Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

goldr31

Si Vota!

Recommended Posts

Attenzione: Questo topic non parla di politica.
Non parlerà di politici e i simboli politici messi sono solo d'esempio, presi per agevolare la spiegazione.
Questo topic è di educazione civile.


Come ben sapete, maggiorenni, domenica 24 febbraio e lunedi 25 febbraio si potrà votare per la scelta del governo e del parlamento.
Gli orari sono, per domenica, dalle ore 8 alle ore 22, mentre, per lunedi, le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 15, subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Su ognuna delle schede che si ritroveranno davanti:

http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1180/fac-simile%20CAMERA-1a.pdf

http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1196/Fac-simile%20Scheda%20Senato%20della%20Repubblica.pdf

Si potrà tracciare un solo segno sul simbolo della lista (il partito) prescelta.
Quindi, anche nel caso di una coalizione (unione di più partiti) bisognerà contrassegnare solo un partito(simbolo).
Per la Camera, come ben si sa, possono votare solo che sono diventati maggiorenni, cioè abbiano compiuto 18 anni, mentre il Senato potrà essere votato solo dopo aver compiuto i 25 anni.

Non si possono esprimere voti di preferenza( a parte in Valle D'Aosta e per il Senato in Trentino Alto Adige)sul parlamentare che si vorrebbe scegliere.
I candidati sono presentati e depositati seguendo un ordine prestabilito, che non è presente sulla scheda elettorale.



Il voto, come forse molti non si ricordano, non è solo un diritto, ma anche un dovere.
Nel "gergo" del mondo del diritto, esso viene identificato come un "diritto/dovere", l'art.48 infatti dice:
[quote]
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto, il suo esercizio è dovere civico.
La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

[/quote]

E' vero, non esistono sanzioni, ma ricordo che, in passato, vi erano regimi elettorali molto diversi, dove la possibilità di votare era negata a molte persone e che non potevano neanche decidere dei propri rappresentanti.

Domande: [u](a cui chiedo di evitare riferimenti diretti alla politica o a nomi di politici, per favore)[/u]


1)Voi andrete a votare?
2) Se si, perchè?
3) Se no, perchè?
4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?
5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)
6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?


Non siete obbligati a esprimere la vostra preferenza politica o cosa voterete, non vi è chiesto e potete rimanere zitti.
Vi chiedo di non insudiciare questo topic di off-topic o di proclami inutili.
Se non vi interessa l'argomento, non intervenite.
Se volete floodare, non intervenite.
Se volete flammare, non intervenite.
Se volete partecipare, evitate proclami: "buuuh kasta", non ci interessa, stiamo parlando di concetti anche astratti, che richiedono anche riflessioni su temi astratti.
Questo non è un topic di politica, ma di educazione civica e di riflessione sulla democrazia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Si.
2) Perché è mio diritto e dovere da cittadino italiano e di certo il non votare non cambierà di certo in meglio la situazione.
4)Si.
5)Beh, per ora possiamo scegliere il ladro che ci prenderà per i fondelli, basterebbe che non vincesse con un buon margine un partito ma che il parlamento sia ben distribuito con tutti i partiti italiani, pure quelli di minoranza come Forza Nuova: più partiti saranno presenti e più partiti contrapposti si controlleranno tra loro, se tutti cercano di "incularsi" cercando il pelo nell'uovo per forza di cose sarà ben più difficile far passare in sordina eventuali maneggi vari.
6)Perché no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dico solo una cosa, qualsiasi persona che verrà eletta non farà nulla di buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1)Voi andrete a votare?

No.

2) Se si, perchè?

-

3) Se no, perchè?

Ho fatto un voto di tipo diverso tempo addietro. Mi mantengo neutrale da qualsiasi questione politica.

4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?

-

5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)

Qualsiasi forma di governo presentata nella storia non ha funzionato, tantomeno la democrazia.

6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?

-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='goldr31' timestamp='1361017034' post='661753']
1)Voi andrete a votare?
2) Se si, perchè?
3) Se no, perchè?
4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?
5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)
6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?
[/quote]
[list=1]
[*]Ovviamente
[*]Perché non c'è nessun motivo per cui non farlo. Chi non vota però è pregato di non lamentarsi di ciò che capita, perché capita anche per causa sua. E visto che io mi lamento molto, mi conviene avere diritto di farlo :asd:
[*]-
[*]Yep
[*]Io sono per la Repubblica Modernista. Attenzione: questa non è una cazzata tanto quanto può sembrare ad una prima lettura. E no, Brodsko, non sto parlando di Stalin (per questa volta).
[*]Ho intenzione di farlo, visto che [b]c'è[/b] uno schieramento completamente nuovo sullo scenario politico.
[/list]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io voterò il partito che mi consentirà di permabannare la gente dalla vita, logicamente utilizzando un appropriato banhammer (mazza da 50 kg).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Discord' timestamp='1361019837' post='661826']
Io voterò il partito che mi consentirà di permabannare la gente dalla vita, logicamente utilizzando un appropriato banhammer (mazza da 50 kg).
[/quote]Il banhammer da 50 kg ė pfff usa un ak-47 con caricatore aumentato e sei a posto. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Synesthesy' timestamp='1361019484' post='661816'][list=1]
[*]Ho intenzione di farlo, visto che [b]c'è[/b] uno schieramento completamente nuovo sullo scenario politico.
[/list]
[/quote]
Da quando l'anarchia è diventata legale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No non andrò a votare, sono minorenne.......
Per quanto mi riguarda ormai i politici sono sempre gli stessi da trent'anni e gli unici nuovi decenti sono il sen. Mario Monti e Grillo, propendo per il primo dato che è ormai l'unico serio rimasto e l'unico in grado di tirarci fuori dalla crisi.........


[quote name='Pinkai Pie' timestamp='1361018351' post='661785']
No.

Ho fatto un voto di tipo diverso tempo addietro. Mi mantengo neutrale da qualsiasi questione politica

[/quote]

Secondo me è sbagliato quello che fai perché è un tuo dovere votare, per mantenere la neutralità puoi consegnare la scheda bianca........
Poi vabbè fai come vuoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Abadousen' timestamp='1361023991' post='661939']
No non andrò a votare, sono minorenne.......
Per quanto mi riguarda ormai i politici sono sempre gli stessi da trent'anni e gli unici nuovi decenti sono il sen. Mario Monti e Grillo, propendo per il primo dato che è ormai l'unico serio rimasto e l'unico in grado di tirarci fuori dalla crisi.........




Secondo me è sbagliato quello che fai perché è un tuo dovere votare, per mantenere la neutralità puoi consegnare la scheda bianca........
Poi vabbè fai come vuoi
[/quote]

Un dovere che non assolvo. Non ho intenzione di andare a votare e mai lo farò. Nessun partito è degno del mio voto. Perchè nessun metodo politico attuale soddisfa le mie aspettative.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[color=#D9D9D9][font='lucida grande', 'lucida sans unicode', arial, verdana, tahoma, sans-serif][size=3][background=rgb(41, 41, 41)]1)Voi andrete a votare?[/background][/size][/font][/color]
[color=#D9D9D9][font='lucida grande', 'lucida sans unicode', arial, verdana, tahoma, sans-serif][size=3][background=rgb(41, 41, 41)]2) Se si, perchè?[/background][/size][/font][/color]
[color=#D9D9D9][font='lucida grande', 'lucida sans unicode', arial, verdana, tahoma, sans-serif][size=3][background=rgb(41, 41, 41)]4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?[/background][/size][/font][/color]
[color=#D9D9D9][font='lucida grande', 'lucida sans unicode', arial, verdana, tahoma, sans-serif][size=3][background=rgb(41, 41, 41)]5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)[/background][/size][/font][/color]
[color=#D9D9D9][font='lucida grande', 'lucida sans unicode', arial, verdana, tahoma, sans-serif][size=3][background=rgb(41, 41, 41)]6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?[/background][/size][/font][/color]



1) Sì, andrò a votare.
2) Perchè mi interesso della vita pubblica e voglio manifestare il mio pensiero.
3) Sì, anche se non sono al 100% perfetti, li voterò comunque.
5) Purtroppo la parola "Democrazia" vuol dire tutto e niente, magari riformulando meglio la domanda posso dare una risposta corretta.
6) Dipende, credo che sia importante anche il ruolo del partito come "connessione" tra cittadini ed istituzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Synesthesy' timestamp='1361019484' post='661816'][list=1]
[*]Ovviamente

[*]Perché non c'è nessun motivo per cui non farlo. Chi non vota però è pregato di non lamentarsi di ciò che capita, perché capita anche per causa sua. E visto che io mi lamento molto, mi conviene avere diritto di farlo :asd:

[*]-

[*]Yep

[*][color=#ffd700]Io sono per la Repubblica Modernista. Attenzione: questa non è una cazzata tanto quanto può sembrare ad una prima lettura. E no, Brodsko, non sto parlando di Stalin (per questa volta).[/color]

[*]Ho intenzione di farlo, visto che [b]c'è[/b] uno schieramento completamente nuovo sullo scenario politico.
[/list]
[/quote]

Ho risposto senza leggere le risposte precedenti.
Syne, seriamente, ho letto abbastanza a lungo e bene i tuoi scritti per comprendere appieno la tua idea, e devo dirti, che sono un tuo grande fan.

L'idea è semplice in se e garantisce un ottimo equilibrio tra libertà e doveri.
La figura del Partito, in Italia, dovrebbe tornare ad essere un organizzazione di incontro tra le diverse correnti dello stesso per poi scegliere una politica comune.

[size=4]Purtroppo assistiamo ad una lottizzazione ed ad un alienamento di questi organi non giuridici che porterà soltanto ad un peggioramento del nostro sistema repubblicano.[/size]

[size=4]Cosa ci rimane? Attendere che tutto crolli come i Massimalisti o sobillare la rivolta come i Socialrivoluzionari?[/size]
[size=4]Nel frattempo vediamo cosa cambierà da questo marzo... [/size]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='JayKenton' timestamp='1361030708' post='662079']
Io simpatizzo per quelli con la folta barba.
[/quote]

I comunisti mangeranno pure i bambini, ma sono i liberisti quelli che glieli vendono. [Cit. Nonno Brodsko]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='goldr31' timestamp='1361017034' post='661753']1)Voi andrete a votare?
2) Se si, perchè?
3) Se no, perchè?
4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?
5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)
6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?
[/quote]1)Si, credo che ci andrò ...forse.
2)Per non dare il voto alla maggioranza.
4)No. Credo che voterò il più anonimo della lista ed amen.
5)In Italia no.
6)A questi livelli credo di si. Tanto, cos'abbiamo da perdere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1)Voi andrete a votare?
- Qaundo sarò maggiorenne

2) Se si, perchè?

-

3) Se no, perchè?

-
4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?

Più o meno

5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)

Sì, ma secondo me si deve evolvere

6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?

Sì, tipo il M5S, ma come ripeto non sono maggiorenne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sta storia del diritto e dovere mi ha sinceramente stancato. Per anni e anni ci han martellato con sta storia e fino ad adesso è servita solo ad infinocchiarci ben bene. Ho sempre sentito taante parole ma pochissimi fatti, sarebbe stupendo per me vedere il 24 e il 25 i seggi elettorali completamente vuoti. Prima di parlare di cambiamenti politici ci sarebbe bisogno di un bella rivoluzione a livello culturale nel nostro paese, solo dopo si può pensare di cambiare davvero qualcosa in italia. Alcuni movimenti politici mi sembrano a grandi linee simili a quei partiti nati un pò di tempo fa, partiti che cavalcavano l'onda dell'antipolitica per poi diventare con il tempo loro stessi la malapolitica.

Ciclicamente commettiamo sempre gli stessi errori, ci illudiamo di vedere qualcosa di nuovo e buono per poi rimanere con un pugno di mosche in mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='SnipperWorm' timestamp='1361033074' post='662116']
Lo sapevamo che c'eri tu dietro al Complotto Pluto-Giudaico-Massonico.
[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=yMLrdESf_uc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi ricordo che siamo in Off topic, non in flood.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='goldr31' timestamp='1361017034' post='661753']
1)Voi andrete a votare?
2) Se si, perchè?
3) Se no, perchè?
4) Vi siete informati sui vostri rappresentanti possibili?
5)Secondo voi ha ancora senso la democrazia?(concetto astratto, non legata ai problemi attuali)
6)Votereste qualcuno completamente nuovo nello scenario politico?
[/quote]
1) Con i miei 15 anni, sfortunatamente, non posso.
2) Perchè non votare equivale a mettere la testa nella sabbia. Il culo resta fuori [Cit.]
3) -
4) Si, ovvio. Ed il candidato che voterei è gay.
5) No. Uno paese di ignoranti non può decidere per se stesso (bene) neppure con la democrazia.
6) Si se ha delle buone idee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riprendo un attimo questo topic per addentrarmi un pò di più sulla questione voto. Faccio un copia e incolla di un post che ho scritto in un altro forum perchè non ho voglia di riscrivere tutto di nuovo :asd:


Volevo solo dire che per la prima volta nella mia vita sono andato a votare. Proprio qui in questo topic (e non solo) ho sempre portato avanti il pensiero verso il non votare, ed è una cosa che ho fatto fino a ieri. Cosa mi ha fatto cambiare idea? Non lo so di preciso, probabilmente le chiacchiere fatte con alcune persone che conosco, persone che han sempre votato gli stessi partiti, persone che non son riusciti a far qual salto in più e a capire che andando avanti cosi con questi politici non si andrà da nessuno parte, persone che in alcuni casi è davvero difficile discutere di queste cose perchè ormai ragionano con i paraocchi. E' proprio con queste persone (un pò ingenue in questo ambito) che la malapolitica in tutti questi anni è riuscita a campare e ancora adesso riesce a stare in piedi.

Da parte di queste persone ho notato una grande diffidenza e in alcuni casi odio verso il Movimento 5 Stelle, sparando merda a destra e a manca senza sapere di cosa effettivamente stiano parlando. Persone sia di sinistra che di destra, persone che in comune hanno un astio nei confronti di questo Movimento, e forse è stato questo il movente più importante. Queste persone, che con il loro voto, han mantenuto in vita quei pessimi partiti, son persone che alla fine han dimostrato di non capirne molto bene della politica e soprattutto di essere poco informati, quindi il loro astio verso quel Movimento mi da una prova che questo Movimento può essere una scelta giusta.

Son sempre stato in dubbio fino all'ultimo se andare a votare oppure no, soprattutto votare per il Movimento 5 Stelle. Questo Movimento mi ha sempre affascinato, ma è sempre stata la figura di Grillo all'interno del Movimento che mi ha sempre suscitato dei dubbi. Ma all'ultimo giorno mi son deciso, è ho votato proprio per il Movimento.

Ieri ho avuto un dibattito un pochino acceso con un caro amico [img]http://www.fofitalia.altervista.org/forum/images/smiles/icon_razz.gif[/img] . E' rimasto stupito dal fatto che proprio io sia andato a votare, io che son sempre stato sostenitore del non votare e soprattutto è rimasto deluso per aver dato il mio primo voto a grillo e al movimento (persona e partito a lui non gradito [img]http://www.fofitalia.altervista.org/forum/images/smiles/icon_razz.gif[/img]). Per anni mi ha rotto le scatole del fatto che io non votavo e lui si, mentre io gli spiegavo che era inutile votare per quei partiti, che tanto uno vale l'altro e non porteranno nulla di buono. Con il tempo lui stesso ha capito e in questi ultimi anni pure lui ha smesso di votare per il mio stesso motivo. Adesso mi "attacca" per il fatto che ho votato, votato poi per il Movimento, ma spero che anche in questo caso capisca un giorno del perchè ho finalmente votato e soprattutto votato per quel partito.

Spero che avvenga per davvero un cambiamento, queste elezione sono anche un pò la prova del 9 e capiremo se gli italiani vogliono che cambi qualcosa in questo paese. Presentandomi ieri mattina al seggio mi si è aperta nel cuore una piccola porticina dove è spuntata un pò di speranza [img]http://www.fofitalia.altervista.org/forum/images/smiles/icon_razz.gif[/img] , visto che per me è stato il mio primo voto spero che sia stato indirizzato verso la parte giusta e proprio per il fatto che sia stata la prima volta [u]per me[/u] ha un significato importante.


Nulla, questa è la mia avventura di questi ultimissimi giorni :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='sabbath83' timestamp='1361811232' post='670203']Nulla, questa è la mia avventura di questi ultimissimi giorni :asd:
[/quote]Tl;Dr

Sorry.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.