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L'RPG perfetto!

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Un topic di pura curiosità, per sapere quale sarebbe il vostro tipo di rpg ideale (ambientazione,tempo storico,meccaniche del gameplay desiderate,ecc..)
E se avete preferenze per il 3D/2D!

Inizio io!
Magari nel periodo medievale,2D o 3D (basta che sia grafica decente), con creature fantastiche e libertà d'azione enorme e molte attività/quest secondarie.
Con una storia con i contro cojones che ti tenga attaccato allo schermo!

Tocca a voi ;)

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Si anche a me piace il medioevo, per la grfica direi decisamente 3d, open world con luoghi da raggiungere per iniziare determinate missioni

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Si anche a me piace il medio evo, per la grfica direi decisamente 3d, open world con luoghi da raggiungere per iniziare determinate missioni

Tipo che se vai dal cacciatore, missioni di caccia e cose così?

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Tipo che se vai dal cacciatore, missioni di caccia e cose così?

esatto, poi le armi chesi consumano e potenziabili un po alla dark souls

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esatto, poi le armi chesi consumano e potenziabili un po alla dark souls

Che si consumano? Beh... Mmh dipende da come è strutturato il gioco.
Per i potenziamenti, a me piacciono quelli sensati... O come Infinity Blade (esempio) che migliori l'esperienza con l'arma e di conseguenza i parametri, oppure, tipo spada di fuoco che dà danno fuoco, che contro i nemici vulnerabili ti fa fare più danno...
Arma a caso livello 3 non ha senso IMHO

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Un topic di pura curiosità, per sapere quale sarebbe il vostro tipo di rpg ideale (ambientazione,tempo storico,meccaniche del gameplay desiderate,ecc..)
E se avete preferenze per il 3D/2D!

Inizio io!
Magari nel periodo medievale,2D o 3D (basta che sia grafica decente), con creature fantastiche e libertà d'azione enorme e molte attività/quest secondarie.
Con una storia con i contro cojones che ti tenga attaccato allo schermo!

Tocca a voi ;)

 

non esiste.

 

 

ah aspetta non era questo il senso del topic?.

 

 

comunque si, qualcosa come il tuo, anche se a me vanno bene tutte le ambientazioni.

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Per me un rpg deve essere essenzialmente un gioco strategico basato su un party(cosa che dovrebbe essere sempre così).

L'ambientazione non ha tanto importanza anche se un poco prediligo il medioevo fantasy; e sinceramente non importa il

tempo storico.

Ci dovrebbero però essere meccaniche e attività esterne alla missione principale, ma anche elementi di sopravvivenza come

bisogni da soddisfare; a questo proposito sarebbero molto apprezzate attività di crafting, manageriali e di produzioni di cibo.

In pratica aggiungere il circolo della vita alla campagna principale, in modo che finita essa si possa continuare a fare altro.

I combattimenti possono essere a turni(preferibilmente) o a semiturni, ma ci deve essere l'obbligo del gioco di squadra.

Ci dovrebbero essere anche elementi randomizzati: oggetti, dungeons, compagni arruolabili, eventi eccetera.

CI deve essere la possiblità di relazionarsi tra i compagni, sia in amicizia che in più, in modo profondo e non superficiale

come nei giochi d'oggi.

Come ho scritto sopra dovrebbero esserci elementi manageriali, come il poter comprare propietà e farci dentro di tutto e di

più, da semplici o meno abitazioni a attività commerciali, e una gestione profonda di tali attività.

Un altro elemento che mi piacerebbe vedere, dopo la campagna principale, è la possibilità di sposarsi e avere una progiene

da poter utilizzare dopo la morte dei genitori.

Poi mi piacerebbe che il giocatore debba stare attento praticamente a tutto nel gioco: ogni personaggio nel gioco può essere

ucciso quindi si deve stare attenti a quello che si fa, non c'è nessun vincolo sugli oggetti quindi si è costretti a fare attenzione

nel non venderli o smarrirli, se si vuole portarte a termine gli incarichi; non c'è una mappa ne una bussola d'interfaccia quindi

si devono trovare mappe cartacee e trovare\creare sistemi di orientamento.

Insomma non ci devono essere indicazioni da casual gamers che praticamente ti guidano in ogni cosa.

Il mondo di gioco, oltre ai sopracitati dungeons randomizzati, è preferibile open world a più piani.

Ci devono essere cavalcature e mezzi per spostarsi via terra, via mare e via aerea, con la possibilità di incappare in scontri

durante i viaggi; non ci devono essere viaggi rapidi ma sono graditi magie di teletrasporto limitate.

Insomma per me un gioco di ruolo deve provvedere a tutti gli elementi di questo genere con in più sistemi di vita per i

personaggi del giocatore e non. 

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-ogni ambientazione va bene, anche un mix di tutte assieme, ovviamente equilibrandole. Mondo, ovviamente, open world(WoW lo fa)

-che sia basato molto sul gioco di squadra (WoW lo fa, ma solo all'end game e in maniera decente solo se gildati)

-che abbia una storia ben articolata e complessa, anche fuori dagli eventi giocati (WoW è insuperabile in questo)

-Quest lineari e non troppo dispersive, senza però togliere eventuali daily o minigiochi (Wow non lo fa, ed è un casino seguire la lore se non hai iniziato nel 2004 a giocare)

-Luoghi prettamente social o manageriali: taverne, case, orticelli, tornei non di lotta (Wow, piu o meno lo fa)

-Tante tante tante tante e, ripeto, armi, armature e puttanate. Mi piace un bordello l'avere continue cambi di gear e il poter usare il"look" di un oggetto eu un'altro migliore (Wow lo fa egregiamente)
E possibilmente l'una più tamarra dell'altra (ahimè su questo aspetto Wow cala un pochino)

-combattimento non a tempo reali e su più fronti(terra, aria, dalla distanza, corpo a corpo etc.) (e qui WoW è il peggiore di tutti ahaha)

Mmmh no non mi viene in mente altro, comunque, wow is da best (mmo)rpg

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Per me un rpg deve essere essenzialmente un gioco strategico basato su un party(cosa che dovrebbe essere sempre così).

L'ambientazione non ha tanto importanza anche se un poco prediligo il medioevo fantasy; e sinceramente non importa il

tempo storico.

Ci dovrebbero però essere meccaniche e attività esterne alla missione principale, ma anche elementi di sopravvivenza come

bisogni da soddisfare; a questo proposito sarebbero molto apprezzate attività di crafting, manageriali e di produzioni di cibo.

In pratica aggiungere il circolo della vita alla campagna principale, in modo che finita essa si possa continuare a fare altro.

I combattimenti possono essere a turni(preferibilmente) o a semiturni, ma ci deve essere l'obbligo del gioco di squadra.

Ci dovrebbero essere anche elementi randomizzati: oggetti, dungeons, compagni arruolabili, eventi eccetera.

CI deve essere la possiblità di relazionarsi tra i compagni, sia in amicizia che in più, in modo profondo e non superficiale

come nei giochi d'oggi.

Come ho scritto sopra dovrebbero esserci elementi manageriali, come il poter comprare propietà e farci dentro di tutto e di

più, da semplici o meno abitazioni a attività commerciali, e una gestione profonda di tali attività.

Un altro elemento che mi piacerebbe vedere, dopo la campagna principale, è la possibilità di sposarsi e avere una progiene

da poter utilizzare dopo la morte dei genitori.

Poi mi piacerebbe che il giocatore debba stare attento praticamente a tutto nel gioco: ogni personaggio nel gioco può essere

ucciso quindi si deve stare attenti a quello che si fa, non c'è nessun vincolo sugli oggetti quindi si è costretti a fare attenzione

nel non venderli o smarrirli, se si vuole portarte a termine gli incarichi; non c'è una mappa ne una bussola d'interfaccia quindi

si devono trovare mappe cartacee e trovare\creare sistemi di orientamento.

Insomma non ci devono essere indicazioni da casual gamers che praticamente ti guidano in ogni cosa.

Il mondo di gioco, oltre ai sopracitati dungeons randomizzati, è preferibile open world a più piani.

Ci devono essere cavalcature e mezzi per spostarsi via terra, via mare e via aerea, con la possibilità di incappare in scontri

durante i viaggi; non ci devono essere viaggi rapidi ma sono graditi magie di teletrasporto limitate.

Insomma per me un gioco di ruolo deve provvedere a tutti gli elementi di questo genere con in più sistemi di vita per i

personaggi del giocatore e non. 

Niente male... anche se gestire tutto per un programmatore è davvero difficile... anche se renderebbe il gioco più bello...

Per il combattimento a turni... beh... a me piace più l'azione, perciò prediligo come metodo di combattimento, quello "clicca il tasto per l'attacco e spacca tutti" lol


-ogni ambientazione va bene, anche un mix di tutte assieme, ovviamente equilibrandole. Mondo, ovviamente, open world(WoW lo fa)

-che sia basato molto sul gioco di squadra (WoW lo fa, ma solo all'end game e in maniera decente solo se gildati)

-che abbia una storia ben articolata e complessa, anche fuori dagli eventi giocati (WoW è insuperabile in questo)

-Quest lineari e non troppo dispersive, senza però togliere eventuali daily o minigiochi (Wow non lo fa, ed è un casino seguire la lore se non hai iniziato nel 2004 a giocare)

-Luoghi prettamente social o manageriali: taverne, case, orticelli, tornei non di lotta (Wow, piu o meno lo fa)

-Tante tante tante tante e, ripeto, armi, armature e puttanate. Mi piace un bordello l'avere continue cambi di gear e il poter usare il"look" di un oggetto eu un'altro migliore (Wow lo fa egregiamente)
E possibilmente l'una più tamarra dell'altra (ahimè su questo aspetto Wow cala un pochino)

-combattimento non a tempo reali e su più fronti(terra, aria, dalla distanza, corpo a corpo etc.) (e qui WoW è il peggiore di tutti ahaha)

Mmmh no non mi viene in mente altro, comunque, wow is da best (mmo)rpg

Già MMO è diverso, io intendevo RPG incentrato sul single player

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Niente male... anche se gestire tutto per un programmatore è davvero difficile... anche se renderebbe il gioco più bello...
Per il combattimento a turni... beh... a me piace più l'azione, perciò prediligo come metodo di combattimento, quello "clicca il tasto per l'attacco e spacca tutti" lol

Già MMO è diverso, io intendevo RPG incentrato sul single player

È uguale :asd:
Solo che ci sono migliaia di player con te

E, btw, anche artas ha parlato di multy

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È uguale :asd:
Solo che ci sono migliaia di player con te

E, btw, anche artas ha parlato di multy

Non metto in dubbio che è "simile" non sicuramente uguale, comunque, hai fatto riferimenti frequenti a WoW,
Per quanto riguarda Artas, praticamente tutto era possibile fatto anche da compagni IA

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Non metto in dubbio che è "simile" non sicuramente uguale, comunque, hai fatto riferimenti frequenti a WoW,
Per quanto riguarda Artas, praticamente tutto era possibile fatto anche da compagni IA

Anche quello che ho detto io è possibile con compagni IA :asd:

Rpg e mmorpg sono uguali, solo che i secondi hanno migliaia di player(quindi dei bilanciamenti diversi da un normale rpg single, in genere)

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Gli unici giochi di ruolo che mi soddisfano appieno a 360° sono solo quelli cartacei , purtroppo un videogioco per quanto bello e anche io stesso li apprezzi non potrà mai arrivare all' ampiezza di possibilità e cose da fare di un gioco cartaceo , poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti .

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Epoca medievale, 3D , storia principale lunge e figa, miliardi di missioni secondarie ,millantamila armi/armature, comportamento degli npg il più realistico possibile e possibilità di personalizzazione personaggio e oggetti....

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L'RPG perfetto spero si realizzerà con The Witcher 3. Perché la serie di The Witcher ha tutti gli ingredienti che rendono grande un RPG.

 

Ambientazione alla stregua di un basso medioevo che al contrario degli altri fantasy è seria e rispecchia la realtà. Guerre, ma guerre serie, non le solite guerre epiche che si vedono nei fantasy. Saccheggi, distruzione, stupri, mutilazioni, epidemie, soprusi, razzismo, pogrom punitivi nei confronti del diverso (in questo caso i non-umani: elfi e nani). Gli elfi che sono una razza abbastanza marginale, in decadenza, brutti, fuorilegge e non hanno niente a che spartire con l'immaginario elfico che tanto odio dei fantasy. Un contenuto altamente maturo, che non censura assolutamente nulla. Ma la realtà è cruda. E soprattutto, una trama bellissima, ricca di pathos, di amore, di poesia, e di suspense. Una trama veramente intricata. L'unica cosa che è sempre venuta a meno nei The Witcher è l'open world, che verrà introdotta nel nuovo. Questo è l'unico tassello che manca per il mio RPG perfetto.

 

A me non interessa tanto avere un party. Io gioco sempre in solitario se posso. Ma se i compagni non sono controllabili ma sono parte integrante della storia, e non un semplice accompagnamento senza né carne e né pesce come nei giochi Bethesda, ben venga. Anche in questo caso prendo come esempio The Witcher.

 

Per il resto, non sempre sento il bisogno di un gioco che mi faccia personalizzare il personaggio. Nei giochi Bethesda hai la massima libertà di farlo, per esempio. Ma nei giochi di The Witcher, dove non ce l'hai, ti senti ancora più legato al tuo personaggio (Geralt), e diventi un tutt'uno con lui. Questa alchimia è magica, che non riesce in nessun altro RPG a cui abbia giocato.

 

In sintesi cosa cerco?

- Trama indimenticabile e ricca di poesia

- Varietà di missioni ma tutte collegate da un filo conduttore

- Ambientazione medievale o medievale dark fantasy, con contenuti maturi e senza filtri

- Sistema di combattimento in tempo reale

- Fusione con il personaggio che si controlla

- Grafica 3D

- Grande cura nella resa delle scenografie, che siano città o paesaggi. Non apprezzo le swaggate troppo boy fantasy.

 

In sostanza, un gioco come The Witcher. Questo è il mio RPG perfetto.

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Allora a me in generale piacciono un po tutti gli RPG, però solo quelli action single player(o in multy ma non di massa) , gli MMO o quelli tipo skyrim, hanno combattimenti un po legnosi e non proprio bellissimi, poi ci sarà chi ci gioca per la strategia, per la storia ecc., per me i combattimenti sono importanti.

 

Però se devo elencare le mie preferenza allora:

 

1 Campo GDR (quello che riguarda la storia, e non il gameplay); a me piacciono i GDR un po sullo stampo classico (o almeno cosi li chiamano in molti) tipo Dragon Age, che a quanto mi sembra, prende molto spunto dal medioevo occidentale, in quanto gli umani credono in un unica divinità (il Creatore) e ci sono templari, e altre cose fighe, e i nemici sono demoni, essere malvagi vari ecc.

 

In ogni caso anche se mi piacciono di meno, non disprezzo i giochi dove ci sono culti politeisti, che credono in dei elementali e cose cosi, o se ci sono sia culti monoteisti che politeisti, mi piace ancora un po di più, perchè la varietà, in razza, classi, nazioni, ecc. è una cosa che apprezzo molto, mentre GDR dove tutto si concentra principalmente su una sola razza o classe, perdono molti punti, e devono compensare con altro.

 

Un esempio di GDR che non mi è piaciuto molto in questo senso (non l'ho giocato, ma ho guardato tutta l'anima oscuro di sabaku no maiku, e penso che adesso abbiate capito di cosa parlo) è Dark Souls, dove potrei avere capito male ma *Spoiler*, gli dei non sono veri e propri dei, sono solo dei tizi (concedetemi il termine)  che grazie al potere della fiamma sono diventati fighi, ma divinità è più un titolo che altro, dato che sono terreni per quanto potenti, e non gli dei degli altri racconti fantasy o mitologici.

 

2 Campo Gameplay: un GDR action, con combattimenti spettacolari (o per lo meno decenti), dove magari c'è un minimo di sfida (senza però diventare frustrante), e dove magari non sei l'eroe eletto che fa one man one army, ma hai dei compagni o alleati che ti aiutano nelle varie imprese, contro numerosi nemici che da solo non potresti affrontare, ovviamente 3D, e la grafica mi interessa relativamente, finchè la fluidità degli FPS (frame per secondo, non sparatutto xd) è buona.

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Un misto tra le meccaniche di gameplay alla dark souls, storia e maturità alla the witcher con scelte multiple alla dragon age origins, tutto ovviamente su sfondo medievale :asd:

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Ospite
Io gioco a Megaman sul mio fantastico....emulatore NES

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

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Io gioco a Megaman sul mio fantastico....emulatore NES

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Prendetemi per ignorante... Ma non è un platform Megaman?

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Un misto tra le meccaniche di gameplay alla dark souls, storia e maturità alla the witcher con scelte multiple alla dragon age origins, tutto ovviamente su sfondo medievale :asd:

Ecco, io ho fatto un wallpost e tu hai riassunto tutto in una riga.

Sheit :asd:

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Ospite
Non ho mai specificato "RPG Megaman", così non potete dire che ho detto una cavolata (anche se sono andato ot :asd:)
Però sinceramente non so se è un RPG...la grafica mi fa pensare quello

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Premesso che gli rpg "puri" che mi piacciono sono pochetti e che odio con il cuore gli mmo... Credo che un rpg perfetto sia un MMORPG.

Cioé, insomma. RPG = Role Player Game, quindi un gdr all'apice della sua essenza deve essere prima di tutto un gioco nel quale sei immerso in un ruolo specifico. Quasi una seconda vita, ma più nerd e digitale.

Insomma, un ipotetico MMO nel quale occupi un ruolo ben preciso in una città (che senza giocatori non puó andare avanti), con progressione di livelli infinita, PvP, PvE, PvP massivo (es. Guerra tra città), PvE massivo (es. Un evento nel quale un mostro gigante con un fantastilione di vita attacca la terra e tuuuuuutti i giocatori devono collaborare per respingerlo), un mondo continuamente espanso ed enorme, dungeon, oggetti e armi aggiunti a cadenza giornaliera, una grande quantità di players, una personalizzazione pressoché infinita, un'interessante trama di fondo portata avanti da missioni-evento a cui partecipa tutta la community più tante altre piccole storie affrontabili col proprio party...
...Ecco. Non sarebbe il mio gioco preferito, probabilmente nemmeno il mio gdr preferito (questo perché amando il genere così cosà preferisco giocarne versioni "sporcate" da altri generi, in primis l'action), ma credo che sarebbe il miglior gdr in assoluto.

Non stai più giocando a un videogame, stai letteralmente impersonando un guerriero facente parte di un mondo vivo, vibrante, in continua evoluzione.
Sì, credo che sarebbe questa l'apoteosi del genere gdr, nel caso dovesse esistere.

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