Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Carb©

Per I Cracked Che " Perchè Devo Comprare Mc Se Posso Averlo Gratis?"

Recommended Posts

beh è un consiglio che vi da... e cmq sono tutti esempi poco inerenti a minecraft che è un gioco di 15 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(E ho usato il termine vantaggio solo perché l'hai usato tu.)

Non ero entrato sotto il profilo tecnico, xd. Perdono per le brutture che dico.

Io intendo prendere in esame una singola azione e le sue dirette conseguenze

Invece o prendi in esame una singola azione e le sue conseguenze tutte (dirette ed indirette), oppure finirai per sbagliare i calcoli.

il che vuol dire che se decido di considerare l'acquisto di un gelato da parte di un tizio in una gelateria, mi concentro su quello che succede quando il tizio caccia il grano e mangia il gelato.

Non stai facendo nessun tipo di analisi, in questo modo. Stai raccogliendo un dato: un tizio ha barattato il suo danaro per un gelato. È un dato, ma preso da solo non potrai mai dire niente di diverso a parte: un tizio ha barattato un gelato per del danaro.

Cosa importa che lo stesso gelato sia venduto a metà prezzo altrove?

Che non è ritenuto ragionevole che di fronte a due vaschette di gelato identiche, una che costa 1 euro a gelato, una 2 euro a gelato, tu scelga la seconda.

Succede? Può succedere; allora, riflettiamoci un attimo. Questo succede perché a te in quel momento, dell'importanza dei soldi che hai in mano e del gelato, non te ne sta fregando una ceppa; a te interessa qualcosa che avverrà al di la della transazione.

Nello specifico magari si scopre che è solo un tuo modo per riciclare denaro sporco senza dare nell'occhio. Oppure il tuo denaro è falso, e vuoi tirare uno scherzo al gelatio; oppure, nell'ipotesi più folle, vivi in una società dove chi è meno ricco vive meglio (magari perché esiste una macchina che esaudisce i desideri, che può essere però usata solo dai poveri).

Sono esempi assurdi, ma ci rivelano che il consumatore non guarda mai veramente il prodotto; tuttalpiù valuta l'esperienza, che è una forma di aggregazione di tutti i possibili esiti probabili del suo scambio di cui è a conoscenza. Che chiaramente si manifestano nel consumo, non nell'atto d'acquisto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vi pongo il problema sotto una luce diversa.

Senza dilungarvi, voi tutti sapete che moltissimi dei testi di scuola rappresentano una piccola forma di truffa dello Stato nei confronti dei cittadini. Il motivo è semplice: visto e considerato il notevole livello di diffusione culturale nel mondo; il prezzo di un libro di testo di storia, sprovvisto di immagini per la scuola media (per inciso, lo potrei scrivere pure io, se mi impegnassi) non dovrebbe superare (a mio modesto avviso) i 2 euro a copia + i costi di produzione. L'adozione di un formato digitale (pdf) e fotocopie lo porterebbe a costare tra i 2 ed i 10 euro massimo.

Forse voi penserete che scrivere un libro di storia non sia una cosa così facile. Però, ehi, si può anche tradurre un testo da un altra lingua. Non è un lavoro difficile, credetemi.

Invece, giacché per dinamiche che saprete meglio di me la competitività nelle edizioni scolastiche è piuttosto limitata e spesso le case editrici fanno cartello su basi geo-locali, i costi superano i 10 euro e tendono a lievitare.

Nelle Università è anche peggio, giacché i professori universitari tendono a scrivere (o farsi scrivere) testi universitari, e per quanto c'è libertà di studiare su altri testi, è oltremodo poco saggio adottare testi diversi da quello del proprio insegnante.

L'adozione di prodotti per lo studio (non solo studio) poco costosi apporterebbe diversi benefici chiari: meno spese per le famiglie e probabilmente un leggero incremento della scolarizzazione.

Di fatto, in un ottica in cui i libri scolastici costano il doppio di quanto dovrebbero costare in libera concorrenza, la pirateria (che farebbe fallire i gruppi editoriali) di testi di studio è moralmente accettabile o meno?

Ancora un altro punto di vista: l'elusione (che è la forma legalizzata di pirateria; nel senso che ha gli stessi effetti della pirateria), come ad esempio studiare su Wikipedia al posto che sui libri, è moralmente accettabile o meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non stai facendo nessun tipo di analisi, in questo modo. Stai raccogliendo un dato: un tizio ha barattato il suo danaro per un gelato. È un dato, ma preso da solo non potrai mai dire niente di diverso a parte: un tizio ha barattato un gelato per del danaro.

Sì, sto raccogliendo dati e sto determinando cosa significa ciascuno di essi. Se non vuoi chiamarla analisi non cambia nulla.

E visto che il tutto è nato da "Quindi se rubando 10 a uno dai un vantaggio di 20 ad un altro, è moralmente ok?", mi sembra che si parli appunto di casi singoli e non di una circostanza generica o dell'insieme d più situazioni e che si stia facendo appunto ciò che tu dici non essere analisi.

Che non è ritenuto ragionevole che di fronte a due vaschette di gelato identiche, una che costa 1 euro a gelato, una 2 euro a gelato, tu scelga la seconda.

Le conseguenze dell'azione sono le stesse, che sia ragionevole o meno e qualunque siano le cause.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E visto che il tutto è nato da "Quindi se rubando 10 a uno dai un vantaggio di 20 ad un altro, è moralmente ok?", mi sembra che si parli appunto di casi singoli e non di una circostanza generica o dell'insieme d più situazioni e che si stia facendo appunto ciò che tu dici non essere analisi.

Il prendere a uno e dare ad un altro è moralmente ok?

Non puoi prendere in considerazione solo l'atto in sé, ma le conseguenze estese.

La prima conseguenza sai quale potrebbe essere: che scateni un conflitto sociale perché quello a cui tu hai rubato a sua volta va a derubare quello a cui tu hai donato.

Quando hai considerato la maggior parte delle conseguenze indirette del singolo caso (e quindi reputi di aver fatto una buona analisi costi benefici), allora puoi cercare di dare un giudizio morale.

Le conseguenze dell'azione sono le stesse, che sia ragionevole o meno e qualunque siano le cause.

Le conseguenze non sono le stesse, già solo a cominciare dall'incremento contabile nel libro mastro del gelataio, generato dalla differenza di cashflow. (e su questo interviene generalmente la progressività delle imposte, che è comunque un costo sociale)

La ragionevolezza dell'atto è imprenscindibile, sennò è impossibile risalirne alle cause. Le cause sono il vero oggetto dell'analisi, perché comprese quelle, si possono postulare giudizi ed al contempo si può tentare di intervenire con correzioni (per quanto quest'ultima cosa non è comunque sempre possibile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prendere a uno e dare ad un altro è moralmente ok?

Non puoi prendere in considerazione solo l'atto in sé, ma le conseguenze estese.

La prima conseguenza sai quale potrebbe essere: che scateni un conflitto sociale perché quello a cui tu hai rubato a sua volta va a derubare quello a cui tu hai donato.

Quando hai considerato la maggior parte delle conseguenze indirette del singolo caso (e quindi reputi di aver fatto una buona analisi costi benefici), allora puoi cercare di dare un giudizio morale.

L'esempio che fai dimostra appunto come non abbia senso parlare delle conseguenze indirette.

Le cause sono il vero oggetto dell'analisi, perché comprese quelle, si possono postulare giudizi ed al contempo si può tentare di intervenire con correzioni (per quanto quest'ultima cosa non è comunque sempre possibile).

Ma perché?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'esempio che fai dimostra appunto come non abbia senso parlare delle conseguenze indirette.

Procediamo per assurdo:

Io vengo a casa tua, ti rubo un sacco di farina, e per farlo sostengo un certo costo. Tu ricevi un meno beneficio, che si tramuta in un costo.

Poi do il sacco ad un terzo, e quel terzo riceve un beneficio, che è maggiore della somma del tuo meno benficio (=costo) ed del mio costo del rubare.

Fermiamoci a questo punto. Se non prendiamo in considerazione altre conseguenze, sembra opportuno procedere.

Vediamo che succede quando si prendono in considerazioni scenari futuri:

Tu rubi il sacco di farina al terzo. Questo annulla il beneficio del terzo ed e da un beneficio a te che è maggiore della del costo che tu hai sostenuto per rubarlo.

A questo punto, risulta chiara una perdita netta, che è data dalla somma dei costi del rubare.

In questo tipo di scenario, nessuna combinazione di costi e benefici (ovvero del prezzo, che è il valore in cui le due funzioni si incontrano) del sacco di farina giustifica l'esproprio.

Fatta questa analisi, risulta chiaro che la funzione discriminante (in questo scenario) è quella del tuo costo del rubare il sacco. Si interviene dunque su quella funzione.

Mettiamo che non si può intervenire: che fare?

(a sto punto iniziano tutta una serie di manovre alternative che coinvolgono essenzialmente la moneta etc etc etc).

il senso di tutto questo è che una analisi seria è una analisi di lungo periodo.

Ma perché?

Per lo stesso motivo per cui non si sono inventate grandi tecnologie col fuoco prima di quando non si iniziò ad esplorare l'insieme della cause materiali, del fuoco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Procediamo per assurdo:

Io vengo a casa tua, ti rubo un sacco di farina, e per farlo sostengo un certo costo. Tu ricevi un meno beneficio, che si tramuta in un costo.

Poi do il sacco ad un terzo, e quel terzo riceve un beneficio, che è maggiore della somma del tuo meno benficio (=costo) ed del mio costo del rubare.

Fermiamoci a questo punto. Se non prendiamo in considerazione altre conseguenze, sembra opportuno procedere.

Vediamo che succede quando si prendono in considerazioni scenari futuri:

Ma gli scenari futuri possono accadere o meno indipendentemente dall'azione. Posso rubare al terzo anche senza aver subito furti, così come posso non rubare al terzo pur essendo stato derubato.

Altrimenti, come dici tu, prendiamo in considerazione gli scenari futuri. Tutti, però.

Io sparo a tutti e due.

Io perdo fiducia nell'umanità e abbandono i contatti interpersonali per dedicarmi agli studi, scoprendo una cura per il cancro.

Io, magari già disturbato, mi suicido.

...E iniziando a odiare le persone decido di portare con me più gente possibile.

Io, avendo un po' meno soldi a disposizione, mi decido a riorganizzare le mie finanze e a valutare meglio come spendere il mio denaro. Grazie a non pochi investimenti ben piazzati divento milionario.

Per lo stesso motivo per cui non si sono inventate grandi tecnologie col fuoco prima di quando non si iniziò ad esplorare l'insieme della cause materiali, del fuoco.

Non vedo proprio cosa c'entri. È chiaro che per poter usare il fuoco è estremamente importante saper accendere il fuoco, e quindi conoscerne la causa. Ma non c'è nemmeno stato bisogno di sapere cosa fosse, il fuoco, checomunque non si può "giudicare".

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma ritornando all'esempio di prima, io devo pagare 1000 euro per un software per creare immagini? Ma stiamo scherzando? Non ho i soldi che mi escono dal culo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma ritornando all'esempio di prima, io devo pagare 1000 euro per un software per creare immagini? Ma stiamo scherzando? Non ho i soldi che mi escono dal culo.

Non crei immagini o usi GIMP che è gratis. Il prezzo è scelto anche sulla base di decisioni di marketing di scrematura della clientela, probabilmente l'Adobe vuole che il suo programma sia utilizzato solo da chi ha le capacità tali da spiegare una spesa così elevata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non crei immagini o usi GIMP che è gratis. Il prezzo è scelto anche sulla base di decisioni di marketing di scrematura della clientela, probabilmente l'Adobe vuole che il suo programma sia utilizzato solo da chi ha le capacità tali da spiegare una spesa così elevata!

Hai ragione, su questo non ho dubbi ma chi ha da spendere così tanti soldi per un programmino? Dovrebbero fare un photoshop gratis per utenti normali mentre per le aziende si usano quelli professionali...GIMP in confronto a photoshop non è niente.

Poi vuoi farmi credere che non hai mai craccato niente? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, su questo non ho dubbi ma chi ha da spendere così tanti soldi per un programmino? Dovrebbero fare un photoshop gratis per utenti normali mentre per le aziende si usano quelli professionali...GIMP in confronto a photoshop non è niente.

Poi vuoi farmi credere che non hai mai craccato niente? :asd:

Non stiamo parlando di questo :D GIMP è una validissima alternativa, ma bisogna imparare ad usarlo. Pensa che tu usi Photoshop solo perchè conosci la fama del programma, visto che costando molto è visto agli occhi di tutti come programma migliore per l'editing grafico rispetto a GIMP che essendo distribuito gratuitamente, non è apprezzato, anche se ha tutte le caratteristiche per essere probabilmente alla pari ( per l'uso che una persona normale potrebbe fare ) con Photoshop.

Si può fare lo stesso esempio con altri programmi, ad esempio Blender o Cinema4D o Windows Movie Maker e Sony Vegas ( no scherzo questo ultimo esempio non si regge in piedi XD )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows Movie Maker e Sony Vegas

Se ti limiti a mettere insieme pezzi di video Movie Maker è buono, non ti serve per forza Sony Vegas. Ma se vuoi cose più avanzate come il chroma key allora dovresti aver bisogno di un editor di video buono, ma non so se ne esistono gratuiti.

Edit: come non detto. Esistono video editor gratuiti con il chroma key e c'è anche un modo per implementarli in windows movie maker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se vi dico,ma ormai compresi quelli del canale minecraftitalia avevano l'SP,dopo si sono comprati il premium,però anche loro lo avevano e ci hanno fatto pure tutorial.Scusate se vi dico,e poi per i server esiste "online-mode=true",no?Per cui,non lamentatevi che poi Notch ha pure aumentato il prezzo va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) scrivi decentemente

2) Notch non lavora più a Minecraft

3) Se parli di quelli di minecraft-italia bhè, peggio per loro; se non sbaglio dare supporto ai cracked è illegale, si rischiano delle multe.

4) Il prezzo è aumentato, ma rispetto a moltissimi altri giochi è comunque molto basso.

1)Ho scritto decentemente

2)Notch lavora ancora a minecraft

3)Dare crack oramai non è illegale e non si rischiano multe.

4)20 euro ti sembra poco per un gioco del cavolo pixelloso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Ho scritto decentemente

2)Notch lavora ancora a minecraft

3)Dare crack oramai non è illegale e non si rischiano multe.

4)20 euro ti sembra poco per un gioco del cavolo pixelloso?

1)Non hai scritto decentemente :zizi:

2)Notch non lavora più a minecraft, informati.

3)Come no? Allora io mi prendo black ops 2 gratis invece che pagarlo, secondo te è normale?

4)Se ti sei iscritto a questo forum significa che giochi a minecraft e quindi sai che non è un normale gioco pixelloso, te lo fanno pagare così tanto perchè se no non riuscirebbero ad andare avanti visto che dei bimbetti se lo craccano...

Per favore non andiamo in flame però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Non hai scritto decentemente :zizi:

2)Notch non lavora più a minecraft, informati.

3)Come no? Allora io mi prendo black ops 2 gratis invece che pagarlo, secondo te è normale?

4)Se ti sei iscritto a questo forum significa che giochi a minecraft e quindi sai che non è un normale gioco pixelloso, te lo fanno pagare così tanto perchè se no non riuscirebbero ad andare avanti visto che dei bimbetti se lo craccano...

Per favore non andiamo in flame però.

Ultima risposta altrimenti ci segnalano:

1) Ho scritto decentemente,segnalami gli errori :zizi:

2)Mi andrò a informare meglio,e se scopro che Notch lavora ancora,te la farò pagare :knife:

3)Black Ops 2 è un gioco di merda,e poi ormai quasi tutti craccano(compreso io per Prince Of Persia Spirito Guerriero)

4)Era cosi per dire xD

Mmmmmmmmmh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima risposta altrimenti ci segnalano:

1) Ho scritto decentemente,segnalami gli errori :zizi:

2)Mi andrò a informare meglio,e se scopro che Notch lavora ancora,te la farò pagare :knife:

3)Black Ops 2 è un gioco di merda,e poi ormai quasi tutti craccano(compreso io per Prince Of Persia Spirito Guerriero)

4)Era cosi per dire xD

Mmmmmmmmmh

1)Non ho voglia ma se leggi velocemente il senso non si capisce subito :sisi:

2)Te lo possono confermare tutti :sisi:

3)Il gioco che ho citato era per fare un esempio secondo te prendere una birra al bar gratis è legale? Questo è quello che hai detto tu.

4):facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Non ho voglia ma se leggi velocemente il senso non si capisce subito :sisi:

2)Te lo possono confermare tutti :sisi:

3)Il gioco che ho citato era per fare un esempio secondo te prendere una birra al bar gratis è legale? Questo è quello che hai detto tu.

4) :facepalm:

Uffaaaa

1)Lo fai perchè te lo ordino ora xD :patpat:

2)Notch non ha lasciato minecraft,è solo andato in pausa.

3)Una birra al bar è un altra cosa,mentre un videogioco un'altra.

4) :furbo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uffaaaa

1)Lo fai perchè te lo ordino ora xD :patpat:

2)Notch non ha lasciato minecraft,è solo andato in pausa.

3)Una birra al bar è un altra cosa,mentre un videogioco un'altra.

4) :furbo:

1)Non ho voglia.

2)Nono ha lasciato.

3)Il concetto è quello.

4):asd:?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minecraft ce lo craccato , perche non ho vantaggi a parer mio ad avercelo comprato .

Io i giochi se non li conosco scarico il gioco completo e se mi piace lo compro altrimenti niente .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minecraft ce lo craccato , perche non ho vantaggi a parer mio ad avercelo comprato .

Io i giochi se non li conosco scarico il gioco completo e se mi piace lo compro altrimenti niente .

Puoi giocare in tutti i server,hai una skin personale,aiuti gli sviluppatori a crescere e a migliorare il gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi giocare in tutti i server,hai una skin personale,aiuti gli sviluppatori a crescere e a migliorare il gioco.

i server per soli premium sono solo 2 o 3 , la skin io non la vedo quindi non mi interessa , gli sviluppatori non hanno isogno del mio aiuto .

Ammetto che perö se trovassi minecraft a 10 (anche tramite key) lo comprerei ... almeno credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io i giochi se non li conosco scarico il gioco completo e se mi piace lo compro altrimenti niente .

Quindi tu non conosci Minecraft o non ti piace.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io i giochi se non li conosco scarico il gioco completo e se mi piace lo compro altrimenti niente .

Basta con 'ste stronzate, pls.

Su mc hanno girata milioni di gameplay, e tra parentesi ha anche una demo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.