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Ian Maayrkas

Fabbrica di Cobblestone by Ian

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Vi è piaciuta l'idea di Barrnet ma volete qualcosa di più piccolo? Vi annoia dover ogni volta attivare i pistoni e attendere la cobble con le mani in mano? Ebbene, ecco a voi il Cobblestone Generator 2.0, automatico, compatto e facilmente realizzabile seguendo questa guida!

Per prima cosa, scavate (o preferibilmente delimitate con blocchi) un'area 4x1x1:

20110713191107.png

Poi posizionate due pistoni al posto dei due blocchi a metà di un lato lungo della struttura, come mostrato in quest'immagine:

20110713191144.png

Attivate uno dei due pistoni tramite una red-torcia (XD):

20110713191151.png

Ora posizionate una red-torcia su un blocco sopra quella dell'immagine precedente, e collegate quest'ultima ad un repeater che punti verso l'altro pistone (per un timing ottimale, il repeater dev'essere settato a 4), in questo modo:

20110713191223.png

Posizionate lava e acqua nei blocchi all'estremità della struttura, rispettivamente in corrispondenza del pistone retratto e di quello esteso:

20110713191247.png

Ora, realizzate questa specie di "loop" di 6 repeater*, che avrà funzione di clock:

20110713191417.png

"Inserite" nel loop un impulso della durata di 4 tick. Potete regolarvi "ad occhio" oppure, preferibilmente, utilizzare un generatore di impulso come quello nell'immagine:

20110713203720.png

Assicurandovi che il repeater sia settato a 3.

Questo circuito genererà come output (nell'immagine, l'output è la torcia più a destra) un impulso di 4 tick esatti ogni volta che rimuoverete la torcia a sinistra (l'unica accesa nell'immagine), sempre che non la riposizioniate prima di mezzo secondo.

Ora che il clock è attivo, collegatelo al blocco su cui è posizionata la prima red-torcia di tutto il generatore, quella che mantiene il pistone esteso:

20110713191426.png

Bene, ora non vi resta che prendere la cobble, spinta fuori del generatore dal pistone (quello in corrispondenza della lava):

20110713191507.png

Qualora voleste disattivare il generatore senza interrompere il clock (per evitare di doverlo riavviare), potete semplicemente interrompere il collegamento tra questo e la famosa prima red-torcia:

20110713191515.png

*: il settaggio di questi repeater influenza il funzionamento del generatore: se sono settati tutti a 4 non sarà impobabile che talvolta la cobble venga spinta in fuori dal pistone in corrispondenza dell'acqua, cosa che potrebbe creare problemi; se invece uno di essi è settato a 3 (e gli altri sempre a 4) questo sarà meno probabile, però c'è una piccola possibilità che l'acqua entri in contatto con la fonte di lava, trasformandola in ossidiana. Se due repeater sono settati a 3, quest'ultima evenienza è quasi una certezza, dopo un certo numero di blocchi di cobble creati, però in compenso è praticamente impossibile che la cobble venga spinta dal pistone sbagliato.

Per ora la guida è terminata, a breve (spero) posterò un possibile upgrade del generatore utilizzando le mod Toggle Blocks e BuildCraft, se siete interessati è il caso che vi informiate su come funzionano entrambe le mod (per BuildCraft è sufficiente comprendere il funzionamento delle pipes), perché nella guida darò per scontato che lo si sappia (e che si sia letta questa guida qui).

Ciao

Ian

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Ed ecco a voi le istruzioni per realizzare il Cobblestone Generator 2.1, ancora più comodo grazie alla mod Toggle Blocks, istruzioni che comprendono consigli da esperti qualificati!

Se proprio non avete voglia di leggere il topic inglese della mod, quantomeno date un'occhiata a quello di Duhan, che seppur meno completo giova sicuramente alla comprensione della guida.

Ma veniamo a noi.

Per prima cosa, create la solita vasca 4x1x1, l'esperto consiglia di farla a due blocchi d'altezza dal suolo.

20110715142241.png

I soliti due pistoni laterali:

20110715142308.png

Ora, i collegamenti in redstone. Ascoltiamo il parere del tecnico qualificato.

Ian consiglia... "una modifica al circuito, non indispensabile ma estremamente utile. Soprattutto considerando ciò che si potrà realizzare con BuildCraft."

La red-torcia che tiene esteso il pistone dell'acqua:

20110715142356.png

Ciò che riguarda l'altro pistone (il repeater sempre a 4, e miraccomando che punti verso la redstone, non verso il blocco):

20110715142504.png

Ora incominciamo a vedere le novità di Toggle Blocks. Create un toggle block (Ian consiglia... "quello tiny") e posizionatelo così:

java2011071514285686.png

Il repeater può essere impostato a qualunque valore. Ian consiglia... "2".

Come vedete ha l'aspetto di un blocco di diamante: significa che è in edit mode.

Rightcliccatelo e prendiamo 3 change blocks (se avete usato un toggle block tiny ce ne saranno proprio 3):

java2011071514294262.png

Adesso creiamo un'altra vasca 4x1x1 contigua a quella iniziale, dal lato opposto rispetto ai pistoni:

java2011071514301525.png

(Non badate alla scritta, è una nabbata del mio Minecraft xD)

Ora, se non non vi siete buttati nella lava e non avete provato ad abbracciare un creeper, prendere i change blocks che avete nell'inventario e posizionatene due al centro della nuova vasca ed uno in uno degli altri spazi:

java2011071514302700.png

Al momento è indifferente che scegliate lo spazio corrispondente alla sezione del generatore che conterrà l'acqua o quello corrispondente alla lava. Ian consiglia... "quest'ultimo, considerando soprattutto il futuro utilizzo con BuildCraft."

Rightcliccate il change block che si trova ad un'estremità della vasca (ripeto, preferibilmente in corrispondenza alla sezione del generatore dove verrà messa la lava) e metteteci all'interno un secchio d'acqua in corrispondenza della scritta OFF ed un qualunque blocco opaco (Ian consiglia... "dell'economica e affidabile terra") in corrispondenza della scritta ON. Lasciate perdere i bottoni Use.

java2011071514304516.png

Lasciate entrambi gli altri toggle blocks vuoti.

java2011071514305417.png

Ora, per evitare che la cobble droppata finisca dove le pare, il nostro tecnico specializzato consiglia di ricoprire i due change blocks centrali con blocchi opachi:

java2011071514313065.png

In questa guida, questo non sarà fatto per permettere maggiore chiarezza.

Adesso tornate al toggle block e doppiocliccatelo. Dovrebbe diventare simile ad un brick block e notificarvi un messaggio d'errore. Fregatevene, vi sta solo dicendo che avete lasciato 2 change blocks vuoti:

java2011071514320129.png

Doppiocliccatelo di nuovo, assumerà l'aspetto di un blocco di ferro per indicare che non sta ricevendo red-energia e quindi i change block sono sostituiti con l'oggetto inserito in essi alla voce OFF:

java2011071514321270.png

...E infatti ora dovreste vedere una cosa del genere:

java2011071514345038.png

Bene, ora potete posizionare la lava e l'acqua nel generatore:

java2011071514351580.png

Adesso realizzate il solito loop di 6 repeater che fungerà da clock, e secondo le direttive dell'esperto qualificato settateli a 4.

Ian consiglia... di "disconnettere il loop dal circuito del generatore, per ragioni di sicurezza"

java2011071514364816.png

Realizzate il solito generatore di impulsi per avviare il clock, ricordandovi di settare il repeater a 3.

java2011071514374945.png

Attivate il generatore di impulsi e, una volta che il clock è attivo, ricollegatelo al circuito del generatore:

java2011071514390157.png

java2011071514391135t.png

Congratulazioni, il vostro generatore è attivo!

E come potete vedere, ha già spedito un blocco di cobblestone oltre i bordi... l'esperto aveva ragione.

java2011071514393102.png

java2011071514392460.png

Ora non dovete far altro che posizionarvi nella seconda vasca, nel punto in cui non avete messo alcun change block (ovvero dalla parte opposta rispetto al change block contenente il secchio d'acqua). Se avete seguoto i consigli dell'esperto, vi troverete in corrispondenza della sezione del generatore che contiene acqua.

java2011071514394347.png

I blocchi di cobblestone verranno sospinti delicatamente verso di voi dall'acqua originata dal change block:

java2011071514394662.png

Quando avrete raccolto blocchi a sufficienza, potrete interrompere il clock oppure semplicemente scollegarlo dal generatore:

java2011071514400317.png

Per fini estetici, potete richiudere il buco scavato per posizionare il circuito; ecco come si presenta a questo punto:

20110715174153.png

E il primo upgrade è terminato. Ringraziamo l'esperto tecnico specializzato qualificato per i suoi consigli.

Ciao

Ian

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Non so se sei più nerd te o duke xD

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Upgrade rimandati finché non trovo il modo di far funzionare Toggle Blocks con MCExtended >.<

Edit: niente, non si può proprio, e nemmeno BuildCraft è compatibile... vabbè, tolgo MCE e mi metto a far la guida.

Ciao

Ian

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Non ho capito, il pistone la spara fuori già droppabile, o va poi rotta col piccone? e come fa a rompersi il blocco? °_°

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Non ho capito' date=' il pistone la spara fuori già droppabile, o va poi rotta col piccone? e come fa a rompersi il blocco? °_°

[/quote']

Come puoi vedere dall'immagine, devi romperla tu... ma aspetta che posti la versione "toggleblocksata" :)

Ciao

Ian

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Bellissima xD

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Dopo questa guida ho scoperto di non avere il pollice opponibile -.-

E' semplicemente G E N I A L E ! ! !

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Nella seconda parte sono sparite le immagini ç_ç

Potresti riupparle? *_*

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Nella seconda parte sono sparite le immagini ç_ç

Potresti riupparle? *_*

D'oh... le ho cancellate dal pc =/

Se/quando rimetto ToggleBlocks le rifaccio.

Ciao

Ian

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E devi vedere quel che si può fare con RedPower Machines :asd:

Ciao

Ian

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[quote name='bonzo73' timestamp='1315667900' post='181644']
Geniale!!! ma dove l'hai trovata questa idea?!?!
[/quote]
L ha cercata nella sua testa, o in quella di Duke ?

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