Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Meneloss

Mineworld (Minecraft 2D)

Recommended Posts

Programmo da circa 4 anni in VB.net e ho avuto la possibilità nel corso del tempo di fare varie esperienze facendo vari tipi di programmi. Di recente mi sono interessato allo sviluppo di giochi, e dopo aver creato un gioco stile breakout, ho pensato se fosse possibile creare un gioco come Minecraft ma in 2D. Su youtube ho trovato vari video che mostravano le varie fasi di progettazione dei giochi (non parlo solo di Minecraft in 2D, ma anche di altri giochi 2D), e sono rimasto particolarmente colpito da questo (anche perché ho potuto imparare anche qualcosina, non si finisce mai di imparare!) e ho deciso di iniziare con qualcosa di mio utilizzando questo metodo (così posso contribuire anch'io per le persone che vogliono imparare a programmare giochi!).

Così nasce il progetto Mineworld (nome provvisorio, potrebbe non essere definitivo). Attualmente lo sto sviluppando in Visual Basic 2010 utilizzando XNA 4.0 (così è compatibile anche con Windows 8, già ho provato con la Developer Preview e funziona!).

Per chi volesse provarlo, è già disponibile una prima versione Alpha, ancora in via di sviluppo (non aspettatevi che sia esente da problemi e bug).

Versione attuale: Alpha 0.02

Cambiamenti dalla versione Alpha 0.01 alla versione Alpha 0.02:

  • Riscritto l'algoritmo per il disegno degli oggetti nel mondo. Ora è possibile modificare la scala senza avere problemi di posizione errate
  • Aggiunto sistema di collisione con i blocchi, che vieta il giocatore determinate azioni
  • Aggiunto effetto gravità: se il giocatore non ha alcun blocco sotto di esso, egli cadrà finché non ne incontrerà uno
  • Riscritto il sistema di gestione animazione, migliorandolo
  • E' possibile cambiare risoluzione [F1/F2/F3/F4/F5/F6/F7/F8/F9]