Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Analisi Logica - Capire I Predicativi Del Soggetto Senza Stress

Recommended Posts

http://it.wikipedia.org/wiki/Complemento_predicativo_del_soggetto

La definizione canonica è su Wikipedia. Mettila a confronto con la frase e dimmi se non è giusta. L'analisi logica non è un qualcosa di meccanico, in cui bisogna applicare e basta, è frutto di ragionamento e deduzione.

Sì, ok, indentificarlo come predicativo è giusto. Perché non può esser giusto anche altrimenti?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo di aver capito :asd:

"il tubo è di Invar". Cos'è "di Invar"?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complemento di materia.

E se tu considerassi Invar il nome di un tizio?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specificazione.

Quindi come vedi hai due possibili letture: Invar è nome proprio di persona, quindi "di Invar" è complemento di specificazione; Invar è una lega ferro-nichel(?), quindi "di Invar" è complemento di materia.

E allo stesso modo nella frase prima puoi leggere veloce come aggettivo ebbasta, il che rende "veloce" complemento predicativo del soggetto, oppure puoi vederlo come aggettivo con valore avverbiale, ritenendo di conseguenza "veloce" un complemento di modo. No?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi comprendo , in classe con la mia professoressa facciamo intere discussioni su che funzione può avere una parola :P . (Alla fine si va a sfogliare il libro e trovato un esempio che fa al caso suo dice di avere ragione :P ) hahahaah , comunque veloce a mio parere potrebbe essere complemento di modo (velocemente) o ,come già hanno detto, ma ne sono poco sicuro, complemento predicativo del soggetto con sottinteso un complemento di limitazione (nell'andare) . Spero di non avere detto una cavolata .... :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi come vedi hai due possibili letture: Invar è nome proprio di persona, quindi "di Invar" è complemento di specificazione; Invar è una lega ferro-nichel(?), quindi "di Invar" è complemento di materia.

E allo stesso modo nella frase prima puoi leggere veloce come aggettivo ebbasta, il che rende "veloce" complemento predicativo del soggetto, oppure puoi vederlo come aggettivo con valore avverbiale, ritenendo di conseguenza "veloce" un complemento di modo. No?

Ciao

Ian

Contesto. Non dico altro perché non ho tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi come vedi hai due possibili letture: Invar è nome proprio di persona, quindi "di Invar" è complemento di specificazione; Invar è una lega ferro-nichel(?), quindi "di Invar" è complemento di materia.

E allo stesso modo nella frase prima puoi leggere veloce come aggettivo ebbasta, il che rende "veloce" complemento predicativo del soggetto, oppure puoi vederlo come aggettivo con valore avverbiale, ritenendo di conseguenza "veloce" un complemento di modo. No?

Ciao

Ian

Il tuo ragionamento è più che legittimo, ma trovando una domanda simile in un test bisognerebbe comunque trovare una soluzione. Se dovessi incontrare un quesito di questo genere non esiterei a considerare "veloce" un normale aggettivo qualificativo e classificarlo come predicativo del soggetto.

Comunque l'analisi logica non si fonda solo ed esclusivamente sulle sue regole, ma anche su una deduzione a partire dal contesto (la chiave del ragionamento nelle versioni di latino e greco è proprio questa) e da conoscenze esterne e per nulla concernenti alla grammatica. Quindi, se io so che l'Invar è una lega metallica, non dirò mai che è un nome proprio di persona.

vi comprendo , in classe con la mia professoressa facciamo intere discussioni su che funzione può avere una parola :P . (Alla fine si va a sfogliare il libro e trovato un esempio che fa al caso suo dice di avere ragione :P ) hahahaah , comunque veloce a mio parere potrebbe essere complemento di modo (velocemente) o ,come già hanno detto, ma ne sono poco sicuro, complemento predicativo del soggetto con sottinteso un complemento di limitazione (nell'andare) . Spero di non avere detto una cavolata .... :asd:

Appunto, i dizionari non servono solo a trovare il significato delle parole (e tu che fai il classico saprai bene quante espressioni e frasi fatte si trovano nel caro vocabolario :asd:).

Non ho capito la parte del complemento di limitazione sottinteso, però. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento è più che legittimo, ma trovando una domanda simile in un test bisognerebbe comunque trovare una soluzione.

Appunto, quello che voglio dire è che non c'è nulla di male nell'avere due soluzioni.

Quindi, se io so che l'Invar è una lega metallica, non dirò mai che è un nome proprio di persona.

Comunque se senza nessun'altra indicazione lo individuassi come nome proprio non vedo come si potrebbe dirti che hai sbagliato.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque se senza nessun'altra indicazione lo individuassi come nome proprio non vedo come si potrebbe dirti che hai sbagliato.

Ciao

Ian

Il quesito valuterebbe anche la tua preparazione a livello "scientifico" o comunque di cultura generale. Le Invalsi sono così.

Nel caso di veloce, a mio parere si dovrebbe ragionare nel modo più semplice e fare riferimento al dizionario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il quesito valuterebbe anche la tua preparazione a livello "scientifico" o comunque di cultura generale. Le Invalsi sono così.

Nel caso di veloce, a mio parere si dovrebbe ragionare nel modo più semplice e fare riferimento al dizionario.

Vedi? Per questo faccio i giochi di matematica :sisi::asd:

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi? Per questo faccio i giochi di matematica :sisi::asd:

Ciao

Ian

:asd:

Io per questo non li faccio.

Morale del topic: state attenti ai predicativi.

E fate il liceo classico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:asd:

Io per questo non li faccio.

Morale del topic: state attenti ai predicativi.

E fate il liceo classico

Pubblicità occulta :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pubblicità occulta :asd:

Ma cosa dici FUMATE non siamo mica FUMATE alla tv :asd:

Pubblicità occulta :asd:

Ma cosa dici FUMATE non siamo mica FUMATE alla tv :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.