Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Come da una vignetta stupida si passa a una discussione sullo studio del latino.

Recommended Posts

Ho sempre scritto in latino in flood o in un paio di topic che avevo creato io in off topic proprio sull'argomento.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Sto aspettando una risposta..

<3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto aspettando una risposta..
<3


Appena sono da computer ti bann... coff ti rispondo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena sono da computer ti bann... coff ti rispondo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io ti ho scritto quel messaggio dal tablet mentre dondolavo a suon di buche su una macchina eh :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho sbagliato scrivendo ristretti ambiti, ma sono da tablet e sto in macchina :asd:

Va bene, togliamo quel ristretti ambiti, come rispondi a quel "lingua morta"? Dopotutto è vero, e non puoi negarlo. Gli stessi libri di latino lo riportano come lingua morta.
Ma a parte fare l'humanistic-fag o trovare l'etimologia della parola (che nel lavoro trovo un tantino inutile, anzi) a cosa puó servirti?

Voglio dire, mia cugina si è sorbita 5 anni di un classico serio e ora si sta laureando in tecnologie farmaceutiche. Di termini latini nei suoi libri di studio ne avró trovati mmmm 5 al massimo? Chiaramente il greco gli è servito a n'cazzo. Poi a che serve impararselo tutto se alla fine il giudice o l'avvocato ti parla in italiano e l'unico termine latino che usa è conosciuto da tutti? (Nella maggior parte dei casi) o comunque il chè non implica il doversi imparare una lingua intera solo per alcune parole.

Poi klaus, rispondi da persona con basi per iniziare un argomento, se proprio vuoi discutere.

 

Perché siete fissati con l'etimologia? Di certo il latino e il greco non si studiano per quello. Certamente è utile, soprattutto in medicina e biologia, saper fare raffronti tra le parole che si studiano e le radici provenienti dal latino e dal greco, anche per il fatto che è più semplice ricordare diversi termini ipotizzandone subito il significato. In ogni modo, altri sono gli scopi dello studio del latino e del greco. In primo luogo, il ragionamento che essi portano a compiere: Luca Cavalli-Sforza, illustre scienziato e genetista, avendo studiato latino, ha affermato che il processo che più si avvicina alla ricerca scientifica è proprio la traduzione dal latino, a causa delle numerosissime possibilità di traduzione, delle innumerevoli sfumature di significato da valutare, del districare periodi molto complessi pieni di subordinate, che ultimamente tendiamo ad utilizzare sempre meno, guadagnando in semplicità, ma perdendo in capacità di concatenare ed organizzare gerarchicamente i pensieri. Se confrontassi un testo scritto da me prima di studiare queste materie e un altro scritto dopo, sicuramente noteresti come è cambiato il mio modo di scrivere. Si diventa consapevoli di qualsiasi costrutto, si impara ad articolare ed ordinare il pensiero. Sono giunto, tuttavia, alla conclusione che si può comprendere l'utilità dello studio del latino e del greco solo provandolo di persona. Nella pratica, comunque, i risultati si vedono: nella mia scuola, quest'anno, gli unici due entrati alla Cattolica e provenienti dalla mia scuola sono alunni del classico (uno si è posizionato sesto, un'altra circa cinquantesima). Di sicuro il liceo classico, quindi, non serve solo per studiare lettere o giurisprudenza. Ma è altrettanto vero che per facoltà prettamente scientifiche, ammettiamolo, servono basi solide di matematica, che devono essere recuperate da chi ha fatto il classico e mira, per esempio, a ingegneria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nella giurisprudenza il latino serve. E tanto.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella giurisprudenza il latino serve. E tanto.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk


L'italia ha bisogno di giudici o laureati in lettere ora per allietare quasta situazione economica? No.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo la cagata che si impara a articolare il pensiero, districarsi fra i problemi, velocità di apprendimento.
Madò sta cosa vale giusto (ma neanche) per i primi due massimo tre anni.
Il resto?
"Eh xd"


Beh, per me è stato utile. Dipende tutto da come lo si fa. Se non si vuole farlo, si può scegliere un altro indirizzo che non lo prevede.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

L'italia ha bisogno di giudici o laureati in lettere ora per allietare quasta situazione economica? No.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Rileggi quello che ti ho scritto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa dice una donna svedese che ha mangiato tanto?

 

STO-CCOLMA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Ma basta

Stai diventando peggio cancro di V e Yuni messi insieme - con tutto il rispetto per loro due -

 E io no? (Anche se non mi conosce nessuno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'italia ha bisogno di giudici o laureati in lettere ora per allietare quasta situazione economica? No.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

ai ragione, lasciamo che a fare le.leggi sia la Germania, loro si che sanno come farci uscire dalla crisi :asd:
Susu, che se siamo in questa crisi è proprio perché abbiamo una burocrazia inefficace e ridicola!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ai ragione, lasciamo che a fare le.leggi sia la Germania, loro si che sanno come farci uscire dalla crisi :asd:
Susu, che se siamo in questa crisi è proprio perché abbiamo una burocrazia inefficace e ridicola!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk


Come se un giudice potesse migliorare qualcosa.
Alla fine quando entri in politica al 99% sempre la fine dell'omertoso devi fare. Susu, dammi un nome di um burocratico che negli ultimi 5 anni ha fatto qualcosa di decente.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come se un giudice potesse migliorare qualcosa.
Alla fine quando entri in politica al 99% sempre la fine dell'omertoso devi fare. Susu, dammi un nome di um burocratico che negli ultimi 5 anni ha fatto qualcosa di decente.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

ti rendi conto vero che per come funziona la giustizia italiana ora i giudici attivinegli ultimi 5 anni sono entrati nel giro trenta anni fa vero? Comunque posso dirti il nome di due grandi magistrati: falcone e borsellino. Forse sai chi sono. Sai, erano giudici. Inutili proprio :asd:

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti rendi conto vero che per come funziona la giustizia italiana ora i giudici attivinegli ultimi 5 anni sono entrati nel giro trenta anni fa vero? Comunque posso dirti il nome di due grandi magistrati: falcone e borsellino. Forse sai chi sono. Sai, erano giudici. Inutili proprio :asd:

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk


.-.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.-.

seh, vabbe! Notte, eh? XD

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come se un giudice potesse migliorare qualcosa.
Alla fine quando entri in politica al 99% sempre la fine dell'omertoso devi fare. Susu, dammi un nome di um burocratico che negli ultimi 5 anni ha fatto qualcosa di decente.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

 

Bischi, ma ti rendi conto di quello che scrivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo il momento per chiedere ad alex:
Ma che significa agrius? :asd:

 

Selvatico, te l'avevo già detto una volta :asd:

 

 

Abbiamo dimostrato come l'utilità del latino alle superiori e dintorni sia pari a zero.
Voglio una borsetta nuova biches

 

Dov'è stato dimostrato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare tu abbia trovato risposte sufficienti a controbbattere le mie argomentazioni.


Quali argomentazioni?
Ma a questo punto, basta "controbbattere".

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare tu abbia trovato risposte sufficienti a controbbattere le mie argomentazioni.

quali argomentazioni?

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo fosse Agricoltura XD... comunque grazie.


La radice è la stessa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma se non leggete che male ho io ué.
Btw il fatto che essenzialmente serve giusto a una materia e che si potrebbe studiare benissimo come specializzazione all'università.
La cosa che aumenta la velocità di apprendimento e simil é na porcata immane


Cosa vuol dire "serve giusto a una materia"?
Porcata direi proprio di no, è di certo un esercizio, che a me è servito quanto a molti altri. Dipende ovviamente da come lo si insegna.



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma se non leggete che male ho io ué.
Btw il fatto che essenzialmente serve giusto a una materia e che si potrebbe studiare benissimo come specializzazione all'università.
La cosa che aumenta la velocità di apprendimento e simil é na porcata immane

Questo non è argomentare. Vogliamo prove di quello che dici. Io porto a favore dell'utilità del latino la mia esperienza personale e il mio raffronto con gli altri. È possibile che ai saperi minimi di giurisprudenza (che è una semplice prova di logica, niente che richieda studio) i voti più alti nel mio gruppo di università li abbiano ottenuti coloro i quali hanno frequentato il liceo? Sto parlando di una superiorità di 2/3 punti su 15, quindi non poco eh! E tengo a precisare che circa metà del mio gruppo non ha fatto il liceo.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mio zio si è sposato, allevato nipoti, aperto un'officina, viaggiato in Germania, Austria e Svizzera e fatto un botto di Big Money $$$ parlando dialetto veneto.

Your argoment is invalid.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio zio si è sposato, allevato nipoti, aperto un'officina, viaggiato in Germania, Austria e Svizzera e fatto un botto di Big Money $$$ parlando dialetto veneto.
Your argoment is invalid.

ed esistono selvaggi che vivono una vita serena senza mai entrare in contatto col mondo civilizzato. Quindi il mondo civilizzato è male e va eliminato. Dopotutto se una cosa è sconosciuta a una o due persone è chiaramente inutile.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.