aj.jpg
Questo quello di San Andreas

Non ha senso, tralasciando l'età, vengano equiparati allo stesso livello di violenza e linguaggio scurrile.
Poi, seriamente, dove lo vedete il linguaggio scurrile in Portal 2? Il massimo che viene detto è idiota...

Inviato dal mio Galaxy Note II usando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro il QI non serviva a calcolare le abilità logiche di una persona?

Si.. ma ho già detto di aver sbagliato esempio...

asy8uhag.jpg

Questo è il pegi di Portal 2

ehery9aj.jpg
Questo quello di San Andreas

Non ha senso, tralasciando l'età, vengano equiparati allo stesso livello di violenza e linguaggio scurrile.
Poi, seriamente, dove lo vedete il linguaggio scurrile in Portal 2? Il massimo che viene detto è idiota...

Inviato dal mio Galaxy Note II usando Tapatalk

A sto punto ci manca solo paura per portal :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

asy8uhag.jpg

Questo è il pegi di Portal 2

ehery9aj.jpg
Questo quello di San Andreas

Non ha senso, tralasciando l'età, vengano equiparati allo stesso livello di violenza e linguaggio scurrile.
Poi, seriamente, dove lo vedete il linguaggio scurrile in Portal 2? Il massimo che viene detto è idiota...

Inviato dal mio Galaxy Note II usando Tapatalk

una grande mancanza del Pegi attuale è quello di non di discriminare tra i tre classici livelli di classificazione: Low, Mild e high.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono Pro,anche se in alcuni giochi sbagliano.
Se non ci fosse il Pegi la maggior parte dei genitori penserebbe"hey é battttman,e a mio figlio piace battman,adesso glielo compro".

Se il pegi sarebbe da rispettare,CoD avrebbe venduto 10 titoli :asd: (Ironia eh)

 

Io se non si è capito non sono pro.

Quasi tutte le valutazioni pegi io le trovo esagerate. se proprio dovrebbero mettere solamente un età consigliata e aggiungere età alla scala di valutazione(non solo i 3,7,12,18).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io non so se il non rispettare il pegi sia perseguibile legalmente, ma se lo fosse sarebbe una vera ingiustizia. Alcuni bambini possono essere influenzati da alcuni comportamenti che hanno dei personaggi nei videogiochi, non necessariamente dal linguaggio scurrile o scene di violenza, ma altri magari hanno già raggiunto un livello tale di maturazione (il Q.I non c'entra niente, o meglio, poco) che non solo permette di non deviare la loro crescita psicologica ma che li spinge anche a richiedere giochi con contenuti più complessi (non necessariamente maturi, es: COD)  e distaccarsi dai soliti super mario e altri giochi in stile cartoon.

Io ad esempio ho 14 anni, ma gioco ad ogni videogioco che passa al convento. Se dovessi seguire il pegi starei ancora con il nintendo a giocare a pokemon e super mario (non che abbia niente contro questi ultimi) perchè molti giochi profondi e maturi ma adatti a tutte le età non si vedono più dal tempo della ps2, almeno con regolarità.

 

Io sono appassionato di videogiochi, non li vedo solo come un divertimento per il tempo libero e saltare per ammazzare mostri o fare giochi ispirati a cartoni dementi non mi basta.

 

Per concludere, deve essere il genitore a stabilire se il figlio sia pronto per un certo tipo di giochi, non delle statistiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.