Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

magnus_artifex

Niente Più Arte... Ma Stiamo Scherzando?

Recommended Posts

http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=8295

 

http://espresso.repubblica.it/attualita/2013/12/09/news/la-storia-dell-arte-cancellata-dai-programmi-1.145143

 

Articoli che spiegano come l'insegnamento di ogni materia artistica da oggi sarà abolito nelle scuole italiane per """""mancanza di fondi"""""""", conseguenza di tutta la cacca che la Gelmini ha tirato sulle nostre scuole con le sue riforme.

Seriamente, sono indignato, potrei forse tollerare una cosa simile in uno stato come i Paesi Bassi, ma l'Italia! Siamo la PRIMA nazione AL MONDO per numero di siti Unesco riconosciuti (tanto per citare una fonte ufficiale) e smettiamo di insegnare storia dell'arte!? Stiamo dando uno dei paesi con più storia e arte al mondo in mano a generazioni di idioti che non sapranno più preservare nemmeno una delle poche cose buone che abbiamo...

Questa cosa non durerà molto, o almeno spero...

 

p.s.

a tutti quelli che "ma chi se ne frega di storia dell'arte, tanto a me l'arte non piace e studio solo le materie scientifiche"

1)sei un c******e

2)pur sorvolando sulla tua insensibilità riguardo alla profondità delle espressioni umane, il turismo e la cultura sono settori che in Italia dovrebbero -e potrebbero- essere trainanti (come detto sopra, primo paese mondiale Unesco); e comunque è un nostro dovere preservare il patrimonio artistico nazionale, quando ha rilevanza non solo per noi, ma per il mondo intero.

3)questo non migliora la nostra situazione in termini di "paese deriso dal resto del mondo"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io al massimo direi di eliminarla nelle scuole superiori dove è inutile.

 

Ma ad occhio mi sembra strana come notizia, una ora di arte che costi ha rispetto ad una di italiano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=8295

 

http://espresso.repubblica.it/attualita/2013/12/09/news/la-storia-dell-arte-cancellata-dai-programmi-1.145143

 

Articoli che spiegano come l'insegnamento di ogni materia artistica da oggi sarà abolito nelle scuole italiane per """""mancanza di fondi"""""""", conseguenza di tutta la cacca che la Gelmini ha tirato sulle nostre scuole con le sue riforme.

Seriamente, sono indignato, potrei forse tollerare una cosa simile in uno stato come i Paesi Bassi, ma l'Italia! Siamo la PRIMA nazione AL MONDO per numero di siti Unesco riconosciuti (tanto per citare una fonte ufficiale) e smettiamo di insegnare storia dell'arte!? Stiamo dando uno dei paesi con più storia e arte al mondo in mano a generazioni di idioti che non sapranno più preservare nemmeno una delle poche cose buone che abbiamo...

Questa cosa non durerà molto, o almeno spero...

 

p.s.

a tutti quelli che "ma chi se ne frega di storia dell'arte, tanto a me l'arte non piace e studio solo le materie scientifiche"

1)sei un c******e

2)pur sorvolando sulla tua insensibilità riguardo alla profondità delle espressioni umane, il turismo e la cultura sono settori che in Italia dovrebbero -e potrebbero- essere trainanti (come detto sopra, primo paese mondiale Unesco); e comunque è un nostro dovere preservare il patrimonio artistico nazionale, quando ha rilevanza non solo per noi, ma per il mondo intero.

3)questo non migliora la nostra situazione in termini di "paese deriso dal resto del mondo"

La decisione è stata presa per mancanza di fondi non perché al Parlamento gli andasse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io al massimo direi di eliminarla nelle scuole superiori dove è inutile.

Ottima mossa, eliminandola solo nelle scuole superiori sicuramente i bambini usciti dalle medie si porteranno dietro un'educazione artistica e culturale valida e duratura.

Ma per favore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ottima mossa, eliminandola solo nelle scuole superiori sicuramente i bambini usciti dalle medie si porteranno dietro un'educazione artistica e culturale valida e duratura.

Ma per favore.

 

Il minimo sufficiente che dovrebbero avere tutti. Nulla vieta di fare una scuola superiore dove c'è arte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il minimo sufficiente che dovrebbero avere tutti. Nulla vieta di fare una scuola superiore dove c'è arte.

Appunto. Stessa cosa per disegno e/o altre materie simili. Se uno vuole quella materia va in un indirizzo apposito. 

 

Per quanto mi riguarda faccio 3 ore di disegno a mano, con squadre, compassi ecc., io che sono in INFORMATICA. Che cazzo me ne frega? Ne ho già fatte troppe di tavole alle medie, in informatica non voglio disegno a mano. Stessa cosa per arte ecc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il minimo sufficiente che dovrebbero avere tutti. Nulla vieta di fare una scuola superiore dove c'è arte.

Se scegli un Liceo scegli per eccellenza una scuola che ti riempia di tanta cultura generale. E l'arte dovrebbe essere ai primi posti, anche perché teoricamente dovrebbe essere la prima fonte di benessere del nostro paese (e ancora più teoricamente con tanti sbocchi lavorativi). Per cui Arte sta bene lì dove sta. Due ore alla settimana sono poche. E' ovvio che se uno sa già che vuole andare a parare in campo artistico è meglio che si iscrivi a un liceo artistico. Ma toglierla dagli altri è un crimine contro il paese stesso, altroché.

 

Comunque, siete sicuri che non sia una bufala la notizia? Non ne vedo traccia nelle testate serie. Questa notizia girava già a ottobre e si era rivelata una bufala. In ogni caso, la discussione rimane valida, perché ci permette di valutare il valore di questa materia per noi e il nostro paese.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo in che modo il sapere chi abbia realizzato una tale opera o quando sia nato il tale artista renda più propensi a preservare il patrimonio artistico.
Che poi, regolarmente si studia la manciata di giorni prima del test/interrogazione e si dimentica nella manciata di giorni dopo.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest RoccoNRollo

Se scegli un Liceo scegli per eccellenza una scuola che ti riempia di tanta cultura generale. E l'arte dovrebbe essere ai primi posti, anche perché teoricamente dovrebbe essere la prima fonte di benessere del nostro paese (e ancora più teoricamente con tanti sbocchi lavorativi). Per cui Arte sta bene lì dove sta. Due ore alla settimana sono poche. E' ovvio che se uno sa già che vuole andare a parare in campo artistico è meglio che si iscrivi a un liceo artistico. Ma toglierla dagli altri è un crimine contro il paese stesso, altroché.

Comunque, siete sicuri che non sia una bufala la notizia? Non ne vedo traccia nelle testate serie. Questa notizia girava già a ottobre e si era rivelata una bufala. In ogni caso, la discussione rimane valida, perché ci permette di valutare il valore di questa materia per noi e il nostro paese.


Quoto.

Comunque hanno fatto questa
http://firmiamo.it/ripristiniamo-storia-dell-arte-nelle-scuole

Non so se sia una cosa vera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo in che modo il sapere chi abbia realizzato una tale opera o quando sia nato il tale artista renda più propensi a preservare il patrimonio artistico.Che poi, regolarmente si studia la manciata di giorni prima del test/interrogazione e si dimentica nella manciata di giorni dopo.CiaoIan

Non mi risulta che la situazione sia differente per le altre materie :asd:

Certo, peró religione ed educazione fisica devono rimanere.
"Si stava meglio quando si stava peggiorando" [cit. CapaRezza]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, siete sicuri che non sia una bufala la notizia? Non ne vedo traccia nelle testate serie. Questa notizia girava già a ottobre e si era rivelata una bufala. In ogni caso, la discussione rimane valida, perché ci permette di valutare il valore di questa materia per noi e il nostro paese.

 

Ero scettico anch'io, mi son deciso solo dopo aver trovato la notizia anche su L'Espresso... domani vedremo :/

 

1)Non vedo in che modo il sapere chi abbia realizzato una tale opera o quando sia nato il tale artista renda più propensi a preservare il patrimonio artistico.

 

2)Che poi, regolarmente si studia la manciata di giorni prima del test/interrogazione e si dimentica nella manciata di giorni dopo.
 

 

1) Storia dell'arte non è solo imparare dati e nomi, è in primis sensibilizzazione all'arte. Come matematica: quante volte i comuni mortali useranno i limiti di una funzione? E' il metodo ragionativo che si punta a formare

 

2)Beh, discorso applicabile a ogni materia  :asd: Ragionando così dovremmo uscire da scuola tutti ignoranti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi, regolarmente si studia la manciata di giorni prima del test/interrogazione e si dimentica nella manciata di giorni dopo.
 

E con le altre materie come funziona? :asd:

 

Comunque io sono di parte, perché ho scelto un percorso universitario legato a questa materia (se tutto va bene). E anche perché sono sempre stato immerso nella materia fin da bambino. E' anche vero che, citando Nitezsche, troppo sapere inutile non fa altro che nichilire l'uomo. Ma è anche vero che, citando Schopenhauer, l'arte è una via di fuga temporanea dalla depressione del mondo. E comunque questo sapere è inutile solamente se l'animo di chi lo ha è maldisposto. Ogni cosa che si impara è utile, se la si sensibilizza. Io senza un'educazione artistica vivrei molto peggio.

Insomma, io rimango dell'opinione che sia giusto insegnare questa materia. Poi ognuno potrà considerarla come vuole, ma credo sia un percorso necessario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se scegli un Liceo scegli per eccellenza una scuola che ti riempia di tanta cultura generale.

 

Beh, se io sceglio un liceo Scienza Applicate, di certo non voglio cultura generale riguardante l'arte  :asd:

Mi bastano le medie.

 

Non mi risulta che la situazione sia differente per le altre materie :asd:

 

Ah beh, è un po' difficile farlo con matematica, per dire  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda faccio 3 ore di disegno a mano, con squadre, compassi ecc., io che sono in INFORMATICA. Che cazzo me ne frega? Ne ho già fatte troppe di tavole alle medie, in informatica non voglio disegno a mano. Stessa cosa per arte ecc. 

io faccio un'istituto professionale per OPERATORI DEL LEGNO (falegnami per chi non ci arriva ) e faccio disegno tecnico e informatica , secondo te è utile ? si , perché ? per un ragazzino di 13 anni che esce dalle medie secondo te è capace di scegliere il suo futuro ? no . quindi le superiori non sono un'indirizzo preciso come l'università , perché se uno và a fare una scuola non è detto che poi andrà a fare quel lavoro , io sono in una scuola per falegnami che non dà anche la possibilità di prendere la maturità ma spero di finire e andare a fare i GEOMETRI.

In alcune scuole ( anzi tutte le scuole ) ci sono i 2 anni base uguali per tutti e poi indirizzi specifici ma anche lì hanno qualche diramazione , a cosa servono ? per aiutare lo studente a scegliere :

1) se la scuola gli piace

2) Quale materia o indirizzo gli piace maggiormente

3) Aspettare che maturi di più per non fargli scegliere cose che alla fine non vuole fare basandosi sul classico "sembra facile"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se io sceglio un liceo Scienza Applicate, di certo non voglio cultura generale riguardante l'arte  :asd:

Mi bastano le medie.

Ma infatti le Scienze Applicate sono una porcata assurda, senza offesa :asd:

Se uno vuole specializzarsi veramente sceglie un istituto tecnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma infatti le Scienze Applicate sono una porcata assurda, senza offesa :asd:

Se uno vuole specializzarsi veramente sceglie un istituto tecnico.

 

:japucry:  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Perché non tolgono francese? Cioé é una porcata come materia

 

Dove si fa francese?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Da me?
Poi certa gente che conosco l'ha fatta alle medie e non come materia opzionale o robe simili

 

Cioè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio un'istituto professionale per OPERATORI DEL LEGNO (falegnami per chi non ci arriva ) e faccio disegno tecnico e informatica , secondo te è utile ? si , perché ? per un ragazzino di 13 anni che esce dalle medie secondo te è capace di scegliere il suo futuro ? no . quindi le superiori non sono un'indirizzo preciso come l'università , perché se uno và a fare una scuola non è detto che poi andrà a fare quel lavoro , io sono in una scuola per falegnami che non dà anche la possibilità di prendere la maturità ma spero di finire e andare a fare i GEOMETRI.

In alcune scuole ( anzi tutte le scuole ) ci sono i 2 anni base uguali per tutti e poi indirizzi specifici ma anche lì hanno qualche diramazione , a cosa servono ? per aiutare lo studente a scegliere :

1) se la scuola gli piace

2) Quale materia o indirizzo gli piace maggiormente

3) Aspettare che maturi di più per non fargli scegliere cose che alla fine non vuole fare basandosi sul classico "sembra facile"

Se uno va ad informatica e si ritrova 3 ore di disegno a mano (Ne basta una semmai, già ne ho 4 in totale, 3 a mano, appunto, ed un'altra con CAD) e si ritrova 3 ore di STA, che ti dovrebbe aiutare a scegliere maggiormente, non penso sia soddisfatto. Io aggiungerei 1 ora ad STA e lasciare a 3 disegno, se non addirittura a 2... Sono troppe ore sprecate, due/tre ore alla settimana di materie che non c'entrano una minchia con l'indirizzo da te scelto bastano e avanzano per farti rendere conto di che scelta prendere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora basta solo rimuovere anche letteratura, aggiungere retorica, e whoohooo per me siamo a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo in che modo il sapere chi abbia realizzato una tale opera o quando sia nato il tale artista renda più propensi a preservare il patrimonio artistico.
Che poi, regolarmente si studia la manciata di giorni prima del test/interrogazione e si dimentica nella manciata di giorni dopo.

Ciao
Ian

 

Minchia quanto quoto.

E' uno spreco di tempo e risorse economiche, è pressoché inutile (me ne sbatto il cazzo delle varie opere e di cosa si faceva quello che le ha fatte), in quanto non sono necessarie a valorizzare il patrimonio artistico Nazionale.

Diciamocelo, sappiamo un po' tutti che l'eredità culturale italiana vada salvaguardata e promossa, ma non perché ce l'hanno insegnato durante l'ora di storia dell'arte.

E aggiungiamoci, chi ha mai imparato qualcosa durante quell'ora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta che la situazione sia differente per le altre materie :asd:


Dipende dalle materie.
 
 

1) Storia dell'arte non è solo imparare dati e nomi, è in primis sensibilizzazione all'arte.


Da quello che mi raccontano gli amici del Tecnologico, direi di no.
Inoltre mi pare che sarebbe molto più sensibilizzante godere dell'arte invece che studiarla.

 

Come matematica: quante volte i comuni mortali useranno i limiti di una funzione? E' il metodo ragionativo che si punta a formare


In storia dell'arte però non c'è nessun metodo ragionativo da formare. E imparare i limiti non serve a "sensibilizzare nei confronti della matematica", appunto.

 

2)Beh, discorso applicabile a ogni materia  :asd: Ragionando così dovremmo uscire da scuola tutti ignoranti


Non a tutte (materie scientifiche in primis)... e infatti praticamente nessuno si ricorda ad esempio le date esatte di quello che ha studiato in storia, se non le cose proprio più importanti; piuttosto si mantiene un'idea della sequenza temporale e di come si sono svolti gli eventi.
 
 

E con le altre materie come funziona? :asd:


Vedi sopra.

Edit: tanto per chiarire, non dico che storia dell'arte sia una materia brutta e cattiva, solo che non vedo in che modo influenzi le idee della gente sul salvaguardare il patrimonio artistico.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora basta solo rimuovere anche letteratura, aggiungere retorica, e whoohooo per me siamo a posto.


Retorica senza letteratura? :perp:

Secondo me, comunque, è un male rimuovere lo studio della storia dell'arte. Perché non si toglie di mezzo, alle scuole medie, la tecnologia? Quella sì che serve a poco, a differenza della storia dell'arte (che io riprenderò l'anno prossimo, poiché al classico si comincia in primo liceo).

Studiarla spinge a valutare effettivamente quanto grande è il patrimonio artistico della nostra nazione (e non), o almeno per me così è stato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cioè dove abito io e nei dintorni si fa.

Poi che in altre parti dell'italia non ce come materia non so

 

Mmm... In quale indirizzo si studia Francese? Dove vai a scuola? XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.