Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Bishibazu

Frame Drops frequenti

Domanda

Ultimamente sto riscontrando framedrops generali quando gioco a qualsiasi gioco, che sia osu che sia half-life.

Siccome io non ho mai mai avuto framedrops (anche se sono solo due esempi, gioco a giochi anche abbastanza elaborati che prima andavano fluidi e ora hanno sti cavolo di framdrops) mi chiedo cosa possa essere successo. Ho pensato inizialmente che potrebbe trattarsi del caldo, eppure utilizzo il pc all'ombra e con una ventola ausiliaria che rinfrensca abbastanza bene.

Quindi, non saprei. Se sono necessarie le caratteristiche sull'hardware che uso allora le posto:

(Il pc è un portatile)

CPU: AMD Vision A6-4400M

GPU: Radeon HD 7520G +7670M Dual Graphics

SISTEMA: x64

RAM: 6 gb

 

Spero di avervi fornito informazioni utili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

CCleaner l'hai già passato vero?

Non è roba di memoria, ho 100 gb liberi ma anche prima quando avevo solo 50 gb liberi non avevo questi framdrops.

 

È il caldo probabilmente.
Posta le temperature dei componenti se puoi...

1 mese fa non avevo lo stesso problema, e a luglio fa caldo (almeno qui da me)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Soluzioni
>Aggiornare scheda video
>usare advanced system care
>controllare se hai qualche virus
>game booster
>smontare e pulire il portatile
>rannicchiarsi e piangere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soluzioni
>Aggiornare scheda video
>usare advanced system care
>controllare se hai qualche virus
>game booster
>smontare e pulire il portatile
>rannicchiarsi e piangere

Smontare un portatile almeno per me equivale al suicidio visto che dovrei smontarlo tutto per pulire la ventola.

Per il resto avevo già calcolato quelle soluzioni ma nessuna di esse si è dimostrata efficace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Smontare un portatile almeno per me equivale al suicidio visto che dovrei smontarlo tutto per pulire la ventola.
Per il resto avevo già calcolato quelle soluzioni ma nessuna di esse si è dimostrata efficace

Formatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa come

Seeeeeh :asd:

Il tuo processore dovrebbe avere una scheda video integrata, prova ad usare quella...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo processore dovrebbe avere una scheda video integrata, prova ad usare quella...

Si, ma non so come fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma non so come fare.

Devi impostarla dal bios.
Fai dei test di fps con entrambe le schede (usando giochi non troppo pesanti perchè l'integrata non è chissà che scheda).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi impostarla dal bios.
Fai dei test di fps con entrambe le schede (usando giochi non troppo pesanti perchè l'integrata non è chissà che scheda).

Appunto, perchè usare una scheda che non è granchè se ne ho una che fa girare Skyrim su high senza laggare? :asd:

Comunque ok, conosco qualcosina del BIOS. L'unica cosa è se riesci a linkarmi magari una guida o qualche foto per sapere dove devo andare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, perchè usare una scheda che non è granchè se ne ho una che fa girare Skyrim su high senza laggare? :asd:
Comunque ok, conosco qualcosina del BIOS. L'unica cosa è se riesci a linkarmi magari una guida o qualche foto per sapere dove devo andare.

I bios variano per ogni scheda madre, non sono tutti uguali, non saprei in che modo aiutarti.
Questo test è per capire cos'é il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto fai degli screen mentre usi hwmonitor in situazioni normali e in situazioni di sforzo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto fai degli screen mentre usi hwmonitor in situazioni normali e in situazioni di sforzo

Ha già risposto a questo.

1 mese fa non avevo lo stesso problema, e a luglio fa caldo (almeno qui da me)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha già risposto a questo.

Non centra nulla , anche d'inverno può capitare .

 

Voglio solo verificare le temperature ed un " a luglio che fà più caldo non succedeva" non credo sia sufficiente :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quando lo uso "normalmente" (solo steam e firefox aperti)

c870edeed5358f1e49d9f7d59876c815.png

 

Questo quando gioco ad un gioco che usa abbastanza cpu (senza firefox ma con steam aperto):

52c644091a6c386a5edad6b80089a5f5.png

(P.S: Come cristo fa la cpu ad arrivare a 130 C° se la zona dissipatore/cpu al tatto è fredda?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quando lo uso "normalmente" (solo steam e firefox aperti)
c870edeed5358f1e49d9f7d59876c815.png

Questo quando gioco ad un gioco che usa abbastanza cpu (senza firefox ma con steam aperto):
52c644091a6c386a5edad6b80089a5f5.png
(P.S: Come cristo fa la cpu ad arrivare a 130 C° se la zona dissipatore/cpu al tatto è fredda?)

No è sbagliato il test probabilmente, perchè dopo i 70 entra in thermal throttling, guarda direttamente dal bios le temperature, oppure usa un altro programma.

Anche la motherboard è preoccupante, se il test è corretto probabilmente si sono danneggiati alcuni componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No è sbagliato il test probabilmente, perchè dopo i 70 entra in thermal throttling, guarda direttamente dal bios le temperature, oppure usa un altro programma.

Anche la motherboard è preoccupante, se il test è corretto probabilmente si sono danneggiati alcuni componenti.

Mh, ok. Appena torno a casa edito questo post e vi faccio sapere.

(Nel caso i componenti si siano danneggiati, presumo che mandarlo in riparazione serva a poco, vero?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mh, ok. Appena torno a casa edito questo post e vi faccio sapere.
(Nel caso i componenti si siano danneggiati, presumo che mandarlo in riparazione serva a poco, vero?)

Esatto, ma quelle temperature sono anomale, oltre una soglia il pc dovrebbe spegnersi a quanto ne so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, ma quelle temperature sono anomale, oltre una soglia il pc dovrebbe spegnersi a quanto ne so...

Lo so, il Temperature shutdown (mi sembra) da parte del BIOS.

Il problema non è il caldo, perchè il pc in se è fresco e non da problemi di calore..

I programmi e tutto girano perfettamente, solo quando gioco ad un gioco qualsiasi diciamo riscontro framedrops.

A questo punto mi viene da pensare che sia un problema della GPU?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, il Temperature shutdown (mi sembra) da parte del BIOS.
Il problema non è il caldo, perchè il pc in se è fresco e non da problemi di calore..
I programmi e tutto girano perfettamente, solo quando gioco ad un gioco qualsiasi diciamo riscontro framedrops.
A questo punto mi viene da pensare che sia un problema della GPU?

Bisogna prima verificare le tempersture effettive dei componenti, non abbiamo nessuna certezza adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il sensore è evidentemente sballato, ma se hai FPS drop è evidentemente un thermal throttle. Considera che se la pasta non dissipa più perché ridotta ad una crosta il calore arriva molto più lentamente al dissipatore, quindi avresti davvero un dissipatore "fresco" e sotto la CPU che sta bollendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sensore è evidentemente sballato, ma se hai FPS drop è evidentemente un thermal throttle. Considera che se la pasta non dissipa più perché ridotta ad una crosta il calore arriva molto più lentamente al dissipatore, quindi avresti davvero un dissipatore "fresco" e sotto la CPU che sta bollendo.

Lo so, avevo giá affrontato la questione pasta termica e ventola in un altro topic...
Il problema principale è che per arrivare alla zona cpu e verificare il problema dovrei smontare tutto il portatile e siccome ho solo smontato dei case ho paura di rovinare qualcosa o di scollegarla involontariamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, avevo giá affrontato la questione pasta termica e ventola in un altro topic...
Il problema principale è che per arrivare alla zona cpu e verificare il problema dovrei smontare tutto il portatile e siccome ho solo smontato dei case ho paura di rovinare qualcosa o di scollegarla involontariamente...

Bhe .. non è che hai altra scelta , purtroppo coi portatili (sopratutto quelli con cui si gioca) si va a finire sempre sul problema della pasta termica ; prova a smontare il portatile , vite per vite , piano piano fino a raggiungere l' area cpu e vedere la situazione (arrivato li se devi proseguire pulisci la vecchia pasta termica con dello spirito , quello rosa che si usa per accendere i carboni , e ne metti della nuova in una quantità adeguata)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, avevo giá affrontato la questione pasta termica e ventola in un altro topic...
Il problema principale è che per arrivare alla zona cpu e verificare il problema dovrei smontare tutto il portatile e siccome ho solo smontato dei case ho paura di rovinare qualcosa o di scollegarla involontariamente...

 

 Forse ti conviene mandarlo in assistenza, dato che quando si lavora con un portatile le probabilitá di fare danni é molto alta. E non siamo neanche sicuri che sia effettivamente un problema di pasta termica. Ricorda che se hai il portatile in garanzia in genere la riparazione/sostituzione per danni non inflitti é gratuita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.