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Shado Il Piccolo Mammifero

League Of Legends

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league-of-legends-logo.jpg

 

Noto che nessuno qua abbia mai aperto una discussione su LoL, non so neanche quanti di voi lo conoscano.

However, sono qui per schiarirvi le idee.

 

Vediamo cosa dice Wikipedia in proposito:

 

 

League of Legends (LoL) è un gioco ispirato da Defense of the Ancients, sviluppato e pubblicato da Riot Games. Nel novembre 2011 ha più di 32 milioni di registrazioni e diversi milioni di giocatori al giorno [...].

Fu prima annunciato il 7 ottobre 2008 e successivamente rilasciato il 27 ottobre 2009 (?). [...]. Usando il DotA originale creato da Eul (la mappa originale Defence of The Ancients per Warcraft III: Reing of Chaos) come base, Guinsoo creò DotA Allstars inserendo il suo personale mix di contenuti, espandendo largamente il numero di eroi, aggiungendo recipe, numerosi oggetti utilizzabili e vari cambiamenti nel gameplay.

 

Se non avete capito, ve lo spiego semplicemente:

 

LoL è un gioco online di strategia, in cui giocatori di tutto il mondo, divisi per zone geografiche, si sfidano in partite personalizzabili, sia per il numero di giocatori, sia per la mappa, sia per altre cose. 

Nella modalità più comune (Landa degli Evocatori, 5x5, Selezione Segreta), due squadre di 5 giocatori ciascuna si affrontano in combattimento in un campo dominato da tre corsie (o linee).

All'inizio della partita ogni giocatore sceglie un personaggio con cui giocare, che rimarrà lo stesso fino a fine match. Vince la squadra che per prima distrugge "la base" nemica, chiamata Nexus, non importa con che costi o quanto tempo ci voglia.

 

Per chi volesse provare, vi invito a registrarvi seguendo il link nella mia firma se volete farmi un favore (pls), o direttamente dal sito di League of Legends.

 

Per chi se ne intende invece, vorrei parlarvi del champion Miss Fortune: The bounty hunter (cacciatrice di taglie).

Narra la leggenda, che abbia avuto un'infanzia terribile (non ho approfondito) per colpa di pirati fra cui Gangplank, che ora cerca di sconfiggere attraverso battaglie navali o altre robe del genere.

In gioco, è uno degli ADCarry più tosti ad alti livelli, se accompagnato da un buon supporter e con una buona build, può dare parecchio filo da torcere agli avversari nemici della sua lane.

Per chi volesse provarla per la prima volta (è stata free-champ un mese fa), consiglio inizialmente di andare in bot e di approfittare del vantaggio iniziale (in quanto starter) sugli avversari. Avrete bisogno di farmare molto e appena possibile potenziate l'attacco e la velocità (non troppo). 

 

Anche se non ci avete capito niente di niente, almeno ho cercato di distogliervi da Dota.

[spoiler]Un giorno mi ringrazierete :sisi:   :fiore: [/spoiler]

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C'è, c'è il topic ma da quando Guru ha introdotto le tag non potrai trovare quasi nessun vecchio topic perché quel topic fu' così vecchio da non avere tag.

Buono a sapersi, infatti non l'ho trovato.

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I don't like LoL.

 

Dota è il miglior MOBA.

LoL non può 'negarlo'.

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I don't like LoL.

 

Dota è il miglior MOBA.

LoL non può 'negarlo'.

You won.

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True fact: sul canale TS ufficiale di MCitalia ci sono più stanze dedicate a LoL di quante ce ne siano dedicate a Dota2.

 

Comunque dopo una attenta analisi dei due giochi sono arrivato a capire che nonostante tutto, LoL è MOBA numero 1.

 

Comunque il punto è che LoL è il MOBA competitivo; è leggermente più veloce e c'è bisogno di più preparazione strategica.

Su LoL non vince chi è più skilled, ma chi riesce a sfruttare meglio le opportunità che si creano nel corso della partita.

 

Tempo fa ho letto l'arte della guerra di Sun Tsu e ultimamente mi sono accorto di capire alcune cose che diceva Sun Tzu nel momento in cui su LoL dovevo scegliere se ad esempio buttare giù una torre o tentare un gank.

 

Questo c'è pure a DoTa, ma siccome i ruoli non sono standardizzati, fondamentalmente la strategia dominante è fare snoballare quello con più esperienza di gioco.

Per questo motivo LoL ha una scena competitiva molto spinta e sponsorizzata, perché è più strategico; sin dall'inizio della partita bisogna pianificare lo sviluppo.

 

Comunque Dota è un ottimo gioco, ha i suoi punti forti, ma ha un gameplay meno "compatto" di quello di LoL, c'è molto meno "gioco al di fuori del gioco".

 

Per fare un'altro esempio, se LoL è paragonabile agli scacchi, Dota è paragonabile al poker. Sono due giochi particolarmente strategici entrambi, però nel primo dei due c'è una componente strategica che è maggioritaria.

 

Poi uno può dire: giocare a scacchi mi da i nervi, quindi gioco a poker e swaggo di brutto ed è un ragionamento perfettamente logico.

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True fact: sul canale TS ufficiale di MCitalia ci sono più stanze dedicate a LoL di quante ce ne siano dedicate a Dota2.

 

Comunque dopo una attenta analisi dei due giochi sono arrivato a capire che nonostante tutto, LoL è MOBA numero 1.

 

Comunque il punto è che LoL è il MOBA competitivo; è leggermente più veloce e c'è bisogno di più preparazione strategica.

Su LoL non vince chi è più skilled, ma chi riesce a sfruttare meglio le opportunità che si creano nel corso della partita.

 

Tempo fa ho letto l'arte della guerra di Sun Tsu e ultimamente mi sono accorto di capire alcune cose che diceva Sun Tzu nel momento in cui su LoL dovevo scegliere se ad esempio buttare giù una torre o tentare un gank.

 

Questo c'è pure a DoTa, ma siccome i ruoli non sono standardizzati, fondamentalmente la strategia dominante è fare snoballare quello con più esperienza di gioco.

Per questo motivo LoL ha una scena competitiva molto spinta e sponsorizzata, perché è più strategico; sin dall'inizio della partita bisogna pianificare lo sviluppo.

 

Comunque Dota è un ottimo gioco, ha i suoi punti forti, ma ha un gameplay meno "compatto" di quello di LoL, c'è molto meno "gioco al di fuori del gioco".

 

Per fare un'altro esempio, se LoL è paragonabile agli scacchi, Dota è paragonabile al poker. Sono due giochi particolarmente strategici entrambi, però nel primo dei due c'è una componente strategica che è maggioritaria.

 

Poi uno può dire: giocare a scacchi mi da i nervi, quindi gioco a poker e swaggo di brutto ed è un ragionamento perfettamente logico.

I tuoi ragionamenti sono sempre interessanti  :fiore:

Purtroppo non gioco a Dota e non posso risponderti.

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Ebbene, nonostante tutt'e due i topic abbiano in comune il gioco League of Legends, non è necessaria la chiusura di questo topic, avendo comunque dei contenuti aggiuntivi o diversi.

 

 

Per rispondere invece al tuo topic, ecco a te il giocatore più forte di League of Legends sulla faccia della terra, più forte tra i più forti, persino più forte di Reginald e di Genja, con un elo di duemilaottantantani... ovvero me. In game Neoriones, livello 30, un 800 partite vinte e con un terribile odio verso l'umanità intera.

Concordo pienamente con JayKenton e ricorderei ai carissimi giocatori di DotA/DotA 2 che se vogliono proprio fare una comparazione la facciano articolata e con delle basi fondate, invece, possiamo tutti concordare sul fatto che MissFortune(Campione di LoL) è caccapupù.

 

Sayonara

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Ebbene, nonostante tutt'e due i topic abbiano in comune il gioco League of Legends, non è necessaria la chiusura di questo topic, avendo comunque dei contenuti aggiuntivi o diversi.

 

 

Per rispondere invece al tuo topic, ecco a te il giocatore più forte di League of Legends sulla faccia della terra, più forte tra i più forti, persino più forte di Reginald e di Genja, con un elo di duemilaottantantani... ovvero me. In game Neoriones, livello 30, un 800 partite vinte e con un terribile odio verso l'umanità intera.

Concordo pienamente con JayKenton e ricorderei ai carissimi giocatori di DotA/DotA 2 che se vogliono proprio fare una comparazione la facciano articolata e con delle basi fondate, invece, possiamo tutti concordare sul fatto che MissFortune(Campione di LoL) è caccapupù.

 

Sayonara

 

Ma come...questa è sfida. Preparati, appena arrivo al liv 30 ti aspetterò in bot con un supporter, poi mi dici.

:fiore:

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LoL ha il triplo degli utenti di DOTA, dico solo questo :sisi:

Ero nella Lega Silver, bannato fino al 2038 per abbandono di ranked match...i motivi erano validi, ma peccato...quasi quasi mi ritorna la voglia... :asd:

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Giocavo a LoL tutti i giorni, tempo fa.
Poi boh, sono andato due settimane in vacanza e improvvisamente ho smesso.
L'ho ripreso in mano qualche giorno fa e ho notato che mi sono parecchio arrugginito, ma una volta che mi riabituo vi aggiungo tutti e ci facciamo qualche partita insieme ;)

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Ma come...questa è sfida. Preparati, appena arrivo al liv 30 ti aspetterò in bot con un supporter, poi mi dici.

:fiore:

 

E io ti aspetterò per una custom 1on1 >:3

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LoL ha il triplo degli utenti di DOTA, dico solo questo :sisi:

Ero nella Lega Silver, bannato fino al 2038 per abbandono di ranked match...i motivi erano validi, ma peccato...quasi quasi mi ritorna la voglia... :asd:

 

In Europa e negli Stati Uniti non più. DotA è quello maggiormente giocato.

 

[member='Megaman_ZX']

 

Lui è la persona adatta per spiegarvi perchè DotA è meglio. :asd:

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In Europa e negli Stati Uniti non più. DotA è quello maggiormente giocato.

 

DoTa è essenzialmente giocato da ex giocatori di Warcraft 3 trentenni, per hobby, e dai fanatici di team fortress 2, che tanto sono gratis entrambi.

 

Questa è una buona spiegazione del perché LoL è un gioco più competitivo. Anzi, è diventato così competitivo che a causa di un sistema di ranked troppo competivo (che a me non piace, per esempio), molti hanno ragequittato per DoTa, che è molto meno competitivo.

Tutti possono giocare a poker; di suo ha 4 regole in croce e poi è tutta skill personale.

 

La stessa cosa si può dire degli scacchi?

 

Vale sempre la regola che magari a te, personalmente, gli scacchi fanno proprio schifo come gioco, ma non puoi comunque dire che sono più competitivi del poker competitivo.

 

(ah, il mio avatar attuale ha una storia particolare...che ti fa capire perché LoL è un gioco veramente swaggoso)

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Sono stato evocato dal massimo dell'odio, ergo rispondo :

Partiamo dal principio, il gioco Dota Defence Of The Ancient, nasce dalla mente brillante di Pendragon, uno dei primi fondatori che dopo molte edizioni fu costretto a lasciare il gioco/mod stesso a Icefrog, attuale possessore di Dota.
Il sig. Pendragon, attuale fondatore di LoL usando il suo intelletto e soldi in borsa, ha creato il gioco omonimo con la base di Dota quindi un moba, con alcune strutture leggermente differenti rispetto alla sua prima creazione.
Le differnzi sono queste :

Dota
Il tuo eroe viene ucciso, perdi soldi.

LoL

Il tuo eroe viene ucciso, non perdi i soldi.

Dota

Esistono via non convenzionali per fuggire dai nemici, sfruttando le zone d'ombra anche di un singolo albero.
Possibilità di fuggire tramite abilità degli eroi.

Possibilità di fuggire tramite oggetti degli eroi

LoL
Metodo di via non convenzionale è un cespuglio.
Possibilità per tutti di fuggire con un'abilità di teletrasporto.
Pochi eroi possono ambire a passare un mezzo ai muri.
Nessun oggetto per fuggire.

 

Dota

Ci sono pochi eroi mirati e concepiti dalla mente brillante di Pendragon e la scimmia Icefrog.

LoL

Molti eroi diponibili e sempre in aggiunta.

 

Dota

Comunità molto seria e elitista sempre alla ricerca del meglio.
Linea di apprendimento, alta.

LoL

Comunità elitista e autoritaria e sempre alla ricerca di ambire al numero 1.
Linea di apprendimento, media.

Dota

Gli eroi, divisi in INT - STR - AGI, hanno ruoli ben precisi ma non sempre si deve rispettare le ricette del medico.
Il ruolo dermina la partita, scarsa possibilità di ribaltare una sconfitta.

LoL

Gli eroi hanno due tipologie, AD danno AP danno magico, hanno ruoli precisi in molte occasioni si rispettano le ricette del medico.
Il ruolo non determina la partita, grandi possibilità di recupero.

e tanto altro.

 

Ho giocato ad entrambi, in entrambi esistono le scimmie e rabbini del digitale. In Dota se sbagli il mondo ti odia, in LoL se nella finestra di scelta del personaggio osi solo a pensare di voler prendere un eroe solitario dove gia è stato preso, ergo due, l'altro ti insulta facendoti ctrl+c/ctrl+v del suo messaggio con scritto : TOP TOP TOP SOLO.
Il fatto di voler fare un paragone su due giochi moba ma diversi è totalmente inutile.
Una persona scrive rosso, l'altro scrive blue.
Se un gioco diverte, è un gioco fatto bene e concepito come tale al divertimento.

Le persone idiote che fanno citazioni, differenze, riferimenti storici, paragoni solo per far aumentare il punto intelligenza come in un gioco di ruolo D&D, smettesse di respirare ora.

p.s.

Se un gioco ha tanti utenti non è detto che il gioco sia popolato da persone intelligenti, da ex giocatore di WoW posso confermarlo, ho visto l'inferno.
 

Se ci sono persone che hanno la famosa coda di paglia fra le mie righe nero su bianco lascio il seguente messaggio :

Nutrimi del tuo odio.

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Sono stato evocato dal massimo dell'odio, ergo rispondo :

Partiamo dal principio, il gioco Dota Defence Of The Ancient, nasce dalla mente brillante di Pendragon, uno dei primi fondatori che dopo molte edizioni fu costretto a lasciare il gioco/mod stesso a Icefrog, attuale possessore di Dota.
Il sig. Pendragon, attuale fondatore di LoL usando il suo intelletto e soldi in borsa, ha creato il gioco omonimo con la base di Dota quindi un moba, con alcune strutture leggermente differenti rispetto alla sua prima creazione.
Le differnzi sono queste :

Dota
Il tuo eroe viene ucciso, perdi soldi.

LoL

Il tuo eroe viene ucciso, non perdi i soldi.

Dota

Esistono via non convenzionali per fuggire dai nemici, sfruttando le zone d'ombra anche di un singolo albero.
Possibilità di fuggire tramite abilità degli eroi.

Possibilità di fuggire tramite oggetti degli eroi

LoL
Metodo di via non convenzionale è un cespuglio.
Possibilità per tutti di fuggire con un'abilità di teletrasporto.
Pochi eroi possono ambire a passare un mezzo ai muri.
Nessun oggetto per fuggire.

 

Dota

Ci sono pochi eroi mirati e concepiti dalla mente brillante di Pendragon e la scimmia Icefrog.

LoL

Molti eroi diponibili e sempre in aggiunta.

 

Dota

Comunità molto seria e elitista sempre alla ricerca del meglio.
Linea di apprendimento, alta.

LoL

Comunità elitista e autoritaria e sempre alla ricerca di ambire al numero 1.
Linea di apprendimento, media.

Dota

Gli eroi, divisi in INT - STR - AGI, hanno ruoli ben precisi ma non sempre si deve rispettare le ricette del medico.
Il ruolo dermina la partita, scarsa possibilità di ribaltare una sconfitta.

LoL

Gli eroi hanno due tipologie, AD danno AP danno magico, hanno ruoli precisi in molte occasioni si rispettano le ricette del medico.
Il ruolo non determina la partita, grandi possibilità di recupero.

e tanto altro.

 

Ho giocato ad entrambi, in entrambi esistono le scimmie e rabbini del digitale. In Dota se sbagli il mondo ti odia, in LoL se nella finestra di scelta del personaggio osi solo a pensare di voler prendere un eroe solitario dove gia è stato preso, ergo due, l'altro ti insulta facendoti ctrl+c/ctrl+v del suo messaggio con scritto : TOP TOP TOP SOLO.
Il fatto di voler fare un paragone su due giochi moba ma diversi è totalmente inutile.
Una persona scrive rosso, l'altro scrive blue.
Se un gioco diverte, è un gioco fatto bene e concepito come tale al divertimento.

Le persone idiote che fanno citazioni, differenze, riferimenti storici, paragoni solo per far aumentare il punto intelligenza come in un gioco di ruolo D&D, smettesse di respirare ora.

p.s.

Se un gioco ha tanti utenti non è detto che il gioco sia popolato da persone intelligenti, da ex giocatore di WoW posso confermarlo, ho visto l'inferno.
 

Se ci sono persone che hanno la famosa coda di paglia fra le mie righe nero su bianco lascio il seguente messaggio :

Nutrimi del tuo odio.

 

Io qui, seduta stante ti nutro di odio!

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Il sig. Pendragon, attuale fondatore di LoL usando il suo intelletto e soldi in borsa, ha creato il gioco omonimo con la base di Dota quindi un moba, con alcune strutture leggermente differenti rispetto alla sua prima creazione.

 

In verità League of Legend è stato creato da Ryze e Tryndamere.

Tralaltro Dota Allstar (Dota 1) fu sviluppato da Guinsoo (che effettivamente lavora per la Riot di LoL) e Icefrog; Pendragon (anche lui ingaggiato dalla Riot) credo abbia sviluppato qualcosa per Dota, ma certamente non la mod in sé. E certamente non ha fondato lui la Riot, intesa come società; tuttalpiù è un dipendente.
 

Gli eroi hanno due tipologie, AD danno AP danno magico, hanno ruoli precisi in molte occasioni si rispettano le ricette del medico.
Il ruolo non determina la partita, grandi possibilità di recupero.

 

In realtà almeno un terzo degli eroi sono ibridi. E sempre in realtà, ci troviamo di fronte a dei tank.

Le cose non funzionano così. Una lane, di solito la botlane, necessita di una coppia fissa: l'adc (il cecchino/arciere) con un support (curatore/buffer/debuffer/incantatore). Il primo massimizza le sue entrate d'oro, il secondo le minimizza per garantire più oro possibile al suo compagno.

Poi c'è il jungler. Un ruolo oramai pressocché fisso. Pulisce la jungla e fa le gank (imboscate finalizzate ad ottenere la supeirorità numerica). Solitamente è un tank addetto nell'arte di uccidere i minions (aka i creeps); TUTTAVIA siccome fa le famose gank, a volte uò essere un assassino (un champion AD o AP che fa moltissimi danni in pochissimo tempo, è veloce e può rendersi invisibile o teletrasportarsi).

 

Poi ci sono top e mid. Questi dipendono dal jungler. Se il Jungler si fa tank, solitamente il top è un personaggio fisico da corpo a corpo (es. un lanciere), mentre il mid è o un incantatore, o un assassino oppure un "mago nero" che fa moltissimi danni.

Se il Jungler è un assassino o comunque non è abbastanza tank, solitamente il top è un tank puro ed il mid è un mago che sia equilibrato tra attacco e difesa.

 

Lo schema più comune vede i cinque campioni disposrsi con 1 un tank che fa da prima linea, 2 un "combattete" che cerca di farsi strada andando ad immobilizzare il carry avversario, 3 il carry, appunto, che è quello che da spara da lontano cercando di massimizzare l'attacco fisico, 4 un mago o un assassino che usa le sue spells per distrarre gli avversari e mettere a segno i colpi di grazia decisivi, ed infine 5 il support che si preoccupa di difendere la seconda linea (il carry ed il mago) attraverso incantesimi, cure, barriere e buff.

 

A me sembra una strategia molto complessa, e per quanto è rigida, in verità ci sono le sue varianti interne.

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In verità League of Legend è stato creato da Ryze e Tryndamere.

Tralaltro Dota Allstar (Dota 1) fu sviluppato da Guinsoo (che effettivamente lavora per la Riot di LoL) e Icefrog; Pendragon (anche lui ingaggiato dalla Riot) credo abbia sviluppato qualcosa per Dota, ma certamente non la mod in sé. E certamente non ha fondato lui la Riot, intesa come società; tuttalpiù è un dipendente.
 

 

In realtà almeno un terzo degli eroi sono ibridi. E sempre in realtà, ci troviamo di fronte a dei tank.

Le cose non funzionano così. Una lane, di solito la botlane, necessita di una coppia fissa: l'adc (il cecchino/arciere) con un support (curatore/buffer/debuffer/incantatore). Il primo massimizza le sue entrate d'oro, il secondo le minimizza per garantire più oro possibile al suo compagno.

Poi c'è il jungler. Un ruolo oramai pressocché fisso. Pulisce la jungla e fa le gank (imboscate finalizzate ad ottenere la supeirorità numerica). Solitamente è un tank addetto nell'arte di uccidere i minions (aka i creeps); TUTTAVIA siccome fa le famose gank, a volte uò essere un assassino (un champion AD o AP che fa moltissimi danni in pochissimo tempo, è veloce e può rendersi invisibile o teletrasportarsi).

 

Poi ci sono top e mid. Questi dipendono dal jungler. Se il Jungler si fa tank, solitamente il top è un personaggio fisico da corpo a corpo (es. un lanciere), mentre il mid è o un incantatore, o un assassino oppure un "mago nero" che fa moltissimi danni.

Se il Jungler è un assassino o comunque non è abbastanza tank, solitamente il top è un tank puro ed il mid è un mago che sia equilibrato tra attacco e difesa.

 

Lo schema più comune vede i cinque campioni disposrsi con 1 un tank che fa da prima linea, 2 un "combattete" che cerca di farsi strada andando ad immobilizzare il carry avversario, 3 il carry, appunto, che è quello che da spara da lontano cercando di massimizzare l'attacco fisico, 4 un mago o un assassino che usa le sue spells per distrarre gli avversari e mettere a segno i colpi di grazia decisivi, ed infine 5 il support che si preoccupa di difendere la seconda linea (il carry ed il mago) attraverso incantesimi, cure, barriere e buff.

 

A me sembra una strategia molto complessa, e per quanto è rigida, in verità ci sono le sue varianti interne.

 

Mah, a me non sembra così complessa.

Quando si gioca a DotA solitamente le prime partite (100 partite vinte) è per imparare a giocare in squadra, ovvero mantenere i ruoli.

Poi parli di Gank e Tank, Support e Carry come se non sapessimo cosa sia :asd:

Però come diceva Megaman inutile compararli, solitamente LoL ha un approccio più per casual gamers, per la linea di Apprendimento medio-bassa. Tutto è recuperabile e mai niente è perso.

In DotA invece è l'esatto contrario. Per imparare a giocare ci vuole tempo, e anche quando si ha un po' di esperienza bisogna sempre rimettersi in gioco con nuove tattiche a seconda dei pick. La morte è penalizzata tantissimo, dato che comunque perdi soldi e tempo utile per Expare. E una volta che il nemico è feedato, difficilmente si recupererà.

Ecco perchè DotA viene definito più per Hard Gamers, perchè ogni singolo errore potrà costare la vittoria alla propria squadra.

 

E forse non è questa la cosa più importante? Pensare al benessere della squadra?

Ma passando ad altro. Spero che ti divertirai ancora per molto su LoL, d'altronde è un gioco come un altro C:

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Sono stato evocato dal massimo dell'odio, ergo rispondo :

Partiamo dal principio, il gioco Dota Defence Of The Ancient, nasce dalla mente brillante di Pendragon, uno dei primi fondatori che dopo molte edizioni fu costretto a lasciare il gioco/mod stesso a Icefrog, attuale possessore di Dota.
Il sig. Pendragon, attuale fondatore di LoL usando il suo intelletto e soldi in borsa, ha creato il gioco omonimo con la base di Dota quindi un moba, con alcune strutture leggermente differenti rispetto alla sua prima creazione.
Le differnzi sono queste :

Dota
Il tuo eroe viene ucciso, perdi soldi.

LoL

Il tuo eroe viene ucciso, non perdi i soldi.

Dota

Esistono via non convenzionali per fuggire dai nemici, sfruttando le zone d'ombra anche di un singolo albero.
Possibilità di fuggire tramite abilità degli eroi.

Possibilità di fuggire tramite oggetti degli eroi

LoL
Metodo di via non convenzionale è un cespuglio.
Possibilità per tutti di fuggire con un'abilità di teletrasporto.
Pochi eroi possono ambire a passare un mezzo ai muri.
Nessun oggetto per fuggire.

 

Dota

Ci sono pochi eroi mirati e concepiti dalla mente brillante di Pendragon e la scimmia Icefrog.

LoL

Molti eroi diponibili e sempre in aggiunta.

 

Dota

Comunità molto seria e elitista sempre alla ricerca del meglio.
Linea di apprendimento, alta.

LoL

Comunità elitista e autoritaria e sempre alla ricerca di ambire al numero 1.
Linea di apprendimento, media.

Dota

Gli eroi, divisi in INT - STR - AGI, hanno ruoli ben precisi ma non sempre si deve rispettare le ricette del medico.
Il ruolo dermina la partita, scarsa possibilità di ribaltare una sconfitta.

LoL

Gli eroi hanno due tipologie, AD danno AP danno magico, hanno ruoli precisi in molte occasioni si rispettano le ricette del medico.
Il ruolo non determina la partita, grandi possibilità di recupero.

e tanto altro.

 

Ho giocato ad entrambi, in entrambi esistono le scimmie e rabbini del digitale. In Dota se sbagli il mondo ti odia, in LoL se nella finestra di scelta del personaggio osi solo a pensare di voler prendere un eroe solitario dove gia è stato preso, ergo due, l'altro ti insulta facendoti ctrl+c/ctrl+v del suo messaggio con scritto : TOP TOP TOP SOLO.
Il fatto di voler fare un paragone su due giochi moba ma diversi è totalmente inutile.
Una persona scrive rosso, l'altro scrive blue.
Se un gioco diverte, è un gioco fatto bene e concepito come tale al divertimento.

Le persone idiote che fanno citazioni, differenze, riferimenti storici, paragoni solo per far aumentare il punto intelligenza come in un gioco di ruolo D&D, smettesse di respirare ora.

p.s.

Se un gioco ha tanti utenti non è detto che il gioco sia popolato da persone intelligenti, da ex giocatore di WoW posso confermarlo, ho visto l'inferno.
 

Se ci sono persone che hanno la famosa coda di paglia fra le mie righe nero su bianco lascio il seguente messaggio :

Nutrimi del tuo odio.

Intanto, per "fuggire" dai nemici basta uscire dalla loro visuale, oltre che nei cespugli.

Il resto è vero, ma per quanto riguarda le partite in Singolo online, fidati che dal livello 20 in su nessuno cerca di accaparrarsi il suo champion del cuore, ma molti si mettono d'accordo su chi debba scegliere il Carry e chi il Suppporter, dato che più di due Carry non riescono a farmare.

E non ci sono solo 2 tipologie di personaggi. Molti, poi, possono ricoprire più di due ruoli senza problemi. Pensa a Jax, un champion ormai sconosciuto per chi ha superato il liv 20, ma che prima si trovava spesso. Fa da tank e offtank, ma nessuno gli impedisce di giocare Jungler e di gankare a sorpresa.

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Poi parli di Gank e Tank, Support e Carry come se non sapessimo cosa sia

 

Mica è scontato.
 

 

 

Tutto è recuperabile e mai niente è perso.

 

 

Ma "mai niente è perso" se e solo se riesci ad intuire l'errore strategico di fondo.

Quasi sempre, se una squadra va sotto su LoL, non è una questione di skill, ma c'è un errore strategico, solitamente un errore di focus.

Oppure c'è una situazione strategica avversa; ci sono campioni che diventano competitivi solo in certe determinate condizioni. Alcuni sono forti all'inizio, alcuni sono forti alla fine. Un team composto di champion forti alla fine (lategame), è un team che ti ribalta la partita.

 

Altre volte ci sono strategie che ti portano a dominare solo fino a metà partita, ma poi perdi il vantaggio. Ad esempio, giocare senza jungler oppure col cosiddetto "support che fa danno." In verità la spiegazione non è campata per aria...è tutta matematica. I danni essenzialmente sono o burst (concentrati in un unico momento) o sustained (sostenuti nel tempo). Se tutti i danni si concentrano in un orizonte temporale burst, l'avversario, se conosce la strategia, si prende quel tipo particolare di difesa, e poi con un mix di danni fisici e magici contrattacca quando il nemico è in cooldown. Per questo motivo giocare con una linea offensiva di due maghi ti da un piccolo vantaggio burst, ma in verità ti da lo svantaggio che non riesci a fare un danno sostenuto nel tempo. Per questo si giocano sempre più assassini che concentrano il loro burst sul momento in cui puoi killare, così che (con la kill) diminuisci anche l'output di pericolo da parte del team avversario.

 

Il fatto che su LoL si ribaltano le partite non è dovuto al suo essere più semplice, ma a come sono strutturati i danni e le penetrazioni delle difese. Le partite si ribaltano se e solo se si ha una buona lettura della partita, si guardano i report dei danni, si guardano le build avversarie e si capisce quale tipo di strategia può essere adottata per ribaltare la partita.

 

 

La morte è penalizzata tantissimo, dato che comunque perdi soldi e tempo utile per Expare. E una volta che il nemico è feedato, difficilmente si recupererà.

Ecco perchè DotA viene definito più per Hard Gamers, perchè ogni singolo errore potrà costare la vittoria alla propria squadra.

 

E forse non è questa la cosa più importante? Pensare al benessere della squadra?

 

 

 

Questo è esattamente il motivo per cui dico che LoL è il Moba numero 1.

Con questa frase mi riferisco in generale al seguito del gioco, ovverosia al trasporto con cui ci si gioca e si guardano le partite del campionato.

Un sistema che penalizza gli errori del singolo come quello di Dota, non è un sistema che crea audience. Già quando vedo giocare i Gambit (la squadra russa di LoL) so già che succederà un macello...immaginateli pure di togliere soldi al nemico, quando lo si uccide. Sarebbe la morte dello spettacolo e del bel gioco.

Il motivo per cui giochi come il calcio o LoL riescono ad attrarre audience è perché sono giochi spettacolari ed imprevedibili, dal lato dello spettatore.

 

Mostrando concretamente di cosa parlo, questo è il video (9 ore) della finale del Torneo di Roma, svolto tra le squadre italiane:

 

http://www.youtube.com/watch?v=Q1gu5UnuebI

 

C'è un po' di roba di spulciare (saltate l'inizio che mostra un match di campionato con telecronaca in inglese)

 

alla quarta ora e mezza circa trovate una partita tra gli impiegati della Riot e 5 giocatori scelti casualmente; i primi faranno schifissimo, ma sentite com'è bravo il commentatore (a.k.a. Vestinus) nel dare spettacolarità ad un match di per sé imbarazzante! Poi la finale, invece, è abbastanza combattuta.

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Mica è scontato.
 

 

Ma "mai niente è perso" se e solo se riesci ad intuire l'errore strategico di fondo.

Quasi sempre, se una squadra va sotto su LoL, non è una questione di skill, ma c'è un errore strategico, solitamente un errore di focus.

Oppure c'è una situazione strategica avversa; ci sono campioni che diventano competitivi solo in certe determinate condizioni. Alcuni sono forti all'inizio, alcuni sono forti alla fine. Un team composto di champion forti alla fine (lategame), è un team che ti ribalta la partita.

 

Altre volte ci sono strategie che ti portano a dominare solo fino a metà partita, ma poi perdi il vantaggio. Ad esempio, giocare senza jungler oppure col cosiddetto "support che fa danno." In verità la spiegazione non è campata per aria...è tutta matematica. I danni essenzialmente sono o burst (concentrati in un unico momento) o sustained (sostenuti nel tempo). Se tutti i danni si concentrano in un orizonte temporale burst, l'avversario, se conosce la strategia, si prende quel tipo particolare di difesa, e poi con un mix di danni fisici e magici contrattacca quando il nemico è in cooldown. Per questo motivo giocare con una linea offensiva di due maghi ti da un piccolo vantaggio burst, ma in verità ti da lo svantaggio che non riesci a fare un danno sostenuto nel tempo. Per questo si giocano sempre più assassini che concentrano il loro burst sul momento in cui puoi killare, così che (con la kill) diminuisci anche l'output di pericolo da parte del team avversario.

 

Il fatto che su LoL si ribaltano le partite non è dovuto al suo essere più semplice, ma a come sono strutturati i danni e le penetrazioni delle difese. Le partite si ribaltano se e solo se si ha una buona lettura della partita, si guardano i report dei danni, si guardano le build avversarie e si capisce quale tipo di strategia può essere adottata per ribaltare la partita.

 

 

Questo è esattamente il motivo per cui dico che LoL è il Moba numero 1.

Con questa frase mi riferisco in generale al seguito del gioco, ovverosia al trasporto con cui ci si gioca e si guardano le partite del campionato.

Un sistema che penalizza gli errori del singolo come quello di Dota, non è un sistema che crea audience. Già quando vedo giocare i Gambit (la squadra russa di LoL) so già che succederà un macello...immaginateli pure di togliere soldi al nemico, quando lo si uccide. Sarebbe la morte dello spettacolo e del bel gioco.

Il motivo per cui giochi come il calcio o LoL riescono ad attrarre audience è perché sono giochi spettacolari ed imprevedibili, dal lato dello spettatore.

 

Mostrando concretamente di cosa parlo, questo è il video (9 ore) della finale del Torneo di Roma, svolto tra le squadre italiane:

 

http://www.youtube.com/watch?v=Q1gu5UnuebI

 

C'è un po' di roba di spulciare (saltate l'inizio che mostra un match di campionato con telecronaca in inglese)

 

alla quarta ora e mezza circa trovate una partita tra gli impiegati della Riot e 5 giocatori scelti casualmente; i primi faranno schifissimo, ma sentite com'è bravo il commentatore (a.k.a. Vestinus) nel dare spettacolarità ad un match di per sé imbarazzante! Poi la finale, invece, è abbastanza combattuta.

 

Più che un bel gioco, ecco spiegato perchè molti giocano più a LoL :asd:

E' più facile :3

Niente di più.

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Più che un bel gioco, ecco spiegato perchè molti giocano più a LoL :asd:

E' più facile :3

Niente di più.

 

Mi sembra che questa sia la generalizzazione più grande che si possa fare. Se Lol fosse così semplice, non ci sarebbe così una grande differenza per i giocatori alle prime armi e i pro player, visto che ad un certo punto le rune e le masteries sono state completate da entrambe le due tipologie di giocatore. Invece non è così. Il tempo di gioco, la conoscenza del timing, deglio oggetti e dei differenti champ crea un gap enorme.

 

Il fatto che in Dota si perdano gold alla morte non fà che acuire le differenza tra un champion farmato e uno no. Se si è underfeeddati non si ha alcuna possibilità di ribaltare la partita e secondo me questo fatto fa perdere motivazione. Che senso ha continuare a giocare se è impossibile recuperare una partita che sembra persa?

 

La difficoltà in un gioco non è tutto.

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