Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

magnus_artifex

Niente Più Arte... Ma Stiamo Scherzando?

Recommended Posts

Cioè dove abito io e nei dintorni si fa.

Poi che in altre parti dell'italia non ce come materia non so

 

Noi facciamo tedesco oltre all'inglese come materia base

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Retorica senza letteratura? :perp:

Studiarla spinge a valutare effettivamente quanto grande è il patrimonio artistico della nostra nazione (e non), o almeno per me così è stato.

 

Non so che letteratura faccia te, ma ad occhio non c'entrano più di tanto.

 

Allora al massimo si studia storia dell'arte italiana. Che potrebbe essere leggermente più utile.


Scienze umane.

btw io francese lo facevo anche alle medie, continua a rimanere una materia inutile

 

Hai ricambiato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Aggiungo che la notizia risale alla Gelmini. Ora semplicemente hanno rifiutato di "annullare" la riforma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Retorica senza letteratura? :perp:


Considerando che spesso e volentieri "letteratura" = "storia della letteratura italiana", direi anche di sì.

 

Secondo me, comunque, è un male rimuovere lo studio della storia dell'arte. Perché non si toglie di mezzo, alle scuole medie, la tecnologia? Quella sì che serve a poco, a differenza della storia dell'arte (che io riprenderò l'anno prossimo, poiché al classico si comincia in primo liceo).


Spiegami perché tecnologia è oggettivamente più inutile di storia dell'arte.
(Che poi per toglierla personalmente potrei anche essere d'accordo eh.)

 

Studiarla spinge a valutare effettivamente quanto grande è il patrimonio artistico della nostra nazione (e non), o almeno per me così è stato.


Continuo a non vedere perché dovrebbe essere così per tutti. Non mi sembra azzardato dire che tu sei già abbastanza "portato" ad apprezzare e rispettare l'arte.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest EneaSuper
Io penso che la notizia sia una cavolata, e da appassionato e praticante ritengo vivamente che sia una materia molto importante per comprendere il mondo e noi stessi. Ora, che non piaccia ci sta, e che in certi istituti la si insegni troppo e troppo inutilmente ok (come matematica da me che faccio grafica). Peró dire che l'arte non serve a nulla è da stupidi, e non è vero che mettere due pentole in croce è arte, sarà arte solo se ció che l'ha fatta nascere viene da dentro (e dire che l'arte contemporanea è inutile non è corretto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DACCCORDIZZIMO!!1!!!11!! abbaxxo la skuola!!11!1!11! nn serve a gnente123243r2r2fefver34!!!11234234235

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edit: tanto per chiarire, non dico che storia dell'arte sia una materia brutta e cattiva, solo che non vedo in che modo influenzi le idee della gente sul salvaguardare il patrimonio artistico.

 

Ammesso e non concesso che sia quello l'unico scopo di storia dell'arte.

Se si volesse eliminare storia dell'arte bisognerebbe allora eliminare anche letteratura, filosofia, storia. Perché queste sono tutte materie complementari, sono lo specchio della storia dell'umanità. Studiare storia dell'arte significa studiare la storia del pensiero umano, e la sua evoluzione. Letteratura, filosofia, storia e arte sono inscindibili. Una corrente di pensiero si riflette in ognua di queste materie. Non si può studiare il romanticismo senza parlare di Hegel o di Fichte, come di Manzoni o di Leopardi, del congresso di Vienna o di Delacroix e Turner, per esempio.

 

Riprendendo sempre Hegel, quello che queste materie ci insegnano è a cogliere lo zeitgeist, lo spirito umano che viaggia attraverso le sue forme, che è appunto la storia dell'umanità. Non a caso per Hegel l'arte si ritrova nello spirito assoluto, preceduta solo da religione e filosofia (ovviamente, essendo lui filosofo e teologo da giovane).

Capite anche voi che il sistema scolastico del liceo è impostato in senso hegeliano. E io mi trovo d'accordo in questo.

 

Se non vi interessa studiare la storia dello spirito umano, e quindi studiare tutte queste materie umanistiche ma importantissime, fate un professionale e non scocciate <3

 

Non so che letteratura faccia te, ma ad occhio non c'entrano più di tanto.

 

Se non studi letteratura non impari retorica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se non studi letteratura non impari retorica.

 

Che cavolo di letteratura fate voi?  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cavolo di letteratura fate voi?  :asd:

Italiana, latina, inglese.

Se uno deve imparare la retorica deve anche studiare letteratura. Non basta l'arte di non contraddirsi e la logica. Citazioni, stile di esposizione, artifici linguistici: si impara tutto studiando letteratura e filosofia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammesso e non concesso che sia quello l'unico scopo di storia dell'arte.


Non l'ho mica detto, ho solo risposto a quanto affermato nel primo post.

 

Se non vi interessa studiare la storia dello spirito umano, e quindi studiare tutte queste materie umanistiche ma importantissime, fate un professionale e non scocciate <3


Non sarebbe male avere un istituto che prepari alla formazione superiore però. Attualmente un professionale non lo fa ed uno scientifico o anche tecnologico danno non poco peso alle umanistiche.

 

Se non studi letteratura non impari retorica.


E infatti nella maggior parte dei casi si studia storia della letteratura (solo italiana, peraltro).

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo serva uno come me per dire che questo topic si è trasformato in: "materia X è inutile, si potrebbe levare (non mi piace), piuttosto questa Y è assolutamente indispensabile (mi piace tanto)  :selo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammesso e non concesso che sia quello l'unico scopo di storia dell'arte.
Se si volesse eliminare storia dell'arte bisognerebbe allora eliminare anche letteratura, filosofia, storia. Perché queste sono tutte materie complementari, sono lo specchio della storia dell'umanità. Studiare storia dell'arte significa studiare la storia del pensiero umano, e la sua evoluzione. Letteratura, filosofia, storia e arte sono inscindibili. Una corrente di pensiero si riflette in ognua di queste materie. Non si può studiare il romanticismo senza parlare di Hegel o di Fichte, come di Manzoni o di Leopardi, del congresso di Vienna o di Delacroix e Turner, per esempio.
 
Riprendendo sempre Hegel, quello che queste materie ci insegnano è a cogliere lo zeitgeist, lo spirito umano che viaggia attraverso le sue forme, che è appunto la storia dell'umanità. Non a caso per Hegel l'arte si ritrova nello spirito assoluto, preceduta solo da religione e filosofia (ovviamente, essendo lui filosofo e teologo da giovane).
Capite anche voi che il sistema scolastico del liceo è impostato in senso hegeliano. E io mi trovo d'accordo in questo.
 
Se non vi interessa studiare la storia dello spirito umano, e quindi studiare tutte queste materie umanistiche ma importantissime, fate un professionale e non scocciate <3

^. Io studiando storia tantissimo per una verifica ho strappato buoni voti anche in letteratura e arte :asd:

Seriamente, sono tante le materie "inutili". Non ti interessano? NP, fai un professionale e nel giro di qualche anno sei già a lavorare.
I licei però non sono fatti per prepararti veramente a qualcosa (ok, qualcuno dice che se inizi ingegneria che hai fatto matematica allo scientifico sei già avvantaggiato, ma non è quello il suo principale scopo, infatti ingegneria puoi iniziarla tranquillamente anche dopo un ITIS), sono fatti per arricchire il tuo patrimonio culturale. A cosa servirebbe sennò studiare filosofia, storia, letteratura, latino?

Prima di togliere arte ci sarebbero altre millemila materie da togliere, eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Italiana, latina, inglese.

Se uno deve imparare la retorica deve anche studiare letteratura. Non basta l'arte di non contraddirsi e la logica. Citazioni, stile di esposizione, artifici linguistici: si impara tutto studiando letteratura e filosofia.

 

Bah, io faccio solo l'italiana. E più che letteratura faccio storia della letteratura. Anzi, della poesia  :asd:


 filosofia, storia, letteratura, latino

 

Infatti, in ordine, ancora da provare, mi sembra leggermente più importante quella antica e importantissima quella recente, se fatta male è inutile, si può levare tranne al classico.  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... In quale indirizzo si studia Francese? Dove vai a scuola? XD

Anch'io alle medie ho fatto francese.

 

Appunto. Stessa cosa per disegno e/o altre materie simili. Se uno vuole quella materia va in un indirizzo apposito. 

 

Per quanto mi riguarda faccio 3 ore di disegno a mano, con squadre, compassi ecc., io che sono in INFORMATICA. Che cazzo me ne frega? Ne ho già fatte troppe di tavole alle medie, in informatica non voglio disegno a mano. Stessa cosa per arte ecc. 

Fai un ITIS? Se sì non ci vedo nulla di male, visto che è una materia tecnica (noi facciamo 2h di disegno e 1 di tecnologia e non ho nessun problema).

 

Premetto di non aver letto gli articoli, e prima di commentare dovrei farlo. Comunque penso che l'abolizione sia esagerata. Ok, in un istituto tecnico o in un professionale con storia dell'arte ci pulisci il sederino, ma in un liceo non possono levarla. Stiamo parlando di una categoria di scuola in cui generalmente le materie umanistiche sono la parte fondamentale. No, non va assolutamente abolita.

E poi l'insegnamento di storia dell'arte non mi pare che comporti tanti sprechi di denaro, eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anch'io alle medie ho fatto francese.

 

Fai un ITIS? Se sì non ci vedo nulla di male, visto che è una materia tecnica (noi facciamo 2h di disegno e 1 di tecnologia e non ho nessun problema).

 

Premetto di non aver letto gli articoli, e prima di commentare dovrei farlo. Comunque penso che l'abolizione sia esagerata. Ok, in un istituto tecnico o in un professionale con storia dell'arte ci pulisci il sederino, ma in un liceo non possono levarla. Stiamo parlando di una categoria di scuola in cui generalmente le materie umanistiche sono la parte fondamentale. No, non va assolutamente abolita.

E poi l'insegnamento di storia dell'arte non mi pare che comporti tanti sprechi di denaro, eh.

 

Era obbligatoria, o meglio, o prendevi francese, o spagnolo o tedesco. O comunque una seconda lingua. Ma quasi tutte le scuole avevano solo il francese.

Infatti già hanno abolito le ore di arte, nella riforma Gelmini del 2008, se non erro. L'articolo parla del rifiuto di rimettere le ore di arte.

Che poi, per dire, al liceo classico, dove è più utile, sono aumentate da 4 a 6 al triennio. (mi pare da 1+1+2 a 2+2+2)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, qualcuno dice che se inizi ingegneria che hai fatto matematica allo scientifico sei già avvantaggiato, ma non è quello il suo principale scopo, infatti ingegneria puoi iniziarla tranquillamente anche dopo un ITIS


Non è che esiste solo ingegneria eh. Magari qualcuno vuole fare matematica. Non esiste un tecnico/professionale che faccia bene matematica.
O anche medicina: biologia è difficile trovarla in un corso di periti elettronici, mentre filosofia non è che sia proprio indispensabile per fare il medico.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che esiste solo ingegneria eh. Magari qualcuno vuole fare matematica. Non esiste un tecnico/professionale che faccia bene matematica.
O anche medicina: biologia è difficile trovarla in un corso di periti elettronici, mentre filosofia non è che sia proprio indispensabile per fare il medico.

Ciao
Ian

Ok, quindi insieme ad arte togliamo anche filo, letteratura, storia, latino, e magari riduciamo anche inglese (se avessi voluto parlarlo bene sarei andato ad un linguistico)?

IMHO è giusto che ogni liceo ti dia un po' di tutto. Alla fine, se vai ad un liceo lo fai soprattutto per accrescere la tua cultura... Potendo scegliere tra "fare un po' di matematica + ingegneria" e "paracularsi il futuro preparandosi per un lavoro + ingegneria" credo che la seconda opzione sarebbe anche le più sensata, se non fosse che al liceo ci vai per altri motivi :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono stato felice di studiare storia dell'arte.
Era una delle poche cose che mi interessavano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, quindi insieme ad arte togliamo anche filo, letteratura, storia, latino, e magari riduciamo anche inglese (se avessi voluto parlarlo bene sarei andato ad un linguistico)?


Ad oggi, non si può scegliere di non sapere l'inglese (che personalmente non mi sembra una materia umanistica, ma vabbè) più di quanto non si può scegliere di non sapere l'aritmetica; idem per la storia, non si può scegliere di non conoscere gli avvenimenti più importanti del passato. Comunque per il resto sì, sarebbe carino se ci fosse un percorso di studi che dia meno peso a tutte le umanistiche indispensabili ed elmini quelle non indispensabili senza per questo concentrarsi su un ristrettissimo campo di conoscenze (volte tra l'altro quasi unicamente a permetterti di lavorare immediatamente dopo il diploma).

 

IMHO è giusto che ogni liceo ti dia un po' di tutto.


E mi sta bene. Però ad esempio la proporzione scientifiche:umanistiche del classico non è l'inverso di quella dello scientifico o del tecnologico. A me piacerebbe un liceo che dia un po' di tutto in campo scientifico. Mi piacerebbe avere la possibilità di scegliere una cosa del genere.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che esiste solo ingegneria eh. Magari qualcuno vuole fare matematica. Non esiste un tecnico/professionale che faccia bene matematica.
O anche medicina: biologia è difficile trovarla in un corso di periti elettronici, mentre filosofia non è che sia proprio indispensabile per fare il medico.

Ciao
Ian

A parte che tutti quelli che conosco, a parte 2/3, usciti da un tecnico professionale non riescono a dare un esame ad ingegneria.

 

Per medicina basta avere un metodo di studio e saper studiare tanto in poco tempo, tutte cose che un ITIS non da mentre un liceo classico si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che tutti quelli che conosco, a parte 2/3, usciti da un tecnico professionale non riescono a dare un esame ad ingegneria.


Eh, succede... certo però se uno fa invece un industriale come elettronico, informatico, termotecnico o meccanico non dovrebbe avere altrettanti problemi nel proprio campo.


Per medicina basta avere un metodo di studio e saper studiare tanto in poco tempo, tutte cose che un ITIS non da mentre un liceo classico si


Appunto: sarebbe bello avere un percorso di studi che prepara all'istruzione superiore che non abbia così tante umanistiche.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che tutti quelli che conosco, a parte 2/3, usciti da un tecnico professionale non riescono a dare un esame ad ingegneria.

Per medicina basta avere un metodo di studio e saper studiare tanto in poco tempo, tutte cose che un ITIS non da mentre un liceo classico si



Dai che dopo dicono ce la tiriamo...
C'era pure una ragazza bona che ha mollato :'c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, succede... certo però se uno fa invece un industriale come elettronico, informatico, termotecnico o meccanico non dovrebbe avere altrettanti problemi nel proprio campo.

No fidati, c'è gente di 25 anni uscita da un tecnico che deve ancora dare Analisi I. Quelli che hanno fatto un liceo e non riesco in ingegneria hanno almeno il buon gusto di provare qualche altra facoltà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.