Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Annoyed Grunt

Usus Elementi

Recommended Posts

Usus Elementi (L'uso Degli Elementi) è il videogioco che sto attualmente sviluppando. Sarà un god sandbox: cioé, avrete a disposizione un mondo che potrete modellare come volete. Il gioco consisterà, almeno nella versione alpha, di una sola modalità: Free Mode. Nella free mode avrete un mondo composto da una griglia 12x12. Tutti i blocchi della griglia iniziano come Grasslands (campi erbosi), ma, utilizzando gli elementi, potrete modificarle in molti altri tipi di terreno.

Gli elementi che il giocatore potrà usare saranno i quattro originari: Acqua, Terra, Fuoco e Vento,e cioé Water (WA), Earth (EA), Fire (FI) e Wind (WI). Ognuno dei quattro elementi modifica in qualche modo (a parte in rarissimi casi) il blocco-terreno su cui è applicato. Ma guardiamo nel dettaglio:

-Acqua\Water: fa prosperare la vita e crea corpi d'acqua più o meno grandi.

-Terra\Earth: innalza il livello del terreno e crea nuovi territori.

-Fuoco\Fire: alza la temperatura, spesso uccidendo la flora.

-Vento\Wind: abbassa la temperatura, a volte uccidendo la flora.

Facciamo alcuni esempi, adesso! Dal blocco originario Grassland si potranno creare 4 blocchi, e questi blocchi hanno sotto-blocchi, e questi sottoblocchi hanno sotto-sotto-blocchi, e alcuni dei sotto-sotto-blocchi hanno dei sotto-sotto-sotto-blocchi (quante volte ho detto "sotto"?). Esempio: utilizzando l'elemento Fire sulla Grassland, si otterrà il blocco arid plains(pianura arida). Utilizzare acqua sulle arid plains non le farà tornare grassland (alcuni blocchi possono ritornare a status precedenti, ma solo raramente) ma si formerà un nuovo ambiente, la Savanah. Se invece, sulle Arid Plains utilizziamo ancora una volta Fire, le pianure aride diventeranno definitivamente Deserto. Il deserto, a sua volta...be', non ve lo dico.

Il bello del gioco sarà quindi, non solo plasmare il mondo come si vuole, ma anche scoprire tutte le combinazioni! I tipi di blocco\terreno progettati finora si aggirano sulla ventina\trentina (e ci saranno blocchi come Montagne, Vulcani, Laghi e Mari ghiacciati) ma ho intenzione di aggiungerne molti altri! Inoltre, contando che molti di questi blocchi possono essere ottenuti in più di un modo, si hanno molte combinazioni!

Tutto bello dal livello teorico, ma al livello pratico?

La versione Alpha 0.1, la prima che verrà rilasciata, conterrà almeno la metà dei primi 20\30 blocchi (come minimo!) e una grafica mooooooooooooooooooooooooooooooolto spartana. Man mano, aumenterò i blocchi e la loro grafica (a dover graficare già tutti gli ambienti possibili già da prima morire nel giro di 2 giorni, contando che la grafica voglio sia di livello buono!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usus Elementi (L'uso Degli Elementi) è il videogioco che sto attualmente sviluppando. Sarà un god sandbox: cioé, avrete a disposizione un mondo che potrete modellare come volete. Il gioco consisterà, almeno nella versione alpha, di una sola modalità: Free Mode. Nella free mode avrete un mondo composto da una griglia 12x12. Tutti i blocchi della griglia iniziano come Grasslands (campi erbosi), ma, utilizzando gli elementi, potrete modificarle in molti altri tipi di terreno.

Gli elementi che il giocatore potrà usare saranno i quattro originari: Acqua, Terra, Fuoco e Vento,e cioé Water (WA), Earth (EA), Fire (FI) e Wind (WI). Ognuno dei quattro elementi modifica in qualche modo (a parte in rarissimi casi) il blocco-terreno su cui è applicato. Ma guardiamo nel dettaglio:

-Acqua\Water: fa prosperare la vita e crea corpi d'acqua più o meno grandi.

-Terra\Earth: innalza il livello del terreno e crea nuovi territori.

-Fuoco\Fire: alza la temperatura, spesso uccidendo la flora.

-Vento\Wind: abbassa la temperatura, a volte uccidendo la flora.

Facciamo alcuni esempi, adesso! Dal blocco originario Grassland si potranno creare 4 blocchi, e questi blocchi hanno sotto-blocchi, e questi sottoblocchi hanno sotto-sotto-blocchi, e alcuni dei sotto-sotto-blocchi hanno dei sotto-sotto-sotto-blocchi (quante volte ho detto "sotto"?). Esempio: utilizzando l'elemento Fire sulla Grassland, si otterrà il blocco arid plains(pianura arida). Utilizzare acqua sulle arid plains non le farà tornare grassland (alcuni blocchi possono ritornare a status precedenti, ma solo raramente) ma si formerà un nuovo ambiente, la Savanah. Se invece, sulle Arid Plains utilizziamo ancora una volta Fire, le pianure aride diventeranno definitivamente Deserto. Il deserto, a sua volta...be', non ve lo dico.

Il bello del gioco sarà quindi, non solo plasmare il mondo come si vuole, ma anche scoprire tutte le combinazioni! I tipi di blocco erreno progettati finora si aggirano sulla ventina rentina (e ci saranno blocchi come Montagne, Vulcani, Laghi e Mari ghiacciati) ma ho intenzione di aggiungerne molti altri! Inoltre, contando che molti di questi blocchi possono essere ottenuti in più di un modo, si hanno molte combinazioni!

Tutto bello dal livello teorico, ma al livello pratico?

La versione Alpha 0.1, la prima che verrà rilasciata, conterrà almeno la metà dei primi 20\30 blocchi (come minimo!) e una grafica mooooooooooooooooooooooooooooooolto spartana. Man mano, aumenterò i blocchi e la loro grafica (a dover graficare già tutti gli ambienti possibili già da prima morire nel giro di 2 giorni, contando che la grafica voglio sia di livello buono!)

Ma tu sai programmare?

Io sto imparando ora il C# e XNA...volevo sapere se in qulche modo potevo essere d'aiuto visto che è un progetto semplicemente magnifico.

Fammi sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora iniziato a programmare con linguaggi di programmazione da "Pro" (anche se prima o poi inizierò col Python), quindi uso il GML.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora iniziato a programmare con linguaggi di programmazione da "Pro" (anche se prima o poi inizierò col Python), quindi uso il GML.

E non tenermi sulle spineee.....Cosa è il GML??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il linguaggio di Game maker. D:

Scusami ma con game maker puoi fare un gioco del genere???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

°______° be', perché no? In fondo è 2d, quindi neanche troppo difficile.

Perchè non lo fai in 3D..è piu figo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed io che sperao qualcosa in voxel :l

Comunque non male il progetto! Non vedo l'ora che inizi! (se inizi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco a voi un (orribile) screen.

2q2jnfs.png

Una landa arida viene divisa da una nevosa da colline e dei boschi. Ovviamente l'unica cosa graficata bene sono gli elementi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco a voi un (orribile) screen.

2q2jnfs.png

Una landa arida viene divisa da una nevosa da colline e dei boschi. Ovviamente l'unica cosa graficata bene sono gli elementi.

Non so ma nn mi piacciono molto i simboli degli elementi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà in teoria (penso) dovrebbero essere simboli alchemici, ma una cosa vale l'altra :asd:

EDIT: notate il magnifico "in realtà in teoria". Il nuovo "acqua asciutta".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà in teoria (penso) dovrebbero essere simboli alchemici, ma una cosa vale l'altra :asd:

EDIT: notate il magnifico "in realtà in teoria". Il nuovo "acqua asciutta".

OT_ON- un pò come 'certo forse' xD -OT_OFF

comunque mi fa piacere aver stimolato gli utenti a postare i loro progetti. Immagino di essere stato io, dato che prima ce n'erano pochissimi. O forse mi sto vantando troppo xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, jelly-boy (nome da trovare) è un topic sperduto qui in questa sezione xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Game maker è complicato. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che i blocchi alla RPG vengono da schifo (almeno io non son capace) ho fatto una prima volta con l'iso. Mica male.

1gt207.png

(l'erba è da fare meno "ma è radioattiva?" icon_lol.gif )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso blocchi alla RPG?

Cmq bello lo screen anche se non ho capito come fai a fare giochi Isometrici.

Ho fatto un mini giochino ma in 2D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che i giochi isometrici sono 2D :asd:

Loool epic fail...

Ma sembra comunque una specie di 3D. u.u

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un falso treD, illusione ohtticcaahh

Edgar: utilizzando l'acqua sulle grassland si ottiene il bosco. Utilizzando l'acqua sul bosco si ottiene il lago.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.