Jump to content

Recommended Posts

deletedprofile    320

A) Perché questa guida?
Più che una guida è una serie di risposte alle domande che un aspirante builder può porsi, quindi non esitate a chiedere chiarimenti sui vostri dubbi.

B) Quanti stili esistono e in cosa consistono?
Gli stili fondamentali da conoscere e saper usare si dividono fra antico e moderno.

Il primo comprende dei "sotto-stili" fra i quali i più importanti sono:
•Classico = di epoca greco-romana richiama all'equilibrio e alla geometria.
•Orientale = moschee, piramidi, templi e bazar sono all'ordie del giorno. Molto usati i tetti circolari che terminano a punta e le cascate artificiali
•Romanico = di epoca inizio-medievale che tende alla solidità e alla robustezza.
• Gotico = di epoca tardo-medievale che tende all'eleganza e all'altezza.
•Vittoriano = rivisitazione ottocentesca del gotico, i classici castelli incantati delle fiabe ne sono esempi. Molto comune l'utilizzo di cespugli rampicanti su edifici a più piani.
•Steampunk = appartenente al periodo della rivoluzione industriale è il metodo fantasioso di costruire macchine, mezzi, edifici meccanici. Chi conosce i primi Rachet & Clanc parte avvantaggiato. Esclusiva di questo stile sono le navi volanti e i palloni aerostatici di vari tipi.

Mentre il secondo richiama a sé:
•Moderno = appartenente al presente tende al realismo nel rappresentare costruzioni odierne
•Futuristico = sistemi laser, microcellulari e cose del genere. C'è da sbizzarrirsi nell'immaginare gli edifici del futuro

C) Quale texture pack mi consigli?
A seconda dello stile la scelta della texture da utilizzare cambia in questo modo:
•Antico = a'therys ascended 32x oppure Conquest 32x
•Steampunk = Glimmar's 32/64x
•Moderno = Flows 128x (sono in cerca di una migliore)
•Futuristico = Aeon Legacy 128x

Inoltre, se minecraft non vi lagga e avete un bel pc, consiglio di mettere la mod shader's che migliorerà tantissimo le nuvole, l'acqua e altre cose rendendole molto realistiche

D) Quali materiali devo usare?
Il tutto è relativo a seconda dello stile che volete usare. In linea di massima una regola generale è quella di non creare abbinamenti di colore troppo accesi.

per fare un esempio in una costruzione medievale/gotica i blocchi che stanno bene insieme sono:
•mattoni di pietra (io li uso per i pilastri praticamente sempre)
•legno raffinato di abete (mura interne)
•pietrisco (qualche dettaglio o come pavimento)
•mattoni (solo se avete una bella texture pack per il tetto)

Invece per lo stile moderno stanno bene:
•vetro o sbarre di ferro (finestre)
•lana colorata (dettagli nel muro)
•clay colorata (dettagli nel muro)
•quarzo (mura interne)
•pietra (pilastri)
•slabs e scalette di legno (design interno)
•neve (design)

E) Regole basilari
Il consiglio principale che posso dare in merito è di metterci del tempo e fantasia. Senza questi due prerequisiti fondamentali (che tutti hanno, se sforzano appena appena quel cervellino :fifi:) non farete molta strada.
Passate tutta la sera a fare una casa a costruire finché non raggiungete un grado di decenza minimo, se farete molta pratica molte cose le imparerete da voi.

In minecraft la gravità non c'è, è vero.. Ma forse ai builder non dispiacerebbe troppo: per dare un minimo di realismo alle vostre strutture è necessario innalzare pilastri (consiglio la distanza di 5 blocchi l'uno dall'altro) e non fare cose troppo vertiginose.

Ci sono su youtube dei timelapse molto validi (mah.. guardate anche i miei ogni tanto :rotfl:). Invece di rimanere estasiati dalle costruzioni, mettete in pausa ogni 5-10 secondi e osservate ogni minimo dettaglio. Poi cercate di rifare quel che avete visto. non copiando pari pari ma PRIMA chiudete il video e POI aprite minecraft

Cercate di creare spessore nelle mura esterne, Ovvero non deve essere una parete piatta:
1yPC4YOl.png


Altra scorciatoia utile è fare piani molto alti. per le case e le costruzioni commerciali (negozi) consiglio da 4 a 7 blocchi per piano, per edifici pubblici tipo comune o tribunale 8-10 per piano, infine per chiese o torri maestose 11-15 per piano che fa sempre figo :asd:
eZEtHjt.jpg?1


Usate slabs e scalette in modo furbo:
fuqNrYRl.png


Usate misure dispari, sempre! [screenshot mancante]

F) Come capisco se sono migliorato/a?
postate i vostri risultati sui forum per accettare consigli e critiche altrui facendone tesoro per le costruzioni future.
posso anche accetta un messaggio su skype e dirvi in cosa migliorare :sisi:

G) Considerazioni finali:
Solo qualche mese fa ero uno di quelli che al massimo faceva una scatola di legno, ora la gente mi paga per costruire nei server, sono in un team professionale, vinco build battles e ho ricevuto i complimenti da Gazamo, Jamizboy e altri builder meno famosi ma sempre molto bravi. Se seguirete questa guida con impegno sono sicuro che diventerete molto meglio di me.

H) Nella prossima guida:
potrete trovare nel dettaglio due video su come costruire diversi tipi di muri e di tetti.

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nighs    78
Usare misure dispari, sempre? Alcune volte usare misure pari è meglio, conta che molte cose in Minecraft sono pari... portali del Nether, quadri 2x2 e 4x4... dipende dalla situazione. In oltre dipende dallo stile, ma i materiali che hai detto tu praticamente sono quelli del stile medievale/vittoriano o abbastanza relativo a un periodo del genere insomma. Ci sono vari stili, alcuni coome il moderno che usano snow/quartz, clay blocks, e altri blocchi con texture minimali.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non lui    710
Mi sembra un po difficile fare una guida di questo genere, visto che lo stile in generale è personale
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jado    35

(Scritta momentaneamente da telefono. Appena posso la modifico con screenshots, testo e video perché mancano moltissime cose)

A) Perché questa guida?
Ho visto sempre più mappe-spazzatura e ricevuto richieste su come migliorare le proprie abilità costruttive, per scrivere questa guida non sarò certo Gazamo, ma non sono neanche il primo scemo che passa insomma :asd:

B) Come miglioro le mie costruzioni?
Il consiglio principale che posso dare in merito è di metterci del tempo. Passate tutta la sera a fare una casa finché non raggiungete un grado di decenza minimo, Se farete molta pratica molte cose le imparerete da voi.
In minecraft la gravità non c'è, è vero.. Ma forse ai builder non dispiacerebbe troppo: per dare un minimo di realismo alle vostre strutture è necessario innalzare pilastri (consiglio la distanza di 5 blocchi l'uno dall'altro) e non fare cose troppo vertiginose.
Ci sono su youtube dei timelapse da favola. Invece di rimanere estasiati dalle bellissime costruzioni mettete in pausa ogni 5-10 secondi e osservate ogni minimo dettaglio. Poi cercate di rifare quel che avete visto (non copiando pari pari ma PRIMA chiudete il video e POI aprite minecraft) e valutate se è il caso di utilizzarlo nelle vostre build

C) Quali materiali devo usare?
Il tutto è relativo: a seconda della texture pack che usate, cercate di creare abbinamenti di colore non troppo accesi. I blocchi che stanno abitualmente bene insieme sono:
-mattoni di pietra
-legno raffinato di abete
-pietra
-pietrisco
-mattoni
In aggiunta alle varie slabs e scalette dello stesso tipo

D) C' è qualche trucchetto per migliorare da subito?
Cercate di creare spessore nelle mura esterne, Ovvero non deve essere una parete piatta. [Screen da aggiungere]
Altra scorciatoia è fare piani molto alti (5-8 blocchi)
Usate slabs e scalette in modo furbo [screen da aggiungere]
Usate misure dispari, sempre!
..TO BE CONTINUED..

E) Il tetto
[da scrivere. Argomento molto importante non perdetelo]

F) Come capisco se sono migliorato/a?
postate i vostri risultati sui forum per accettare consigli e critiche altrui facendone tesoro per le costruzioni future.

G) Considerazioni finali:
Solo qualche mese fa ero uno di quelli che al massimo faceva una scatola di legno, ora la gente mi paga per costruire nei server, sono in un team professionale, vinco build battles e ho ricevuto i complimenti da Gazamo, Jamizboy e altri builder meno famosi (ma sempre molto bravi). Se seguirete questa guida con impegno sono sicuro che diventerete molto meglio di me. E sottolineo sicuro ;)

Ottima guida, cercherò di farne tesoro.

 

Per i materiali, però, credo che in parte abbiano ragione gli altri utenti.

A mio parere, mattoni di pietra, legno raffinato d'abete, pietra, pietrisco, mattoni e slab, sono ottimi per quasi tutte le case appartenenti all'epoche passate, ma per il presente, credo sia meglio uno stile più minimale, con blocchi di lana bianca, neve o clay.

 

Comunque, ottimo lavoro.  :sisi:  

Share this post


Link to post
Share on other sites
deletedprofile    320
Ammetto di essere condozionato dal mio stile puramente e palesemente gotico :asd: comunque la guida non è finita e ho messo solo quel che mi è venuto subito in mente. Purtroppo non ho disponibilità di un pc per un po'

Share this post


Link to post
Share on other sites
ShoutBox    448

Bella guida , ma uno per costruire bene deve avere solo la voglia e tanto tempo da spenderci, creatività e idee geniali , sfruttare e mischiari i blocchi in modo bello , mischiare tutto quello che abbiamo in minecraft , e vi usciranno sempre belle costruzioni , basta questo secondo me :asd: , ah dimeticavo e sopratutto ispirari pure a qualcosa , che vi fa venire qualcosa di epico nella mente , per esempio le montagne di minecraft o i canyon ecc ecc :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest   
Guest

Perché dispari?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest   
Guest

lo scoprirai quando ti verranno centri 2x2 oppure tetti che non possono più finire a punta :asd:

 

Ah ecco, credevo più per le mura che per il centro.
Ma direi più che si possono fare mura "pari", ma solo se lo si vuole fare, non perché è capitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ShoutBox    448

Ah ecco, credevo più per le mura che per il centro.
Ma direi più che si possono fare mura "pari", ma solo se lo si vuole fare, non perché è capitato.

Alle mura devi far attenzione come le fai perche se no poi con il tetto ci bestemmi :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livid™    834

bella guida, cioè utile per i piu scarsi ,

 

concordo per i dispari , ma non sempre

 

per il resto, aspettiamo gli screenshot

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest   
Guest

Alle mura devi far attenzione come le fai perche se no poi con il tetto ci bestemmi :asd:

 

Ho capito, dicevo che se uno vuole fare i muri "pari", li puoi fare XD ma lo deve fare perché lo vuole, non perché sbaglia a contare XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Apa-Q    328

Sappi che adesso comincerò a Stalkerare il tuo Account fino a quando non finirai al 200% la guida :zizi:.

Share this post


Link to post
Share on other sites
deletedprofile    320

Sappi che adesso comincerò a Stalkerare il tuo Account fino a quando non finirai al 200% la guida :zizi:.

LoL zi padrune la finirò al più presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Apa-Q    328

LoL zi padrune la finirò al più presto

 

Il Lord è felice e non ti condannerà quindi C: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capopanzone    2,615

Non floodate/andate OT...

Guida che potrebbe essere utile ma non sarà mai una cosa oggettiva. Attenderò che verrà completata prima di dare un giudizio vero e proprio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
deletedprofile    320

Il caro vecchio Aegir, fà guide :asd:

La leggo volentieri..

grazie sommo sirka. magari impari anche qualcosa  :rotfl:

 

[GRAMMARNAZI] anche se fa non vuole l'accento ù.ù [/GRAMMARNAZI]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sirkdow    209

grazie sommo sirka. magari impari anche qualcosa  :rotfl:

 

[GRAMMARNAZI] anche se fa non vuole l'accento ù.ù [/GRAMMARNAZI]

Stupida Grammatica -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites
deletedprofile    320

Yay aegir , te piase molto il stile gotico :asd:

Abbastanza :D essendo molto bravo in quello l' ho preso come esempio generale.. ma nella futura guida (quella avanzata) si parlerà anche di steampunk e moderno û.û

Share this post


Link to post
Share on other sites
Apa-Q    328

Ok, si vede che ho ancora TROPPO da imparare :asd:.

 

Io costruisco in no stile :asd:

 

Beh, allora hai uno stile Random :3.

Io ho creato una torre al contrario che, arrivata alla fine, incontra un pavimento e poi c'è la stessa torre di prima, solo che non è al contrario :asd:.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


  • Similar Content

    • By Poddal97
      Laborcraft è un server survival mcmmo basato su economia, commercio e lavoro, che portano a un'esperienza di gioco rivisitata e migliorata.
      Comandi di gioco per facilitare l'utente sono stati inseriti, come la possibilità di settare una casa o di tornare nel posto in cui si è stati precedentemente.
      Disponiamo di un'ampio supporto da parte dello staff e di regole ben definite e poichè la sicurezza non è mai troppa il pvp e il grief sono vietati.
      Inoltre, un mondo creative con lotti di cubi 120x120 è a piena disponsizione a tutti gli utenti.



      Visualizza tutto server
    • By Poddal97
      Laborcraft è un server survival mcmmo basato su economia, commercio e lavoro, che portano a un'esperienza di gioco rivisitata e migliorata.
      Comandi di gioco per facilitare l'utente sono stati inseriti, come la possibilità di settare una casa o di tornare nel posto in cui si è stati precedentemente.
      Disponiamo di un'ampio supporto da parte dello staff e di regole ben definite e poichè la sicurezza non è mai troppa il pvp e il grief sono vietati.
      Inoltre, un mondo creative con lotti di cubi 120x120 è a piena disponsizione a tutti gli utenti.


    • By Kehue
      VENITE NEL SERVER BUCONEROCRAFT
      IP:mc.buconerocraft.com

       
      http://www.buconerocraft.com
       
       
    • By Seba_1412
      PRESENTAZIONE   Salve a tutti, sono Sebastiano, uno dei gestori di PrimeTeam, un team internazionale che si occupa di creare e vendere build, config e modalità precreate.   COSA CERCHIAMO?  Sono qui oggi per cercare nuovi membri per il team, e precisamente Builder e Pluginner, entrambi professionali.
      Requisiti per Builder
      - Saper usare WorldEdit, VoxelSniper e altri plugin per il building - Essere seri e attivi - Saper lavorare in gruppo   Requisiti per Pluginner   - Saper lavorare con qualsiasi tipo di plugin - Saper lavorare in gruppo - Essere seri e attivi - Saper utilizzare un VPS     IN ENTRAMBI I RUOLI SI VIENE RICOMPENSATI CON UNA % DEL GUADAGNO!   CONTATTI @Burdiello su Telegram [email protected]
    • By zwolf
      ZWOLF.TK?
      zWolf.tk (o zwolfcraft) è nato come server Vanilla whitelistato, ora ha aggiunto anche la modalità di gioco libera Factions e un server creative. È consigliato a chi vuole rilassarsi, incontrare nuovi giocatori e mostrare i propri progressi, senza il pericolo di essere griefato o cacciato.
      Cosa aspetti? Entra subito con l’indirizzo mc.zwolf.tk
      COME ENTRARE?
      Il server è libero, basta connettersi con mc.zwolf.tk e si potrà da subito giocare sul server factions e creative.
      Come scritto sopra, sul server vanilla è invece presente una whitelist, quindi per entrare bisogna registrarsi a questo indirizzo: https://zwolf.tk/vanilla/. Prima di registrarsi è bene leggere la pagina registrazione.


      View full server
×