Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

JayKenton

Test D'intelligenza.

Recommended Posts

È molto, molto, molto più difficile che si verifichino le condizioni necessarie a bloccare la moneta sul bordo piccolo.
Al massimo potremmo dire che è 49,9% testa, 49,9% croce e 0,02% bordo.


E il restante 0,18% ?

Comunque se proprio vuoi fare qualcosa del genere dovresti tenere in considerazione la forza con cui è stata lanciata, direzione, il piano (supponendo sia un piano) di dove atterra, la posizione iniziale della moneta, e tanta roba bella che cambierebbe anche la probabilità che sia testa o croce.

E poi, era ironico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

 

Caso cui la moneta avrebbe entrambe le faccie uguali e le consideri testa hai il 100%

Caso cui la moneta abbia 2 facce diverse 50%

 

appunto è quello il significato del test....

Ma come sei bravo  :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipo di moneta? quale parte consideri testa? quale croce?

 

Indipendentemente da quale scegli come testa e quale croce, la moneta ha sempre due facce, e la probabilità sul singolo tiro è del 50 e 50.

Su 10 tiri, e 9 già testa dovrebbe essere 9 su 10 la probabilità di un'altra testa. Se ricordo male. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indipendentemente da quale scegli come testa e quale croce, la moneta ha sempre due facce, e la probabilità sul singolo tiro è del 50 e 50.

Su 10 tiri, e 9 già testa dovrebbe essere 9 su 10 la probabilità di un'altra testa. Se ricordo male. :asd:

considera se hanno le faccie uguali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su 10 tiri, e 9 già testa dovrebbe essere 9 su 10 la probabilità di un'altra testa. Se ricordo male.

 

La probabilità esatta è la somma delle probabilità di due scenari:

 

La probabilità che la moneta non sia truccata e si siano verificati casualmente 9 testa di fila è del 4% circa.

La probabilità che la moneta sia truccata è dunque del 96%.

 

Fosse vero il primo scenario, la probabilità che esca testa è del 2%, ovvero il 50% di 4%.

Fosse vero il secondo, la probabilità sarebbe del 96% del 100%, ovvero del 96%.

 

Sommando le due probabilità, otteniamo il nostro 98%, che descrive il fenomeno concreto.

 

Ora, l'importante non è la percentuale in sé, ma capire che la probabilità non è del 50%, perché non esiste un solo scenario possibile, in base alle informazioni.

 

Moltissimi professori e dottori non riescono a prendere in consdierazione scenari multipli, mentre le persone che manipolano soldi, fanno affari, o conducono esperimenti empirici quotidianamente riescono a capire la natura del problema del lancio della moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza il gioco dimostra non che siete stupidi, ma che non riuscite ad usare modelli appropriati di rappresentazione della realtà a causa di troppa conoscenza pregressa.

E allora dove sarebbe il test di intelligenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora dove sarebbe il test di intelligenza?

 

Non è che ho detto che dimostra che non siete stupidi, ho detto che non dimostra che siete stupidi.

 

E poi era solo un titolo per attirare le mosche al miele XD.

 

Il senso è che c'è una intelligenza legata alla memoria delle nozioni teoriche, ed una legata alle nozioni empiriche; e che quando si impiega troppo la prima, si fanno errori di calcolo nelle situazioni concrete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Secondo me è una scemenza il ragionamento.
Quindi se esce 2 volte testa di seguito, vuol dire che c'è il 75% di probabilità che la moneta sia falsa?
E poi magari dovremo anche calcolare la probabilità che la moneta non sia bilanciata e quindi non è sicuro che esca testa (come se fosse truccata) ma che sia semplicemente più probabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero test di intelligenza stava nel non rispondere al post.

Ci siamo cascati tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il vero test di intelligenza stava nel non rispondere al post.

Ci siamo cascati tutti.

 

 

Hai per caso visto Ian o Synesthesy rispondere, infatti?

 

Per inciso, quando l'hanno fatto a me la mia risposta è stata: "non ho abbastanza informazioni per rispondere". Poi tornato a casa mi sono fatto un paio di calcoli...e devo dire che ci ho perso un pochino di tempo xd

 

Ah, gliel'ho fatto a voce a Kikko mi ha risposto 75%, dando una risposta migliore del vostro 50% xd.
 

 

 

Secondo me è una scemenza il ragionamento.

 

 

Sarà pure una scemenza, ma è con questo metodo che si conducono i test sui medicinali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh quando hai fatto la domanda l'ingegnere che ha studiato prob e statistica ti risponde 50/50 perchè sá che il lancio di una moneta é indipendente dal lancio precedente. Presuppone che sia un caso senza trucco in quanto è il caso canonico.
Chi risponde correttamente risponde spesso per mancanza di conoscenza in questo campo. Se avessi specificato senza trucco nella richiesta avrebbero risposto allo stesso modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai per caso visto Ian o Synesthesy rispondere, infatti?

 

Per inciso, quando l'hanno fatto a me la mia risposta è stata: "non ho abbastanza informazioni per rispondere". Poi tornato a casa mi sono fatto un paio di calcoli...e devo dire che ci ho perso un pochino di tempo xd

 

Ah, gliel'ho fatto a voce a Kikko mi ha risposto 75%, dando una risposta migliore del vostro 50% xd.
 

 

Sarà pure una scemenza, ma è con questo metodo che si conducono i test sui medicinali.

 

Io ho sparato un 9 su 10 sul gruppo di tiri, quindi un 90%.

Mi sono avvicinato più io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai per caso visto Ian o Synesthesy rispondere, infatti?

 

Per inciso, quando l'hanno fatto a me la mia risposta è stata: "non ho abbastanza informazioni per rispondere". Poi tornato a casa mi sono fatto un paio di calcoli...e devo dire che ci ho perso un pochino di tempo xd

 

Ah, gliel'ho fatto a voce a Kikko mi ha risposto 75%, dando una risposta migliore del vostro 50% xd.
 

 

Sarà pure una scemenza, ma è con questo metodo che si conducono i test sui medicinali.

 

E perché non viene calcolato il caso di una moneta non bilanciata? Nel senso che esce per tipo 70% testa e 30% croce.

Forse perché si annullano a vicenda?

 

Beh quando hai fatto la domanda l'ingegnere che ha studiato prob e statistica ti risponde 50/50 perchè sá che il lancio di una moneta é indipendente dal lancio precedente. Presuppone che sia un caso senza trucco in quanto è il caso canonico.
Chi risponde correttamente risponde spesso per mancanza di conoscenza in questo campo. Se avessi specificato senza trucco nella richiesta avrebbero risposto allo stesso modo.

 

Esatto XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sparato un 9 su 10 sul gruppo di tiri, quindi un 90%.
Mi sono avvicinato più io.

Ma avevi pensato al trucco oppure pensavi a una moneta standard? Stava lì il trucco

Se cominciamo a calcolare la probabilitá in relazione alla contraffazione ( e alla sua qualitá) escono calcoli mostruosi che non avendo aperto ancora libro non riesco a svolgere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma avevi pensato al trucco oppure pensavi a una moneta standard? Stava lì il trucco

Se cominciamo a calcolare la probabilitá in relazione alla contraffazione ( e alla sua qualitá) escono calcoli mostruosi che non avendo aperto ancora libro non riesco a svolgere

 

In teoria dovremo fare calcoli infiniti, visto che si deve calcolare anche il 17,345% di probabilità che esca testa XD
Quindi:

O il ragionamento è una scemenza matematicamente.

O c'è qualcosa che non so XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto 9 lanci di una moneta, su 10 previsti; e mi è uscito 9 volte testa.

La moneta è truccata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai per caso visto Ian o Synesthesy rispondere, infatti?

 

 

:asd:

 

Winning saying nothing.... EPIC WIN.

 

 

[spoiler]

io personalmente avrei risposto con 1/2^10... ovvero la possibilità che, su tutti i casi possibili di lancio di monete ordinato (ovvero 2 per ogni lancio, 2^10) uscisse fuori esattamente 10 volte testa (in teoria c'è un calcolo più complesso se si considera solo la somma di teste e croci ma non ho voglia di farlo). Mi ricordo che usai un ragionamento del genere per convincere una persona che era stupido giocare numeri consecutivi al superenalotto.

D'altronde un buon prestigiatore non avrebbe nessuna necessità di usare monete truccate: io sono (o almeno ero) perfettamente in grado di lanciare una moneta in maniera tale che uscisse la faccia che volevo, a patto di conoscerne l'orientamento iniziale. Per quello che ne sappiamo noi, potremmo stare guardando persino monete diverse, una lanciata e una raccolta. Però in quel caso penso di calcolare una possibilità del 99% che Synesthesy spacchi il suo banhammer in testa al tizio che gli trucca i lanci :asd:[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e vabbè se dobbiamo star qui a risolvere test con il pensiero laterale siamo a posto :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il restante 0,18% ?

*0,2, sry.

Comunque se proprio vuoi fare qualcosa del genere dovresti tenere in considerazione la forza con cui è stata lanciata, direzione, il piano (supponendo sia un piano) di dove atterra, la posizione iniziale della moneta, e tanta roba bella che cambierebbe anche la probabilità che sia testa o croce.

Infatti il lancio di una moneta non è qualcosa di randomico, ma le considerazioni che fai tu non c'ha voglia nessuno di farle e si prende la moneta come esempio di 50 e 50 :asd:

E poi, era ironico.

Tu, Ian, Alex e Kay dovreste sputare qualche asd in più. Siete troppo seri e spesso non si coglie l'ironia :fifi:
Ma ci piacete così <3
 

io personalmente avrei risposto con 1/2^10...

Anch'io, cosa che ho fatto :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto 9 lanci di una moneta, su 10 previsti; e mi è uscito 9 volte testa.

Mi approccio a lanciare la moneta per la decima volta.

A quanto ammonta la probabilità che esca testa? A quanto ammonta la probabilità che esca croce?

Dipende sempre dalla quantità di ciclamino immessa nell percentuale di ozono fosforescente favorita dall'autocombustione dei clorofluorocarburi aggiunti con la polichimestrizazione dello stato fluido del carbonio quantito equivalente a 4 mezzi della lastra di cecionia :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EDIT: come sempre arrivo tardi, non avevo letto le altre risposte :facepalm:

:patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avessi specificato senza trucco nella richiesta avrebbero risposto allo stesso modo.

 

La vita non ti specifica senza trucchi, baby.
 

 

 

Mi sono avvicinato più io.

 

 

Sei mejo te. :asd:
 

 

 

io personalmente avrei risposto con 1/2^10

 

 

Che non è ancora la risposta giusta, ma si avvicina. La risposta giusta espressa in termini non percentuali sarebbe dunque

 

(((1/2)^10)/2) + (1 - (1/2)^10)

 

Soma

 

Hai un futuro da tassista. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La vita non ti specifica senza trucchi, baby.
 

 

Sei mejo te. :asd:
 

 

Che non è ancora la risposta giusta, ma si avvicina. La risposta giusta espressa in termini non percentuali sarebbe dunque

 

(((1/2)^10)/2) + (1 - (1/2)^10)

 

 

Hai un futuro da tassista. :asd:

 

Per la mia domanda?
Non si dovrebbero calcolare anche casi dove la moneta non è ne truccata ne bilanciata perfettamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.