Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

N1xx1

Project Euler

Recommended Posts

Ospite

Non fa differenza.

 

Si, giusto. Mi ricordavo che bisognava dire il numero massimo di cicli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 440 sono arrivato a definire T(n) come una sommatoria per k da 0 ad n di una funzione (nota) di k ed n e mi sono piantato, vedrò di informarmi un po' per cercare di ricondurre la sommatoria ad una funzione di n...


Boh, io non ho mai fatto analisi matematica né a scuola né per conto mio.

Comunque, tu il 14 come lo risolveresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io non ho mai fatto analisi matematica né a scuola né per conto mio.


Non credo sia esattamente analisi, però boh. Comunque nel frattempo mi sono accorto di aver cannato.

 

Comunque, tu il 14 come lo risolveresti?


Non sono sicuro, ma penso che se ci fosse un metodo puramente matematico per risolverlo si potrebbe dimostrare la congettura...

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia esattamente analisi, però boh.


Qualunque cosa sia non la so fare :P

----

Domanda pseudo-matematica....

Qual'è il modo più efficente di risolvere:
N = 2k(m^2 + mn)
Dove m e n sono i numeri interi che devo trovare e N è un numero qualunque intero e positivo.

Forse posso solo bruteforcearla :(

----

Ok, credo di aver trovato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La volta buone che imparo un linguaggio :3

Per il pascal, il programma lazarus è il migliore?

 

Credo che uno valga l'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualunque cosa sia non la so fare :P

----

Domanda pseudo-matematica....

Qual'è il modo più efficente di risolvere:

N = 2k(m^2 + mn)
Dove m e n sono i numeri interi che devo trovare e N è un numero qualunque intero e positivo.

Forse posso solo bruteforcearla :(

----

Ok, credo di aver trovato.

 

Credo che ti convenga come minimo metterla come N/2k = m(m+n)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

N = 2k(m^2 + mn)
Dove m e n sono i numeri interi che devo trovare e N è un numero qualunque intero e positivo.


E k?

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E k?


Alla fine ce l'ho fatta, comunque.

[spoiler]
Era per risolvere il problema http://projecteuler.net/problem=39 .
Quindi ho preso le formule di Eulero e ho sostituito con il perimetro (N). Poi ho risolto per forza bruta. Mi sono accorto che c'era pure k dopo e ho corretto senza spiegare che era... Comunque alla fine basta che sia divisibile per quello che c'è dentro la parentesi per due.

Ecco, una equazione diofantea del genere non la risolvi facilmente senza un programma che lo faccia per te.
[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ho preso le formule di Eulero e ho sostituito con il perimetro (N).


Qualcosa mi dice che non stai parlando del legame tra esponenziale complessa e funzioni goniometriche... non mi vengono in mente altre formule di Eulero, derp. Mi rinfreschi la memoria?


Poi ho risolto per forza bruta.

Ecco, una equazione diofantea del genere non la risolvi facilmente senza un programma che lo faccia per te.


Infatti se non sbaglio è dimostrato che non esiste un metodo generale per risolvere le diofantee... ma appunto, personalmente non mi piacciono i problemi le cui soluzioni devono essere trovate per forza bruta (a meno che non sia possibile ridurre i casi da controllare ad una manciata con metodi matematici).

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che non stai parlando del legame tra esponenziale complessa e funzioni goniometriche... non mi vengono in mente altre formule di Eulero, derp. Mi rinfreschi la memoria?


Wops, Euclide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wops, Euclide.


Ah.
[spoiler]
Hm... non sono sicuro mi sia chiaro come l'hai risolto, hai trovato il numero (chiamiamolo per comodità H) di coppie (m;n) (trovato per bruteforce) che sono soluzioni di N = m(m+n) (e rispettino le condizioni della formula di Euclide) per ogni N <=500, poi sommato tra loro gli H corrispondenti agli N divisori di M per ogni M<=500 e trovato p come il doppio dell'M che restituisce la somma più alta?
[/spoiler]

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[spoiler]
Nu, prendo il perimetro p che assume un valore in sequenza da 120 a 5000. Per ogni valore risolvo l'equazione p = 2km(m + n).
L'unico modo per risolverla è per bruteforce. Quindi prendo tutti gli m da 1 a ceil(sqrt(p/2)), per ognuno di questi prendo un n da 1 a m-1 (m deve essere maggiore di n) e calcolo R = 2m(m + n). Se p è un multiplo di R allora la mia coppia (m, n) è una soluzione e k è p / R.
[/spoiler]

Che poi farlo con i divisori sarebbe stato molto meglio visto che non sarebbe stato necessario risolvere l'equazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono simili ai Giochi della Bocconi solo che la Bocconi non fa giochi dove devo programmare, io non so proprio progammare prima o poi mi comprerò un libro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono simili ai Giochi della Bocconi solo che la Bocconi non fa giochi dove devo programmare, io non so proprio progammare prima o poi mi comprerò un libro....

Off

 

Nella mia scuola sono arrivato secondo a quei giochi :')

 

Purtroppo la prof ha cannato a leggere un avviso e non sono potuto passare alle altre fasi .-.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Off

 

Nella mia scuola sono arrivato secondo a quei giochi :')

 

Purtroppo la prof ha cannato a leggere un avviso e non sono potuto passare alle altre fasi .-.

Io 3 nella scuola e 21esimo ai regionali

GG per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io primo in Europa e quinto nel mondo, mi son dimenticato di dire il mio nome al presidente d'America altrimenti mi conoscereste tutti, xd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io primo in Europa e quinto nel mondo, mi son dimenticato di dire il mio nome al presidente d'America altrimenti mi conoscereste tutti, xd.

 

Ma tu me lo hai detto il tuo nome!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.