Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Brodsko

[Aar] [Gdr] L'impero Verdeoro

Recommended Posts

Cosa è un AAR?

 

AAR (Ovvero Action After Report) è un elenco delle mosse fatte da un giocatore in una partita a qualsivoglia gioco strategico. Unito al termine GDR approfondisce la trama del gioco in questione e crea una storia parallela del tutto plausibile.

 

Ed ora, che vi ho spiegato questo termine, ecco il mio AAR GDR su Victoria II An House Divided con il Regno del Brasile.

 

Difficoltà normale ed anno d'inizio 1836.

 

 

 

 

 

Capitolo I: Ordine e Progresso

 

Correva l'anno 1836, quindici anni dopo la morte del corso che cambiò per sempre la storia. Erano secoli che l'Europa non vedeva un singolo uomo piegare a se i destini di così tante nazioni e popoli. La sua dipartita lasciò un vuoto incolmabile e fece esultare i vecchi monarchi europei ma oramai le idee si erano radicate e nulla poteva riportare il mondo al suo stato precedente.

 

Potremmo parlare per ore degli eventi succedutesi nel Vecchio Continente ma, la nostra storia, inizia nel Nuovo Mondo, più precisamente in uno Stato sudamericano di lingua portoghese.

 

In quegli anni il Brasile era un Regno in declino. Nel 1831 la prematura dipartita dell'Imperatore Pedro I lasciò la nazione nel caos. Il giovane successore al trono non aveva che sei anni e nessuno aveva le capacità di arginare la marea di rivolte che scoppiavano mensilmente nelle regioni dell'Amazzonia.

 

 

Nessuno tranne Luìs Alves De Lima e Silva, generale brasiliano che riuscì solo nel luglio 1836 a riappacificare le provincie ribelli.

 

[Spoiler] xcswpf.png [/Spoiler]

 

Riassestato l'ordine imperiale, il governo conservatore firmò un alleanza difensiva con l'Ecuador e il Cile, aumentò le tasse e tagliò i budget dell'istruzione e dell'esercito per aumentare le casse dello Stato che, a causa della guerra civile, erano in profondo rosso.

 

Nell'autunno dello stesso anno vi furono decine di interrogazioni parlamentari sulla "Questione Uruguayana" (Ex-Stato Brasiliano dal 1825) che ebbero tutte lo stesso risultato. Un forte sentimento nazionalista pervase l'Impero e portò il governo a dichiarare guerra all'Uruguay il 29 ottobre 1836.

 

I rispettivi alleati dei due Stati in conflitto voltarono le spalle alle richieste di aiuto ed il conflitto fu combattuto solamente dalle parti in causa.

 

Il piccolo esercito uruguayano formato da sole 3 divisioni di fanteria acquartierate nella capitale Montevideo furono insufficienti contro le 21 divisioni brasiliane che, dopo aver conquistato le regioni settentrionali, sconfissero l'esercito nemico a Montevideo il 3 marzo 1837.

 

La Pace di Rio de Janeiro fu siglata il 18 gennaio 1838 e sanciva l'annessione dell'Uruguay nell'Impero del Brasile a condizione di non ampliare le leggi pro-schiavismo nelle nuove terre.

 

L'Impero, a causa della sua vastità, aveva disperato bisogno di manodopera e per secoli questa proveniva dalla costa occidentale africana. Quella della Pace di Rio fu il primo passo verso la piena abolizione della schiavitù in Brasile.

 

Il pareggio del bilancio fu raggiunto il 9 agosto 1838 ma al costo di rendere completamente analfabeta la popolazione e di indebolire il già fragile comparto produttivo nazionale.

 

Fu per volontà di una piccola élite vicina all'Imperatore che, il 15 ottobre 1838, fu incaricato il Partito Liberale a prendere le redini del governo. Sotto il governo liberale fu aumentato al massimo il budget sull'istruzione e il cuneo fiscale si vide diminuire di qualche punto percentuale.

 

Gli anni passavano tranquilli nell'Impero e, tranne per la rielezione del Partito Conservatore nel 1840, nulla sembrava accadere.

 

Finalmente, raggiunta la maggiore età, venne incoronato Imperatore il figlio di Pedro I, Pedro II, il 18 luglio 1841. Dietro una maschera d'uomo debole e poco incline all'azione, si celava un ottimo stratega e manipolatore che, richiamate 12 divisioni di riservisti, guardava con avidità la vicina Bolivia.

 

[Spoiler] 33vygar.png [/spoiler]

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella bro,finalmente,ne attendevo una del genere

non esagere con le conquiste i primi anni,rischi tantissimo per l' infamia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sgar! Scusa se non sono riuscito a risponderti in tempo.

 

 

Capitolo II: La terra delle vergini guerriere

 

Le armate erano schierate ai confini ma, quello che veramente mancava, era una logistica che lo appoggiasse. Pedro II era impaziente ma non sprovveduto, la costruzione di una marina militare e l'inizio della costruzione delle prime linee ferroviarie è databile nel giugno del 1842, mentre, nel gennaio dell'anno seguente furono aumentati i fondi alla manutenzione dell'esercito.

 

L'Imperatore e il governo imperialista conservatore dovettero attendere altri tre anni prima di poter ordinare l'offensiva. Nel frattempo, più esattamente il 14 marzo 1843, l'Impero del Brasile venne riconosciuto come "Terra delle libertà" vedendo così aumentare la propria velocità di ricerca e il proprio prestigio internazionale.

 

Nel febbraio del 1846, tutto era pronto per l'operazione "Liliana" (dal nome dell'ultima regina delle amazzoni), non ultimo un trattato di collaborazione militare siglato il 5 dello stesso mese legava Cile e Brasile. L'opinione pubblica nazionale ed internazionale non si sconvolse per la dichiarazione di guerra del 6 febbraio, era già di dominio pubblico il fatto che parte della regione dell'Amazzonia fosse fortemente rivendicata dal Brasile oramai da decenni.

 

Lasciò invece più di stucco la reazione dell'Argentina che, lo stesso giorno, iniziò anch'essa ad invadere la Bolivia. Le poche e male armate divisioni boliviane vennero rapidamente sopraffatte su tre direttive di altrettante nazioni e vennero sconfitte nella battaglia di Cochabamba il 3 dicembre 1846. Tale vittoria permise una rapida occupazione di ben 9 provincie da parte dell'Esercito Imperiale che, il 1 gennaio 1847, venne salutato dalla stampa internazionale come "Il Grande Vittorioso Sudamericano". 

 

In questa occasione il governo conservatore e lo Stato Maggiore raffreddarono gli animi, diffondendo la notizia che le azioni brasiliane non avevano finalità di espansionismo ma di regolamento di regolamento di territori nazionali. Tale pubblicità entrò in conflitto con la decisione, accettata senza remore, del chiedere alla Bolivia anche la regione dell'Alto Paraguay in cambio della cessazione delle ostilità (13 giugno 1847).

 

Finalmente, il 10 agosto 1847, a Montevideo, venne siglato l'armistizio che poneva l'Alto Paraguay e l'Amazzonia Boliviana sotto il diretto controllo Imperiale, mentre Argentina e Cile si spartivano parte del territorio Boliviano.

 

Ora Pedro II governava altre due nuove province, due nuove province per l'Impero del Brasile.

 

[Spoiler] 10zvev6.png [/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione all'infamia! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione all'infamia! 

 

Dichiaro guerra solo con i Causus Belli e non faccio mai superare il 20 per l'Infamia.

Per il resto cosa mi consigliate? Punto sull'Africa o tento di espandermi ulteriormente in America Meridionale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dichiaro guerra solo con i Causus Belli e non faccio mai superare il 20 per l'Infamia.

Per il resto cosa mi consigliate? Punto sull'Africa o tento di espandermi ulteriormente in America Meridionale?

Puntare sull'Africa potrebbe essere rischioso, più tardi nel gioco le potenze europee potrebbero venire a darti fastidio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate la domanda un po' OT, ma Victoria II esiste anche in italiano? Perché mi interessa molto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda un po' OT, ma Victoria II esiste anche in italiano? Perché mi interessa molto...

Nope.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Nope.

 

No, esiste una patch ma non la ho mai provata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, esiste una patch ma non la ho mai provata.

Se intendi quella di BoP non penso sia aggiornata all'ultima espansione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Whoa,figata totale,ed io che mi consideravo bravino ç_ç Ma che cambia con A House Divided?Con questi post ultra faighi mi state facendo prendere in considerazione di comprare il Victoria Pack asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Whoa,figata totale,ed io che mi consideravo bravino ç_ç Ma che cambia con A House Divided?Con questi post ultra faighi mi state facendo prendere in considerazione di comprare il Victoria Pack asd

I grossi cambiamenti riguardano gli USA (focus sulla guerra civile), l'aspetto economico-politico del gioco e i casus belli. Non mi dilungo perchè altrimenti staremmo qui per delle ore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I grossi cambiamenti riguardano gli USA (focus sulla guerra civile), l'aspetto economico-politico del gioco e i casus belli. Non mi dilungo perchè altrimenti staremmo qui per delle ore.

Mh,capito,grazie èwè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se intendi quella di BoP non penso sia aggiornata all'ultima espansione.

 

perché, a che patch sono arrivati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché, a che patch sono arrivati?

Fino a A House Divided

 

Ma è Steam?

Anche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche.

Buono a sapersi :D

Grazie mille, lo scarico subito.

Si chiama Victoria II, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non lo vorrei scaricare da Steam :c

In quale altro luogo posso trovarlo?

http://www.paradoxplaza.com/

 

Edit: penso che l'attivazione però passi sempre per steam.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stop ad altri topic inutili,su come e dove trovarlo ce già la discussione ufficiale,qui solo commenti e suggerimenti

P.S(bro poi ne facciamo uno online del genere? :asd: :asd: :asd: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.