Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Come da una vignetta stupida si passa a una discussione sullo studio del latino.

Recommended Posts

Mio zio si è sposato, allevato nipoti, aperto un'officina, viaggiato in Germania, Austria e Svizzera e fatto un botto di Big Money $$$ parlando dialetto veneto.
Your argoment is invalid.

Quoto. Io non capisco, poi, il senso del latino... non voglio sentir dire " ehxdxdxd il tu0 n0m3 e in lat1n0!!" perché il mio nome fu una scelta casuale, lo stesso per il mio numero. Cioè, per farsi fighi distruggendo i nomi come "diamantatoproxdzd" è utile, ma non vedo altro uso :asd:. I giudici usano il latino? maccheccavolo? Fai caso che non ho mai sentito un giudice inglese parlare latino, manco un giudice italiano, se ci ripenso.
E poi come lingua è molto...invecchiata. Il latino è come il vino. Solo per intenditori.
Ancora un passo se dobbiamo parlare dell'uso. Il latino non è usato da nessuna parte negli esteri paesi a me sconosciuti. Perché se tu vai in Britannia, e chiedi una bottiglietta d'acqua in un qualsiasi bar, usi l'inglese oppure fai il latinerom imparatom? Di certo non succederà nulla se userai il latino, ma se parlerai l'inglese potrai bere quella buonissima acqua di purissima fonte. Ora, non so se mi sono spiegato bene (probabilmente no, da come sbatto le dita sulla tastiera :asd:), ma scusa, come possiamo usare il latino in questo mondo in cui è presente l'inglese come lingua base? Quella, intendo, che ti fa andare EVERYWHERE. Come puoi usare una lingua che usa solo uno stato? Come? Come puoi non odiare una lingua così inutile nei tempi moderni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto. Io non capisco, poi, il senso del latino... non voglio sentir dire " ehxdxdxd il tu0 n0m3 e in lat1n0!!" perché il mio nome fu una scelta casuale, lo stesso per il mio numero. Cioè, per farsi fighi distruggendo i nomi come "diamantatoproxdzd" è utile, ma non vedo altro uso :asd:. I giudici usano il latino? maccheccavolo? Fai caso che non ho mai sentito un giudice inglese parlare latino, manco un giudice italiano, se ci ripenso.
E poi come lingua è molto...invecchiata. Il latino è come il vino. Solo per intenditori.
Ancora un passo se dobbiamo parlare dell'uso. Il latino non è usato da nessuna parte negli esteri paesi a me sconosciuti. Perché se tu vai in Britannia, e chiedi una bottiglietta d'acqua in un qualsiasi bar, usi l'inglese oppure fai il latinerom imparatom? Di certo non succederà nulla se userai il latino, ma se parlerai l'inglese potrai bere quella buonissima acqua di purissima fonte. Ora, non so se mi sono spiegato bene (probabilmente no, da come sbatto le dita sulla tastiera :asd:), ma scusa, come possiamo usare il latino in questo mondo in cui è presente l'inglese come lingua base? Quella, intendo, che ti fa andare EVERYWHERE. Come puoi usare una lingua che usa solo uno stato? Come? Come puoi non odiare una lingua così inutile nei tempi moderni?

sai, il fatto che tu non abbia mao sentito parlare un giudice in latino è dovuto al fatto che devono per legge utilizzare la lingua più consona all'imputato. Ah, e quasi tutti i sistemi legislativi del mondo (compreso quello cinese, per dire) sono.basati sul diritto romano. Ora, scommetto che.non indovinerai mao in che lingua è scritto il diritto romano! :asd:

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai, il fatto che tu non abbia mao sentito parlare un giudice in latino è dovuto al fatto che devono per legge utilizzare la lingua più consona all'imputato. Ah, e quasi tutti i sistemi legislativi del mondo (compreso quello cinese, per dire) sono.basati sul diritto romano. Ora, scommetto che.non indovinerai mao in che lingua è scritto il diritto romano! :asd:

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Latino?
Comunque per me rimane inutile... sopravvivenza tale a 0 se nella vita parli solo latino. E per dei motivi pratici:
1: Non puoi ordinare da mangiare chiedendo in latino.
2: Non puoi ordinare da bere chiedendo in latino.
3: Potresti farlo solo se inventi una macchina del tempo e vai dai romani.
(lollo e trollo, siamo in flood.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Latino?
Comunque per me rimane inutile... sopravvivenza tale a 0 se nella vita parli solo latino. E per dei motivi pratici:
1: Non puoi ordinare da mangiare chiedendo in latino.
2: Non puoi ordinare da bere chiedendo in latino.
3: Potresti farlo solo se inventi una macchina del tempo e vai dai romani.

signori fermi tutti! Fermate ogni macchina! Ogni cuore!

Non si può ordinare da mangiare in latino, mio dio!
Come.sopravviveranno le.nostre civilta? Come?!

Ah, si. Aspetta.
La sua utilità non è quella di lingua di tutti i giorni, ma di strumento per migliorare le capacità logico-cognitive.


@ strawberry cioè il succo del tuo discorso è: o la pensi come.me o sei cretino. Non devo spiegarmi perché ho ragione. Gg.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

signori fermi tutti! Fermate ogni macchina! Ogni cuore!

Non si può ordinare da mangiare in latino, mio dio!
Come.sopravviveranno le.nostre civilta? Come?!

Ah, si. Aspetta.
La sua utilità non è quella di lingua di tutti i giorni, ma di strumento per migliorare le capacità logico-cognitive.


@ strawberry cioè il succo del tuo discorso è: o la pensi come.me o sei cretino. Non devo spiegarmi perché ho ragione. Gg.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Stavo trollando, lascia perdere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi uno dovrebbe fare latino per cinque anni solo per poter infine poi (se e solo se sceglie giurisprudenza) avere quei punti in piú? Che non dico siano cosa brutta per carità ma che alla fine riesci anche senza?
E se proprio devi eh, ripeto perché non é necessario e io questo sviluppo cognitivo lo vedo anche con la mate, ti fai dei corsi da te. Non metterlo alle superiori obbligatoriamente in un qualsiasi liceo, quando uno che ha altri piani deve farselo comunque e sorbirselo come materia "fondamentale" quando è considerabile un esercizio mentale da giochini di logica.
Ok non sarà argomentare ma non mi pare che ci voglia quale genio per capire che latino alle superiori serve a niente davvero.
Capacità di ragionamento migliore un paio di balle.


Ma ci sono già le scuole senza latino, basta scegliere lo scienze applicate o qualunque altro istituto tecnico per non fare latino.
Se venisse eliminato anche dal classico e dallo scientifico, però, sarebbe un gravissimo errore. Il liceo non potrebbe più chiamarsi tale.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Quoto. Io non capisco, poi, il senso del latino... non voglio sentir dire " ehxdxdxd il tu0 n0m3 e in lat1n0!!" perché il mio nome fu una scelta casuale, lo stesso per il mio numero. Cioè, per farsi fighi distruggendo i nomi come "diamantatoproxdzd" è utile, ma non vedo altro uso :asd:. I giudici usano il latino? maccheccavolo? Fai caso che non ho mai sentito un giudice inglese parlare latino, manco un giudice italiano, se ci ripenso.
E poi come lingua è molto...invecchiata. Il latino è come il vino. Solo per intenditori.
Ancora un passo se dobbiamo parlare dell'uso. Il latino non è usato da nessuna parte negli esteri paesi a me sconosciuti. Perché se tu vai in Britannia, e chiedi una bottiglietta d'acqua in un qualsiasi bar, usi l'inglese oppure fai il latinerom imparatom? Di certo non succederà nulla se userai il latino, ma se parlerai l'inglese potrai bere quella buonissima acqua di purissima fonte. Ora, non so se mi sono spiegato bene (probabilmente no, da come sbatto le dita sulla tastiera :asd:), ma scusa, come possiamo usare il latino in questo mondo in cui è presente l'inglese come lingua base? Quella, intendo, che ti fa andare EVERYWHERE. Come puoi usare una lingua che usa solo uno stato? Come? Come puoi non odiare una lingua così inutile nei tempi moderni?


Ma chi ha detto che il latino si studia per essere parlato?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ed esistono selvaggi che vivono una vita serena senza mai entrare in contatto col mondo civilizzato. Quindi il mondo civilizzato è male e va eliminato. Dopotutto se una cosa è sconosciuta a una o due persone è chiaramente inutile.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Al tempo mio zio era molto più che civilizzato :rofl:

Inviato da LezzoTalk con un cellulare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se ho delle risposte che non condivido ovvio che ci vado contro.
Se per carità capisco di essere in torto non continuerei a sparare la mia inutilmente,ma non mi pare di essere in questa posizione.

@alex: Prendi lo scienze umane. Perché mai io che ho scelto tutto un altro piano di studi devo fare anche latino?
Tu come qualsiasi latinista mi rispondi: "perchè affini la tua mentalità, la tua velocità di apprendimento, la roba cognitiva, sei più bravo a risolvere problemi di qualsiasi forma o tipologia".
E io dico ok.
Ma non è assolutamente primaria come cosa.
Non è ASSOLUTAMENTE primaria.
Non è al piano della storia, che ha valenza nella vita di tutti i giorni. Non é al piano dell'italiano e della grammatica. Non è al piano della geografia per dire.
Ma viene spacciata come una cosa importantissima e imprescendibile da qualsiasi professoressa o studente (ohoh dovete studiare tutte le declinazioni, ohoh impara carosello e vaio ohoh quanto sei bravo sai leggermi le frasi ohoh) ma ha la valenza di disegno o musica alle medie. Se al classico volete farcelo rimanere e sia, é una materia, ma come ripeto in altri istituti superiori é inutile. E tanto varrebbe farlo come corso specializzato una volta scelta lo studio universitario in qui serve effettivamente "sul campo". Non in classe tanto per risolvere più velocemente le robe

Abbordi meglio le fike con il latino

Inviato da LezzoTalk con un cellulare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho delle risposte che non condivido ovvio che ci vado contro.
Se per carità capisco di essere in torto non continuerei a sparare la mia inutilmente,ma non mi pare di essere in questa posizione.

@alex: Prendi lo scienze umane. Perché mai io che ho scelto tutto un altro piano di studi devo fare anche latino?
Tu come qualsiasi latinista mi rispondi: "perchè affini la tua mentalità, la tua velocità di apprendimento, la roba cognitiva, sei più bravo a risolvere problemi di qualsiasi forma o tipologia".
E io dico ok.
Ma non è assolutamente primaria come cosa.
Non è ASSOLUTAMENTE primaria.
Non è al piano della storia, che ha valenza nella vita di tutti i giorni. Non é al piano dell'italiano e della grammatica. Non è al piano della geografia per dire.
Ma viene spacciata come una cosa importantissima e imprescendibile da qualsiasi professoressa o studente (ohoh dovete studiare tutte le declinazioni, ohoh impara carosello e vaio ohoh quanto sei bravo sai leggermi le frasi ohoh) ma ha la valenza di disegno o musica alle medie. Se al classico volete farcelo rimanere e sia, é una materia, ma come ripeto in altri istituti superiori é inutile. E tanto varrebbe farlo come corso specializzato una volta scelta lo studio universitario in qui serve effettivamente "sul campo". Non in classe tanto per risolvere più velocemente le robe

 

La grammatica italiana si può conoscere a fondo solo studiando il latino, poco ma sicuro.

E tieni per certo che il latino non sono le declinazioni. Imparare qualche desinenza, coniugare amo amas o declinare tempus temporis non è il latino.

Penso che ti venga "spacciata per cosa importantissima" perché sei in un indirizzo (che poi è l'ex magistrale) in cui il latino aveva (ed ha) un certo peso, è normale che i tuoi insegnanti pretendano quel poco che fate.

D'altronde il problema maggiore nei licei scientifici e delle scienze umane è il fatto che questa materia venga insegnata spesso male ad alunni poco motivati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi io non posso imparare bene l'italiano senza il latino. Davvero?
Ti prego portami a carico delle motivazioni valide e allora cambieró idea.
Il resto del messaggio son supposizioni senza fondamento mi pare utili solo a te stesso per affondare degli istuti e nel frattempo innalzare il tuo.

 

Davvero. Il latino e il greco sono applicazioni dell'analisi logica e del periodo. Aver fatto pratica con queste due lingue porta indubbiamente ad adoperare consapevolmente sia la struttura della frase semplice che quella della frase complessa. Si impara - l'ho già detto tante volte -  a gerarchizzare le informazioni organizzandole in subordinate, a sfruttare ogni sfumatura di significato possibile, a rendere meno piatta una lingua che sta andando verso un'eccessiva semplificazione ed una conseguente perdita di efficacia. Vuoi una dimostrazione? Questa è una pagina wiki di Forgotten World che ho scritto io due anni fa, alla fine della terza media. A te il compito di notare in cosa differisce il modo di scrivere di allora rispetto a quello attuale.

L'ho già detto, sono cose di cui ci si rende conto solo provandole, ed è innegabile che questa materia, in indirizzi diversi dal classico in cui tuttavia si studia, venga sottovalutata e spesso insegnata male, che sia colpa dell'insegnante o degli allievi. Fosse per me, opinione condivisa da molti, si studierebbe obbligatoriamente dalla prima media fino alla seconda superiore. Peccato che sia un'utopia: manca il tempo, gli insegnanti adatti, la disposizione degli alunni.

 

Anche a me l'ultima parte del tuo messaggio sembra una supposizione inutile e senza fondamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si impara a gerarchizzare le informazioni organizzandole in subordinate e rendere meno piatta una lingua che sta andando verso un'eccessiva semplificazione ed una conseguente perdita di efficacia.

Ecco il riassunto per chi non ha voglia di leggere un poema sulla FONDAMENTALE utilità del latino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Cioè da una vignetta a tutto questo?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il riassunto per chi non ha voglia di leggere un poema sulla FONDAMENTALE utilità del latino.

 

Aggiungendo ovviamente il fatto che il lessico si arricchisca, la forma espressiva migliori, si sviluppi anche il lato mnemonico dello studio non compromettendo, anzi migliorando il metodo in generale, si impari a cogliere le sfumature di significato, si apprendano artifici retorici che, pur essendo utili, stanno finendo dimenticati, si abbia la capacità di fare raffronti etimologici e soprattutto si diventi in grado di leggere le opere classiche su cui innegabilmente si fonda la società odierna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Mio fratello ha 5 in latino :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Aggiungendo ovviamente il fatto che il lessico si arricchisca, la forma espressiva migliori, si sviluppi anche il lato mnemonico dello studio non compromettendo, anzi migliorando il metodo in generale, si impari a cogliere le sfumature di significato, si apprendano artifici retorici che, pur essendo utili, stanno finendo dimenticati, si abbia la capacità di fare raffronti etimologici e soprattutto si diventi in grado di leggere le opere classiche su cui innegabilmente si fonda la società odierna.

Riassunto: hai meglio memoria , sai parlare meglio e capisci espressioni che non servono a niente tanto sono state dimenticate da tutto e tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bello come certa gente condisce di paroloni e cazzate discorsi che potrebbero essere spiegati in uno o due frasi lol

Latino power

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello come certa gente condisce di paroloni e cazzate discorsi che potrebbero essere spiegati in uno o due frasi lol


E invece, secondo me, il problema sta proprio nel fatto che siamo troppo sintetici. Perdiamo dettagli importanti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungendo ovviamente il fatto che il lessico si arricchisca, la forma espressiva migliori, si sviluppi anche il lato mnemonico dello studio non compromettendo, anzi migliorando il metodo in generale, si impari a cogliere le sfumature di significato, si apprendano artifici retorici che, pur essendo utili, stanno finendo dimenticati, si abbia la capacità di fare raffronti etimologici e soprattutto si diventi in grado di leggere le opere classiche su cui innegabilmente si fonda la società odierna.


Noi abbiamo fatto latino dalla 1a alla 3a media.
Le versioni, come le traducevamo?
Con il dizionario alla mano, e così anche le frasi o altro.
Cosa ricordiamo di questi 3 anni intensivi di latino?
Un cazzo.

Ci sono tantissime alternative per migliorare il lato mnemonico dello studio, senza imparare peró una lingua morta.

Le opere classiche su cui si basa la societá odierna sono state giá tradotte e adattate in italiano, a maggior ragione posso (se devo) studiarle con piú facilità, senza perdere ore a tradurle dal latino.

In che modo potresti compromettere l'abilitá nel saper memorizzare qualcosa? No dai lo voglio capire.

Quoto howl sulla questione della logica e della memoria.
Sono boiate assurde, la matematica (detto da presidenti di banche che hanno frequentato lo scientifico) è la prima riguardo queste cose.

Il latino OGGI è inutile.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto latino dalla 1a alla 3a media.
Le versioni, come le traducevamo?
Con il dizionario alla mano, e così anche le frasi o altro.
Cosa ricordiamo di questi 3 anni intensivi di latino?
Un cazzo.

Ci sono tantissime alternative per migliorare il lato mnemonico dello studio, senza imparare peró una lingua morta.

Le opere classiche su cui si basa la societá odierna sono state giá tradotte e adattate in italiano, a maggior ragione posso (se devo) studiarle con piú facilità, senza perdere ore a tradurle dal latino.

In che modo potresti compromettere l'abilitá nel saper memorizzare qualcosa? No dai lo voglio capire.

Quoto howl sulla questione della logica e della memoria.
Sono boiate assurde, la matematica (detto da presidenti di banche che hanno frequentato lo scientifico) è la prima riguardo queste cose.

Il latino OGGI è inutile.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Intensivi? A quale argomento siete arrivati?

Leggere in lingua originale Cicerone o Demostene è ben diverso dal servirsi di una traduzione. Ore per una traduzione? Arrivati a un certo punto, si comprende un testo anche senza vocabolario.

Compromettere? Io ho parlato di migliorare.

Mai detto che la matematica possa essere sostituita dal latino, Ma una versione è assimilabile alla risoluzione di un problema di matematica. Chi è bravo in latino, è bravo anche in matematica e viceversa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intensivi? A quale argomento siete arrivati?

Leggere in lingua originale Cicerone o Demostene è ben diverso dal servirsi di una traduzione. Ore per una traduzione? Arrivati a un certo punto, si comprende un testo anche senza vocabolario.

Compromettere? Io ho parlato di migliorare.

Mai detto che la matematica possa essere sostituita dal latino, Ma una versione è assimilabile alla risoluzione di un problema di matematica. Chi è bravo in latino, è bravo anche in matematica e viceversa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

 

"si sviluppi anche il lato mnemonico dello studio non compromettendo, anzi migliorando il metodo in generale"

 

Also, no. La nostra professoressa di matematica era bravissima in matematica ma il latino era una madonna da sorbirsi per lei.

 

Per intensivi, intendo minaccie della professoressa che ti abbassava la media a 4 se non imparavi tot cose e altro.

Senza contare gli innumerevoli compiti assegnati di sabato.

Avevamo fatto tutte le declinazioni + complementi e aggettivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"si sviluppi anche il lato mnemonico dello studio non compromettendo, anzi migliorando il metodo in generale"

Also, no. La nostra professoressa di matematica era bravissima in matematica ma il latino era una madonna da sorbirsi per lei.

Per intensivi, intendo minaccie della professoressa che ti abbassava la media a 4 se non imparavi tot cose e altro.
Senza contare gli innumerevoli compiti assegnati di sabato.
Avevamo fatto tutte le declinazioni + complementi e aggettivi.


Parlavo del compromettere il metodo di studio rendendolo mnemonico.

È ovvio che ci siano eccezioni, ma in generale chi è portato per il latino comprende anche la matematica.

Beh, non penso dunque che abbiate mai tradotto un testo d'autore, no?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlavo del compromettere il metodo di studio rendendolo mnemonico.

È ovvio che ci siano eccezioni, ma in generale chi è portato per il latino comprende anche la matematica.

Beh, non penso dunque che abbiate mai tradotto un testo d'autore, no?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Eravamo alle medie, ovvio che no.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlavo del compromettere il metodo di studio rendendolo mnemonico.

È ovvio che ci siano eccezioni, ma in generale chi è portato per il latino comprende anche la matematica.

Beh, non penso dunque che abbiate mai tradotto un testo d'autore, no?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

 

E' inoltre scientificamente dimostrato che chi ha studiato latino ha un pene più lungo di 5 centimetri rispetto alla media.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' inoltre scientificamente dimostrato che chi ha studiato latino ha un pene più lungo di 5 centimetri rispetto alla media.

e come ci ricordano i classici, chi prende per i fondelli senza dire niente di concreto è da premiare per estro e genialità. Ma per piacere, siamo all'asilo o su un forum?
Possibile che la cosa più sensata detta da voi haters sia" latino caccapupu perché lo dico io"? U mad?

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.