Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Fabri_Xx

"calmiere Inverso" Per Salvare Il Commercio.

Recommended Posts

@falkans: grazie,anche i tuoi post :3

ripeto,come ha detto anche digelf,terranova darà la "mazzata" finale al commercio

la grandissima disponibilità di beni porterà i prezzi a crollare.

Se già uno stack di ferro non si compra a 10 zenar e i diamanti a 50,analizzando la tendenza in questi mesi e prevedendo l'arrivo di una quantità di beni spropositata,i prezzi dei beni crolleranno.Langaiden,quando ho parlato con lui di questo problema,mi disse che,in due ore di gioco,aveva trovato,in due ore,circa uno stack di diamanti.

Immaginiamo quando Terranova diverrà ampiamente sfruttata,i prezzi crolleranno e,non mi sorprenderei di trovare diamanti a 10 zenar,ovvero metà del costo di un semplice town spawn.

A questo punto (che molto probabilmente avverrà,guardando la tendenza di questi mesi)un produttore,se sarà furbo,chiuderà bottega e preferirà davvero trovare i diamanti per sè e non venderli.

Questo vorrá dire che il commercio si ridurrà a livelli minimi e,alla fine,gli unici prodotti vendibili saranno quelli originali,tipo libri scritti,anche se il forum e la wiki non incentivano a fare queste opere.

Bisogna ripensare l'economia e la chiusura del mercato internazionale e un regolamento sulla guerra semplice e che permette battaglie semplici non sarebbe male.

Il problema è che uno stato non potrà fare sempre guerre e,a dirla tutta,nel nosro server si parla sempre di guerra,ma, di battaglie ne ho viste davvero poche,vuoi per il regolamento,vuoi perchè le persone non sono molto inclini a fare guerra.

Quello che mi preoccupa,però,è trovare una guerra che richiede molteplici risorse da consumare,visto che,attualmente,si rischia di perdere qualche diamante per l'armatura e la spada,che potrebbero essere sostituiti con velocità.(specie se un'utente riesce,in due ore,a fare uno stack di diamante)

Bisogna trovare altri modi per far spendere materiali e rifare l'economia.

(scusate il linguaggio,ma scrivo dall'università con il mio smartphone :3)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E in quale universo questa cosa che mi pare più che ovvia va in contrasto con quello che ho detto io, ovvero che l'abolizione del mint farebbe aumentare i prezzi? o.o

"In tutti, è questo il punto!" cit. (non so quanti la coglieranno :P)

L'avevo scritto: se in un mercato cittadino mi ritrovo un diamante a 150 z non lo compro, perché so che andando a terranova ne trovo molti con "facilità". Il problema non è il mercato internazionale, ma le risorse in eccesso. Quello del pane non è un'eccezione: visto che a nyan di grano ce n'è in abbondanza il prezzo scende; analogamente visto che i minerali a terranova si trovano con facilità, il prezzo scende.

Prima ti basi su meccaniche reali e assodate per costruire i tuoi discorsi, poi dici che Minecarft non può emulare la realtà. :asd:

Momento: io non mi sono basato su meccaniche "reali" ma su meccaniche "ideali". Ogni modello che viene costruito per spiegare alcuni fenomeni reali si basa su un'astrazione: in base al livello di astrazione usato, parliamo di modello ideale. Non possiamo prendere una teoria che si basa su meccaniche economiche complesse ed applicarla qui, ha poco senso (vedi l'esempio che sto per fare a syne così è più chiaro :))

Non è assolutamente vero. Il cyberspazio è popolato da persone reali, e dunque è governato dalle stesse leggi (sociali, non fisiche) della realtà. In passato sono stati fatti molti esperimenti sociali usando i mmorpg come ad esempio World of Warcraft (una volta era stata fatta una quest che aveva involontariamente diffuso una epidemia ammazzanabbi, e la cosa ha mostrato il comportamento della gente davanti ad una possibile pandemia).

Qui stiamo parlando di applicare in minecraft delle leggi che sono state formulate utilizzando come base la realtà. Un conto è studiare il comportamento dei player (e anche questo ha poco senso, ma non sta a me giudicare l'operato di chi si occupa di queste cose per lavoro, a differenza mia) un altro è considerare vere in minecraft delle leggi che sono state formulare a partire da un ambiente completamente diverso.

Faccio un esempio in ambito economico, perché è quello che ci interessa: in minecraft (come ha detto sparviere di cui condivido il pensiero) ognuno può avere tutto senza bisogno di acquistare nulla. Nella realtà no. Questo comporta l'impossibilità di parlare di "impresa" anche per il semplice fatto che in minecraft il "marchio" conta poco o nulla: ciò che conta è il prezzo a cui si vende il bene. Dato che i beni sono limitati e che l'armatura di ferro che vendo io è (riguardo le caratteristiche) identica a quella che vende una qualunque altra persona è chiaro che le leggi del mercato non possano essere applicate con tanta facilità (o meglio: possono essere applicate solo ed esclusivamente quelle che presuppongono un modello di idealità tale da considerare beni disponibili limitati, autosufficienza dei singoli e soprattutto uguaglianza dei prodotti che vengono venduti dai vari mercanti).

L'unica "legge" che ho applicato io, in realtà non è una legge, ma semplice logica:

un bene diventa facilmente reperibile => il suo valore diminuisce.

Non si fa alcun tipo di ipotesi ed è questo che la rende assolutamente ideale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi avete costretto a leggere 7 pagine... maledetti.

Detto ciò vorrei fare un po' di chiarezza ed esprimere qualche opinione:

  • Il MI costa: in particolare, come già detto (solo 1 volta in 7 pagine, da dig, ma tendo a ribadirlo), ogni volta che si mette in vendita un bene si paga l'1% del valore MEDIO dello stesso. Es: se il ferro ha un prezzo medio di 5z, io, che metta a vendere 1 lingotto a 1000z o a 1z pago comunque 0.05 di fee (per ogni pezzo). E tenete conto che la tassa la pagate appena mettete in vendita, non dopo avere venduto: quindi che vendiate o no, comunque avete bruciato denaro, più o meno in base al "rischio" che avete deciso di correre.
  • Gli scenari apocalittici alla Voyager sono stati molto divertenti da leggere =) detto ciò mi sembra che nessuno sia però andato alla radice del vero problema: la concorrenza "sleale". Cerco di esporre brevemente quello che per me è il VERO problema: oggi metto, ad esempio, un disco (tanto per non dire un diamante) in vendita a 10z... nell'arco di 1 giorno subito compare il furbone che ne mette in vendita uno a 9.99z... e credetemi (chi frequenta il mi lo saprà bene) accade veramente troppo frequentemente. Il MI? Terranova? hanno solamente agevolato il tutto: il primo velocizzando (e solo velocizzando) le dinamiche economiche improntate al ribasso, il secondo aumentando la quantità disponibile alla vendita ed incentivando così i venditori a "permettersi" di abbassare i prezzi (vedi: gente che metteva una quantità industriale di diamanti sul MI a 60 quando il prezzo era 100, tutto grazie agli x-ray). E questa tendenza la si vede anche all'interno delle città: appena entra uno nuovo inizia ogni volta una campagna pubblicitaria per potersi accaparrare un nuovo cittadino, mostrando solo gli aspetti positivi, manipolandolo con paroline dolci e nascondendogli spesso e volentieri la verità. Perdere cittadini (potenziali o no) perché un'altra città permette dei "costi minori" (mi mantengo sul generico, senza specificare poi quanto minori), omettendo tante altre cose, mi sembra un chiaro esempio di ciò che intendo dire.
  • Eliminare il MI non è la soluzione. Come già hanno detto diverse persone, con gli shop cittadini il problema rimane lo stesso: semplicemente sono rallentate le dinamiche. Es: tutti mettono i diamanti a 50z; arriva un Nyano (tanto per dirne uno, meglio uno della mia città così nessuno se la prende a male) che li mette a 45z. Tempo 2 giorni che si diffonde la voce ed ecco tutti a dover abbassare il prezzo dei diamanti. Le dinamiche economiche di sicuro subiranno un rallentamento, ma non una variazione. Senza contare che a cambiare un cartello ci vuole un secondo, mentre a sospendere la vendita e rimettere ad un prezzo minore al MI ci rimetti anche il denaro delle fee. Che poi si voglio incentivare il gdr è un altro discorso, ma allora mettiamo tutto gdr-on... fare 50-50 solo in base alle esigenze non è il massimo.
  • Ci sono mille modi per incentivare i mercati cittadini: uno (già detto) è quello di abbassare /togliere il prezzo per potersi fare uno shop. Un altro, a mio avviso funzionale (e da me in passato utilizzato) è mettere ad un prezzo leggermente inferiore la merce, magari mettendone a vendere una quantità controllata e non infinita. Es: metto 50 diamanti a 50z al MI, 10 diamanti a 48 al mercato cittadino. Farsi diversi minuti di ferrovia, con tutti i rischi che ci sono, per risparmiare 20z (un town spawn) non è conveniente... per un cittadino invece sì.
  • Si è più volte parlato del drastico calo del prezzo dei diamanti da 150z a 50z. Ci sono un paio di osservazioni da fare:
    1) Sul mercato internazionale, si è passati da 105 a 68 zenar (approssimativi) nell'arco di 3 mesi. Si sono svalutati, non c'è dubbio. Qui si parla di prezzo medio, non andiamo a prendere il più alto da una parte e il più basso dall'altro (immagino i 150z facessero riferimento ai mercati cittadini). E teniamo comunque presente che il server è stato resettato non da un tempo infinito (luglio?). Mi pare naturale che i prezzi, con il passare del tempo, si abbassino: se in un primo momento le persone tendono ad accumulare, poi mi sembra assolutamente lecito che inizi una fase di "espansione" in cui si cerca di rivendere il superfluo. E più si è, più si abbassano i prezzi.
    2) Parlo dal mio punto di vista (ma credo /spero che valga anche per alcuni di voi): un diamante a 150z non lo avrei mai comprato (ne mai lo farò). Un diamante a 50 forse sì (dico forse perché al momento non ne ho una esigenza). Un lingotto di ferro a 10 z (un tempo) o 4z (oggi) non lo comprerei comunque mai, soprattutto se posso procurarmi 2 stack di ferro in meno di un'ora di scavi. Non andiamo a vedere cosa fanno le singole persone, perché c'è gente che paga cifre mostruose per potere entrare in una città e prendersi un plot, cifre che MAI io mi sognerei di pagare. I prezzi minori non sono sempre una cosa negativa (ovviamente in modo misurato): se non vendo un oggetto a 100, magari ne vendo 3 a 50 l'uno, guadagnandoci sicuramente meno, idealmente, ma più, realmente.

Detto ciò, voglio tirare un po' di somme. Come risolvere il problema?

  1. Campagna di sensibilizzazione per i mercanti, in modo da ridurre/frenare il fenomeno degli "squali" che abbassano di 0.01 o 0.1 zenar il prezzo del bene.
  2. Modifiche al plugin (se possibili): calmiere (una soluzione estrema ma bloccare (inferiormente) i prezzi potrebbe arginare (non per sempre) il problema), limiti al numero di item o di oggetti diversi che si possono vendere .
  3. Unione Mondiale dei Commercianti: si stabilisce a tavolino un prezzo minimo e massimo di vendita. Ci si impegna ad assorbire unitamente dal mercato le merci vendute ad un prezzo inferiore e le si re-immettono sul mercato. Una soluzione semplice, gdr e che, a patto di trovare numerosi sottoscriventi, potrebbe risolvere il problema una volta per tutte.
  4. Classi: soluzione drastica, che includerebbe anche un reset totale. Semplicemente si crea (se non c'è già) un plugin ad-hoc che permetta ad un utente di scegliere una "classe" di appartenenza, che provveda a fornirgli particolari privilegi e che differenzi gli uni dagli altri.
    Es: minatore (bonus sui drop, tesori (come quelli di mcmmo), velocità di scavo normale (per gli altri +50%), guerriero (bonus danno), mercante (+tot % (soldi presi dal nulla) sulle transazioni economiche).
    Studiandolo bene potrebbe venire fuori qualcosa di interessante ma a mio avviso il gioco non vale la candela.

- untakatapuntaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì unta, la pensiamo allo stesso identico modo sul problema.

L'unica cosa in cui ho da ridire è sulle soluzioni al problema:

1. non applicabile (con la sensibilizzazione non risolvi nulla);

2. non applicabile (il mercato internazionale non è un nostro plug-in né tantomeno chest-shop. Quindi se si applica quel "calmiere" ci dovrebbe essere uno staffer che controlla sempre sul MI e su tutti gli shop i prezzi di tutto);

3. potrebbe essere una soluzione ma il problema resta: se con un'oretta mi faccio più di uno stack di ferro perché dovrei comprarlo a 10 z al pezzo? I nuovi lo faranno, ma gli altri sicuramente no. La diminuzione dei prezzi è dovuta all'aumento di disponibilità dei beni (con terranova) e ad una loro mancanza di utilizzo (oggettivamente con i diamanti ci si fa poco se non ci sono guerre);

4. soluzione che prevede di dover fare un plug in non dico complesso, ma che comunque porta via molto tempo. Se esiste un plug-in già fatto e che non va in conflitto con gli altri potrebbe essere carino anche da un punto di vista gdr, altrimenti nada :P

La soluzione più semplice a mio avviso è sospendere momentaneamente terranova. In ogni caso il prezzo dei beni sia col MI che senza continuerebbe a scendere. Magari più lentamente, ma sicuramente il processo continua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la concorrenza "sleale"

La concorrenza sleale non esiste.

Pura invenzione degli speculatori.

abbassare /togliere il prezzo per potersi fare uno shop.

Nelle URMM non si mai fatto pagare il plotshop più di un plot normale. Casino viveva nel suo plotshop, per dire.

Comunque lo shop ha dei costi per la città:

1 500 zenar netti di plotting

2 Costi urbanistici

3 Costi opportunità

Non andiamo a vedere cosa fanno le singole persone, perché c'è gente che paga cifre mostruose per potere entrare in una città e prendersi un plot

Ma in verità io pagherei fino a metà della mia dotazione iniziale per avere la certezza di non pagare mai tasse.

Chiaro che nel lungo periodo, i vampiri sono quelli che tassano.

Campagna di sensibilizzazione per i mercanti, in modo da ridurre/frenare il fenomeno degli "squali" che abbassano di 0.01 o 0.1 zenar il prezzo del bene.

E sarebbero squali? Ma stiamo scherzando?

Ps: le campagne di sensibilizazione in uno scenario di logica pura come quello microeconomico sono inefficaci.

Modifiche al plugin (se possibili): calmiere (una soluzione estrema ma bloccare (inferiormente) i prezzi potrebbe arginare (non per sempre) il problema), limiti al numero di item o di oggetti diversi che si possono vendere .

Tanto vale togliere il MI.

Unione Mondiale dei Commercianti: si stabilisce a tavolino un prezzo minimo e massimo di vendita. Ci si impegna ad assorbire unitamente dal mercato le merci vendute ad un prezzo inferiore e le si re-immettono sul mercato. Una soluzione semplice, gdr e che, a patto di trovare numerosi sottoscriventi, potrebbe risolvere il problema una volta per tutte.

Questo è il Medioevo.

Classi: soluzione drastica, che includerebbe anche un reset totale. Semplicemente si crea (se non c'è già) un plugin ad-hoc che permetta ad un utente di scegliere una "classe" di appartenenza, che provveda a fornirgli particolari privilegi e che differenzi gli uni dagli altri.

Questo è il Nerdioevo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i punti elencati da untakatapuntaka come soluzione si basano su una "correttezza" che non funziona nella vita reale, figuriamoci in minecraft. Vi potete accordare in tutti i modi che volete, creare confederazioni, sindacati ecc., ma se arrivo UNA sola persona che decide non stare alle regole e vendere tutto a 5z sotto il prezzo dei calmieri, stai certo che tutti compreranno da lui, e siamo punto e daccapo.

Il 4° punto potrebbe essere carino da sperimentare, ma dubito sia di facile implementazione.

Secondo me è solo un periodo di transizione, prima o poi la mappa esaurirà le risorse ed i prezzi risaliranno gradualmente, personalmente trovo che eliminare il MI potrebbe essere una soluzione non definitiva ma parziale, e comunque (dal mio punto di vista) il gioco ne guadagnerebbe in "atmosfera".

Il problema del gioco a ribasso si ridurrebbe, perchè fra cittadini c'è una sorta di rispetto reciproco (nella maggioranza dei casi, ovviamente) per cui se io vedo il mio amico/concittadino X vendere un prodotto ad un prezzo, preferisco vendere un altro prodotto piuttosto che fargli concorrenza. Se poi trovo che il prezzo sia eccessivamente alto per le mie tasche, mi faccio i 4000 cubi che mi separano dal mercante Y con il prezzo più conveniente, a mio rischio e pericolo.

Una situazione di questo tipo sarebbe anche controllabile dalle città: il sindaco può imporre delle leggi cittadine che permettano una concorrenza leale, il tutto in spirito GDR, l'admin non può invece bannare una persona solo perchè fa concorrenza sleale sul MI.

E per quel che mi riguarda, eliminerei anche il /t spawn.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La concorrenza sleale non esiste.

Pura invenzione degli speculatori.

Potrei anche essere d'accordo qui su minecraft, ma nella realtà esiste XD

Nelle URMM non si mai fatto pagare il plotshop più di un plot normale. Casino viveva nel suo plotshop, per dire.

Comunque lo shop ha dei costi per la città:

1 500 zenar netti di plotting

2 Costi urbanistici

3 Costi opportunità

500 z di plotting? Costi urbanistici? Costi opportunità?

Ti sbagli: la realtà è che uno shop lo si può far fare benissimo in un plot già appartenente alla città e se un cittadino se ne va puoi usare il suo plot come plot shop: la città paga una volta sola i 500 z il resto sono tutti ricavi netti. E una città può permettersi di dare un plot-shop gratis a chi è già cittadino.

Ma in verità io pagherei fino a metà della mia dotazione iniziale per avere la certezza di non pagare mai tasse.

Chiaro che nel lungo periodo, i vampiri sono quelli che tassano.

Tua opinione: sta di fatto che pagare un plot 3000 z quando nella realtà alla città ne costa 500 a mio avviso è una truffa autorizzata dallo stato (anzi che lo stato mette in pratica).

Ricordiamo che nessuna città mette tasse al 25%, nessun sindaco è così folle. Inoltre con opportuni accorgimenti le tasse permettono una circolazione di denaro ottima e un aumento dei servizi esponenziale.

(con astuzia se si va in una città con tasse percentuali puoi benissimo pagare 0 z di tasse al giorno, mentre se vai in una in cui le tasse sono fisse, generalmente sono talmente basse che 3000 z li paghi alla città in 8 mesi di gioco, ma almeno non hai avuto la mazzata iniziale dei 3000 z da pagare per un 16x16 che è veramente tanto)

E sarebbero squali? Ma stiamo scherzando?

Ps: le campagne di sensibilizazione in uno scenario di logica pura come quello microeconomico sono inefficaci.

Tanto vale togliere il MI.

Questo è il Medioevo.

Questo è il Nerdioevo.

Sulle soluzioni, come ho già scritto, non sono d'accordo nemmeno io. Ma quello che non si capisce è che togliere il MI non risolve il problema (ossia la smodata disponibilità di beni e il loro inutilizzo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3. potrebbe essere una soluzione ma il problema resta: se con un'oretta mi faccio più di uno stack di ferro perché dovrei comprarlo a 10 z al pezzo? I nuovi lo faranno, ma gli altri sicuramente no. La diminuzione dei prezzi è dovuta all'aumento di disponibilità dei beni (con terranova) e ad una loro mancanza di utilizzo (oggettivamente con i diamanti ci si fa poco se non ci sono guerre);

Quello è sicuro. Ma il discorso era: in 10 persone ci mettiamo d'accordo di tenere sul MI 10 cd a minimo 100z. Poi arriva lo squalo che mette 10 cd a 80z. Le dieci persone se ne prendono uno a testa e lo rimettono in vendita a 100z. Questa soluzione funziona però in uno scenario in cui ci sono 30-50 persone d'accordo e 1 no... e mi pare molto difficile.

Comunque lo shop ha dei costi per la città:

1 500 zenar netti di plotting

2 Costi urbanistici

3 Costi opportunità

A mio avviso l'unico (minimamente) rilevante è il n.1.

Ma in verità io pagherei fino a metà della mia dotazione iniziale per avere la certezza di non pagare mai tasse.

Chiaro che nel lungo periodo, i vampiri sono quelli che tassano.

Io pagherei volentieri tasse (fisse) se la mia città/nazione provvedesse a numerosi servizi, oltre che a darmi molte opportunità di lavoro, con le quali posso largamente soddisfare le mie esigenze.

Ci sono paesi in Europa (vedi Danimarca) in cui si pagano molte più tasse che in Italia ma sei sommerso di servizi. Potendo scegliere, ora starei preparando le valigie...

E sarebbero squali? Ma stiamo scherzando?

Chiamali come vuoi, ma a mio avviso resta comunque una strategia commerciale eticamente scorretta. Con un prezzo minimo sul MI di 50z, mettere un bene a 49.99z è una cosa veramente triste, deleteria e pietosa. Vuoi importi sul mercato con un prezzo concorrenziale? mettia 45z. Altrimenti salti solo all'occhio quando sorti per prezzo, offri un vantaggio irrisorio al compratore (1z ogni 100 pezzi... cioè risparmi uno zenar ogni 4999 spesi...) ed dai sui nervi agli altri venditori.

Ps: le campagne di sensibilizazione in uno scenario di logica pura come quello microeconomico sono inefficaci.

Convincere anche 1 persona su 30 sarebbe un grande obbiettivo... sempre meglio che restarsene con le mani in mano comunque, se non altro per evidenziare che un problema esiste (vedi 7 pagine di discussione in un giorno).

Questo è il Medioevo.

Questo è minecraft...

Dopo i vari "prendiamo forcone e torcia e distruggiamo il MI" qualche altra proposta?

- untakatapuntaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo i vari "prendiamo forcone e torcia e distruggiamo il MI" qualche altra proposta?

L'unica proposta che potrebbe arginare un minimo il problema è sospendere terranova.

(Poi c'è da vedere se l'abbassamento dei prezzi è veramente un "problema" che comporta delle "conseguenze catastrofiche", a mio avviso non è così, però è la mia opinione)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è solo un periodo di transizione, prima o poi la mappa esaurirà le risorse ed i prezzi risaliranno gradualmente, personalmente trovo che eliminare il MI potrebbe essere una soluzione non definitiva ma parziale, e comunque (dal mio punto di vista) il gioco ne guadagnerebbe in "atmosfera".

L'unica proposta che potrebbe arginare un minimo il problema è sospendere terranova.

(Poi c'è da vedere se l'abbassamento dei prezzi è veramente un "problema" che comporta delle "conseguenze catastrofiche", a mio avviso non è così, però è la mia opinione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Totalmente contrario , l'errore secondo me è Terranova...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vero problema è che i mercanti si sognano di alzare i prezzi tutti vedono i prezzi di tutti e ci sarà sempre uno che terrà bassi i prezzi ed impedirà agli altri di alzarli

c'è il ribasso ma non c'è il rialzo

poi non esiste una qualità dell'oggetto il legno prodotto nella tree farm sotterranea di un eremita è forte come quello della foresta nera

un altro problema è il non morire mai

perché si commercia nella realtà?

detto chiaro e tondo per aver i soldi con cui mangiare e non morire.

in minecraft i maiali si uccidono con dieci pugni ed il legno s'intaglia a mano siamo come superman con l'immortalità e senza volo né vista a raggi x (almeno in teoria non dovremmo averla)

non ci serve mangiare tanto meno comprare diamanti quando viviamo anche solo con gli attrezzi in pietra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver letto tutte le 7 pagine credo con estrema sicurezza che nessuno di voi abbia focalizzato il concetto principale:

Il prezzo di un bene lo fa il mercato. Se ci sono 10000 diamanti in circolazione è chiaro che costeranno meno di quanto costerebbero se c'è ne fossero 5000. Quindi la soluzione nn è levare il MI ma togliere terranova o limitarla a un ingresso al mese per ogni utente. Considerando che si rigenera 1 volta ogni 2 settimane più o meno chiunque andandoci avrebbe le stesse possibilità di trovarci risorse facilmente.

Ma anche in questo caso dove sta il problema?

"Considerando che si rigenera 1 volta ogni 2 settimane più o meno chiunque andandoci avrebbe le stesse possibilità di trovarci risorse FACILMENTE" [cit.]

Se una cosa è facile da reperire perchè dovrei pagarla tanto?

Se trovate una risposta a questa domanda abbiamo trovato una soluzione a questo topic.

Secondo me state solo cercando di abbattere qualcosa che aiuta i piccoli a guadagnare e che levano soldi ai grandi che stanno sul server da molto tempo. Chi sa vendere non ha bisogno di questi mezzi per guadagnare.

L'idea di _costa_ non era malvagia però. Durante le grandi crisi di solito per rimettere in moto il sistema si cerca di creare domanda abbassando l'offerta fino alla successiva crisi. Purtroppo il capitalismo prevede questa ciclicità di abbondanza nell'offerta che, in un sistema che prevede spese e guadagni periodicamente annienta il più piccolo. In minecraft le spese sono talmente irrisorie che anche se tutti non guadagnano nessuno fallisce e il sistema ristagna. O si cambia GLOBALMENTE il sistema economico o si scatena qualcosa che colpisce tutti in egual modo o soluzioni valide non si troveranno mai.

Pace a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver letto tutte le 7 pagine credo con estrema sicurezza che nessuno di voi abbia focalizzato il concetto principale:

Il prezzo di un bene lo fa il mercato. Se ci sono 10000 diamanti in circolazione è chiaro che costeranno meno di quanto costerebbero se c'è ne fossero 5000. Quindi la soluzione nn è levare il MI ma togliere terranova o limitarla a un ingresso al mese per ogni utente. Considerando che si rigenera 1 volta ogni 2 settimane più o meno chiunque andandoci avrebbe le stesse possibilità di trovarci risorse facilmente.

Ma anche in questo caso dove sta il problema?

"Considerando che si rigenera 1 volta ogni 2 settimane più o meno chiunque andandoci avrebbe le stesse possibilità di trovarci risorse FACILMENTE" [cit.]

Se una cosa è facile da reperire perchè dovrei pagarla tanto?

Se trovate una risposta a questa domanda abbiamo trovato una soluzione a questo topic.

Forse non hai letto bene, perché io ho ripetuto più e più volte esattamente quello che hai detto tu (in alcuni casi anche con le stesse parole :P)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver letto tutte le 7 pagine credo con estrema sicurezza che nessuno di voi abbia focalizzato il concetto principale:

Il prezzo di un bene lo fa il mercato. Se ci sono 10000 diamanti in circolazione è chiaro che costeranno meno di quanto costerebbero se c'è ne fossero 5000. Quindi la soluzione nn è levare il MI ma togliere terranova o limitarla a un ingresso al mese per ogni utente. Considerando che si rigenera 1 volta ogni 2 settimane più o meno chiunque andandoci avrebbe le stesse possibilità di trovarci risorse facilmente.

Ma anche in questo caso dove sta il problema?

"Considerando che si rigenera 1 volta ogni 2 settimane più o meno chiunque andandoci avrebbe le stesse possibilità di trovarci risorse FACILMENTE" [cit.]

Se una cosa è facile da reperire perchè dovrei pagarla tanto?

Se trovate una risposta a questa domanda abbiamo trovato una soluzione a questo topic.

Secondo me state solo cercando di abbattere qualcosa che aiuta i piccoli a guadagnare e che levano soldi ai grandi che stanno sul server da molto tempo. Chi sa vendere non ha bisogno di questi mezzi per guadagnare.

L'idea di _costa_ non era malvagia però. Durante le grandi crisi di solito per rimettere in moto il sistema si cerca di creare domanda abbassando l'offerta fino alla successiva crisi. Purtroppo il capitalismo prevede questa ciclicità di abbondanza nell'offerta che, in un sistema che prevede spese e guadagni periodicamente annienta il più piccolo. In minecraft le spese sono talmente irrisorie che anche se tutti non guadagnano nessuno fallisce e il sistema ristagna. O si cambia GLOBALMENTE il sistema economico o si scatena qualcosa che colpisce tutti in egual modo o soluzioni valide non si troveranno mai.

Pace a tutti.

Che faccio, mi ri-quoto? :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e secondo te chi ti ha messo i +1 ai commenti? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro tutta questa discussione nasce principalmente attorno ai diamanti (in pochi ho visto lamentarsi di altri beni); c'è chi ne ha parlato ad un certo punto come di un segno di distinzione per una elite... se sono questi i motivi mi rifiuto di prendere parte attiva per la risoluzione del "problema". Senza contare che l'abbassamento del prezzo dei diamanti o del ferro, dalla parte di consumatore, non possono che essere per me una grande gioia.

Appurato che chiudere il MI non serve praticamente a nulla, per quanto riguarda Terranova: il mondo è veramente grande, di aree inesplorate ce ne sono diverse (basti pensare che sotto casa mia, a Nyan (già posseduta da 2-3 persone differenti) ho trovato 2 plot vergini, mai scavati sotto altezza 40-50)... non si argina il problema, lo si ritarda (giusto il tempo che qualcuno se ne vada a scavare in un'altra area). Ovviamente avere un terreno vergine ogni 2 settimane a portata di mano non fa che velocizzare il tutto, ma il problema comunque rimane. Se lo evitiamo oggi, ce lo ritroveremo comunque tra un mese o due....

Detto ciò, vorrei proporre qualcosa di costruttivo a tutti: postate un elenco dei beni che in passato / oggi vendete che, secondo voi, hanno subito una pesante svalutazione. Voglio solo capire ciò di cui si sta parlando (diamanti, ferro, cocomeri?), invece di rimanere troppo sul generico.

ps: 1) se non riuscite a vendere i diamanti, teneteveli o regalateli; oppure fatevi una reggia in cubi di diamante così sì che riuscite a distinguervi dalla massa! 2) oltre all'economia, ci sono diversi modi per farsi diversi soldi, come i lavori pubblici (almeno negli USN/Nyan funziona così)... come poi già scritto prima da altri, in mc nessuno muore di fame (10 pugni ad un maiale bastano [cit] =P).

- untakatapuntaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si gentilmente quotami dove hai detto qualcosa di simile a questo riot:

Secondo me state solo cercando di abbattere qualcosa che aiuta i piccoli a guadagnare e che levano soldi ai grandi che stanno sul server da molto tempo. Chi sa vendere non ha bisogno di questi mezzi per guadagnare.

L'idea di _costa_ non era malvagia però. Durante le grandi crisi di solito per rimettere in moto il sistema si cerca di creare domanda abbassando l'offerta fino alla successiva crisi. Purtroppo il capitalismo prevede questa ciclicità di abbondanza nell'offerta che, in un sistema che prevede spese e guadagni periodicamente annienta il più piccolo. In minecraft le spese sono talmente irrisorie che anche se tutti non guadagnano nessuno fallisce e il sistema ristagna. O si cambia GLOBALMENTE il sistema economico o si scatena qualcosa che colpisce tutti in egual modo o soluzioni valide non si troveranno mai.

Evitiamo il sarcasmo per fare i grandi uomini perchè anche se il come si è arrivati al problema è comune a 3 persone che la pensano uguale, le soluzioni differiscono in alcuni punti. ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero. Il cyberspazio è popolato da persone reali, e dunque è governato dalle stesse leggi (sociali, non fisiche) della realtà

Il povero Durkheim sta graffiando con violenza la tomba :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si gentilmente quotami dove hai detto qualcosa di simile a questo riot:

Secondo me state solo cercando di abbattere qualcosa che aiuta i piccoli a guadagnare e che levano soldi ai grandi che stanno sul server da molto tempo. Chi sa vendere non ha bisogno di questi mezzi per guadagnare.

L'idea di _costa_ non era malvagia però. Durante le grandi crisi di solito per rimettere in moto il sistema si cerca di creare domanda abbassando l'offerta fino alla successiva crisi. Purtroppo il capitalismo prevede questa ciclicità di abbondanza nell'offerta che, in un sistema che prevede spese e guadagni periodicamente annienta il più piccolo. In minecraft le spese sono talmente irrisorie che anche se tutti non guadagnano nessuno fallisce e il sistema ristagna. O si cambia GLOBALMENTE il sistema economico o si scatena qualcosa che colpisce tutti in egual modo o soluzioni valide non si troveranno mai.

Evitiamo il sarcasmo per fare i grandi uomini perchè anche se il come si è arrivati al problema è comune a 3 persone che la pensano uguale, le soluzioni differiscono in alcuni punti. ^_^

A parte che ci leggo benissimo anche senza i font 24 :rotfl:

A parte che non faccio "sarcasmo da grand'uomo" e non prendo volentieri lezioni di umiltà da uno che comincia il post con:

credo con estrema sicurezza che nessuno di voi abbia focalizzato il concetto principale.

(trad: " nessuno ha capito niente, ora zitti parlo io" :rotfl: :rotfl: )

Io non stavo dandoti ragione in toto, ma ero d'accordo con te sul cambiare globalmente il sistema economico, proponendo però di farlo eliminando terranova, MI e /t spawn.

Ecco il perchè della mia risposta.

E ribadisco che imporre dei calmieri al MI, a mio avviso, serve a poco e niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il povero Durkheim sta graffiando con violenza la tomba :asd:

sinceramente le mie conoscienze di sociologia si fermano ad un corso di ben poche ore sulla figura del medico :asd: però non penso comunque di avere detto una cazzata :sisi:

Comunque io butto lì una proposta:

  • premettendo che la legge della domanda e dell'offerta è sempre valida, che il MI ha delle utilità e Terranova anche, e che il problema è: ci sono troppi diamanti e dunque il loro valore cala troppo rispetto al valore medio di un plot (costo fisso), questo è perché un diamante è troppo facile da trovare. Dunque:

  1. si da ai costi fissi un valore in diamanti anziché un valore fisso, ottenendo finalmente uno zenar dal valore variabile. Si calcola il valore medio di un diamante nel MI, si calcola quanti diamanti vale: costo di fondazione di città, costo di mantenimento di città, costo di claimare un plot, soldi iniziali dati, e si calcolano in base ai diamanti. Insomma, creare lo zenar convertibile in diamanti, calcolando i costi fissi in diamanti e non in zenar (penso però che sia difficile da fare come codice)
  2. si abolisce il /t spawn. Il t spawn è già un privilegio dei cittadini sugli eremiti, ed è il vero motivo per cui terranova è facile. Io entro a terranova, raggiungo il livello più basso, mino, digito un codice e sono a casa. Invece se uno dovesse partire, andare a minare e poi arrivasse a Spes e dovesse tornare a casa diventa già più lungo e difficile, e i valori degli item raccolti salirebbero. Ovviamente per equilibrare il tutto ci starebbe bene poi un costoso (sì, costoserrimo) sistema di viaggio rapido che porti alle varie città simile a quello che c'era la seconda era. Ovviamente questo sistema non dovrebbe essere presente a Spes :asd: così si creerebbe comunque la figura del mercante che viaggia e del bandito :sisi: ovviamente questa cosa starebbe bene anche togliendo il MI, così da aumentare ancora i costi di produzione là dove è facile trovare i diamanti :sisi:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente le mie conoscienze di sociologia si fermano ad un corso di ben poche ore sulla figura del medico :asd: però non penso comunque di avere detto una cazzata :sisi:

Comunque io butto lì una proposta:

  • premettendo che la legge della domanda e dell'offerta è sempre valida, che il MI ha delle utilità e Terranova anche, e che il problema è: ci sono troppi diamanti e dunque il loro valore cala troppo rispetto al valore medio di un plot (costo fisso), questo è perché un diamante è troppo facile da trovare. Dunque:

  1. si da ai costi fissi un valore in diamanti anziché un valore fisso, ottenendo finalmente uno zenar dal valore variabile. Si calcola il valore medio di un diamante nel MI, si calcola quanti diamanti vale: costo di fondazione di città, costo di mantenimento di città, costo di claimare un plot, soldi iniziali dati, e si calcolano in base ai diamanti. Insomma, creare lo zenar convertibile in diamanti, calcolando i costi fissi in diamanti e non in zenar (penso però che sia difficile da fare come codice)
  2. si abolisce il /t spawn. Il t spawn è già un privilegio dei cittadini sugli eremiti, ed è il vero motivo per cui terranova è facile. Io entro a terranova, raggiungo il livello più basso, mino, digito un codice e sono a casa. Invece se uno dovesse partire, andare a minare e poi arrivasse a Spes e dovesse tornare a casa diventa già più lungo e difficile, e i valori degli item raccolti salirebbero. Ovviamente per equilibrare il tutto ci starebbe bene poi un costoso (sì, costoserrimo) sistema di viaggio rapido che porti alle varie città simile a quello che c'era la seconda era. Ovviamente questo sistema non dovrebbe essere presente a Spes :asd: così si creerebbe comunque la figura del mercante che viaggia e del bandito :sisi: ovviamente questa cosa starebbe bene anche togliendo il MI, così da aumentare ancora i costi di produzione là dove è facile trovare i diamanti :sisi:

Se il primo punto si potesse attuare, il "problema" sarebbe risolto. Penso però che sia effettivamente complicato implementare la modifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente vedo proposte diverse :)

Ora dobbiamo chiarirci su un punto però:

qual è lo scopo di rialzare i prezzi dei beni (fra l'altro di alcuni beni, perché altri sono più o meno stabili)?

Perché se rispondiamo a questa domanda in modo sensato allora possiamo anche considerare le proposte di syne (la prima mi piace mucho), altrimenti niente XD

[come si applica la prima proposta di syne? admin shop in cui i cittadini possono vendere diamanti a un prezzo di non so 100 z (solo allo spawn). Se decidono di venderli a 50 per comodità ci perdono 50 z, ma il prezzo del diamante resta fisso con il limite inferiore di 100 z]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qual è lo scopo di rialzare i prezzi dei beni (fra l'altro di alcuni beni, perché altri sono più o meno stabili)?

Perché 1 zenar vale sempre 1/80000 di una nuova città come 1/400 di un nuovo plot, dunque (indipendentemente poi dal guadagno della città) le cose che hanno un valore fisso valgono mano a mano sempre più oggetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è giusto che più si vada avanti più sia difficile fondare una città. Ricordiamo che ogni nuovo utente porta nell'economia globale 6000 z e che le fortezze creano soldi dal nulla. Quindi non ci vedo niente di male in questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.