Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Lowseling

Facciamo Chiarezza Sui Modpack

Domanda

Ciao a tutti,

 

Spero che questa sezione vada bene per questo argomento, dato che è molto attinente all'argomento mods e modpacks.

 

Ormai si è diffusa la credenza che i modpack legali sono quelli con i permessi dai creatori delle mods. Questo non è assolutamente vero!

 

I permessi che si chiedono sono solo una forma di cortesia, non hanno alcuno scopo legale anche perché le mod non possono avere applicata licenza. Molte mod utilizzano il copyright, ma non è un copyright valido per due motivi:

 

1) Non puoi applicare il copyright ad una mod dato che si basa sui codici di MC (che non sono open source)

2) Il copyright va registrato presso l'uffico brevetti e si paga, non penso che i modders l'abbiano fatto

 

Il massimo che si può fare è chiedere di mettere il proprio nome per attribuire l'opera al creatore ufficiale (in questo caso attribuire la mod al suo creatore).

 

Ma allora, quali sono i modpack illegali?

 

Tutti quei modpack che vengono rilasciati con launcher per SP o completamente senza launcher. I modpack devono essere forniti di launcher per dare l'accesso solo agli utenti premium.

 

Quindi, in conclusione, i modpack con launcher riservato ad utenti minecraft premium sono tutti legali, indipendentemente se hanno o no i permessi dei creatori delle mod, che tuttavia è sempre bene chiedere per una questione di cortesia. Sono illegali tutti quei modpack non forniti di launcher o forniti di launcher per minecraft SP.

 

Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato sezione :)

 

Buon proseguimento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

Ospite

Per il semplice fatto che senza launcher pubblichi una risorsa di Minecraft che è a pagamento, e soprattutto senza launcher possono installarlo anche gli SP, che più che SP a sto punto chiamerei crackati :)

Allora anche le mod sono illegali?
O intendi quei modpack che comprendono tutta la cartella .minecraft?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cioè sono proprio bravi a farsi i doppi account! 

 

Chi sa, chi sa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si, ma al diavolo i premium. io credo, che se uno scarica film e musica gratuitamente, perchè non deve essere lo stesso con minecraft.

io sono sp e non ho intenzione di comprare un gioco solo per avere la skin (apparte il fatto che non ho la carta di credito, quindi non potrei neanche volendo)

quindi, c'è già una sezione per launcher moddati per sp?

grazie

 

Mi ricordi qualcuno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma al diavolo i premium. io credo, che se uno scarica film e musica gratuitamente, perchè non deve essere lo stesso con minecraft.

io sono sp e non ho intenzione di comprare un gioco solo per avere la skin (apparte il fatto che non ho la carta di credito, quindi non potrei neanche volendo)

quindi, c'è già una sezione per launcher moddati per sp?

grazie

No e non esisterà mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma al diavolo i premium. io credo, che se uno scarica film e musica gratuitamente, perchè non deve essere lo stesso con minecraft.
io sono sp e non ho intenzione di comprare un gioco solo per avere la skin (apparte il fatto che non ho la carta di credito, quindi non potrei neanche volendo)
quindi, c'è già una sezione per launcher moddati per sp?
grazie

Inoltre è necropost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma al diavolo i premium. io credo, che se uno scarica film e musica gratuitamente, perchè non deve essere lo stesso con minecraft.

Uno non "scarica film e musica gratuitamente". Se lo fa è un ladro, nient'altro. Lo stesso si applica sia con minecraft che con tutti gli altri giochi.

io sono sp e non ho intenzione di comprare un gioco solo per avere la skin (apparte il fatto che non ho la carta di credito, quindi non potrei neanche volendo)

Il gioco non si compra "per avere la skin", il gioco si compra perché fare altrimenti vuol dire rubare.

quindi, c'è già una sezione per launcher moddati per sp?

Questo forum non supporta la pirateria in alcun modo, sei invitato a recarti altrove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma al diavolo i premium. io credo, che se uno scarica film e musica gratuitamente, perchè non deve essere lo stesso con minecraft.

io sono sp e non ho intenzione di comprare un gioco solo per avere la skin (apparte il fatto che non ho la carta di credito, quindi non potrei neanche volendo)

quindi, c'è già una sezione per launcher moddati per sp?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per il semplice fatto che senza launcher pubblichi una risorsa di Minecraft che è a pagamento, e soprattutto senza launcher possono installarlo anche gli SP, che più che SP a sto punto chiamerei crackati :)

ma se ci fosse un launcher premium quindi legale ce sempre qualcuno che lo cracka con programmi vari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata sposta da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=10']Mods[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=187']Domande e Consigli[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però bisogna far notare che in tribunale vedersi riconoscere il diritto d'autore morale, ovvero che non è stato depositato e che non ha ottenuto certificazioni è dura.


L'esistenza dei diritti e la possibilità di farli valere in un'aula di tribunale sono due cose diverse.


Inoltre è un diritto dell'autore vietare la "raccolta" di programmi per elaboratore? Per giunta distribuiti in modo gratuito in internet?


Se si detiene il copyright, sì, altrimenti no. Non è che c'è tanto da girarci attorno, il copyright garantisce i diritti esclusivi di distribuzione e la possibilità di concedere o negare questo diritto a terze parti, a condizioni arbitrarie.


Bisognerebbe quindi chiedersi se quelle riviste che pubblicano numerosi software su cd chiedano l'autorizzazione a tutti gli autori.
Specie poi se questi sono distribuiti gratuitamente in internet.


La ragione per cui quello non è un problema è secondo me che in genere chi pubblica software gratuito spesso ci affibbia una licenza piuttosto libera, o comunque non ha interesse nel vietare la ridistribuzione.
E penso che non sarebbe un problema nemmeno con i modder di Minecraft, se solo il primo grande modpack non avesse fatto in modo di attirarsi il disprezzo di larga parte della community.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però bisogna far notare che in tribunale vedersi riconoscere il diritto d'autore morale, ovvero che non è stato depositato e che non ha ottenuto certificazioni è dura.
Vero, potrei dimostrare che il codice che avevo scritto è mio, con copie fisiche e datate con certezza, ma la materia, specie nel mondo di internet, è cosi complessa oggi...Per giunta parliamo di codice che deriva da un altro codice, con il primo autore che concede la possibilità di creare mod (in maniera poi del tutto vaga).
Direi che l'area è grigia e un buon avvocato potrebbe far pendere la causa sia per una parte, sia per l'altra.
Ovviamente il regolamento del forum è tutt'altro discorso :)

Poi Ian quello che mi hai preso è diritto internazionale e, dicendolo schietto schietto, se uno stato viola il diritto internazionale, non sempre a tutti gli stati importa.
Basta vedere caso India-Italia dove, quando l'India ha affermato che l'ambasciatore doveva restare in India, stava violando norme di diritto internazionale da tutti i pori.
Eppure nessuno ha mosso un dito.

Inoltre è un diritto dell'autore vietare la "raccolta" di programmi per elaboratore? Per giunta distribuiti in modo gratuito in internet? Su opere dove il diritto d'autore è molto dubbio?

Forse possiamo intenderlo come "banca dati", questa "raccolta", ma è davvero cosi?

Bisognerebbe quindi chiedersi se quelle riviste che pubblicano numerosi software su cd chiedano l'autorizzazione a tutti gli autori.
Specie poi se questi sono distribuiti gratuitamente in internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro molte licenze, che ti attribuiscono a tutti gli effetti il copyright, sono assolutamente gratuite, basti vedere alle licenze Apache, GPL e GNU.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non avevo mai letto quella pagina di minecraft, anche perché non ne conoscevo l'esistenza, allora chiedo venia avete ragione voi riguardo ai diritti delle mods.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

If you've bought the game, you may play around with it and modify it. We'd appreciate it if you didn't use this for griefing, though, and remember not to distribute the changed versions of our software. Basically, mods (or plugins, or tools) are cool (you can distribute those), hacked versions of the Minecraft client or server are not (you can't distribute those).
Any tools you write for the game from scratch belongs to you. Other than commercial use (unless specifically authorized by us in our brand and assets usage guidelines - for instance you are allowed to put ads on your YouTube videos containing Minecraft footage), you're free to do whatever you want with screenshots and videos of the game, but don't just rip art resources and pass them around, that's no fun. Plugins for the game also belong to you and you can do whatever you want with them, as long as you don't sell them for money. We reserve the final say regarding what constitutes a tool/plugin and what doesn't.


Direi che il "belong to you" sia abbastanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E infatti Microsoft fornisce delle librerie (Visual Basic e Visual C#) che non sono protette da copyright :)


A parte che quelle non sono librerie, evidentemente non stai usando la mia definizione di "basarsi". Proponine una tu, allora.
 
 

Si da il caso che allora Minecraft è l'opera protetta da copyright, e le mods sono quelle che lo infrangono, però siccome la Mojang capisce che senza Minecraft non andrebbe avanti, allora le lascia vivere


Sì, in effetti senza il consenso del produttore del gioco il modding è una zona grigissima. Ma qui il consenso c'è, perciò... e quindi?

 

Certo, hanno un diritto, ossia quello di attribuzione, ma di certo non possono applicare il copyright dato che usano codici di Minecraft che, come detto prima, sono sotto copyright


Allora ti faccio una domanda: visto che ritieni che i modder non detengano diritti d'autore sulle mod (e non possano applicarvi licenza), da dove deriva il diritto all'attribuzione?

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché quelli senza launcher dovrebbero essere illegali?

 

Per il semplice fatto che senza launcher pubblichi una risorsa di Minecraft che è a pagamento, e soprattutto senza launcher possono installarlo anche gli SP, che più che SP a sto punto chiamerei crackati :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Comunque, hai ragione, facciamo chiarezza sui modpack: la linea ufficiale del forum resta "illegale o meno, senza i permessi qui non può essere postato", ricordatevelo.

Ciao
Ian

 

Quindi posso postare un modpack illegale, sia per i non permessi sia per il fatto che fa entrare i cracked, basta che posto un link che porta ad un sito dove poterlo scaricare?

 

Tutti quei modpack che vengono rilasciati con launcher per SP o completamente senza launcher. I modpack devono essere forniti di launcher per dare l'accesso solo agli utenti premium.

 

 

Perché quelli senza launcher dovrebbero essere illegali?

Essere premium da molti vantaggi, oltre alla skin, il launcher premium è anche molto più stabile di quello SP, infatti io da quando sono premium non ho più problemi di crash (tranne se faccio esplodere 900.000.000 di TNT, ma quello è abbastanza logico). Soprattutto poi sono a posto con me stesso, infatti mi sento meglio sapendo di non usare un gioco crackato :)

 

 Cosa falsa, non è più stabile, sono uguali XD

Ma se i permessi e copiright alle mod sono falsi ditemi perchè :
-I mod spesso nel topic ufficiale/wiki ufficiale scrivono "riguardo ai modpack" e a volte proibiscono di utilizzare la propria mod nei modpack rilasciati pubblicamente
-Nella sezione mods del forum ufficiale c'è un topic stickato che fornisce il copiright ai creatori delle mod per proteggere le loro mod , e quello è il Forum ufficiale (mojang approved)
- Il modder della forestry (mi pare Sengir) ha fatto in modo che la sua mod non funzionasse (con un codice credo) sulla tekkit (o technic non ricordo) proprio perchè non aveva i permessi
Quindi visto che i permessi non servono , l'unica conclusione logica è.... I modder sono stupidi ! :facepalm:

 

Semplicemente sono copyright falsi XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si usa la mia definizione di quel "basarsi", beh, non mi risulta che i sistemi operativi Microsoft siano open.

 

E infatti Microsoft fornisce delle librerie (Visual Basic e Visual C#) che non sono protette da copyright :)

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Berna_per_la_protezione_delle_opere_letterarie_e_artistiche#Contenuti
"in Italia il copyright è un diritto automatico [...] Non appena il lavoro viene "fissato", ovvero scritto o registrato su qualsiasi supporto fisico, il suo autore è riconosciuto automaticamente come il titolare esclusivo dei diritti di distribuzione e copia del lavoro, di ogni lavoro derivato fino alla fine della validità del copyright e al passaggio dell’opera nel pubblico dominio."

 

Si da il caso che allora Minecraft è l'opera protetta da copyright, e le mods sono quelle che lo infrangono, però siccome la Mojang capisce che senza Minecraft non andrebbe avanti, allora le lascia vivere

 

Così come non è il caso di dire che i modder per certo non hanno diritti, perché oltre a non essere necessariamente più vero dell'opposto è anche una gran bastardata.

 

Certo, hanno un diritto, ossia quello di attribuzione, ma di certo non possono applicare il copyright dato che usano codici di Minecraft che, come detto prima, sono sotto copyright

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la legge prevede che dev'essere registrato presso l'ufficio brevetti per essere ufficiale ed è falso, allora vuol dire che la legge è falsa.


http://www.copyright.gov/help/faq/faq-general.html
"Copyright exists from the moment the work is created."

http://www.ipo.gov.uk/c-auto.htm
"So long as you have created and fixed, for example in writing, an original work that qualifies for copyright protection, that is it falls into one of the categories of material protected by copyright, you will have copyright protection without having to do anything to establish this. It is a requirement of various international conventions on copyright that copyright should be automatic with no need to register."

http://en.wikipedia.org/wiki/Copyright#Obtaining_and_enforcing_copyright
"In all countries where the Berne Convention standards apply, copyright is automatic, and need not be obtained through official registration with any government office."

http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzione_di_Berna_per_la_protezione_delle_opere_letterarie_e_artistiche#Contenuti
"in Italia il copyright è un diritto automatico [...] Non appena il lavoro viene "fissato", ovvero scritto o registrato su qualsiasi supporto fisico, il suo autore è riconosciuto automaticamente come il titolare esclusivo dei diritti di distribuzione e copia del lavoro, di ogni lavoro derivato fino alla fine della validità del copyright e al passaggio dell’opera nel pubblico dominio."

Non è la leggere ad essere falsa, sono le tue conoscenze ad essere scorrette.

 

Se il software su cui si basa è open source allora si, ma siccome Minecraft non è open source (infatti tutti i files di minecraft sono offuscati e vanno deoffuscati con softwares come MCP) allora il tuo discorso non vale.


Se si usa la mia definizione di quel "basarsi", beh, non mi risulta che i sistemi operativi Microsoft siano open.
 
 

Che il forum si basi su questa regola va bene, ma è inutile dire che vale anche al di fuori del forum, perché poi si spargono voci non vere ;)


Così come non è il caso di dire che i modder per certo non hanno diritti, perché oltre a non essere necessariamente più vero dell'opposto è anche una gran bastardata.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se i permessi e copiright alle mod sono falsi ditemi perchè :
-I mod spesso nel topic ufficiale/wiki ufficiale scrivono "riguardo ai modpack" e a volte proibiscono di utilizzare la propria mod nei modpack rilasciati pubblicamente
-Nella sezione mods del forum ufficiale c'è un topic stickato che fornisce il copiright ai creatori delle mod per proteggere le loro mod , e quello è il Forum ufficiale (mojang approved)
- Il modder della forestry (mi pare Sengir) ha fatto in modo che la sua mod non funzionasse (con un codice credo) sulla tekkit (o technic non ricordo) proprio perchè non aveva i permessi
Quindi visto che i permessi non servono , l'unica conclusione logica è.... I modder sono stupidi ! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora su questi fatti concordo con te anche io sono SP anche se tra un po mi compro il premium però siccome la maggior parte dei miei iscritti è SP è anche un regalo per loro =)

 

Essere premium da molti vantaggi, oltre alla skin, il launcher premium è anche molto più stabile di quello SP, infatti io da quando sono premium non ho più problemi di crash (tranne se faccio esplodere 900.000.000 di TNT, ma quello è abbastanza logico). Soprattutto poi sono a posto con me stesso, infatti mi sento meglio sapendo di non usare un gioco crackato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora su questi fatti concordo con te anche io sono SP anche se tra un po mi compro il premium però siccome la maggior parte dei miei iscritti è SP è anche un regalo per loro =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dici tu io preferisco dare un modpack a cui potranno giocare tutti che solo due gatti con il premium

Si dal caso che i utenti premium siano 10,132,991. Non sono 2 gatti a quanto pare ;)

 

p.s. siano dannati i messaggi mandati allo stesso istante da altri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dici tu io preferisco dare un modpack a cui potranno giocare tutti che solo due gatti con il premium

 

Quelli con il premium non sono 2 gatti, tu ne conosci 2 gatti, ma sono 9.000.000 di persone :) Inoltre, se tu fossi il produttore di minecraft, ti piacerebbe se la gente crackasse il tuo gioco? E il discorso vale per qualsiasi gioco/casa produttrice. Perché se io metto a pagamento un prodotto, qualcuno deve usufruirne gratis?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.