Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fabled King

Le Bestemmie

Recommended Posts

Perchè bestemmiare se bestemmiando offendi nel profondo qualcuno?

Non sei credente? Allora la bestemmia dovrebbe avere ancora meno significato per te, e non capisco perchè dovresti tenerci tanto a offendere chi crede nei tuoi momenti di imprecazione.

Se proprio devi scaricarti su qualche entità che tu ritieni immaginaria chiama in causa la befana, che nessuno dovrebbe offendersi.

 

se bestemmio per i fatti miei chi si dovrebbe offendere? :asd:

Tu sei libero di credere a dio e di non bestemmiare, io sono libero di non credere e bestemmiare, per te io finirò all'inferno, a me mi passa l'incazzatura. Non vedo dove ci sia il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono Veneto, e sinceramente odio questo luogo comune, in realtà pochi bestemmiano,solo che lo fanno in continuazione,e solitamente sono comunque stranieri.

Comunque la trovo una mancanza di rispetto verso i fedeli,e comunque una cosa stupida

Io ti disconoscono come mio corregionale, sappilo.

Allora, prima di tutto bisogna comprendere due cose fondamentali: l'offesa ai credenti e la bestemmia sono due cose completamente diverse.

"Ma bestemmiando offendi il mio Dio, ergo offendi me!"

A parte il fatto che questa frase non ha senso (se Dio fosse offeso per come mi comporto e tu ti alzassi a difenderlo sarebbe una grave mancanza di Rispetto nei Suoi confronti, poichè metteresti in dubbio sia la Sua Giustizia che la Sua Potenza), la bestemmia si ottiene il più delle volte accostando al sacro il profano: quindi non si può bestemmiare Babbo natale, che non è ancora una divinità.

Per assurdo, tuttavia, il profano (porci, prostitute, cani ecc.) sono emanazioni di Dio (in quanto sue creature o creazioni) ed inoltre è necessario ricordare che il Dio Cristiano è disceso sulla fredda Terra in una tetra stalla, al gelo, come uno degli Ultimi. Egli raggiunge la completezza nel viaggio  dell'eucarestia accostandosi al profano, al brutto, allo sporco: devo forse ricordavi che Gesù andava tra i lebbrosi? Che se ne stava in compagnia delle prostitute?

Devo forse sottolineare che nella Bibbia si dice chiaramente che le prostitute staranno più in alto di noi, in Paradiso?

No che non devo, perchè lo sapete già.

Dunque vi domando: supposto vero che l'accostamento sacro-profano è bestemmia, può la bestemmia offendere Dio?

E supposto vero che Si offenda, siete voi forse così superbi da ergervi in sua difesa credendoLo troppo debole o troppo misericordioso?

Detto questo, tutti coloro che dicono che in Veneto non si sia elevata la Bestemmia ad Arte non sanno quello che stanno dicendo, e per quanto mi riguarda offendono il mio popolo.

E per me questo è più grave di qualsiasi bestemmia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che noi siamo ipocriti perchè bestemmiamo anche senza credere in dio, loro invece si sentono offesi però sono tra i primi a non rispettare i dettami della loro religione, e non credo che siano dei perfetti credenti.

 

Credo che sia solo un pretesto per scassare le scatole a qualcuno :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che noi siamo ipocriti perchè bestemmiamo anche senza credere in dio, loro invece si sentono offesi però sono tra i primi a non rispettare i dettami della loro religione, e non credo che siano dei perfetti credenti.

 

Credo che sia solo un pretesto per scassare le scatole a qualcuno :asd:

La cosa buffa è che ritenere Dio in grado di offendersi per le azioni di un qualunque mortale è la più grande mancanza di rispetto che si possa fargli. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un credente non chissà quanto religioso, ma lasciamo perdere. Non mi sento infastidito dalle bestemmie. Sentir dire un porca put**na o porco zio (con il padre santissimo al posto di zio) non mi fa molta differenza. Un po' mi infastidiscono le persone che esagerano e ne dicono una ogni fine frase, ma altre volte mi diverto a sentire quando inventano bestemmie particolari come "lorenza palla da bowling" (con la variante femminile di Mario al posto di lorenza). Benché non m'infastidisca più di tanto sentirle dire, io non le dico quasi mai (magari le penso soltanto), non dico nemmeno molte parolacce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti disconoscono come mio corregionale, sappilo.

 

D:

 

 

Allora, prima di tutto bisogna comprendere due cose fondamentali: l'offesa ai credenti e la bestemmia sono due cose completamente diverse.

"Ma bestemmiando offendi il mio Dio, ergo offendi me!"

 

Più che un offesa a me la vedrei più come un offesa ad una madre od un padre

 

 

Allora, prima di tutto bisogna comprendere due cose fondamentali: l'offesa ai credenti e la bestemmia sono due cose completamente diverse.

"Ma bestemmiando offendi il mio Dio, ergo offendi me!"

A parte il fatto che questa frase non ha senso (se Dio fosse offeso per come mi comporto e tu ti alzassi a difenderlo sarebbe una grave mancanza di Rispetto nei Suoi confronti, poichè metteresti in dubbio sia la Sua Giustizia che la Sua Potenza), la bestemmia si ottiene il più delle volte accostando al sacro il profano: quindi non si può bestemmiare Babbo natale, che non è ancora una divinità.

Per assurdo, tuttavia, il profano (porci, prostitute, cani ecc.) sono emanazioni di Dio (in quanto sue creature o creazioni) ed inoltre è necessario ricordare che il Dio Cristiano è disceso sulla fredda Terra in una tetra stalla, al gelo, come uno degli Ultimi. Egli raggiunge la completezza nel viaggio  dell'eucarestia accostandosi al profano, al brutto, allo sporco: devo forse ricordavi che Gesù andava tra i lebbrosi? Che se ne stava in compagnia delle prostitute?

Devo forse sottolineare che nella Bibbia si dice chiaramente che le prostitute staranno più in alto di noi, in Paradiso?

No che non devo, perchè lo sapete già.

Dunque vi domando: supposto vero che l'accostamento sacro-profano è bestemmia, può la bestemmia offendere Dio?

E supposto vero che Si offenda, siete voi forse così superbi da ergervi in sua difesa credendoLo troppo debole o troppo misericordioso?

Detto questo, tutti coloro che dicono che in Veneto non si sia elevata la Bestemmia ad Arte non sanno quello che stanno dicendo, e per quanto mi riguarda offendono il mio popolo.

E per me questo è più grave di qualsiasi bestemmia.

E' evidente che riguardo alla religione tu ne sai pi di me, quindi discutere sarebbe inutile,ma ti lascio comunque un link,dove dice cose che però contrastano con quello che hai scritto. Quindi ti invito a leggere sopratutto l'introduzione, il punto 8 ed il punto 10

 

 

 

Devo forse sottolineare che nella Bibbia si dice chiaramente che le prostitute staranno più in alto di noi, in Paradiso?

No che non devo, perchè lo sapete già.

Ultima cosa,leggendo da WIkipedia,nella parte "prostituzione sacra", dice che il perdono viene effettuato sulle prostitute pentite, non una comune peccatrice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ultima cosa,leggendo da WIkipedia,nella parte "prostituzione sacra", dice che il perdono viene effettuato sulle prostitute pentite, non una comune peccatrice.

Naturalmente. Devo tuttavia sottolineare che il "pentimento" equivale semplicemente a non svolgere la professione per appagare la propria libido. Detto per inciso, se sei non sei una prostituta che lo fa (solo) perchè si diverte, sei a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Bestemmie in Italia:

 

Triveneto: Rapide come spari di pistola.

Piemonte e Lombardia: Le si dice solo per farsi fighi con gli amici.

Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche: In Libertà. Valgono le regole dei Rutti.

Roma: Urlate ai quattro venti.

Campania, Puglia, Lucania: Poche, ma quando ci vuole ci vuole.

Liguria, Sicilia: Censurate da qualche gioco di parole non-sense.

Sardegna: Rivolte essenzialmente a Satana, in quanto Dio-Caprone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la Lombardia ho qualcosa da ridire, o almeno qui nel bergamasco.

Qui vengono usate come espressione di incazzatura, per attirare l'attenzione su una cosa ben specifica o a causa di un dolore o sorpresa.

La tua descrizione, ossia per farsi i fighi, è molto comune però nel Milanese.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua descrizione, ossia per farsi i fighi, è molto comune però nel Milanese.....

Eh, purtroppo sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti disconoscono come mio corregionale, sappilo.
Allora, prima di tutto bisogna comprendere due cose fondamentali: l'offesa ai credenti e la bestemmia sono due cose completamente diverse.
"Ma bestemmiando offendi il mio Dio, ergo offendi me!"
A parte il fatto che questa frase non ha senso (se Dio fosse offeso per come mi comporto e tu ti alzassi a difenderlo sarebbe una grave mancanza di Rispetto nei Suoi confronti, poichè metteresti in dubbio sia la Sua Giustizia che la Sua Potenza), la bestemmia si ottiene il più delle volte accostando al sacro il profano: quindi non si può bestemmiare Babbo natale, che non è ancora una divinità.
Per assurdo, tuttavia, il profano (porci, prostitute, cani ecc.) sono emanazioni di Dio (in quanto sue creature o creazioni) ed inoltre è necessario ricordare che il Dio Cristiano è disceso sulla fredda Terra in una tetra stalla, al gelo, come uno degli Ultimi. Egli raggiunge la completezza nel viaggio dell'eucarestia accostandosi al profano, al brutto, allo sporco: devo forse ricordavi che Gesù andava tra i lebbrosi? Che se ne stava in compagnia delle prostitute?
Devo forse sottolineare che nella Bibbia si dice chiaramente che le prostitute staranno più in alto di noi, in Paradiso?
No che non devo, perchè lo sapete già.
Dunque vi domando: supposto vero che l'accostamento sacro-profano è bestemmia, può la bestemmia offendere Dio?
E supposto vero che Si offenda, siete voi forse così superbi da ergervi in sua difesa credendoLo troppo debole o troppo misericordioso?
Detto questo, tutti coloro che dicono che in Veneto non si sia elevata la Bestemmia ad Arte non sanno quello che stanno dicendo, e per quanto mi riguarda offendono il mio popolo.
E per me questo è più grave di qualsiasi bestemmia.

Tratto da "La Bibbia secondo un Veneto"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che noi siamo ipocriti perchè bestemmiamo anche senza credere in dio, loro invece si sentono offesi però sono tra i primi a non rispettare i dettami della loro religione, e non credo che siano dei perfetti credenti.


La cosa buffa è che c'è gente che sa se una persona sia un vero credente o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che c'è gente che sa se una persona sia un vero credente o meno.

 

chi è senza peccato scagli la prima pietra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che dio, a volte, nell'intimità, quando gioca a Team Fortress 2 e perde, dice "porco Syne!"


:asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No,io mi offendo non perchè hai Offeso Dio,se uno è credente sa più che bene che è Misericordioso.
Perchè devastare le speranze di qualcuno che ha avuto grandi tristezze nella vita?
Io sono furioso per ben altri motivi,oltretutto non sono credente ma è comunque una mancanza di Rispetto.
Perchè offendere qualcuno che per me non esiste? Io non prendo le difese di Dio ma di chi trova in esso la speranza .
Se io insulto qualcuno gli do l'esistenza come minimo di Ideale.
E quando lo insulto? Quando mi accade qualcosa di brutto ,do la colpa a lui.
Ditemi voi se la tipica risposta "Io non ci credo" è logica. Se gli do la colpa lo riconosco come minimo come ideale;posso essermi spiegato male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Bestemmie in Italia:

Triveneto: Rapide come spari di pistola.
Piemonte e Lombardia: Le si dice solo per farsi fighi con gli amici.
Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche: In Libertà. Valgono le regole dei Rutti.
Roma: Urlate ai quattro venti.
Campania, Puglia, Lucania: Poche, ma quando ci vuole ci vuole.
Liguria, Sicilia: Censurate da qualche gioco di parole non-sense.
Sardegna: Rivolte essenzialmente a Satana, in quanto Dio-Caprone.


Ti correggo, qui in Puglia le bestemmie non sappiamo nemmeno cosa sono.
Mai sentita una in tutta la mia da queste parti.
Andiamo molto di "pcciaun d mammt" (vagina di tua madre) oppure "Kittamurt" (a chi ti è morto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Bestemmie in Italia:

Triveneto: Rapide come spari di pistola.
Piemonte e Lombardia: Le si dice solo per farsi fighi con gli amici.
Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche: In Libertà. Valgono le regole dei Rutti.
Roma: Urlate ai quattro venti.
Campania, Puglia, Lucania: Poche, ma quando ci vuole ci vuole.
Liguria, Sicilia: Censurate da qualche gioco di parole non-sense.
Sardegna: Rivolte essenzialmente a Satana, in quanto Dio-Caprone.

Qua in toscana c'è chi bestemmia dopo uno starnuto :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che noi siamo ipocriti perchè bestemmiamo anche senza credere in dio, loro invece si sentono offesi però sono tra i primi a non rispettare i dettami della loro religione, e non credo che siano dei perfetti credenti.

 

Credo che sia solo un pretesto per scassare le scatole a qualcuno :asd:

 

Considerare la chiesa cattolica la vera credenza...

 

mlfw8053-laugh_to_make_it_disappear_by_m

 

Comunque io sono apertamente contro le bestemmie.

Simbolo di ignoranza e poca conoscenza del linguaggio italiano.

Uno non sa cosa dire? Bestemmia. 'niurant.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perchè offendere qualcuno che per me non esiste?

 

 

 

Perché a volte è più razionale credere a cose a cui non si crede il 99% del restante tempo.

 

 

Chi non crede in Dio, non crede in nessuna forma di determinismo; cioé, in generale non crede che tutte le cose che accadano debbano accadere per una qualche forma di motivo o di "piano" o di finalità. Questo però va contro l'esperienza empirica perché generalmente la percezione umana tende a fare connessioni di causa -> effetto tra le cose che succedono; questo perché in generale l'esperienza empirica è il metodo più naturale per apprendere nuove cose.

Sempre parlando in generale, alcuni eventi accadono semplicemente per caso. Noi diciamo che le cose accadono per caso ad esempio quando è superfluo comprendere il meccanismo di causa -> effetto; quando però uno è molto arrabbiato, vuole trovare qualcuno o qualcosa su cui fare ricadere la colpa, cioé attribuire la causa; a questo punto diventa razionale sfogarsi istintivamente con la causa prima (in quanto causa di tutte le cose), piuttosto che dare la causa a sé stessi. Certo, assumersi la colpa sarebbe (in certi casi) un gesto responsabile; ma in generale non tutti sono abbastanza "forti" da portare questa responsabilità, e dover assumersi la colpa potrebbe essere doloroso, quindi la lasciano scivolare a ritroso.

È razionale perché nessuno vuole mettersi in una situazione "dolorosa".

 

Ad esempio, uno che dice "porca puttana" non si riferisce mica alle prostitute. Si riferisce alla "madre", cioé, biblicamente parlando, ad Eva. Perché la "madre" è la causa dell'esistenza della persona; quindi è una causa certa antecedente al fatto e si fa risalire la colpa a lei.

 

Poi, nell'uso comune, si perde l'esatto significato originario.

 

Di fronte alle avversità, il vero credente dovrebbe cercare le VERE cause, mentre il vero ateo dovrebbe, coerentemente, accettare di non poterci far nulla e rassegnarsi. Tra questi due estremi c'è del grigio.

 

A livello colloquiale, la bestemmia è come il rutto. Non è che offende sul serio, solo che è composta da almeno una parte che è oggettivamente disgustosa. So che ad alcuni i maiali ed i cani possono piacere, anche parecchio, ma il tono con cui si allude a questi aniali dovrebbe lasciare intendere un maiale sporco e puzzolente ed un cane pulcioso e spelacchiato; e queste sono due immagini disgustose.

In certune situazioni, però, il disgusto può essere sadicamente divertente; così, a seconda dei contesti, la bestemmia può essere una cosa molto cool da dire in compagnia, oppure l'equivalente a parole di asciugarsi il culo con le mani.

Voglio dire, magari a qualcuno potrebbe pure piacere vedere un'altro asciugarsi il culo con le mani ma l'esperienza di evoluzione di sviluppo socioculturale dell'uomo insegna che è meglio nemmeno tentare di farlo in pubblico.

 

JayKenton, il 25 Mag 2013 - 01:39, ha scritto:snapback.png

Le Bestemmie in Italia:

Triveneto: Rapide come spari di pistola.
Piemonte e Lombardia: Le si dice solo per farsi fighi con gli amici.
Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche: In Libertà. Valgono le regole dei Rutti.
Roma: Urlate ai quattro venti.
Campania, Puglia, Lucania: Poche, ma quando ci vuole ci vuole.
Liguria, Sicilia: Censurate da qualche gioco di parole non-sense.
Sardegna: Rivolte essenzialmente a Satana, in quanto Dio-Caprone.

 

Ti correggo, qui in Puglia le bestemmie non sappiamo nemmeno cosa sono.
Mai sentita una in tutta la mia da queste parti.
Andiamo molto di "pcciaun d mammt" (vagina di tua madre) oppure "Kittamurt" (a chi ti è morto).

 

 

 

In generale al Sud e nel Nord-Ovest si bestemmia molto di meno; ma pare ci siano motivi storici.

Nel Centro Italia la bestemmia era un segno di ribellione allo Stato della Chiesa, ed anche la Repubblica di venezia nei secoli fu rivale di Roma, quindi la trasgressione era più incoraggiata. Nel Sud, o nelle regioni "guelfe" (Siena, Liguria, Milano, etc etc) la legge puniva duramente la bestemmia per fare un piacere al Papa, e la mentalità è stata di mantenere questa tradizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Non è una tradizione,è la giustizia. Come alcuni vedono Dio come Padre e non lo vogliono sentire insultato noi facciamo altrettanto se insultano i nostri genitori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale al Sud e nel Nord-Ovest si bestemmia molto di meno; ma pare ci siano motivi storici.

Nel Centro Italia la bestemmia era un segno di ribellione allo Stato della Chiesa, ed anche la Repubblica di venezia nei secoli fu rivale di Roma, quindi la trasgressione era più incoraggiata. Nel Sud, o nelle regioni "guelfe" (Siena, Liguria, Milano, etc etc) la legge puniva duramente la bestemmia per fare un piacere al Papa, e la mentalità è stata di mantenere questa tradizione.

 

Si è perso molto questa cosa qua di non bestemmiare in Liguria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passato: se bestemmi sarai punito.

Conseguenza: non si bestemmia

 

Presente: se bestemmi non sarai punito.

Tradizione: ma in passato eri punito.

Conseguenza: si bestemmia meno che altrove.

 

Tutto chiaro?
 

 

 

Si è perso molto questa cosa qua di non bestemmiare in Liguria...

 

Perché in generale nelle grandi città del Nord che hanno conosciuto processi di ampia industrializzazione e flussi migratori la tradizione, qualunque fosse, ha sempre un po' lasciato il passo.

 

Poi è una generalizzazione che potrebbe adattarsi male ai casi specifici.

 

Sono però certo che in Liguria (ma nemmeno in Piemonte e Lomabrdia) non ci fosse la tradizione di bestemmiare come poteva esserci in Veneto o nel centro Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passato: se bestemmi sarai punito.

Conseguenza: non si bestemmia

 

Presente: se bestemmi non sarai punito.

Tradizione: ma in passato eri punito.

Conseguenza: si bestemmia meno che altrove.

 

Tutto chiaro?
 

 

Perché in generale nelle grandi città del Nord che hanno conosciuto processi di ampia industrializzazione e flussi migratori la tradizione, qualunque fosse, ha sempre un po' lasciato il passo.

 

Poi è una generalizzazione che potrebbe adattarsi male ai casi specifici.

 

Sono però certo che in Liguria (ma nemmeno in Piemonte e Lomabrdia) non ci fosse la tradizione di bestemmiare come poteva esserci in Veneto o nel centro Italia.

 

Indubbiamente.

Come hai detto te erano città guelfe, quindi la presenza religiosa era elevatissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noi facciamo altrettanto se insultano i nostri genitori.

 

Questo lo dici tu. Se uno viene da me e mi dice "figlio di p..." io semplicemente rispondo " e quindi?". Non sono certamente una persona irascibile a cui puoi far perdere la pazienza in modo cosi semplice e banale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.