Vai al contenuto
{Tork}lucario-kun

[Tutorial]Creare Server Minecraft (Vanilla/bukkit-Hamachi&non)

Recommended Posts

|- Prefazione
  |- Cosa Serve
    |- Vanilla
    |- Bukkit
|- Creazione del Server
  |- Vanilla
  |- Bukkit
|- Entrare nel Server
  |- Hamachi
  |- Non Hamachi
 
~Prefazione
Ho notato che molte persone chiedono supporto su come creare un server, e ho perciò deciso di creare questa guida. Il suo obbiettivo è quello di esplicare, con la maggior chiarezza possibile, come hostare un server di Minecraft (Vanilla o Bukkit) e come renderlo disponibile ai propri amici (Con Hamachi o senza).
La guida è scritta utilizzando un SO Windows, ma i file sono gli stessi su qualsiasi SO.
 

~Cosa Serve

 

~Vanilla

- minecraft_server.jar (o .exe, ma consiglio il primo), reperibile dalla pagina di download del sito di Minecraft;

- Una connessione internet decente (onde evitare lag);

- Consigliato Estensioni dei file abilitate (Pannello di Controllo -> Opzioni Cartella -> Tab Visualizzazione -> Togliere la spunta a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti") -> Applica);

- Consigliato Una macchina mediamente potente (Ergo: no laptop :asd:).

 

~Bukkit

- craftbukkit, reperibile dal sito ufficiale di Bukkit;

- Una connessione internet decente (onde evitare lag);

- Consigliato Estensioni dei file abilitate (Pannello di Controllo -> Opzioni Cartella -> Tab Visualizzazione -> Togliere la spunta a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti") -> Applica);

- Consigliato Una macchina mediamente potente (Ergo: no laptop :asd:).

 
~Creazione del Server
 

~Vanilla

Una volta scaricato il jar del server, create una nuova cartella dove più vi garba e chiamatela a vostro piacimento. Spostate lì il vostro file minecraft_server.jar ed avviatelo. Vi si aprirà una finestra: la console del server. Chiudetela e tornate alla cartella creata poco prima; noterete una marea (si fa per dire) di nuovi file: analizziamoli uno ad uno.

- world (Cartella): la cartella del mondo generato automaticamente dal server al suo avvio;

- banned-ips.txt: il file di testo che conterrà gli IP bannati;

- banned-players.txt: il file di testo che conterrà i nickname degli utenti bannati;

- ops.txt: il file di testo che conterrà i nickname degli op (operatori/admin);

- server.log: il file di log, conterrà tutto ciò che appare nella console;

- server.properties: il file di configurazione del server;

- white-list.txt: il file di testo che conterrà i nickname degli utenti in white-list, se abilitata.

Ora che sappiamo a cosa serve ogni file (tornerà utile in futuro :sisi:), procediamo con la configurazione del nostro server. Ergo: apriamo con un qualsiasi editor di testo (Es: Notepad, Blocco Note, Notepad++) il file server.properties. Uhlàlà, quante righe. Analizziamo anch'esse una alla volta.

#Minecraft server properties
#Sun Apr 28 21:28:19 CEST 2013
generator-settings= \\Per personalizzare una mappa superpiatta;
level-name=world \\Nome della cartella del vostro mondo;
enable-query=false \\
allow-flight=false \\Permette o meno di volare in survival, se il giocatore ha una mod che lo permette (true: il volo è permesso; false: qualunque giocatore in aria per più di 5 secondi verrà kickato);
server-port=25565 \\La porta su cui il server è in ascolto;
level-type=DEFAULT \\ Il tipo di mondo generato (DEFAULT: mondo normale; FLAT: mondo superpiatto, 3 blocchi di altezza; LARGEBIOMES: mondo normale, ma con biomi più grandi;
enable-rcon=false \\Abilita o meno l'accesso in remoto alla console del server (true: abilitato; false: disabilitato);
level-seed= \\Seed con cui verrà generato il mondo;
server-ip= \\IP su cui il server è in ascolto;
max-build-height=256 \\Altezza massima in cui è permesso costruire;
spawn-npcs=true \\Abilita o meno lo spawn deli NPC (true: abilitato; false: disabilitato);
white-list=false \\Abilita o meno la white-list (true: abilitata; false: disabilitata);
spawn-animals=true \\Abilita o meno lo spawn di animali (true: abilitata; false: disabilitata);
hardcore=false \\Abilita o meno la modalità Hardcore (true: abilitata, alla morte di un giocatore esso verrà bannato dal server; false: disabilitata);
texture-pack= \\Chiede di installare una texture pack quando si entra nel server (Inserire un link alla TP in formato .zip);
online-mode=true \\Abilita o meno il controllo degli account premium (true: abilitato, solo i giocatori in possesso di un account premium possono entrare; false: disabilitato: tutti possono entrare);
pvp=true \\Abilita o meno il PvP (true: abilitato; false: disabilitato);
difficulty=1 \\Difficoltà di gioco (0: Pacifica; 1: Facile; 2: Medio; 3: Difficile);
gamemode=0 \\Modalità di gioco quando si entra nel server (0: Modalità Sopravvivenza; 1: Modalità Creativa);
max-players=20 \\Numero massimo di giocatori;
spawn-monsters=true \\Abilita o meno lo spawn di mostri (true: abilitato; false: disabilitato);
generate-structures=true \\Abilita o meno la generazione di strutture (Es. Villaggi di NPC. true: abilitata; false: disabilitata);
view-distance=10 \\L'ammontare di dati inviati al client misurati in chunk per ogni direzione dal giocatore;
motd=A Minecraft Server \\Il MOTD (Message of The Day; Messaggio del Giorno) del server che sarà mostrato nella schermata di selezione server.

Ora che sappiamo come configurare il nostro server, configuriamolo a dovere!

Una volta configurato il server come più vi garba, avviate di nuovo il file minecraft_server.jar e partite per la vostra avventura!

 

~Bukkit

Una volta scaricato il vostro file .jar di bukkit, piazzatelo in una nuova cartella e rinominatelo in craftbukkit.jar (per comodità). Ora create un nuovo documento di testo ed incollateci queste righe:

java -Xms1024M -Xmx1024M -jar craftbukkit.jar -o true
PAUSE

Esse servono ad aprire il file craftbukkit.jar con Java, allocando 1024MB (1GB) minimo di RAM e 1024MB (1GB) massimo di RAM al programma. I parametri -Xms e -Xmx sono personalizzabili come riportato nei consigli utili in fondo.

Salvate il file di testo con estensione .bat (File -> Salva con nome -> Selezionare "Tutti i File" dal menu a tendina -> Inserire un nome seguito da .bat). Questo file servirà ad aprire il vostro server.

Cliccate due volte sul vostro .bat; vi comparirà una finestra del prompt dei comandi di Windows: quella sarà la vostra console. Bene, chiudete la console e tornate nella cartella del server: noterete che si saranno generati nuovi file. Analizziamoli.

- plugins (Cartella): la cartella che conterrà i plugin;

- world (Cartella): la cartella del mondo "normale" di Minecraft (Overworld);

- world_nether (Cartella): la cartella del nether del vostro mondo;

- world_the_end (Cartella): la cartella dell'End del vostro mondo;

- banned-ips.txt: il file di testo che conterrà gli IP bannati;

- banned-players.txt: il file di testo che conterrà il nickname degli utenti bannati;

- bukkit.yml: il file di preferenze di Bukkit (potete ignorarlo, qui una guida dettagliata per quel file);

- help.yml: il file di configurazione del comando /help in gioco (potete ignorarlo, qui una guida dettagliata per quel file);

- ops.txt: il file che conterrà il nickname degli op (operatori/admin);

- permissions.yml: il file di permessi di default (potete ignorarlo se non avete plugin che necessitino di configurazione dei permessi. Consultate la pagina di aiuto del plugin per i permessi disponibili);

- server.log: il file di log del server, conterrà tutto ciò che compare nella console;

- server.properties: il file di configurazione del vostro server (torna su per una spiegazione su questo file);

- white-list.txt: il file che conterrà i nickname degli utenti in white-list (se abilitata).

Una volta configurato a piacere il vostro server (mi raccomando, usate delle forbici a punta arrotondata e chiedete aiuto ad un adulto: potreste farvi male) avviate il file .bat creato in precedenza. ET VOILA (si scrive così? :asd:), il vostro server pronto per essere giocato!

 

~Entrare nel Server
Dopo aver creato il vostro bellissimo server immagino vorrete far entrare i vostri amici e giocare tutti insieme. Ebbene: come fare? Questa sezione del tutorial ve lo insegnerà!
 

~Hamachi

Il modo più semplice e veloce.

Hamachi è un programma che vi permettere di creare reti LAN (Local Area Network: in pratica tutti i pc connessi ad uno stesso modem) virtuali. Questo vi eviterà seccature come il port-forwarding.

Uno svantaggio è che in una rete virtuale possono connettersi al massimo 5 persone, ma questo problema è facilmente aggirabile creando più reti.

La prima cosa da fare è scaricare ed installare Hamachi. Lo potete trovare sul sito ufficiale della LogMeIn (cliccate su "Provalo Gratis" per la versione gratuita).

Installato? Benissimo, ora apritelo (dovreste trovarlo già in esecuzione nella taskbar, cliccateci due volte). Vi comparirà la finestra di gestione delle reti, impariamo a crearne una (aspettate che finisca di collegarsi prima di fare qualsiasi cosa).

Andate su Rete -> Crea nuova rete ed inserite un ID rete (il nome della vostra rete, es. ServerMinecraftTest) e una password (es. 123), se volete. Cliccate su Crea: verrete portati alla schermata di prima, con l'aggiunta della vostra nuova rete. Il vostro lavoro è finito! Passiamo il testimone a chi deve connettersi.

Avete fatto scaricare Hamachi ai vostri amici? Molto bene. Dopo aver aperto la finestra di Hamachi, non gli resterà altro che cliccare su Rete -> Partecipa a rete esistente ed inserire i dati della vostra rete (es. ID rete: ServerMinecraftTest; Password: 123). Siete pronti a giocare! Ricordate di accedere con l'IP fornito da Hamachi.

 

~Non Hamachi

Questo metodo è un po' più complicato, soprattutto se non avete un minimo di esperienza con router, firewall e vari. Se ne siete sprovvisti è consigliato usare Hamachi.

Il nostro computer non è collegato direttamente alla rete, suppongo lo sappiate. Esso è connesso al modem che ci fornisce l'accesso ad internet. Bene, il modem, oltre a questa (e altre) funzioni, impedisce che qualcuno possa, attraverso la rete, disturbarci in alcun modo. In parole semplici è uno scudo tra voi e quel grande figlio di buona donna mondo che è internet. voi dovete praticare un foro in questo scudo, affinché i vostri amici possano collegarsi (sì, lo sto spiegando come farei con un bambino di dieci anni, ma sempre meglio essere chiari).

Per prima cosa dovrete accedere alla pagina di gestione del vostro modem. Farlo è molto semplice, basta aprire il browser e, nella barra degli indirizzi, inserire l'indirizzo IP locale del vostro modem (generalmente 192.168.1.1/192.168.0.1) ed accedere con username e password (forniti insieme al vostro modem. Se non li avete potete provare con combinazioni tipo "Username: admin; Password: admin", oppure cercare su internet, che è sempre meglio che andare per tentativi :asd: Sempre che siano quelli di fabbrica e non siano stati modificati). Una volta acceduti, vi troverete davanti la pagina di gestione del vostro modem. Ogni marca ha una pagina diversa, quindi da qui in poi dovrete arrangiarvi un po' da soli (o cercare su internet).

Cercate "Port Forwarding" o "Virtual Server" nella pagina e cliccateci. Ora avrete davanti qualcosa di simile (sì, ho un sacco di porte aperte :asd:):

0HNpPhQ.png

 

Da qui apriremo la porta 25565 (o quella che avete scelto in server.properties) per fare in modo che il modem non blocchi le connessioni in entrata su quella specifica porta, lasciando collegare i vostri amici.

Generalmente avrete tre campi da riempire: Start Port, End Port e Local IP Adress (in alcuni modem potrebbero esserci Internal Port, External Port o simili).

- Start Port: la prima porta che sarà aperta;

- End Port: l'ultima porta che sarà aperta;

- Local IP Adress: l'IP locale della macchina su cui saranno indirizzate le connessioni in entrata su quella porta, o intervallo di porte (in formato 192.168.0.x/192.168.1.x);

- Internal Port: la porta interna che sarà aperta;

- External Port: la porta esterna che sarà aperta.

Se volete aprire solamente la porta 25565 inserite lo stesso numero in Start Port ed End Port. Se volete invece aprire un intervallo di porte (per non si sa quale oscuro motivo) inserite due numeri diversi (es. Start Port: 25565; End Port: 25570 aprirà le porte dalla 25565 alla 25570).

[spoiler]

Per Internal Port ed External Port dovrebbe funzionare così: tutte le connessioni in entrata sulla External Port saranno "passate" sulla Internal Port.

Un esempio: se metterete 25570 come External Port e 25565 come Internal Port, i vostri amici si dovranno collegare sulla porta 25570, ma il server dovrà essere in ascolto sulla porta 25565.

Voi per sicurezza mettete lo stesso numero e non avrete problemi <3

[/spoiler]

Per sapere il vostro IP locale: aprite il CMD, digitate "ipconfig /all", vi comparirà qualcosa come questo:

T3h8x8b.png

 

Voi cercate "Scheda LAN wireless Connessione rete wireless" se siete connessi in WiFi, oppure "Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN)" se siete connessi via cavo. Il campo che vi interessa è "Indirizzo IPv4" (l'IP sarà di tipo 192.168.0.x o 192.168.1.x). Quello è il vostro IP locale.

Una volta compilati tutti i campi date un bel Applica e avrete la vostra bella porticina aperta.

 

Teoricamente il firewall di Windows non dovrebbe darvi problemi, ma in caso ve li desse voi disattivatelo (Pannello di Controllo -> Windows Firewall -> Attiva/Disattiva Windows Firewall).

 

GOOD JOB. Ora non vi resta che condividere il vostro indirizzo IP esterno (lo potete vedere su siti come [url=indirizzo-ip.com]indirizzo-ip.com[/url]) con chi volete :D (NB: se in server-properties avete messo una porta diversa dalla 25565 dovrete fornire ai vostri amici anche quest'ultima. Es. Se avete impostato la porta 25570, l'ip sarà x.x.x.x:25570. I due punti indicheranno su quale porta connettersi)

 
 
Consigli utili (si suppone): (Legenda: V: Vanilla; B: Bukkit)
- (V/B [server.properties]) Lasciate vuoto lo spazio dedicato all'IP;
- (V/B [server.properties])Per il campo "generator-settings=", usate i preset;
- Scrivete "help" nell'input della console (V: la barra bianca in basso; B: la finestra del prompt dei comandi) per una lista dei comandi disponibili;
- (V) Per allocare più (o meno) memoria RAM al server, avviatelo tramite prompt dei comandi (Window+R -> cmd oppure Start -> "cmd" nella barra di ricerca) con il comando "java -XmxXM -XmsYM -jar minecraft_server.jar nogui" (dopo aver navigato fino alla cartella dove avete messo il server tramite il comando cd) dove sta per la quantità minima di RAM allocata e per la quantità massima di RAM allocata. (NB: M sta per megabyte, G per gigabyte; in questo modo la console sarà mostrata nella finestra del prompt, e non in una nuova finestra);
- (V/B)Per una lista completa dei campi possibili in server.properties vi rimando alla wiki ufficiale (in inglese): Link;

- Per sapere se avete effettivamente aperto una porta eseguite un [url=http://www.spaceclick.com/it/nav/content/tech/show/informatics/tips/port-test]port test[/url];

- Se avete bisogno di supporto, potete chiedere nella sezione [url=http://www.minecraftitalia.net/forum/forum/11-aiuti-e-questioni-tecniche/]Aiuti e Questioni Tecniche[/url] di questo stesso forum.

 

 

Guida creata completamente da [url=http://www.minecraftitalia.net/forum/user/13664-torklucario98/]lucario98[/url]

[spoiler]

Per correzioni o segnalazioni di errori contattatemi pure per MP, o quotate questo post.

[/spoiler]

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexapple    2.043
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata sposta da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=159']Laboratorio Guide[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=20']Guide[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bbb725    0

bravo io lo sapevo fare ma dopo tante guide fatte male,un buon lavoro. (se per caso non capite come trovare la pagina della porta virtuale su tp-link mandatemi un mp)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest FRancesfox   
Guest FRancesfox
Il 28/4/2013 at 22:21, {Tork}lucario-kun dice:

192.168.1.1

per fastweb http://192.168.1.254/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da Fabiomailtrash
      Ciao tutti, siamo un gruppo di giocatori che si riuniscono per divertirsi.
      Abbiamo aperto un server Minecraft privato e stiamo cercando ragazzi e ragazze che anno voglia di passare del tempo con i videogames.
      Se sei interessato puoi farci visita o contattarci qui:
      Facebook:
      http://facebook.com/groups/GFilmanu75/
      Steam:
      http://steamcommunity.com/groups/GSilmanu75
      Per entrare nel server di TeamSpeak:
      Etichetta: TeamSpeak ilmanu75
      ID: ilmanu75.voicehosting.it
      Password: TSilmanu75
      Telegram:
      http://t.me/GTilmanu75
      Discord:
      http://discord.gg/eS6j5Bh
      Sito:
      http://ilmanu75.jimdo.it
      A presto
       
    • Da Tantrum World
      Voglio invitare giocatori che amino il survival e il semivanilla.
      Le regole sono le solite: rispetto, non grieffare e linguaggio corretto.

      In un mondo pieno di Networks Minecraft senz'anima e di server hub a "taglia unica", Tantrum World mira a darti qualcosa di diverso: un posto da chiamare casa. La nostra comunità affiatata è pronta ad accoglierti nella nostra famiglia!

      Miriamo a mantenere il gameplay il più possibile fedele al vanilla, fornendo al contempo l'accesso ad alcuni comandi che rendono la vita di Minecraft un po' meno banale. Ad esempio, abbiamo /tpa, /sethome e /spawn. È possibile accedere ad un mercatino per lo scambio degli oggetti tra i players ed è disponibile una serie di oggetti per l'arredamento e la personalizzazione delle tue costruzioni!

      Utilizziamo un plug-in che ti consente di proteggere il tuo territorio e di dare accesso solo a persone di cui ti fidi! Questo previene il griefing e il raiding, il che ti dà tranquillità e offre allo staff più tempo libero per pianificare funzionalità ed eventi!

      Vuoi giocare in tranquillità lontano da chi è aggressivo e ti uccide solo perché sei nuovo/a o per rubarti risorse? No! Non qui! Il PVP è disattivabile singolarmente da ogni player!

      Inizia a costruire una città! Incontra nuove persone! Chatta con gli amici! Partecipa a un progetto comunitario! Vogliamo che tutti si godano il loro tempo con Tantrum World. Cerchiamo di promuovere un ambiente amichevole privo di energie tossiche. I giocatori sono incoraggiati a dare voce a qualsiasi suggerimento o preoccupazione che possono avere per la comunità.

      Riceverai denaro nella tua attività di gioco e potrai mettere in vendita quello che hai con un semplice comando e una GUI molto intuitiva!

      I nostri giocatori sono tutti uguali non vogliamo una serie A e una serie B!

      Goditi la mappa del mondo esplorato e cerca se qualcosa fa al caso tuo! Nel sito!
      Screenshots del server

      https://ibb.co/ciJkX9
      https://ibb.co/jao2C9
      https://ibb.co/kHoPQU

      e poi:

      https://ibb.co/csp4Lq
      https://ibb.co/eOgvRV
      https://ibb.co/iudLtA
      Visualizza tutto server
       
    • Da Tantrum World
      Voglio invitare giocatori che amino il survival e il semivanilla.
      Le regole sono le solite: rispetto, non grieffare e linguaggio corretto.

      In un mondo pieno di Networks Minecraft senz'anima e di server hub a "taglia unica", Tantrum World mira a darti qualcosa di diverso: un posto da chiamare casa. La nostra comunità affiatata è pronta ad accoglierti nella nostra famiglia!

      Miriamo a mantenere il gameplay il più possibile fedele al vanilla, fornendo al contempo l'accesso ad alcuni comandi che rendono la vita di Minecraft un po' meno banale. Ad esempio, abbiamo /tpa, /sethome e /spawn. È possibile accedere ad un mercatino per lo scambio degli oggetti tra i players ed è disponibile una serie di oggetti per l'arredamento e la personalizzazione delle tue costruzioni!

      Utilizziamo un plug-in che ti consente di proteggere il tuo territorio e di dare accesso solo a persone di cui ti fidi! Questo previene il griefing e il raiding, il che ti dà tranquillità e offre allo staff più tempo libero per pianificare funzionalità ed eventi!

      Vuoi giocare in tranquillità lontano da chi è aggressivo e ti uccide solo perché sei nuovo/a o per rubarti risorse? No! Non qui! Il PVP è disattivabile singolarmente da ogni player!

      Inizia a costruire una città! Incontra nuove persone! Chatta con gli amici! Partecipa a un progetto comunitario! Vogliamo che tutti si godano il loro tempo con Tantrum World. Cerchiamo di promuovere un ambiente amichevole privo di energie tossiche. I giocatori sono incoraggiati a dare voce a qualsiasi suggerimento o preoccupazione che possono avere per la comunità.

      Riceverai denaro nella tua attività di gioco e potrai mettere in vendita quello che hai con un semplice comando e una GUI molto intuitiva!

      I nostri giocatori sono tutti uguali non vogliamo una serie A e una serie B!

      Goditi la mappa del mondo esplorato e cerca se qualcosa fa al caso tuo! Nel sito!
      Screenshots del server

      https://ibb.co/ciJkX9
      https://ibb.co/jao2C9
      https://ibb.co/kHoPQU

      e poi:

      https://ibb.co/csp4Lq
      https://ibb.co/eOgvRV
      https://ibb.co/iudLtA
×