Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Analisi Logica - Capire I Predicativi Del Soggetto Senza Stress

Recommended Posts

Ok, era predicativo, tutto molto bello. Ora da bravo matematico vorrei sapere perché non può essere complemento di modo.

Ciao

Ian

Perché correre è uno dei verbi non copulativi, di norma utilizzati intransitivamente, che può spesso reggere un predicativo.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/correre.shtml

In questo caso, anche sostituendo "veloce" (predicativo) con "velocemente" (complemento di modo), non avremmo avuto nessun cambiamento di significato, ma solo di funzione logica. Prendiamo invece la frase "Tornarono assonnati a casa", dove la differenza invece è evidente:

Tornarono=predicato verbale;

assonnati=predicativo del soggetto;

a casa=moto a luogo.

Come vedi, qui "assonnati" non può essere sostituito da "assonnatamente" (avverbio poco o per nulla usato) nè dalla locuzione avverbiale "in modo assonnato" se non cambiando il significato (seppur in modo sottile, ammettiamolo) della proposizione. Infatti nella frase originale "assonnati" è una caratteristica del soggetto, in "Tornarono a casa in modo assonnato", "in modo assonnato" non sarà una caratteristica del soggetto, cioè di chi compie l'azione del tornare, ma dell'azione stessa, che è eseguita in modo assonnato.

Spero di essermi spiegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di essermi spiegato.

Hai spiegato perché è un predicativo, non perché non può essere un complemento di modo.

Voglio dire, presa la frase e considerato "veloce" un aggettivo usato come avverbio che svolge la funzione di complemento di modo, cosa c'è che non va?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai spiegato perché è un predicativo, non perché non può essere un complemento di modo.

Voglio dire, presa la frase e considerato "veloce" un aggettivo usato come avverbio che svolge la funzione di complemento di modo, cosa c'è che non va?

Ciao

Ian

Che vuole avere ragione lui solo perchè studia grammatica, io penso a studiarmi matematica, fisica e chimica invece che ste boiate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che vuole avere ragione lui solo perchè studia grammatica, io penso a studiarmi matematica, fisica e chimica invece che ste boiate.

Per quanto sia immaturo questo commento, ti dò pienamente ragione :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai spiegato perché è un predicativo, non perché non può essere un complemento di modo.

Voglio dire, presa la frase e considerato "veloce" un aggettivo usato come avverbio che svolge la funzione di complemento di modo, cosa c'è che non va?

Ciao

Ian

Semplicemente non bisogna considerare "veloce" un aggettivo con valore modale. C'è anche qui una differenza molto sottile: sta nel fatto che "veloce" non esprime prettamente una caratteristica dell'azione del correre, come "velocemente", ma una caratteristica propria del soggetto che compie l'azione.

Altro punto a favore della funzione predicativa, il fatto che "veloce" concordi con il soggetto, "Marco e Giovanni corrono veloci".

Che vuole avere ragione lui solo perchè studia grammatica, io penso a studiarmi matematica, fisica e chimica invece che ste boiate.

Non c'è dubbio che qualche riflessione sulla lingua sia molto meno importante di fisica, ma dubito che avresti detto ciò se avessi risposto in maniera corretta. E se, magari, non le definisci "boiate", fai più bella figura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente non bisogna considerare "veloce" un aggettivo con valore modale.

Perché?

C'è anche qui una differenza molto sottile: sta nel fatto che "veloce" non esprime prettamente una caratteristica dell'azione del correre, come "velocemente"

Se usato con valore avverbiale sì. No?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché?

Se usato con valore avverbiale sì. No?

Ciao

Ian

Te l'ho scritto, "veloce" non esprime prettamente una caratteristica dell'azione del correre, a differenza di "velocemente", che preclude l'esistenza di una modalità con la quale si compie un'azione. Te l'ho anche dimostrato a livello grammaticale (e non logico), l'aggettivo concorda con il nome a cui si riferisce, in analisi logica al soggetto.

È ben diverso da come potrebbe essere nel caso di "Parla chiaro" o "vedere giusto".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Te l'ho scritto, "veloce" non esprime prettamente una caratteristica dell'azione del correre, a differenza di "velocemente", che preclude l'esistenza di una modalità con la quale si compie un'azione.Te l'ho anche dimostrato a livello grammaticale (e non logico), l'aggettivo concorda con il nome a cui si riferisce, in analisi logica al soggetto.

È ben diverso da come potrebbe essere nel caso di "Parla chiaro" o "vedere giusto".

Insomma mi stai dicendo che "veloce" non può essere usato con valore avverbiale in quel modo. Perché?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma mi stai dicendo che "veloce" non può essere usato con valore avverbiale in quel modo. Perché?

Ciao

Ian

Calma. Cosa vuol dire "in quel modo"? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calma. Cosa vuol dire "in quel modo"? :asd:

In una frase come "tizio corre veloce", appunto.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In una frase come "tizio corre veloce", appunto.

Ciao

Ian

Non sto dicendo che non può essere usato, ma che non può essere considerato tale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che non può essere usato, ma che non può essere considerato tale.

Non può essere considerato cosa?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non può essere considerato cosa?

Ciao

Ian

Cosa=chi è che (soggetto), oppure cosa=cosa (predicativo)?

No, sai, visto che siamo in tema. :asd:

In ogni caso, "veloce" non può essere considerato (in quella frase) aggettivo con valore avverbiale. Il perché te l'ho scritto sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 'sto punto va a quel paese te e la tua dannatissima grammatica, alex :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 'sto punto va a quel paese te e la tua dannatissima grammatica, alex :asd:

Grazie per la tua osservazione :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso, "veloce" non può essere considerato (in quella frase) aggettivo con valore avverbiale. Il perché te l'ho scritto sopra.

Intendi qua?

Te l'ho scritto, "veloce" non esprime prettamente una caratteristica dell'azione del correre, a differenza di "velocemente", che preclude l'esistenza di una modalità con la quale si compie un'azione. Te l'ho anche dimostrato a livello grammaticale (e non logico), l'aggettivo concorda con il nome a cui si riferisce, in analisi logica al soggetto.

È ben diverso da come potrebbe essere nel caso di "Parla chiaro" o "vedere giusto".

Ma scusa, un aggettivo con valore avverbiale sì che esprime una caratteristica dell'azione, no?

L'aggettivo concorda con il nome, e va bene, ma questo sarebbe significativo in una frase come "essi corrono veloci", che sarebbe distinguibile da un'ipotetica "essi corrono veloce". In questo caso la differenza anche se c'è non si vede. Sbaglio?

È ben diverso in cosa?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 'sto punto va a quel paese te e la tua dannatissima grammatica, alex :asd:

Peaceman! L'uomo che riappacifica i topic con un solo commento!

*tananananananana*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa, un aggettivo con valore avverbiale sì che esprime una caratteristica dell'azione, no?

L'aggettivo concorda con il nome, e va bene, ma questo sarebbe significativo in una frase come "essi corrono veloci", che sarebbe distinguibile da un'ipotetica "essi corrono veloce". In questo caso la differenza anche se c'è non si vede. Sbaglio?

È ben diverso in cosa?

Ciao

Ian

Certo, non mi pare di aver detto il contrario.

L'ho già scritto. Come ho anche detto che la differenza a livello di significato in questa frase è minima, ma sul piano grammaticale c'è.

Io parlo chiaro. Noi parliamo chiaro. Complemento di modo. "La maestra rispose chiara". Predicativo del soggetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, non mi pare di aver detto il contrario.

Quindi se "veloce" fosse usato come aggettivo con valore avverbiale esprimerebbe una caratteristica dell'azione "corre", no?

L'ho già scritto. Come ho anche detto che la differenza a livello di significato in questa frase è minima, ma sul piano grammaticale c'è.

Esattamente a cosa ti riferisci?

Io parlo chiaro. Noi parliamo chiaro. Complemento di modo. "La maestra rispose chiara". Predicativo del soggetto.

La forma "base" di "veloce" è veloce. Io corro veloce, complemento di modo; noi corriamo veloce, complemento di modo; noi corriamo veloci, predicativo del soggetto. Con questo non voglio dire che sia necessariamente giusto, solo che non vedo come sia una dimostrazione che sia sbagliato.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che vuole avere ragione lui solo perchè studia grammatica, io penso a studiarmi matematica, fisica e chimica invece che ste boiate.

Ecco perché la lingua italiana si sta "estinguendo" :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se "veloce" fosse usato come aggettivo con valore avverbiale esprimerebbe una caratteristica dell'azione "corre", no?

Sì, in quanto avverbio.

Esattamente a cosa ti riferisci?

Che nelle frasi "Marco corre veloce" e "Marco corre velocemente" la sfumatura di significato è pressoché inesistente, ma a livello logico (predicativo --> complemento avverbiale di modo) la differenza c'è.

Perché correre è uno dei verbi non copulativi, di norma utilizzati intransitivamente, che può spesso reggere un predicativo.

http://dizionari.cor...C/correre.shtml

In questo caso, anche sostituendo "veloce" (predicativo) con "velocemente" (complemento di modo), non avremmo avuto nessun cambiamento di significato, ma solo di funzione logica. Prendiamo invece la frase "Tornarono assonnati a casa", dove la differenza invece è evidente:

Tornarono=predicato verbale;

assonnati=predicativo del soggetto;

a casa=moto a luogo.

Come vedi, qui "assonnati" non può essere sostituito da "assonnatamente" (avverbio poco o per nulla usato) nè dalla locuzione avverbiale "in modo assonnato" se non cambiando il significato (seppur in modo sottile, ammettiamolo) della proposizione. Infatti nella frase originale "assonnati" è una caratteristica del soggetto, in "Tornarono a casa in modo assonnato", "in modo assonnato" non sarà una caratteristica del soggetto, cioè di chi compie l'azione del tornare, ma dell'azione stessa, che è eseguita in modo assonnato.

Spero di essermi spiegato.

^this, l'ho scritto un'oretta fa.

La forma "base" di "veloce" è veloce. Io corro veloce, complemento di modo; noi corriamo veloce, complemento di modo; noi corriamo veloci, predicativo del soggetto. Con questo non voglio dire che sia necessariamente giusto, solo che non vedo come sia una dimostrazione che sia sbagliato.

Ciao

Ian

Sì, quindi? Sbagliato; sbagliato; giusto. Cosa abbiamo detto finora? Rileggi e rifletti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, in quanto avverbio.

E allora quello non è il perché non può essere considerato con valore avverbiale, ma ne è una conseguenza. No?

Che nelle frasi "Marco corre veloce" e "Marco corre velocemente" la sfumatura di significato è pressoché inesistente, ma a livello logico (predicativo --> complemento avverbiale di modo) la differenza c'è.

^this, l'ho scritto un'oretta fa.

Non capisco cosa c'entri quell'esempio. Il fatto che "tornare assonnato" non sia equivalente a "tornare assonnatamente" non vuol dire che "correre veloce" non possa essere equivalente a "correre velocemente", così come il fatto che "parlare chiaro" equivalga a "parlare chiaramente" non implica che invece lo debba essere.

Sì, quindi? Sbagliato; sbagliato; giusto. Cosa abbiamo detto finora?

A me pare che si sia detto circa "è sbagliato perché non lo è; non lo è perché è sbagliato". Vorrei capire meglio.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora quello non è il perché non può essere considerato con valore avverbiale, ma ne è una conseguenza. No?

Dici bene. Infatti ti ho già risposto in merito al fatto che "veloce", in quella frase, non abbia valore avverbiale e non sia quindi, in analisi logica, complemento di modo. Non capisco su cosa stiamo discutendo.

Non capisco cosa c'entri quell'esempio. Il fatto che "tornare assonnato" non sia equivalente a "tornare assonnatamente" non vuol dire che "correre veloce" non possa essere equivalente a "correre velocemente", così come il fatto che "parlare chiaro" equivalga a "parlare chiaramente" non implica che invece lo debba essere.

Ho usato quell'esempio proprio per mettere in risalto un caso in cui il cambiamento di significato è più evidente rispetto alla frase di cui ho chiesto di fare l'analisi.

A me pare che si sia detto circa "è sbagliato perché non lo è; non lo è perché è sbagliato". Vorrei capire meglio.

Ciao

Ian

Sostituisci quei pronomi con soggetti precisi o ci perdiamo nel ragionamento.

A domani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici bene. Infatti ti ho già risposto in merito al fatto che "veloce", in quella frase, non abbia valore avverbiale e non sia quindi, in analisi logica, complemento di modo. Non capisco su cosa stiamo discutendo.

Ho usato quell'esempio proprio per mettere in risalto un caso in cui il cambiamento di significato è più evidente rispetto alla frase di cui ho chiesto di fare l'analisi.

Sostituisci quei pronomi con soggetti precisi o ci perdiamo nel ragionamento.

A domani.

Insomma, la mia domanda è: perché "veloce" non può essere aggettivo con valore avverbiale nella frase "tizio corre veloce"?

E perché io capisca la risposta, essa dev'essere data prendendo come uniche assunzioni le regole della grammatica italiana. (Cioè, "perché X, che è conseguenza di Y, che è conseguenza di Z, che è una regola grammaticale".)

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco: sogg.
Corre: p.v.
Veloce: attributo
A casa: moto a luogo

ATTRIBUTO????

Ma siamo fuori di testa?

Comunque, se la frase fosse -Marco, veloce, corre a casa-

Marco soggetto
Veloce apposizione del soggetto
Corre predicato verbale
A casa complemento di moto a luogo

Se no se fosse come la frase iniziale -Marco corre veloce a casa-

Veloce o si sostituisce con un avverbio o fa il predicato nominale con ruolo di Nome del predicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.