Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

TheSloth

~ Unreal World ~

Recommended Posts

premetto che ho cercato ed ho trovato un solo topic al riguardo, vecchio, logoro e lasciato a morire :sisi:

UnReal World[RPG/Sandbox/Survival] - Altri Videogiochi - Minecraft Italia

iniziamo col dire che UnReal World è un RogueLike di sopravvivenza.

UnReal World è un videogioco Indie; da un certo punto di vista, incarna l'essenza stessa del videogioco Indie, almeno ai miei occhi.

Dal 1992, cioè da vent'anni, è sviluppato senza interruzione e con ammirevole costanza da un simpatico uomo finlandese di nome Sami Maaranen, con l'aiuto del collega e conterraneo Erkka Lehmus, e tutto per passione personale, visto che il videogioco, di per sé, non potrà mai essere altro che un prodotto di nicchia.

come dicevo, UnReal Worl è un videogioco di nicchia, ma sarebbe più preciso definirlo un gioco di nicchia all'interno di una nicchia. la prima nicchia è quella del RogueLike, una delle più antiche razze di videogiochi ad aver visto la luce, all'alba dei computer, che ancora sopravvive e si ostina a prosperare nel sottobosco degli appasionati. e questa è una fortuna, a parer mio.

All'interno di questa nicchia, UnReal World è indirizzato a chi non cerca il solito RogueLike concentrato sullo "uccidi tutti e arraffa più che puoi"; i combattimenti sono una parte secondaria del gioco, che si orienta invece verso un problema differente: sopravvivere in un'ambiente naturale e inospitale.

UnReal World è questo: un RogueLike di sopravvivenza, in un ambiente che nessun RogueLike, e probabilmente nessun videogioco, aveva mai affrontato prima, ossia la Finlandia nella tarda età del ferro.

Una Finlandia immaginaria, fatta di foreste sconfinate, laghi, paludi, isolette, qualche collina e, ogni tanto, piccoli insediamenti umani, più o meno sviluppati a seconda della provenienza.

Come ogni RogueLike che si rispetti, UnReal World ha un sistema di gioco parecchio complicato e sviluppato. O meglio, ha un sistema di gioco, cosa trascurata da molti titoli moderni.

Il vostro ruolo è quello di comune abitante dell'antica Finlandia, che dovrà sopravvivere in mezzo alla natura selvaggia. Non è facile.

Tutto quello che vi servirà, dovrete costruirvelo da soli. Dovrete procurarvi da mangiare ogni giorno e ricordarvi di bere. Avrete bisogno di un rifugio per la pioggia e abiti pesanti contro il freddo. Luoghi riparati per dormire, armi per cacciare e per difendersi.

...Ma soprattutto, dovrete affrontare il temibile generale inverno: senza una casa e una buona riserva di legna, morirete assiderati in poco tempo.

Al momento della creazione del personaggio, potrete scegliere una delle varie culture del tempo: ognuna sarà specializzata in determinate attività e questo condizionerà i punteggi sulle vostre abilità.

Un popolo di pescatori potrebbe non essere molto bravo nella caccia alle renne, mentre un popolo di cacciatori potrebbe non essere molto bravo nella pesca con le reti.

Ad ogni modo, questi sono solo i punteggi iniziali, dopodichè potrete sviluppare il vostro personaggio come preferite. Se riuscite a mantenerlo in vita abbastanza a lungo, almeno....

Potete creare un cacciatore e farlo diventare contadino, oppure fabbricare oggetti da commerciare ai villaggi in cambio di provviste o altri prodotti, o ancora, diventare un cannibale, che si aggira nella taiga aggredendo ogni viaggiatore, a scopo alimentare.

Il vostro unico fine è sopravvivere. la strada per raggiungerlo la spianate voi.

Il gioco è liberissimo. Più o meno tutto ciò che incontrerete potrà essere ucciso e mangiato, incluse le persone. Soprattutto le persone.

Quasi tutti i tipi di animale possono essere scuoiati, per fabbricarsi abiti, pellicce o altri oggetti in cuoio.

Potete abbattere gli alberi e lavorare il legno in una miriadi di modi possibili, costruire trappole ed edifici, accendere fuochi e bruciare foreste, se non state attenti.

All'inizio del gioco è possibile scegliere due percorsi guidati, uno per principianti e l'altro per giocatori avanzati (i fantomatici _Pr0) per poter portare a termine specifiche missioni assegnatovi.

Rispetto al canonico RogueLike, UnReal World presenta un'interfaccia grafica bidimensionale abbastanza sviluppata, almeno relativamente al genere.

così si presenta una mappa allargata:

urworld+c.jpg

...E così si presenta un'area della mappa, dopo che avrete zoomato per lavorare al suo interno:

urworld+b.jpg

Come ogni RogueLike, presenta anche una bella sfilza di comandi , per lo più attivabili tramite tastiera: una lista completa la potete vedere premendo ? all'interno del gioco, mentre F1 vi aprirà una Wiki interna al gioco, con tutte le informazioni sul mondo di UnReal World.

Il gioco è disponibile per il sistema operativo Windows.

Da quest'anno, però, è cominciata la sperimentazione di versioni adatte ai sistemi Linux e Macintosh

sito ufficiale del gioco!

http://www.jmp.fi/~smaarane/urw.html

ah, un'ultima cosa:

UnReal World è a pagamento. Un pagamento molto simbolico vista la somma, ma pur sempre un pagamento.è possibile scaricarlo e giocarlo gratuitamente dal sito ufficiale, in una versione di prova che ha tutte le funzionalità della versione a pagamento, ma il vostro personaggio sopravviverà soltanto per dieci giorni. Se riuscirete a non morire di fame prima, cosa non certo scontata per i giocatori alle prime armi.

Per poter giocare a tempo indeterminato, invece, è necessario registrare il gioco, alla spaventosa cifra di due euro.

il gioco, ovviamente, è in inglese.

buon divertimento :pwnd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un amante di questo tipo di giochi ma questo sembra carino, inoltre congratulazioni al team che lo continua a sviluppare dopo 20 anni, una cosa veramente da lodare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo conoscevo già,l'avevo visto su un articolo di un sito mentre cercavo dei bei Roguelike e mi capitò questo,all'inizio sapevo solo che era Finlandese,senza spiegare le meccaniche,ma ora che l'hai spiegate...Me gusta * -*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi consiglio di scaricare la versione di prova al più presto :ahsisi:

È davvero un bel gioco, sará il mio prossimo acquisto :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo una domanda: È come quei RogueLike che senza wiki non fai 2 giorni di vita? :pwnd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo una domanda: È come quei RogueLike che senza wiki non fai 2 giorni di vita? :pwnd:

Mi sa di si,l'ho provato 5 secondi e non c'ho capito niente D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gioco molto simpatico, ci facevo dei video tempo fa.

Il genere è Roguelike-like, non Roguelike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo una domanda: È come quel minecraft che senza wiki non fai 2 giorni di vita? :pwnd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come gioco è bellissimo ma la grafica non riesco proprio a digerirla, non sopporto i giochi in 2D...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo gioco lo giocai tanto tempo fa(ed ovviamente postai pure il topic logoro xD). Devo dire che era un bel gioco, si potevano fare tante cose come cacciare oppure costruire, non mi aveva mai preso però, alla lunga mi stufavo e non avevo sbatti per andare a guardare tutti i comandi. Ora non ho più sbatti nemmeno per scaricarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo gioco lo giocai tanto tempo fa(ed ovviamente postai pure il topic logoro xD). Devo dire che era un bel gioco, si potevano fare tante cose come cacciare oppure costruire, non mi aveva mai preso però, alla lunga mi stufavo e non avevo sbatti per andare a guardare tutti i comandi. Ora non ho più sbatti nemmeno per scaricarlo.

bhè, io ci gioco da due giorni, circa :sisi:

vedremo come andrà a finire :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.