Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Brodsko

Cosa ne pensate dell'Apateismo?

Recommended Posts

Intendevo dire che credere può rendere felici, felicità non connessa alla esistenza o meno di DIo.

 

Non dico che questa ideologia non abbia una logica, ma comunque non la condivido, perchè se io credo è ho "un'esperienza spirituale" la felicità che provo potrebbe essere fornita da Dio.

 

Comunque io ripeto ogni ideologia merita rispetto, e tutti voi avete il diritto di dire la vostra, ma penso sia inutile atteggiarsi a dire "ho ragione io" oppure "questa ideologia è la migliore per questi motivi" ecc., nessuno di noi conosce la vita, le esperienze ecc. che hanno fatto gli altri, quindi secondo me non si può giudicare il motivo per cui uno abbia una determinata ideologia, e cercare di convincerlo che sbaglia, questo è un po un'atteggiamento da "io sono intelligente, e gli altri sono nati ieri", quindi discutere di queste cose è costruttivo è ha senso, tentare di convincere gli altri che una determinata ideologia sia la più giusta, non porta quasi mai a nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non dico che questa ideologia non abbia una logica, ma comunque non la condivido, perchè se io credo è ho "un'esperienza spirituale" la felicità che provo potrebbe essere fornita da Dio.

 

Comunque io ripeto ogni ideologia merita rispetto, e tutti voi avete il diritto di dire la vostra, ma penso sia inutile atteggiarsi a dire "ho ragione io" oppure "questa ideologia è la migliore per questi motivi" ecc., nessuno di noi conosce la vita, le esperienze ecc. che hanno fatto gli altri, quindi secondo me non si può giudicare il motivo per cui uno abbia una determinata ideologia, e cercare di convincerlo che sbaglia, questo è un po un'atteggiamento da "io sono intelligente, e gli altri sono nati ieri", quindi discutere di queste cose è costruttivo è ha senso, tentare di convincere gli altri che una determinata ideologia sia la più giusta, non porta quasi mai a nulla.

 

Più che giusta o meno nel senso dato da te, direi più "coerente", non so se rendo l'idea.

Perché una divinità non dovrebbe "farsi vedere" chiaramente?
Non dico di punire chi non crede in lei, ma solo di farsi vedere. Forse non esiste? Forse non si interessa della nostra vita? Chissà.
Se esiste, è la divinità che credi te o un'altra, che magari odia quello che fai? Chissà.

Anche discutendo o indagando, non arriverà mai una risposta. E' irrilevante Dio/Mancanza di Dio, anche perché una sua prova della sua esistenza/non esistenza è rilevante per l'uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sia l'uomo a farsi l'idea di un deterinato Dio, magari quel Dio è completamente diverso da quel che pensiamo o crediamo. Oggi come oggi dobbiamo fidarci o credere a quello che in tutti questi secoli ci han sempre raccontato. La religione ha dalla sua la storia, il fatto di esser nata secoli fa ed essere arrivata fino a noi oggi, per qualcuno questo conta tantissimo. Se è durata cosi tanto vuol dire che forse non è una cavolata? Che cosi tante persone ci vanno dietro, ci sarà un motivo? Già questa è una cosa che pesa tantissimo, volenti o nolenti, la religione fa parte della nostra cultura e questo influenza moltissimo l'opinione e il credo di molte persone. E' difficile spezzare questa catena che dura e resiste da cosi tanto tempo come è difficile contrastare il "credo" e la "fede" perchè va aldilà della logica, è come combattere contro i mulini a vento :asd: .

 

Con questo pace, credendo o no a un Dio siam arrivati fino a qui :asd: e la vita va avanti per tutti, credenti o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che giusta o meno nel senso dato da te, direi più "coerente", non so se rendo l'idea.

Perché una divinità non dovrebbe "farsi vedere" chiaramente?
Non dico di punire chi non crede in lei, ma solo di farsi vedere. Forse non esiste? Forse non si interessa della nostra vita? Chissà.
Se esiste, è la divinità che credi te o un'altra, che magari odia quello che fai? Chissà.

Anche discutendo o indagando, non arriverà mai una risposta. E' irrilevante Dio/Mancanza di Dio, anche perché una sua prova della sua esistenza/non esistenza è rilevante per l'uomo.

Le cose che dici me le sono domandate anch'io, e si ho capito il tuo punto di vista, semplicemente io penso che qualche risposta la possiamo trovare se facciamo delle ricerche, anche se quando si parla di spiritualità alla fine sono cose personali in quanto anche se tu trovi determinate risposte, puoi condividerle ma dato che la fede ecc. si basa su emozioni e cose cosi, va provata e non spiegata.

 

Poi io ripeto capisco questa ideologia, ma non condivido il fatto che non si possa comunque farsi una determinata idea su queste cose, nessuna sarà sicura al 100%, ma comunque non reputo l'ideologia detta da te "definitiva e giusta", anche se comunque ha una sua logica.

 

Ha già per non contare che se leggi la Bibbia, alcune domande sul "perchè Dio a fatto le cose in un determinato modo", ecc. qualche idea te la fai, condividerla o meno sta a te, però secondo me e anche insensato criticare un libro che non si ha neanche letto e di cui si sanno 2 cose per sentito dire, e dare per scontato che non sia stato ispirato da Dio perchè a cuor di logica (che poi chi ha creato questa "logica" se non l'uomo???) è ridicolo, poi se non volete leggerla tutta leggete almeno le cose essenziali, già vedendo i 5 episodi della Bibbia usciti nel 2014 (che sia in america che in italia ha avuto successo), fa già capire gli insegnamenti più importanti di quel libro.

 

Se poi ha uno fottesega è un'altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e dare per scontato che non sia stato ispirato da Dio perchè a cuor di logica (che poi chi ha creato questa "logica" se non l'uomo???) è ridicolo...

 

è il solito discorso fatto in un altro topic :asd: . Quindi tu metti in dubbio questa "logica" perchè è scaturita dall'uomo, invece la logica di pensare che quel libro è stato scritto da uomini ispirati da Dio chi l'ha creata? Anche questa logica è creata dall'uomo, quindi si può mettere in dubbio ogni cosa :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è il solito discorso fatto in un altro topic :asd: . Quindi tu metti in dubbio questa "logica" perchè è scaturita dall'uomo, invece la logica di pensare che quel libro è stato scritto da uomini ispirati da Dio chi l'ha creata? Anche questa logica è creata dall'uomo, quindi si può mettere in dubbio ogni cosa :asd:

 

Io ho detto che non bisogna darlo per scontato, non ho detto "la Bibbia e stata al 100% scritta da Dio, e non c'è alcun dubbio al riguardo", comunque che la Bibbia abbia del vero ci sono molte prove a favore, come anche contro, anche se nessuna di esse e certa, ma comunque questo vuol dire che uno può benissimo decidere di non avere una posizione riguardo all'esistenza o meno di Dio, ma e anche vero che se uno reputa le prove a favore sensate e giuste (credente), o invece reputa quelle contro più sensate (non credente), anche queste ideologie hanno delle basi di fondamento, quindi il mio obbiettivo non era cercare di dimostrare a voi di avere ragione (io penso di averla come lo pensate anche voi, ma se stiamo qui a discuterne finiamo tra un secolo, per quello dico che è costruttivo condividere, ma inutile imporre) ma di dimostrare che non per forza l'indifferenza (agnosticismo) o altre ideologie simile siano la soluzione giusta al 100%, se poi uno la reputa la cosa migliore allora avrà quella ideologia.

 

E ribadisco, discutiamo in modo costruttivo limitandoci a dire la nostra, senza commentare/criticare troppo l'ideologia altrui, se no stiamo davvero qui fino al ritorno di Cristo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho detto che non bisogna darlo per scontato, non ho detto "la Bibbia e stata al 100% scritta da Dio, e non c'è alcun dubbio al riguardo", comunque che la Bibbia abbia del vero ci sono molte prove a favore, come anche contro, anche se nessuna di esse e certa, ma comunque questo vuol dire che uno può benissimo decidere di non avere una posizione riguardo all'esistenza o meno di Dio, ma e anche vero che se uno reputa le prove a favore sensate e giuste (credente), o invece reputa quelle contro più sensate (non credente), anche queste ideologie hanno delle basi di fondamento, quindi il mio obbiettivo non era cercare di dimostrare a voi di avere ragione (io penso di averla come lo pensate anche voi, ma se stiamo qui a discuterne finiamo tra un secolo, per quello dico che è costruttivo condividere, ma inutile imporre) ma di dimostrare che non per forza l'indifferenza (agnosticismo) o altre ideologie simile siano la soluzione giusta al 100%, se poi uno la reputa la cosa migliore allora avrà quella ideologia.

 

E ribadisco, discutiamo in modo costruttivo limitandoci a dire la nostra, senza commentare/criticare troppo l'ideologia altrui, se no stiamo davvero qui fino al ritorno di Cristo.

 

Ma ovviamente si discute e ci si deve limitare a questo, alla fine son discorsi che van avanti da sempre :asd: , non saremo mica noi qui a cambiare il mondo o il modo di pensare della gente. Alla fine le discussioni più interessanti vengono fuori tra chi la pensa diversamente, anche se alla fine ognuno rimane nella sua posizione.

 

La soluzione non c'è, almeno non oggi, e credo che non ce ne sia una più giusta o più sbagliata alla fine, e se c'è è solo individuale e non per tutti. Ognuno avrà la sua idea e la sua "soluzione", l'agnosticismo o l'apateismo è la soluzione per qualcuno, come la soluzione per te sta in altri credo. In fin dei conti il "non credere" non è altro che un altro "credo", è come dire "fuori dagli schemi si è dentro ad altri schemi" :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ovviamente si discute e ci si deve limitare a questo, alla fine son discorsi che van avanti da sempre :asd: , non saremo mica noi qui a cambiare il mondo o il modo di pensare della gente. Alla fine le discussioni più interessanti vengono fuori tra chi la pensa diversamente, anche se alla fine ognuno rimane nella sua posizione.

 

La soluzione non c'è, almeno non oggi, e credo che non ce ne sia una più giusta o più sbagliata alla fine, e se c'è è solo individuale e non per tutti. Ognuno avrà la sua idea e la sua "soluzione", l'agnosticismo o l'apateismo è la soluzione per qualcuno, come la soluzione per te sta in altri credo. In fin dei conti il "non credere" non è altro che un altro "credo", è come dire "fuori dagli schemi si è dentro ad altri schemi" :asd:

 

Scusami li non ho capito che cosa hai scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

In fin dei conti il "non credere" non è altro che un altro "credo", è come dire "fuori dagli schemi si è dentro ad altri schemi" :asd:

 

Sempre pensato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami li non ho capito che cosa hai scritto.

 

come la soluzione per te sta in altri "credo", non ho messo le virgolette :asd:, sigifica che tu la tua "soluzione" la trovi in altre cose o "credenze"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come la soluzione per te sta in altri "credo", non ho messo le virgolette :asd:, sigifica che tu la tua "soluzione" la trovi in altre cose o "credenze"

 

Diciamo un po una via di mezzo, io si ho fede, però cerco comunque di sentire tesi a favore e contro, e provare a fare delle esperienze, non è che dico "ci credo e basta", diciamo che "ci credo ma continuo comunque a cercare risposte", fin'ora ha sempre vinto il "Dio esiste".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo Dio inutile e dannoso. :3

 
Mi sembra poco apateista.

 

*da panino* tieni, ma ricorda non di solo pane vive l'uomo.


Appunto, se è un panino c'è qualcos'altro in mezzo :sisi:
 
 

Sospendere il giudizio è la cosa più giusta da un punto di vista razionale.


atheists.png

(Non che pensi questo di te eh.)


Tipo?

 
Così a pelle mi vien da dire filosofia, logica formale, molta matematica, teorie alternative al Modello Standard.

 

In fin dei conti il "non credere" non è altro che un altro "credo"


Dipende dalla definizione di "credere" e "credo".
Anzi, l'intero topic dipende dalle definizioni di "credente", "ateo", "apateista" e affini, che mi pare non siano ancora state presentate in modo non ambiguo.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra poco apateista. Appunto, se è un panino c'è qualcos'altro in mezzo :sisi:  atheists.png(Non che pensi questo di te eh.) Così a pelle mi vien da dire filosofia, logica formale, molta matematica, teorie alternative al Modello Standard. Dipende dalla definizione di "credere" e "credo".Anzi, l'intero topic dipende dalle definizioni di "credente", "ateo", "apateista" e affini, che mi pare non siano ancora state presentate in modo non ambiguo.CiaoIan


Hai ragione ma visto che non posso sforacchiare i dissidenti od usare alte argomentazioni metafisiche, fisiche o filosofiche mi inchino davanti al pragmatismo dei tecnici ed economisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione ma visto che non posso sforacchiare i dissidenti od usare alte argomentazioni metafisiche, fisiche o filosofiche mi inchino davanti al pragmatismo dei tecnici ed economisti.

Tanto moriremo tutti comunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto moriremo tutti comunque...


Vero!
Però vorrei lasciare un mondo migliore ai miei figli.

(Proletariato!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rapporto con un'altra donna non è utile a fini pratici.

Una vasta cultura non è utile a fini pratici. [O perlomeno, può esserlo, ma un acculturato non ha studiato per avere risvolti pratici nella vita quotidiana]

Voler bene in generale non è utile a fini pratici. Anzi, spesso capita di doversi sacrificare per una persona a cui vuoi bene.


Beh stai con una donna per bombare e impari cose perchè ti piace conoscere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.