Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

oniikai

The Art Of Glitch.

Recommended Posts

[media]http://youtu.be/gr0yiOyvas4[/media]

 

Acculturatevi in materia di arte contemporanea e surrealista prima di proporre avatar con glitch e strumenti vari.

 

*Si sconsiglia la visione a gente ignorante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partendo dal presupposto che conosco abbastanza bene la storia dell'arte, trovo molto difficile considerare tale il file .raw.
Altro discorso per lavori piú elaborati e raffinati che mantengono almeno un riferimento concreto.
Qua siamo anche oltre l'arte astratta: non si cerca nemmeno di comunicare un'idea/sentimento, l'opera d'arte è rappresentata dall'azione con cui il file viene prodotto dall'artista digitale.
Un esempio concreto:
Se io sovrappongo un'immagine di una tempesta a un file generato da un mp3 di tempesta allora ho creato un pezzo d'arte perchè ho proposto un'idea innovativa nel panorama aristico (É un'esempio xD ) se taglio un pezzo di codice imitando quello del video sono un poveraccio che taglia pezzi di codice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che conosco abbastanza bene la storia dell'arte, trovo molto difficile considerare tale il file .raw.
Altro discorso per lavori piú elaborati e raffinati che mantengono almeno un riferimento concreto.
Qua siamo anche oltre l'arte astratta: non si cerca nemmeno di comunicare un'idea/sentimento, l'opera d'arte è rappresentata dall'azione con cui il file viene prodotto dall'artista digitale.
Un esempio concreto:
Se io sovrappongo un'immagine di una tempesta a un file generato da un mp3 di tempesta allora ho creato un pezzo d'arte perchè ho proposto un'idea innovativa nel panorama aristico (É un'esempio xD ) se taglio un pezzo di codice imitando quello del video sono un poveraccio che taglia pezzi di codice.

Ma devi esaminare interamente l'immagine. Un'immagine glitchata non trova il suo senso nell'immagine in se, ma nel procedimento tranite la quale è stata creata: una falla in un sistema logico, perfetto e rigido che è il file di un computer.
Ed una falla in un sistema perfetto ti lascio immaginare tutti i significati che puó acquisire.

Nel senso: non sto esprimendo i miei sentimenti perchè ho creato quell'immagine, ma li esprimo perchè ho creato quell'immagine andando a fallare un file perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che conosco abbastanza bene la storia dell'arte, trovo molto difficile considerare tale il file .raw.
Altro discorso per lavori piú elaborati e raffinati che mantengono almeno un riferimento concreto.
Qua siamo anche oltre l'arte astratta: non si cerca nemmeno di comunicare un'idea/sentimento, l'opera d'arte è rappresentata dall'azione con cui il file viene prodotto dall'artista digitale.
Un esempio concreto:
Se io sovrappongo un'immagine di una tempesta a un file generato da un mp3 di tempesta allora ho creato un pezzo d'arte perchè ho proposto un'idea innovativa nel panorama aristico (É un'esempio xD ) se taglio un pezzo di codice imitando quello del video sono un poveraccio che taglia pezzi di codice.

 

Il concetto è ben diverso.

Intanto questa forma d'arte rientra nel panorama Surreale, forse anche un po' Astratto, ma più Surrealista.

 

tumblr_mro35wVMhf1qd6rfco1_500.png

 

Prendiamo ad esempio l'immagine qua sopra. Come si è arrivati a ciò? Come è possibile che una macchina perfetta possa produrre un elemento così imperfetto? Quindi in realtà non esiste niente di perfetto che non possa essere corrotto. Ah ecco la parola chiave: Corruzione.

 

Niente di ciò che esiste è inattaccabile. Tutto è corruttibile. Dall'arte, alla scienza, alla politica, all'economia.

Il glitch è una forma di critica alla società. La società che non ha più una funzione morale ma è l'essenza stessa della corruzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il concetto è ben diverso.

Intanto questa forma d'arte rientra nel panorama Surreale, forse anche un po' Astratto, ma più Surrealista.

 

tumblr_mro35wVMhf1qd6rfco1_500.png

 

Prendiamo ad esempio l'immagine qua sopra. Come si è arrivati a ciò? Come è possibile che una macchina perfetta possa produrre un elemento così imperfetto? Quindi in realtà non esiste niente di perfetto che non possa essere corrotto. Ah ecco la parola chiave: Corruzione.

 

Niente di ciò che esiste è inattaccabile. Tutto è corruttibile. Dall'arte, alla scienza, alla politica, all'economia.

Il glitch è una forma di critica alla società. La società che non ha più una funzione morale ma è l'essenza stessa della corruzione.

Ma nel momento in cui ripeti un'operazione già operata da altri, puoi considerarla arte ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nel momento in cui ripeti un'operazione già operata da altri, puoi considerarla arte ?

 

Il processo non è mai lo stesso, e il risultato è sempre diverso.

Esaminiamo il processo di sonificazione di una immagine, non so se ce l'hai presente.

 

Praticamente si prende un'immagine .raw o .bmp o .tif, la si inserisce in un editor di suono, tipo Audacity, e la si modifica per esempio, equalizzandola, invertendola o amplificandola. Insomma, l'immagine diventa un suono completamente modificabile.

Se io e te prendiamo la stessa immagine e la modifichiamo, non otterremo mai lo stesso risultato. Neanche se la modifichiamo nello stesso modo. Perchè? Perchè i macchinari su cui lo eseguiamo sono diversi.

 

Ora il glitch è oramai un movimento. Daniel Temkin e Philip Stearns si possono definire dei padri fondatori, come altri che non sto qui a citare.

L'operazione non è mai la stessa, puoi emularla, puoi prendere spunto, ti puoi ispirare, ma non la assimilerai mai al suo stato più completo come altri, e la esprimerai sempre in modo completamente diverso da altri.

 

Per esempio, esiste una app su iPhone che si chiama decim8, una app a pagamento per il glitching.

Questa app emula attraverso dei filtri varie metodiche di glitching, esportando così dei risultati, che non saranno mai gli stessi.

 

Il glitch, come ben saprai, è un corto circuito inaspettato in un onda, un picco improvviso completamente casuale.

Nella forma d'arte corrispondente è un evento casuale e inaspettato (qui anche volontario) che genera dei risultati.

 

Ma il bello del glitch è la soddisfazione che si prova nel vedere l'imperfezione del perfetto, toccare il codice e vederlo distrutto. Fidati, è una soddisfazione immane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 Fidati, è una soddisfazione immane.

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendiamo ad esempio l'immagine qua sopra. Come si è arrivati a ciò? Come è possibile che una macchina perfetta possa produrre un elemento così imperfetto? Quindi in realtà non esiste niente di perfetto che non possa essere corrotto. Ah ecco la parola chiave: Corruzione.

 

Niente di ciò che esiste è inattaccabile. Tutto è corruttibile. Dall'arte, alla scienza, alla politica, all'economia.

Il glitch è una forma di critica alla società. La società che non ha più una funzione morale ma è l'essenza stessa della corruzione.

 

Un pò come in un bel prato verde con meravigliosi e profumatissimi fuori, sembra tutto bello e perfetto, ed ecco che arrivo io con una potente scorreggia a rovinare tutto. La mia scorreggia sarebbe ritenuta arte :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò come in un bel prato verde con meravigliosi e profumatissimi fuori, sembra tutto bello e perfetto, ed ecco che arrivo io con una potente scorreggia a rovinare tutto. La mia scorreggia sarebbe ritenuta arte :asd:

 

No il risultato della scorreggia sarebbe ritenuta arte.

Ovvero la distruzione del prato.

La scorreggia è il processo, comunque degno di nota.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No il risultato della scorreggia sarebbe ritenuta arte.

Ovvero la distruzione del prato.

La scorreggia è il processo, comunque degno di nota.

 

Ma se ci fosse stato qualcuno affianco a me, avrei distrutto l'idillio del momento grazie al suono e soprattutto grazie al profumo disdicevole proveniente dalle mie natiche :asd: .

 

Un momento che rimarrebbe impresso nella mente del malcapitato di turno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]una falla in un sistema logico, perfetto e rigido che è il file di un computer.
Ed una falla in un sistema perfetto ti lascio immaginare tutti i significati che puó acquisire.

Nel senso: non sto esprimendo i miei sentimenti perchè ho creato quell'immagine, ma li esprimo perchè ho creato quell'immagine andando a fallare un file perfetto.[...]

 

 

[...] Come è possibile che una macchina perfetta possa produrre un elemento così imperfetto? Quindi in realtà non esiste niente di perfetto che non possa essere corrotto. Ah ecco la parola chiave: Corruzione.[...]

Smettetela. Le macchine sono perfette, sono i programmi che ci girano che non lo sono. E non ci vuole niente a modificare irrimediabilmente un file. Prendi un immagine, la apri con il notepad e cambi un carattere. Hai creato la tua bella arte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Smettetela. Le macchine sono perfette, sono i programmi che ci girano che non lo sono. E non ci vuole niente a modificare irrimediabilmente un file. Prendi un immagine, la apri con il notepad e cambi un carattere. Hai creato la tua bella arte.

 

Ma nemmeno. E' l'utente quello imperfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Smettetela. Le macchine sono perfette, sono i programmi che ci girano che non lo sono. E non ci vuole niente a modificare irrimediabilmente un file. Prendi un immagine, la apri con il notepad e cambi un carattere. Hai creato la tua bella arte.

E cazzo, se il pc è un sistema perfetto è ovvio che non si falla da solo :asd:
Ma lo scopo della glitch art è quello di dimostrare che anche una macchina perfetta e logica come un pc (e per pc intendo qualsiasi hardware e software) si puó corrompere. E con una semplicità impressionante, aggiungerei.

Inoltre, un'immagine viene corrotta da UN ALTRO programma del pc. Se il pc è la società e i programmi le persone... Trai tu il significato :sisi:

Ma nemmeno. E' l'utente quello imperfetto.

Simbologia, portami via :asd:
Un pittore dipinge una casa ondulata e distorta.
"Perchè la fai così?"
"Perchè, sotto certi punti di vista, è proprio così che appare questa casa."
Che gli rispondi? "No, sei tu che l'hai disegnata male"? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Simbologia, portami via :asd:
Un pittore dipinge una casa ondulata e distorta.
"Perchè la fai così?"
"Perchè, sotto certi punti di vista, è proprio così che appare questa casa."
Che gli rispondi? "No, sei tu che l'hai disegnata male"? :asd:

 

Se lo fa apposta e sa anche disegnare una casa realistica, è arte (brutta, ma pur sempre arte)

Se lo fa perché non sa disegnare una casa dritta, è uno scarabocchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Smettetela. Le macchine sono perfette, sono i programmi che ci girano che non lo sono. E non ci vuole niente a modificare irrimediabilmente un file. Prendi un immagine, la apri con il notepad e cambi un carattere. Hai creato la tua bella arte.

 

La macchina è perfetta ma è corruttibile. L'arte è la corruzione. Aestetismo=/Estetismo ovvero l'arte dell'esteriore, del bello fuori.

Qui si va contro corrente. Com'è possibile che nella società conti solo l'esterno? Cosa succede se roviniamo tutto quello che appare?

Molte correnti artistiche sono nate come forme di rivolta. Questa è una di quelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nemmeno. E' l'utente quello imperfetto.

Si e no. 

In un computer, esso fa esattamente quello che gli viene detto da un programma. Se il programma gli dice cazzate, lui farà esattamente quello che gli ha detto.

 

E cazzo, se il pc è un sistema perfetto è ovvio che non si falla da solo :asd:
Ma lo scopo della glitch art è quello di dimostrare che anche una macchina perfetta e logica come un pc (e per pc intendo qualsiasi hardware e software) si puó corrompere. E con una semplicità impressionante, aggiungerei.

Inoltre, un'immagine viene corrotta da UN ALTRO programma del pc. Se il pc è la società e i programmi le persone... Trai tu il significato :sisi:

Simbologia, portami via :asd:
Un pittore dipinge una casa ondulata e distorta.
"Perchè la fai così?"
"Perchè, sotto certi punti di vista, è proprio così che appare questa casa."
Che gli rispondi? "No, sei tu che l'hai disegnata male"? :asd:

No. Il computer è un sistema logico infallibile. E con questo voglio dire che se tu gli dici di fare X al pc, lui ti farà esattamente X.

Mentre il programma, che magari è fatto male, se gli dici di fare X magari ti fa T.

 

Comunque secondo me è solo una stronzata. Cioè, che cosa mi rappresenta sta schifezza?

Glitch_art_SOHO.jpg

 

 

Cristo, sto esasperando.

Per corruzione si intende questo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Data_corruption

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si e no. 

In un computer, esso fa esattamente quello che gli viene detto da un programma. Se il programma gli dice cazzate, lui farà esattamente quello che gli ha detto.

 

 

Ma farà esattamente la cazzata, è stato programmato per quello.
E' il programmatore che è imperfetto e ha sbagliato a programmare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma farà esattamente la cazzata, è stato programmato per quello.
E' il programmatore che è imperfetto e ha sbagliato a programmare.

Si, anche questo è vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tecnicamente il glitch non è un errore involontario e non prevedibile?

 

cioè non si può cercare di far glitchare una cosa poiche ciò che si ottiene non si può definire glitch visto che non è involontario ed è sopratutto prevedibile :\

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La macchina è perfetta ma è corruttibile. L'arte è la corruzione. Aestetismo=/Estetismo ovvero l'arte dell'esteriore, del bello fuori.

Qui si va contro corrente. Com'è possibile che nella società conti solo l'esterno? Cosa succede se roviniamo tutto quello che appare?

Molte correnti artistiche sono nate come forme di rivolta. Questa è una di quelle.

*La macchina è soggetta anch'essa a errori

La semplice copia da cd in alcuni casi può presentare errori. Il computer può rivelare questi errori tramite algoritmi molto raffinati ma non è infallibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

*La macchina è soggetta anch'essa a errori

La semplice copia da cd in alcuni casi può presentare errori. Il computer può rivelare questi errori tramite algoritmi molto raffinati ma non è infallibile.

Ma sono sempre errori programmati, è il programmatore che non ha fatto un programma perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e tra l'altro è un idiozia dire che la macchina è infallibile poiche la macchina stessa è creata dall'uomo che è fallibile quindi a sua volta qualsiasi macchina è fallibile e non perfetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono sempre errori programmati, è il programmatore che non ha fatto un programma perfetto.

No sono errori della macchina. Anzi il programmatore li elimina in certi casi.

Ho studiato teoria di un calcolatore quindi ne sono certo xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si e no. 

In un computer, esso fa esattamente quello che gli viene detto da un programma. Se il programma gli dice cazzate, lui farà esattamente quello che gli ha detto.

 

No. Il computer è un sistema logico infallibile. E con questo voglio dire che se tu gli dici di fare X al pc, lui ti farà esattamente X.

Mentre il programma, che magari è fatto male, se gli dici di fare X magari ti fa T.

 

Comunque secondo me è solo una stronzata. Cioè, che cosa mi rappresenta sta schifezza?

Glitch_art_SOHO.jpg

 

 

Cristo, sto esasperando.

Per corruzione si intende questo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Data_corruption

 

Che è quello che dico fin dall'inizio. Se hai letto è la stessa cosa che sto dicendo io. Un errore nel sistema perfetto. Quindi corruzione.

 

ma tecnicamente il glitch non è un errore involontario e non prevedibile?

 

cioè non si può cercare di far glitchare una cosa poiche ciò che si ottiene non si può definire glitch visto che non è involontario ed è sopratutto prevedibile :\

 

Infatti l'arte del glitch è la ricerca dell'emulazione del 'glitch' attraverso errori volontari.

 

Ma sono sempre errori programmati, è il programmatore che non ha fatto un programma perfetto.

 

Spesso è proprio la macchina che falla. Dato che è stata costruita da un costruttore presenta errori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.