Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Kataskematico

[Linguistica] Denai - L'edenaico

Recommended Posts

significa che tutte le lingue hanno un antenato comune, sono sicuro che kata saprebbe spiegarlo meglio :asd:http://it.wikipedia....ica_comparativa

Si, ma se è come dici tu dovrebbe esistere una lingua antichissima che parlavano tutti gli esseri umani in quanto umani... E non credo esista dato che alla fine ognuno associava il suono ad un oggetto secondo fattori differenti.

Altrimenti non esisterebbero lingue totalmente differenti e tutte manterrebbero un qualcosa che le accomuna, mentre esistono lingue che utlizzano suoni anche vocali totalmente differenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dimmi tu cosa centra il protoindoeuropeo col cinese o con le lingue khoisan :asd:

Ci sono teorie secondo le quali è esistita una lunga primigenia e a rigor di logica è sensato (più che altro ce ne sono state molte, almeno una ogni eva mitocondriale, ma è sempre una teoria), però non hanno assolutamente a che fare con la filologia (che tra l'altro studia ben altro che l'origine delle lingue) o la linguistica, per il semplice fatto che non esistono documenti su cui indagare.

Tolto questo son comunque d'accordo con te che si possa avere un approccio filologico linguistico al denai, in questo caso sì facendola diventare la lingua madre del server ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il darwinismo ci dice che l'homo sapiens è nato in un punto ben specifico da cui poi si è diffuso nel mondo, dunque mi sembra ovvio che sì, ci fosse una antichissima lingua comunque, anche se magari aveva solo due parole tipo "kawabonga!" e "syne cacca pupù" :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Syne se si fanno discorsi da birreria mi va benissimo, ma prenderli per verità scientifiche è un pelo esagerato. Inoltre il "darwinismo" non dice affatto che l'homo sapiens è nato in un unico punto, sebbene quella dell'origine unica (nella sua variante più famosa e - pare - attendibile, l'origine africana) sia la teoria che va attualmente per la maggiore.

Inoltre non è assolutamente certo (nè probabile) che la lingua si sia sviluppata non appena nata la specie umana come noi la conosciamo, è possibile che tra l'origine dell'homo sapiens sapiens e la nascita della lingua siano passate decine di migliaia di anni, durante le quali gruppi di umani possono essersi differenziati ed aver sviluppato lingue primigenie totalmente indipendenti tra di loro.

Un conto è la logica (o meglio la razionalizzazione, che è per definizione fallace), un'altra è la scienza, in linguistica questo vale tanto quanto nelle altre materie più tecniche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Syne se si fanno discorsi da birreria mi va benissimo, ma prenderli per verità scientifiche è un pelo esagerato. Inoltre il "darwinismo" non dice affatto che l'homo sapiens è nato in un unico punto, sebbene quella dell'origine unica (nella sua variante più famosa e - pare - attendibile, l'origine africana) sia la teoria che va attualmente per la maggiore.

Inoltre non è assolutamente certo (nè probabile) che la lingua si sia sviluppata non appena nata la specie umana come noi la conosciamo, è possibile che tra l'origine dell'homo sapiens sapiens e la nascita della lingua siano passate decine di migliaia di anni, durante le quali gruppi di umani possono essersi differenziati ed aver sviluppato lingue primigenie totalmente indipendenti tra di loro.

Un conto è la logica (o meglio la razionalizzazione, che è per definizione fallace), un'altra è la scienza, in linguistica questo vale tanto quanto nelle altre materie più tecniche.

ma mi sembra sinceramente adattissima per l'edenaico ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me, cosa che ho detto due post prima, per il denai direi che è perfetto. Mica dobbiamo scopiazzare per forza la timidissima scienza, che è sempre piena zeppa di dubbi... noi sveliamo certezze, cribbio :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... Oddio... Dovremmo rendere necessariamente canonica la teoria planare per fare ciò che dici tu Syne... O quantomeno dire che tutti gli uomini provengono da un unico posto o che sono nati tutti allo stesso modo.

Comunque mi sono anche documentato sulla pagina che hai linkato e dice anche che se veramente esistesse una lingua primitiva e fossimo in grado di ricostruirla essa sarebbe una lingua finta che non ha mai parlato nessuno. Anche in casi di lingue parlate da sole 100 persone ( ebbene si ne esiste una) esistono dialetti ( in questo caso 2 uno parlato dagli uomini e uno dalle donne) che si evolvono e sviluppano dal parlato e di fatti senza un istruzione vera e propria e in periodo così primitivo la lingua sarebbe evoluta e diversificata tanto velocemente che se riuscissimo a ricostruirla attraverso la conoscenza di questi dialetti sarebbe comunque una lingua che effettivamente nessuno ha mai usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... Oddio... Dovremmo rendere necessariamente canonica la teoria planare per fare ciò che dici tu Syne... O quantomeno dire che tutti gli uomini provengono da un unico posto o che sono nati tutti allo stesso modo.

Coff coff, guarda che c'avevo già pensato a come fare, altrimenti non proponevo l'edenaico ma l'unionista o il mirrodiano :asd:

Canonico: il denai è la lingua parlata dai Superni, il fatto che sia anche la lingua originaria degli umani non deve far pensare che questi siano stati creati da loro, semplicemente un certo superno del tempo è anche colui che l'ha insegnata nei tempi antichi (ebbene sì, i sopraffini paradossi temporali :asd:).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu lo hai insegnato a tutte le infinite popolazioni umane ? Bravo ragazzo xP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coff coff, guarda che c'avevo già pensato a come fare, altrimenti non proponevo l'edenaico ma l'unionista o il mirrodiano :asd:

Canonico: il denai è la lingua parlata dai Superni, il fatto che sia anche la lingua originaria degli umani non deve far pensare che questi siano stati creati da loro, semplicemente un certo superno del tempo è anche colui che l'ha insegnata nei tempi antichi (ebbene sì, i sopraffini paradossi temporali :asd:).

che poi è la stessa teoria che dissi io: l'edenaico è stata la lingua originale degli umani ed è la lingua dei superni :asd:

PS: sai che ho dimostrato accidentalmente che in minecraft il tempo non esiste? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa cui tengo è che i Superni non siano visti come i creatori dell'umanità. Secondo la versione canonica non sono altro che esseri umani che nel tempo (a partire da me e Draith, se il tempo ha davvero una sua validità) hanno acquisito una maggiore conoscenza dell'universo e si sono... "elevati", per così dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa cui tengo è che i Superni non siano visti come i creatori dell'umanità. Secondo la versione canonica non sono altro che esseri umani che nel tempo (a partire da me e Draith, se il tempo ha davvero una sua validità) hanno acquisito una maggiore conoscenza dell'universo e si sono... "elevati", per così dire.

Nella visione del culto dell'albero-sole i superni non sono altro persone che hanno compreso a pieno il volere degli spiriti guardiani della natura e ne diventano come avatar in terra. In pratica per fare un esempio tu hai capito la volontà dello spirito guardiano del tempo, dell'acqua e dell'aria e ne impersonifichi la volontà. Di fatti però non hai libero arbitrio xP

che poi è la stessa teoria che dissi io: l'edenaico è stata la lingua originale degli umani ed è la lingua dei superni :asd:

PS: sai che ho dimostrato accidentalmente che in minecraft il tempo non esiste? :asd:

Come hai fatto? xP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia Cosmologia i Superni sono spiriti divini incarnati in corpi fisici, e detengono poteri tipici quali il volo, la creazione di materia, il dominio su certe energie, eccetera.

Comunque in minecraft il tempo non esiste in quanto è impossibile, almeno per l'osservazione, definire un concetto di entropia, che nel mondo reale è ciò che determina la freccia del tempo :ahsisi: in minecraft la freccia del tempo è ferma, e dunque il tempo non esiste :ahsisi: comunque in giro c'è la dimostrazione approfondita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bell'idea !!

se lo finite cercherò di impararla ( ma non ci riuscirò).

viste le mie scarse conoscenze linguistiche non potrei essere di grande aiuto ma faccio notare che ci sono alcune parole con la R anche se in teoria non dovrebbe esserci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però esiste la nascita (dai semi gli alberi e tutto il breeding di questo mondo) e la morte, oltre alle esperienze umane (laddove non esistevano che colline e deserti, ora ci sono città e strade), difficile pensare che non esisti davvero il tempo ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia Cosmologia i Superni sono spiriti divini incarnati in corpi fisici, e detengono poteri tipici quali il volo, la creazione di materia, il dominio su certe energie, eccetera.

Comunque in minecraft il tempo non esiste in quanto è impossibile, almeno per l'osservazione, definire un concetto di entropia, che nel mondo reale è ciò che determina la freccia del tempo :ahsisi: in minecraft la freccia del tempo è ferma, e dunque il tempo non esiste :ahsisi: comunque in giro c'è la dimostrazione approfondita...

Però esiste la nascita (dai semi gli alberi e tutto il breeding di questo mondo) e la morte, oltre alle esperienze umane (laddove non esistevano che colline e deserti, ora ci sono città e strade), difficile pensare che non esisti davvero il tempo ^_^

Per l'appunto noi umani abbiamo un concetto di passato, presente e futuro perchè di fatti la realtà non è costantemente immobile anche senza l'intervento stesso dell'essere umano: gli animali si riproducono e si muovono, l'acqua e la lava colano e generano roccia o ossidiana. Non credo sia tanto semplice dire che non esiste il tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà è una teoria vera, non l'ho inventata io, semplicemente il tempo è una illusione umana data dal cambiamento, però non è che esiste un qualcosa che "scorre in avanti".... semplicemente c'è il cambiamento, ci sono le reazioni, ma fondamentalmente tutto rimane costante...

nella realtà il tempo esiste perché nonostante "nulla si crea e nulla si distrugge", l'energia si degrada sempre più. Ma in minecraft questo non vale :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ottimo progetto! Volevo sapere se potevo aiutarvi, e volevo anche sapere se il primo post e' aggiornato con i progressi che avete fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bell'idea !!

se lo finite cercherò di impararla ( ma non ci riuscirò).

viste le mie scarse conoscenze linguistiche non potrei essere di grande aiuto ma faccio notare che ci sono alcune parole con la R anche se in teoria non dovrebbe esserci.

Non dico che sia già finita, ma in gran parte è già completata, lessico a parte.

Dieci lingotti di ferro nel server al primo che mi traduce (bene!) questo periodo:

"Quando Synesthesy decise di uccidere sua moglie, lei lo disse a tutti. Molti uomini a Navarone vollero assassinare Synesthesy, per questo lui si difese a lungo. La moglie di Synesthesy, quando questi morì, potè vivere per molto tempo"

Dai che non è dura :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ottimo progetto! Volevo sapere se potevo aiutarvi, e volevo anche sapere se il primo post e' aggiornato con i progressi che avete fatto.

Aggiunto proprio ora qualcosina (ho dovuto mettere un altro caso, l'ablativo... scusate :asd:).

Per ora Opchip e Dristar si stanno occupando del lessico, ma se vuoi partecipare caspita, il vocabolario è lì e ne son felice! E' aggiornato ad ora, quindi i termini non tradotti son davvero quelli ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finora mi e' venuto in mente un solo nome: sole: GUR( da Guru, ricompensiamolo per essere founder del forum e poi lui creerà Shalla Bal, città desertica e di conseguenza con molto sole )

Ditemi cosa ne pensate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va benissimo :asd:

GUR = sole

GURA = illuminare, far luce

GURTOR = luna (GUR + -TOR suffisso diminutivo nominale)

GURTORA = indagare (così come la luce della luna taglia le tenebre)

GURDURA = scoprire (GUR + -DUR suffisso maggiorativo nominale)

Vedete, no? Una sola radice, diversi termini con significato attiguo e (si spera) più facilmente memorizzabile ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti stai riferendo alla frase che vi avevo detto di tradurreo no, c'è già tutto. Mica do versioni che non si possono tradurre, che caspio :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edit: avevi ragione scusa, non esiste il termine "troppo", l'ho sostituito con "molti", abbi pazienza ^^'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.