Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

borgo94n1

La trilogia di Matrix

Recommended Posts

Questo è uno dei mie film preferiti (se non il mio film preferito, ma ci sono altri film di altri generi che si contendono quel posto, sceglierne uno è abbastanza difficile), volevo sapere cosa ne pensavate voi.

 

Personalmente da giovane (non che ora sia vecchio, intendo più giovane), mi interessavano solo le scene d'azione, e al tempo c'è l'avevo su videocassetta, è lo vidi tante volte, solo che alla cassetta questa cosa non piacque tanto...

 

Ora quando lo rivedo in TV seguo la trama, e ogni tanto capisco qualcosa che la volta prima mi era sfuggita, dato che la trama è un po complessa (in ogni caso sopratutto il primo, e bello vederlo la prima volta perchè c'è più suspance), riguardo a quali preferisco, il mio preferito è il secondo, poi il primo, e il terzo è bello ma mi è piaciuto un po meno degli altri.

 

Poi ho anche sentito che aveva anche dei significati religiosi, che tra l'altro appena o sentito questa storia (che non so se sia ufficiale), quando mi capitava di rivederlo ho notato molti di questi "messaggi", se ovviamente questa storia e vera, altrimenti sono solo coincidenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo il primo, e mi è piaciuto. E' praticamente una ponderata trasposizione sci-fi dei pensieri di Schopenhauer, Platone e Cartesio. Anche qualcosa di Nietzsche. Se lo si guarda con attenzione a prescindere dalle bellissime scene d'azione si può certamente cogliere il significato di fondo molto più profondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo il primo, e mi è piaciuto. E' praticamente una ponderata trasposizione sci-fi dei pensieri di Schopenhauer, Platone e Cartesio. Anche qualcosa di Nietzsche. Se lo si guarda con attenzione a prescindere dalle bellissime scene d'azione si può certamente cogliere il significato di fondo molto più profondo.

Ti consiglio di vederti almeno il secondo (e di conseguenza vorrai vedere il terzo per vedere come finisce).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la nostra realtà non è la vera realtà?

 

già solo per questo è entrato nella mia classifica dei film preferiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente è l'incontro tra Descartes e il cinema. 

Trilogia molto bella solo per il primo film, i restanti lasciano un po' a desiderare.

 

Sinceramente non rientra tra i miei film preferiti, ma lo rivedo volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non rientra nei miei film preferiti, sopratutto per le scene d'azione a mio parere scadenti.
Il primo è bello, nulla da dire, ma l'ho apprezzato solo per averlo visto durante il cineforum di filosofia a scuola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me è piaciuto anche se ho trovato il terzo troppo.. Semplicistico.

Senza fare spoiler, il finale non mi è piaciuto. Troppo Deus Ex Machina (non il videogioco, ma il significato esatto della frase latina).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto anche se ho trovato il terzo troppo.. Semplicistico.

Senza fare spoiler, il finale non mi è piaciuto. Troppo Deus Ex Machina (non il videogioco, ma il significato esatto della frase latina).

Si vero, il terzo te lo lancia proprio nel deretano il finale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio preferito è ovviamene Smith.

Semi-Spoiler sul finale ed altro

[spoiler]

Il finale non mi è piaciuto soprattutto quando Neo dice " Perché così ho scelto " ma che c***o, non puoi rispondere così, Smith ha fatto un monologo stupendo, e tu, che non sai parlare a più di 30 Decibel, con quella voce che pare un mix tra un trans un gay ed una persona che sta andando al Creatore rispondi con un semplice " Perché così ho scelto? " Come preferito al secondo posto abbiamo l'Architetto, comunque avrei visto meglio la distruzione di Zion, resta il fatto Neo è coglione. Semplicemente coglione.[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a me sia le scene d'azione che la storia principale, mi è piaciuta molto, il finale più che altro non l'ho ancora ben compreso, non ho capito perchè *spoiler* tutti gli agenti smith esplodono.

 

Comunque ripeto magari sono solo voci (non mi sono informato su internet), o magari qualcosa di vero c'è, comunque se la storia dei messaggi religiosi all'interno del film matrix è vera quelli che ho notato sono

 

1 Neo viene considerato l'eletto, il salvatore, e alcuni lo ritengono una specie di messia, inoltre Morpheus (non so come cazzo si scrive) è uno che crede molto nei "miracoli" e nei prodigi che l'eletto può fare, inoltre il vestito che ha Neo quando scopre di essere l'eletto (secondo e terzo film), se notate assomiglia al vestito di un prete, tranne che non ha il coso bianco sul collo.

 

2 Gli agenti possono "prendere il controllo" di tutte le persone che "non sono state salvate", non vi ricorda niente???

 

3 Neo oltre ad avere i suoi "poteri" in matrix, ha anche poteri all'esterno, uno è la preveggenza che non è proprio una cosa normale, e poi riesce a sconfiggere le sentinelle con i suoi "poteri" (anche se questo potrebbe avere anche una spiegazione scientifica... forse), inoltre ok tutti i poteri come volare, essere super-forte,ecc., ma se muori in matrix e come se morissi nella realtà. perchè ti muore il cervello. quindi resuscitare una persona morta in matrix si può considerare come un miracolo, e poi la nemesi di Neo anche se a modo suo, a anche lui dei poteri che vanno oltre il virtuale, smith riesce addirittura ad andare nel mondo reale, impossessandosi di un essere umano (che tra l'altro era tra quelli che si sono "slavati").

 

4 L'oracolo... devo spiegare qualcosa qui???

 

5 in tutti i film, si parla spesso di provvidenza, destino, e cose che non sono legate alla logica e alla scienza.

 

Poi ripeto magari sono solo coincidenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sopratutto per le scene d'azione a mio parere scadenti.
 

 

Matrix scadenti? Hai mai sentito "l'effetto rallentatore alla matrix"? Sono passati alla storia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matrix scadenti? Hai mai sentito "l'effetto rallentatore alla matrix"? Sono passati alla storia!

sono per scene d'azione più "realistica", dove non ci sono due bastoni attori che muovono le braccia a caso e si muovono con dei ganci in maniera così ovvia :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto il primo, gli altri due son abbastanza uno scassamento di balle :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo e secondo belli, il terzo era veraemente complicato e assurdo

 

film veramente belli

 

 

 

Ma quindi non posso mangiare la minestra perchè il cucchiaio non esiste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se matrix fosse un invenzione delle macchine per farci credere che matrix non esista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colpa dei Massoni Ebrei.

CI sono riferimenti anche al gruppo musicale "Depeche Mode".

Poi ci sono i codici binari la stanza 101 è il 6 in binario, Neo è il sesto eletto.

Il film Inizia nella stanza 303 ( dove Trinity [ Trinità ] fa fuori i poliziotti )

Ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Tra i miei film preferiti.
Ho notato molte analogie con il mito della caverna di Platone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Basta andare su wikipedia e vi elenca tutte le analogie.

bel divertimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Un alternativa, non valida, al flame.

non ho capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito

Quando non voglio flammare nei topic cerco le informazioni inerenti ad esso su wikipedia, è abbastanza divertente ma flammare appaga maggiormente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quando non voglio flammare nei topic cerco le informazioni inerenti ad esso su wikipedia, è abbastanza divertente ma flammare appaga maggiormente.

chissenefrega?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.