Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Dwalim

Cercasi Un Programma Per Creare Giochi.

Domanda

Salve,

Sto cercando un programma per creare giochi, simil a Game Maker, Game Factory, me ne dite altri?

Io ho trovato questo, a mio parere molto molto buono: http://www.stonetrip.com/

Ho anche scoperto Contruct ed altri.

Mi dite quale è il migliore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

Niente linguaggi.

per ora mi focalizzo su Game Maker. Poi, al massimo passo a RPG Maker...

Io una volta di queste sono riuscito a farli interagire, creando un minigame in GM che ti faceva fare Game-Over se fallivi, tutto partito da RPG Maker...insomma, con un po' di abilità puoi anche usare più programmi insieme...un FPS con Minigame fatti in GM, Platform con fasi RPG fatte in RPG Maker...insomma, non serve per forza un SOLO programma, con un po' di abilità puoi unirne di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, Rpg maker è finalizzato principalmente agli Rpg, capisco che con un bel po' di impegno si possano creare anche altri generi, ma Game Maker offre comunque più strade. Puoi fare un gioco di corse su Rpg Maker? Un picchiaduro? Un gioco sportivo? Forse sì, ma credo che la complessità salga proporzionalmente a quanto ci si allontana dal genere Rpg, cosa che invece, con Game Maker, non succede.

Lo uso da un anno e ho le basi per fare un platform, un Rpg a turni o un action alla Zelda. E un anno fa ero un uber-nabbo che non sapeva manco cosa fosse una stringa di codice, il che testimonia che con mooolta volontà e moooolta pazienza si possono raggiungere buoni risultati partendo da zero. :)

Poi, con i molti tutorial in giro, cominciare è abbastanza semplice.

IMHO, eh ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, Rpg maker è finalizzato principalmente agli Rpg, capisco che con un bel po' di impegno si possano creare anche altri generi, ma Game Maker offre comunque più strade. Puoi fare un gioco di corse su Rpg Maker? Un picchiaduro? Un gioco sportivo? Forse sì, ma credo che la complessità salga proporzionalmente a quanto ci si allontana dal genere Rpg, cosa che invece, con Game Maker, non succede.

Lo uso da un anno e ho le basi per fare un platform, un Rpg a turni o un action alla Zelda. E un anno fa ero un uber-nabbo che non sapeva manco cosa fosse una stringa di codice, il che testimonia che con mooolta volontà e moooolta pazienza si possono raggiungere buoni risultati partendo da zero. :)

Poi, con i molti tutorial in giro, cominciare è abbastanza semplice.

IMHO, eh ;)

Quando dici "lo uso da un anno...", Intendi Game Maker?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando dici "lo uso da un anno...", Intendi Game Maker?

Yep!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dal nome è evidente, ma se sai impostare bene gli eventi e le azioni, con un po' di logica e fantasia puoi fare anche puzzle game o simili, l'unica cosa è che avendo disponibile solo una geafica in stile pokemon, si è molto fenati.

Guarda che puoi importare nuova grafica...:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che puoi importare nuova grafica... :facepalm:

Posso fare delle Sprites mie quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso fare delle Sprites mie quindi?

Con

tutti i programmi puoi...io ti consiglio RPG Maker se devi vsolo semplificartti la programmazione, con un po' di Ruby e delle basi di RGSS ci fai giochi di ogni genere, non solo RPG...se invece vuoi imparare a programmare, GM è meglio, ma è ancora meglio un manuale di C++ o C#, o anche Java

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con

tutti i programmi puoi...io ti consiglio RPG Maker se devi vsolo semplificartti la programmazione, con un po' di Ruby e delle basi di RGSS ci fai giochi di ogni genere, non solo RPG...se invece vuoi imparare a programmare, GM è meglio, ma è ancora meglio un manuale di C++ o C#, o anche Java

Niente linguaggi.

per ora mi focalizzo su Game Maker. Poi, al massimo passo a RPG Maker...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Sto cercando un programma per creare giochi, simil a Game Maker, Game Factory, me ne dite altri?

Io ho trovato questo, a mio parere molto molto buono: http://www.stonetrip.com/

Ho anche scoperto Contruct ed altri.

Mi dite quale è il migliore?

Devi sapere che con questi programmi per creare videogiochi, non potrai mai fare tutto ciò che puoi fare con un linguaggio di programmazione, con eventualmente una libreria grafica. Io uso DirectX9.0c da 1-2 anni insieme a C++, che studio da 2-3 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con RPG Maker hanno fatto pure Ao Oni e Eta Oni

Infatti, ciò che dicevo sull'utilizzo con ingegno e creatività del programma era questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto creando il mio gioco in 3D con Unity3D!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Sto cercando un programma per creare giochi, simil a Game Maker, Game Factory, me ne dite altri?

Io ho trovato questo, a mio parere molto molto buono: http://www.stonetrip.com/

Ho anche scoperto Contruct ed altri.

Mi dite quale è il migliore?

Il migliore tra quelli non ti saprei dire, ma comunque ho un amico che usa RPGmaker, che ti permette di creare giochi RPG, ma non so dirti altro. Io invece ti consiglio un genere totalmente diverso. Il programma che ti consiglio è DooM Buildier 2, un programma di Map Editing che ti permette di creare dei tuoi WAD di Doom 2, io lo uso assieme alla mod (non saprei come altro definirla) di gzdoom, che permette di mirare, abbassarsi e saltare, oltre a migliorare notevolmente la grafica.Si possono compilare script che ti permettono, ad esempio, di settare spawn dei nemici, che ad esempio ad una determinata azione compaiono dal nulla dei nemici, oppure fare apparire dei messaggi. Poi se combini DooM Buildier 2 e XWE, puoi importare dei nemici da altri WAD. Mischinado tutte queste informazioni puoi creare (dopo tanto lavoro) un FPS tipo questo:

http://www.moddb.com/mods/psychophobia

Comunque DooM Buildier se ti interessa lo puoi scaricare dal sito ufficiale

http://www.doombuilder.com/

La mod di GZdoom non so dove puoi scaricare solo quella, senza custom wad, io c'è l'ho perchè era assieme al download di Doom Psychophobia.

Per far funzionare l'editor devi avere o il wad originale di doom 2.

I wad contenenti i nemici modificati (ma anche nuove armi o oggetti) li puoi trovare quà:

http://realm667.com/...d=38&Itemid=178

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

(moderatori, se i link che ho messo sono considerati spam, scusatemi, toglieteli pure)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con

tutti i programmi puoi...io ti consiglio RPG Maker se devi vsolo semplificartti la programmazione, con un po' di Ruby e delle basi di RGSS ci fai giochi di ogni genere, non solo RPG...se invece vuoi imparare a programmare, GM è meglio, ma è ancora meglio un manuale di C++ o C#, o anche Java

L'unica cosa che odio del Ruby è la sintassi a dir poco orrenda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il migliore tra quelli non ti saprei dire, ma comunque ho un amico che usa RPGmaker, che ti permette di creare giochi RPG, ma non so dirti altro. Io invece ti consiglio un genere totalmente diverso. Il programma che ti consiglio è DooM Buildier 2, un programma di Map Editing che ti permette di creare dei tuoi WAD di Doom 2, io lo uso assieme alla mod (non saprei come altro definirla) di gzdoom, che permette di mirare, abbassarsi e saltare, oltre a migliorare notevolmente la grafica.Si possono compilare script che ti permettono, ad esempio, di settare spawn dei nemici, che ad esempio ad una determinata azione compaiono dal nulla dei nemici, oppure fare apparire dei messaggi. Poi se combini DooM Buildier 2 e XWE, puoi importare dei nemici da altri WAD. Mischinado tutte queste informazioni puoi creare (dopo tanto lavoro) un FPS tipo questo:

http://www.moddb.com/mods/psychophobia

Comunque DooM Buildier se ti interessa lo puoi scaricare dal sito ufficiale

http://www.doombuilder.com/

La mod di GZdoom non so dove puoi scaricare solo quella, senza custom wad, io c'è l'ho perchè era assieme al download di Doom Psychophobia.

Per far funzionare l'editor devi avere o il wad originale di doom 2.

I wad contenenti i nemici modificati (ma anche nuove armi o oggetti) li puoi trovare quà:

http://realm667.com/...d=38&Itemid=178

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

(moderatori, se i link che ho messo sono considerati spam, scusatemi, toglieteli pure)

Grazie per avere risposto. Infatti ti ho dato un +1 :)

Ma, non voglio fare Fps...comunque se mi vien la voglia, so cosa usare! :D

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però cose come FPS Creator o Game Maker o hai la versione coffata o te lo compri perchè altrimenti non ci fai nulla di cosi bello

Finche non usi il Gml, con Gm Lite ci puoi tirare fuori cose molto carine, però l'8, perchè con l'8.1 hanno inserito un odiosissimo banner irremovibile :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però cose come FPS Creator o Game Maker o hai la versione coffata o te lo compri perchè altrimenti non ci fai nulla di cosi bello

Coff. Infatti con la versione Lite di GM, si ha un Watermark mentre giochi....odioso...ma mi sa che se imparo veramente bene, lo compro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Se usi Game maker 8.0 non hai nessun watermark. E comunque si può anche usare il gml con gm lite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Se usi Game maker 8.0 non hai nessun watermark. E comunque si può anche usare il gml con gm lite.

Ah si? bene...

Grazie a tutti delle risposte ma ora uso Game Maker. Mi trovo benissimo e gli gira intorno una vasta comunità italiana.

Oggi in un'oretta ho cercato di far muovere il personaggio con "WASD" ma con le animazioni...nel senso che, se premevo "A" l'omino si girava verso sinistra e camminava....potrebbe essere una cavolata per alcuni, ma per me quando ci sono riuscito ho avuto una grande soddisfazione! :)

Qui si trova il Link dell'eseguibile di ciò che ho detto ora.

EDIT: Tasti direzionali dovete usare, se il personaggio volete spostare :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio fare proprio Gdr. Azione avventura sarebbe il massimo. :sisi: Ok. Allora mi focalizzo di Game Maker 8.0 Pro *coff*

Io ci ho fatto Temple Run in RPG Maker...è molto più semplice da usare e con un po' d'ingegno ci fai tutto...

Game Maker 8?15 anni solo per far muovere un PG...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unity, Rpg Maker, 001 Engine...

Puoi provare poi a guardare qua: http://www.arcadiaclub.com/crearegame.htm

ci stanno svariati programmi per svariate tipologie di giochi.

Gli engine come unity non sono proprio l'ideale se si vuole imparare. Sono veramente molto complessi... Perchè danno una mano solo col rendering dei modelli, ma lo scripting te lo lasciano fare da zero, senza uno spunto o tutorial. Devi conunque saper programmare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Umh...come ha detto Marto, non so programmare e non posso usare Unity...

Gama Maker 8 pro, non è buono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ne so, Game Maker è uno dei migliori tool per i giochi in 2D.

Per imparare è ottimo, il sistema a icone con un po' di volontà lo impara pure il più nabbo, che poi puoi evolvere nel linguaggio di GameMaker, che amplia a dismisura le possibilità.

Tuttavia per il 3D è sconsigliato (sperando in un miglior supporto in GM9) , mentre per il 2D è perfetto: dai platform,agli Rpg, ai simulativi, agli sparatutto a scorrimento, ai Tps, ai giochi di carte o da tavolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.