Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Come da una vignetta stupida si passa a una discussione sullo studio del latino.

Recommended Posts

In verità ti dico: Lo sapevoh!


Quindi se potete non studiare e non fare le versioni non fatele xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se potete non studiare e non fare le versioni non fatele xD

hasta la ignorancia siempre!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hasta la ignorancia siempre!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk


Cosa vuoi imparare da Cicerone? Una fava!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tra tutti quelli che criticano, chi ha DAVVERO provato ad applicarsi ad una lingua classica e a leggere i testi antichi, o si spara a caso perchè la tendenza del momento impone che fare il biologo è più swag che fare il letterato?

Io ho provato tuttt'e due le parti almeno, dato che le scienze si insegnano di standard in ogni scuola, e non sto qui a dire che una dei 2 è inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tra tutti quelli che criticano, chi ha DAVVERO provato ad applicarsi ad una lingua classica e a leggere i testi antichi, o si spara a caso perchè la tendenza del momento impone che fare il biologo è più swag che fare il letterato?
Io ho provato tuttt'e due le parti almeno, dato che le scienze si insegnano di standard in ogni scuola, e non sto qui a dire che una dei 2 è inutile.

a parte che secondo me, per come sono insegnate, alcune cose sono più dannose che utili, eh! Uno poi si fa le idee sbagliate.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Scusatemi, devo andare a deliziarmi con un'opera classica latina non tradotta in italiano perché non ho una sega da fare.

Inviato da LezzoTalk con un cellulare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dato che le scienze si insegnano di standard in ogni scuola


Se declinare o tradurre singoli vocaboli non è far latino, quelle che insegnano al classico non sono scienze.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se declinare o tradurre singoli vocaboli non è far latino, quelle che insegnano al classico non sono scienze.

Ciao
Ian

 

Saprai di certo che declinare è solo lo strumento per riconoscere, nel testo da tradurre, la funzione logica di un nome, di un aggettivo, di un pronome. Ma se ci stiamo riferendo all'esercizio derivante dal tradurre veri e propri passi in latino, allora declinare rosa, -ae non è studiare latino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ennesimo topic rompiballe di AA sul latino, enneismo post rompiballe di JK:

 

Generico Letterato < Addetto alle analisi di laboratorio < Senior Marketing Aziendale < Scienziato con pubblicazioni.

 

Problema 1: Di "scienziati con pubblicazioni" ce ne saranno qualche miglialio in tutto il mondo. Tutti gli altri finiscono a fare gli Addetti alle analisi. Che comunque è sempre più eccitante di avere una laurea in lettere e lavorare come commesso in una libreria.

Problema 2: per fare marketing serve avere studiato il latino almeno quanto allo scienziato con pubblicazioni serve avere studiato l'analisi matematica.

 

A voi la soluzione del problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saprai di certo che declinare è solo lo strumento per riconoscere, nel testo da tradurre, la funzione logica di un nome, di un aggettivo, di un pronome. Ma se ci stiamo riferendo all'esercizio derivante dal tradurre veri e propri passi in latino, allora declinare rosa, -ae non è studiare latino.


Appunto. Si può fare un discorso simile ad esempio sulla "chimica" che è insegnata al classico.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto. Si può fare un discorso simile ad esempio sulla "chimica" che è insegnata al classico.

Ciao
Ian


Certamente, mai detto che facciamo bene le materie scientifiche.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ennesimo topic rompiballe di AA sul latino, enneismo post rompiballe di JK:

Generico Letterato < Addetto alle analisi di laboratorio < Senior Marketing Aziendale < Scienziato con pubblicazioni.

Problema 1: Di "scienziati con pubblicazioni" ce ne saranno qualche miglialio in tutto il mondo. Tutti gli altri finiscono a fare gli Addetti alle analisi. Che comunque è sempre più eccitante di avere una laurea in lettere e lavorare come commesso in una libreria.
Problema 2: per fare marketing serve avere studiato il latino almeno quanto allo scienziato con pubblicazioni serve avere studiato l'analisi matematica.

A voi la soluzione del problema.


In realtà una volta il titolo del topic era "muoio" e si stava parlando di una vignetta stupida. Poi è arrivato DDominus che si è arrabbiato perché avevo scritto "tu quoque brute fili mi".

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà una volta il titolo del topic era "muoio" e si stava parlando di una vignetta stupida. Poi è arrivato DDominus che si è arrabbiato perché avevo scritto "tu quoque brute fili mi".

 

Excusatio non petita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahrrr vel kozza , ti mangio a colazione . AHrrr

 

BEST COMMENTO MCI.NET GIUGNO '14

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Excusatio non petita...

 

Ecce accusatio! 

 

Ennesimo topic rompiballe di AA sul latino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il topic è rompiballe.

Voglio dire, era una battuta che non faceva neanche ridere; se non venivano quelli con le taniche di kerosene non avrebbe fatto più di mezza pagina di commenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il topic è rompiballe.

Voglio dire, era una battuta che non faceva neanche ridere; se non venivano quelli con le taniche di kerosene non avrebbe fatto più di mezza pagina di commenti.

Concordo con Jay Velkozza Kenton . Ahrrr 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però a me quelle vignette del cacchio piacciono D:

Inviato da LezzoTalk con un cellulare

Ti lecco lo stesso tutto mlmlmlmlml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però a me quelle vignette del cacchio piacciono D:

Inviato da LezzoTalk con un cellulare

 

Mi piace questo commento.

Un uomo deve anche saper mostrare il proprio cuore tenero.

 

tumblr_n4rlrnSIfC1rcm3hko1_1280.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Problema 1: Di "scienziati con pubblicazioni" ce ne saranno qualche miglialio in tutto il mondo. Tutti gli altri finiscono a fare gli Addetti alle analisi. Che comunque è sempre più eccitante di avere una laurea in lettere e lavorare come commesso in una libreria.

 

Dipende dove capiti, ma anche se fosse vero, è una caratteristica del commesso in generale.

tu quoque brute fili mi

 

Nemmeno troppo difficile da capire

 

Ma scusa, perché metterlo obbligatorio nelle scuole tipo lo scientifico?

 

Scienze applicate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grammatica italiana mi lecca le contropalle, Alex, tu e la tua scuola del cazzo. Il latino non serve ad una sega, e in più sono certo che se cerco trovo pure il diritto romano scritto in italiano corrente.
Testina, io i problemi li risolvo da soli, porca troia, non mi serve sapere qualche orum e qualche inum per calcolare l'area di un triangolo inscritto ad una semicirconferenza sapendo che l'ipotenusa equivale al diametro e sapendo uno dei cateti.
Non serve a nulla, NULLA, tu, bello mio e figlio di papà andrai al McDonald, a vendere panini, ma tanto c'avrai sicuramente agganci lì al Sud, magari il papi ti inserisce nel giro.
Impara com'è il mondo lì fuori, il latino cazzo lo metti in un curriculum quando dovrai andare a spaccarti la schiena perchè non ti prendono a fare il cazzo di magistrato e avrai moglie e figli:
-Buongiorno, signor... Mela, Alessandro Mela, mmh ok, ok... mi parli delle sue competenze, cosa sa fare? Che esperienze ha avuto nel settore siderurgico/meccanico/informatico?-
-Ehm beh, vede... cioè dai datemi sto posto, vede c'ho 10 in latino, proprio qua vede?-
-Signor Mela, ho decine e decine di persone fuori dalla porta nella sua stessa condizione che vogliono disperatamente questo posto, magari tecnici, gente sicuramente più qualificata di lei, quindi mi dica, perchè dovrei darle questo posto?-
-... Cartago delenda est?-
-Sicurezza!-
Non sono qui per infrangerti i sogni, ma ... suka.


O me miserum!




Seriamente, questo post me lo conservo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tienilo caldo, dovrai imparare questo e altro per fare buoni panini.


Beh, d'altronde, il popolo non desidera altro che panem et circenses.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.