Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

N1xx1

Project Euler

Recommended Posts

http://projecteuler.net/

Quindi questo è un sito fighissimo dove perdere giornate a risolvere (o almeno provare a risolvere) problemi.

Ci sono tantissimi problemi che mischiano matematica e programmazione ordinati per difficoltà. Registrandosi basta fare i conti e inserire la risposta per vedere se è giusta o meno e tenere traccia dei progressi.

Io sono ancora al primo livello con 34 problemi risolti. Chi mi supera senza imbrogliare vince un biscotto.


Traduzione dei problemi - WIP
http://test.forgottenworld.it/project_euler.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Programmazione? Mmh, peccato.


Sarebbe una buona occasione per imparare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo non capisco nulla se è in inglese, quindi dovrò rinunciare
 

Se solo fosse in italiano D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe una buona occasione per imparare.

Non sono un semidio nato col portatile in mano come te, da autodidatta non combino 'na bega :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non capisco nulla se è in inglese, quindi dovrò rinunciare

Se solo fosse in italiano D:


Volendo potrei tradurre un po' di problemi... Anzi, lo faccio ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non sono un semidio nato col portatile in mano come te, da autodidatta non combino 'na bega :asd:

 

Il mio più grande problema, perlomeno per ora, è l'inglese  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il primo gia è facile ma trooooooppo lungo

 

Nah, sono problemi di programmazione, più che altro.

alla fin fine sono meno di 533 valori  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo gia è facile ma trooooooppo lungo


Non lo devi fare a mano. Devi scrivere un programma che lo faccia per te.

Ho tradotto i primi tre. Se volete che continui fatemelo sapere :o.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non lo devi fare a mano. Devi scrivere un programma che lo faccia per te.

Ho tradotto i primi tre. Se volete che continui fatemelo sapere :o.

 

Per caso, il primo, si avvina a

[spoiler]498767?[/spoiler]

Per il 3, a parte di fare due cicli concatenati (prima trovare i divisori, poi trovare i divisori dei divisori) non mi viene in mente tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[spoiler]498767?[/spoiler]

No, è meno della metà.

Per il 3, a parte di fare due cicli concatenati (prima trovare i divisori, poi trovare i divisori dei divisori) non mi viene in mente tutto.

Dovresti trovare tutti i divisori primi, piuttosto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No, è meno della metà.

Dovresti trovare tutti i divisori primi, piuttosto.

Allora ho sbagliato codice  :asd:

 

Beh, cercando i divisori dei divisori, se non ci sono divisori, vuol dire che è primo  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo devi fare a mano. Devi scrivere un programma che lo faccia per te.

Ho tradotto i primi tre. Se volete che continui fatemelo sapere :o.

No, serio?

Allora bb, io sono qua con carta e penna e ho segnato gia tutti i numeri sotto al 100 con relative somme ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo devi fare a mano. Devi scrivere un programma che lo faccia per te.


Mi piace poco. Ad esempio, i primi due sono risolvibili facilmente con pura e semplice matematica, mentre il terzo diventa già praticamente impossibile senza almeno una calcolatrice, ma con un computer è ridicolmente facile ideare un algoritmo che lo risolva (soprattutto se si ha accesso ad un database di numeri primi).

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi piace poco. Ad esempio, i primi due sono risolvibili facilmente con pura e semplice matematica, mentre il terzo diventa già praticamente impossibile senza almeno una calcolatrice, ma con un computer è ridicolmente facile ideare un algoritmo che lo risolva (soprattutto se si ha accesso ad un database di numeri primi).

Ciao
Ian

Beh, certamente, se usi altri mezzi sono facilissimi. Se hai un database di numeri primi, puoi avere anche un database di divisori. (che poi è facile calcolarli, è un altro discorso). Qualcuno devi aver calcolato quei numeri primi, penso, e credo abbia usato dei "programmi", no? (se poi ho frainteso quello che hai scritto, mi scuso in anticipo :asd: )

 


Ok, mi sto registrando. In quale linguaggio richiede i codici?

Chiede solo la soluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, certamente, se usi altri mezzi sono facilissimi. Se hai un database di numeri primi, puoi avere anche un database di divisori. (che poi è facile calcolarli, è un altro discorso). Qualcuno devi aver calcolato quei numeri primi, penso, e credo abbia usato dei "programmi", no? (se poi ho frainteso quello che hai scritto, mi scuso in anticipo :asd: )

 


Chiede solo la soluzione

 

 

OOOH.

Il che significa che posso farlo semplicemente in game maker, gg.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace poco. Ad esempio, i primi due sono risolvibili facilmente con pura e semplice matematica, mentre il terzo diventa già praticamente impossibile senza almeno una calcolatrice, ma con un computer è ridicolmente facile ideare un algoritmo che lo risolva (soprattutto se si ha accesso ad un database di numeri primi).


Ti ricordo che questo è il terzo problema su 440.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ricordo che questo è il terzo problema su 440.


Il punto è che l'unica ragione per cui questi problemi sono "impegnativi" è che l'uomo è lento a far calcoli. In quelli risolvibili matematicamente, il problema della lentezza si evita usando l'ingegno per trovare una via meno laboriosa di arrivare al risultato, mentre negli altri il problema si evita facendo fare i calcoli a qualcos'altro.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi traduce l'ultima frase del secondo? Non l'ho capita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciuccio, ho due anni meno di te. Sabato(O venerdì) ho comprato per sbaglio il libro di Informatica del mio anno, dove c'è la programmazione Pascal. Il giorno dopo avevo capito (quasi) tutto, ora sto mettendo in pratica il tutto. Sono riuscito a risolvere il numero 2 e sto cercando di risolvere il 1. Non è difficile, perlomeno il Pascal e i primi problemi.

Il mio più grande problema, perlomeno per ora, è l'inglese :asd:

Studi linguaggio a 10 anni? :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che l'unica ragione per cui questi problemi sono "impegnativi" è che l'uomo è lento a far calcoli. In quelli risolvibili matematicamente, il problema della lentezza si evita usando l'ingegno per trovare una via meno laboriosa di arrivare al risultato, mentre negli altri il problema si evita facendo fare i calcoli a qualcos'altro.

Solo che molto spesso quel qualcos'altro non può fare certi calcoli considerando che non puoi lasciarlo acceso mesi a cercare la soluzione.
http://projecteuler.net/problem=440

@Pava: l'ho tradotta meglio rispetto a prima. Guarda se si capisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Studi linguaggio a 10 anni? :o

 

Nah, lo studio da 5 giorni  :asd: Quindi a 15 anni.
Se poi tu vuoi far ancora credere alle gente che sei del 2000, ben venga. La gente ti crede, sei un buon bugiardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi tu vuoi far ancora credere alle gente che sei del 2000, ben venga. La gente ti crede, sei un buon bugiardo.


:c smettiamola di alludere alla mia tenera età, finisci sempre ad urtare i miei giovani sentimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.