Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Raffox97

CHIUSO

Recommended Posts

Solo perchè te vuoi un altro nome? "La Superficie" è valida come traduzione...

La superficie è epico  :ahsisi:  è orecchiabile!

 

A proposito lelix, ho una nuova discussione in cui richiedo un'altro circuito. puoi fare un salto?  :wink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo perchè te vuoi un altro nome? "La Superficie" è valida come traduzione...

Hanno votato solo 21 persone, rifarlo fra più fori coinvolgerebbe più gente. Se vuoi appellarti alla preferenza del popolo, allora è un bene allargare i votanti.

Poi ho già spiegato come "La superficie" (=il contorno di un corpo) non è valido ed abbastanza confusionale. Casomai "Mondo superficiale" è più chiaro e corretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno votato solo 21 persone, rifarlo fra più fori coinvolgerebbe più gente. Se vuoi appellarti alla preferenza del popolo, allora è un bene allargare i votanti.
Poi ho già spiegato come "La superficie" (=il contorno di un corpo) non è valido ed abbastanza confusionale. Casomai "Mondo superficiale" è più chiaro e corretto.

Mi sembra che vuoi rifarlo solo perchè non era l'opzione che preferivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno votato solo 21 persone, rifarlo fra più fori coinvolgerebbe più gente. Se vuoi appellarti alla preferenza del popolo, allora è un bene allargare i votanti.

Poi ho già spiegato come "La superficie" (=il contorno di un corpo) non è valido ed abbastanza confusionale. Casomai "Mondo superficiale" è più chiaro e corretto.

mondo superficiale è ciò che avevo detto io assieme a "La superficie"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che vuoi rifarlo solo perchè non era l'opzione che preferivi.

Infatti non lo preferisco, ma per ragioni logiche. "L'Aldiquà", "Mondo Principale" e gli altri sono tutti nomi molto più comprensibili e immediati di "La Superficie", un fattore anche più importante della semplice popolarità ai fini comunicativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non lo preferisco, ma per ragioni logiche. "L'Aldiquà", "Mondo Principale" e gli altri sono tutti nomi molto più comprensibili e immediati di "La Superficie", un fattore anche più importante della semplice popolarità ai fini comunicativi.

Perché hai fatto il sondaggio se non hai intenzione di accettare l'alternativa più votata? Avremmo potuto dire lo stesso se avesse vinto "aldiquà", ma qualcosa mi dice che avresti detto che " il sondaggio parla chiaro, la maggioranza ha vinto". La maggior parte degli utenti a cui interessa la traduzione ha votato superficie, ergo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non lo preferisco, ma per ragioni logiche. "L'Aldiquà", "Mondo Principale" e gli altri sono tutti nomi molto più comprensibili e immediati di "La Superficie", un fattore anche più importante della semplice popolarità ai fini comunicativi.

Hai fottutamente ragione! però un nome troppo semplice è brutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Infatti non lo preferisco, ma per ragioni logiche. "L'Aldiquà", "Mondo Principale" e gli altri sono tutti nomi molto più comprensibili e immediati di "La Superficie", un fattore anche più importante della semplice popolarità ai fini comunicativi.


Siamo coerenti, il sondaggio ha dato questo esito e dobbiamo accettarlo, fosse per me non lo tradurrei nemmeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo coerenti, il sondaggio ha dato questo esito e dobbiamo accettarlo, fosse per me non lo tradurrei nemmeno.

La prassi è: raccogli proposte -> scrutina proposte -> controlla quali sono più popolari. Abbiamo saltato il secondo passo ed eseguito male il terzo; apparte il fatto che si deve seguire la logica oltre al semplice favore popolare, i sondaggi vanno ospitati su una piattaforma indipendente dal foro cosicchè i membri di entrambi i siti di Minecraft possano votarvi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prassi è: raccogli proposte -> scrutina proposte -> controlla quali sono più popolari. Abbiamo saltato il secondo passo ed eseguito male il terzo; apparte il fatto che si deve seguire la logica oltre al semplice favore popolare, i sondaggi vanno ospitati su una piattaforma indipendente dal foro cosicchè i membri di entrambi i siti di Minecraft possano votarvi.

Allora perchè è stato fatto il sondaggio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora perchè è stato fatto il sondaggio?

L'ha fatto Raffox senza consultare gli altri coordinatori, non io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo fin dall'inizio che Superficie prima o poi avrebbe vinto. Il sondaggio parla chiaro, "La Superficie" è il preferito tra la maggior parte degli utenti, caso chiuso; se proprio dobbiamo fare un sondaggio decente dovremmo coinvolgere anche gli Youtuber Minecraftiani come Tech4Play, ErenBlaze, SurrealPower ect..(con un minimo di 10.000 iscritti :sisi: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo fin dall'inizio che Superficie prima o poi avrebbe vinto. Il sondaggio parla chiaro, "La Superficie" è il preferito tra la maggior parte degli utenti, caso chiuso; se proprio dobbiamo fare un sondaggio decente dovremmo coinvolgere anche gli Youtuber Minecraftiani con buone dosi di iscritti come Tech4Play, ErenBlaze, SurrealPower ect..

Loro sono utili solo perchè se utilizzo quella parola anche i loro iscritti la comincieranno ad utilizzare, non perchè sono gente fuori dal "normale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma gli Iutuberi preferiscono dire "la cobble". Vedete, a loro gli anglicismi piacciono.

 

Comunque, per scegliere il nome si segue anche la logica, non il semplice favore popolare. Solito discorso. Poi, non è neanche che 10 su 21, o 10 contro 6 sia una vittoria così netta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Loro sono utili solo perchè se utilizzo quella parola anche i loro iscritti la comincieranno ad utilizzare, non perchè sono gente fuori dal "normale".

Naturalmente lo Youtuber non deve mostrare la sua preferenza, ma solo "incitare" gli iscritti a votare. Questa cosa può essere detta tranquillamente alla fine di un video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente lo Youtuber non deve mostrare la sua preferenza, ma solo "incitare" gli iscritti a votare. Questa cosa può essere detta tranquillamente alla fine di un video.

Per votare uno deve essere iscritto al forum, quindi si farebbe pubblicità sia per il .net che per il .it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, casomai rifaremo il sondaggio come allegato a quello dello Scherbero...

Ricordiamoci comunque che se "il popolo" sceglie un nome inappropriato e lo fa con una maggioranza molto piccola, si può seguire la ragione al posto dei voti.

 

Come disse benito mussolini prima di far passare le leggi razziali...la ragione è un termine troppo astratto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come disse benito mussolini prima di far passare le leggi razziali...la ragione è un termine troppo astratto.

Ma non vedo proprio come aiuti non avvalersene, sarebbe anzi uno spreco fare unico uso del sondaggio.

(Poi, come dirà qualche pagina feisbucchese, "il popolo" sceglie sempre Barabba.)

 

Non faccio polemiche per favoritismo, ma guardo ai fini pratici: se tutti riuscissero a dirsi "Sono sulla Superficie" capendo subito "Sono nel mondo principale" avremmo fra le mani il nome perfetto; però "Superficie" non solo ha significato divergente da "Mondo superficiale", ma si basa sulla teoria, non necessariamente nota a tutti, che gli Inferi siano nel sottoterra del mondo principale (idea che a me piace anche, ma smentita dalla Mojang: sono una dimensione parallela) e leva completamente dal quadro logico l'Omega (o End): questa Omega, come ogni mondo separato, non avrebbe anch'esso la sua Superficie?

Che problema ha invece "Aldiquà"? Solo che allora dovremmo chiamare gli Inferi Aldilà, ma io ribatto: allora con "La Superficie", dovremmo dire "L'Ipogeo"? Anzi, Aldiquà e Inferi si contrappongo meglio essendo entrambi sul piano spirituale, mentre Superficie e Inferi sono uno sul geometrico e l'altro sullo spirituale.

Puoi vedere da te che un problema semantico e dottrinale si contrappone a uno di esagerato perfezionismo.

 

Ribadisco, ora cerco solo il nome più funzionale per capirsi in ciatte e "Sono nell'aldiquà" mi sembra a tutti gli effetti il più immediato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non vedo proprio come aiuti non avvalersene, sarebbe anzi uno spreco fare unico uso del sondaggio.
(Poi, come dirà qualche pagina feisbucchese, "il popolo" sceglie sempre Barabba.)
 
Non faccio polemiche per favoritismo, ma guardo ai fini pratici: se tutti riuscissero a dirsi "Sono sulla Superficie" capendo subito "Sono nel mondo principale" avremmo fra le mani il nome perfetto; però "Superficie" non solo ha significato divergente da "Mondo superficiale", ma si basa sulla teoria, non necessariamente nota a tutti, che gli Inferi siano nel sottoterra del mondo principale (idea che a me piace anche, ma smentita dalla Mojang: sono una dimensione parallela) e leva completamente dal quadro logico l'Omega (o End): questa Omega, come ogni mondo separato, non avrebbe anch'esso la sua Superficie?
Che problema ha invece "Aldiquà"? Solo che allora dovremmo chiamare gli Inferi Aldilà, ma io ribatto: allora con "La Superficie", dovremmo dire "L'Ipogeo"? Anzi, Aldiquà e Inferi si contrappongo meglio essendo entrambi sul piano spirituale, mentre Superficie e Inferi sono uno sul geometrico e l'altro sullo spirituale.
Puoi vedere da te che un problema semantico e dottrinale si contrappone a uno di esagerato perfezionismo.
 
Ribadisco, ora cerco solo il nome più funzionale per capirsi in ciatte e "Sono nell'aldiquà" mi sembra a tutti gli effetti il più immediato.

Il nome che proponi è per molti ridicolo, oltre al fatto che appunto si dovrà cambiare anche gli Inferi seguendo il tuo ragionamento. Se per oveworld si sceglie "Superficie" o "La superficie" non deve essere per forza connesso, per quanto sia errato.

Edit: ti voglio far notare che stiamo cercando di tradurre un gioco che ha già 5 anni e già era tradotto, non è come tradurre un gioco ancora inedito o un libro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nome che proponi è per molti ridicolo, oltre al fatto che appunto si dovrà cambiare anche gli Inferi seguendo il tuo ragionamento. Se per oveworld si sceglie "Superficie" o "La superficie" non deve essere per forza connesso, per quanto sia errato.

Edit: ti voglio far notare che stiamo cercando di tradurre un gioco che ha già 5 anni e già era tradotto, non è come tradurre un gioco ancora inedito o un libro.

Il ragionamento "Se X si chiama Y, Z deve chiamarsi Q" non è mio: è quello che viene propugnato da altri per criticare appunto Aldiquà. Mi pare che non c'entrano cose come la ridicolezza...

 

In questo caso, Overworld non ha mai avuto una traduzione ufficiale. O sì?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato la pagina su un nome molto neutrale: Mondo principale. Non ci sarà un secondo sondaggio visto che ormai il termine rimane esclusivamente tradotto sulla wiki e dei vari nomi questo è quello che rende di più l'idea senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.