Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Il Livello Del Rapper Italiano Medio

Recommended Posts

Ospite

Non è cosi, noi interpretiamo la legge sempre negli standard oggettivi; vale anche per la musica in cui utilizziamo certi parametri oggettivi (soggettivamente scelti) che vengono utilizzati per valutare una canzone. Ti sei contraddetto per due volte, non capisco bene cosa vuoi intendere.

Ma credo di essermi dilungato anche troppo e concludo con questo ultimo post per evitare altro OT, anche se credo che questi messaggi (anche se non sembra) siano strettamente correlati ad un discorso precedente.

 

Non è una contraddizione. Dipende cosa intendi per "legge". La legge in se è oggettiva, ma sei te a scegliere quale seguire (o meglio, dipende dove abiti).Non puoi dire quale legge è più "giusta" o è "migliore" rispetto alle altre.
Tornando al discorso della musica, non si può decidere quale cantante è migliore rispetto all'altro, se prima non decidi su quali parametri devi basarti. E rimarrà sempre una stima soggettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo di suoni e strumenti sono determinati ai fini della qualità?

Assolutamente sì. Ti parlo delle tastiere (che sono un ambito che conosco): se Rocco Tanica e Jantoman, negli arrangiamenti che preparano, utilizzassero una tastiera Casio giocattolo da 60 euro anzichè tastiere da 3000 e passa euro (Kronos di Janto), dotate di un comparto sonoro realistico, i cui campioni sono curati nei minimi dettagli, di sicuro non staremmo qui a lodare l'arrangiamento con i brass di Dannati Forever o la brillantezza dei synth di Disco Music (e di qualunque altro brano).
La tecnica di un musicista (sia a livello strumentistico che di programmazione sonora) si unisce alle potenzialità che le strumentazioni offrono.
Con un amplificatore di una sottomarca non otterrò di sicuro un assolo con un suono pulito e degli effetti decenti :asd:
Ecco, la pulizia sonora potremmo considerarlo uno degli indici di qualità. Aggiungiamoci tecnica del musicista, composizione (TVUMDB ha sicuramente qualche decina di accordi in più de La canzone del sole :asd: e di tutte le basi rap - ma questo è un altro discorso -), elaborazione dei testi, messaggio ed avremo qualche fattore per valutare la qualità di una canzone (direttamente dipendente dalla qualità di un musicista).

Non è una contraddizione. Dipende cosa intendi per "legge". La legge in se è oggettiva, ma sei te a scegliere quale seguire (o meglio, dipende dove abiti).Non puoi dire quale legge è più "giusta" o è "migliore" rispetto alle altre.
Tornando al discorso della musica, non si può decidere quale cantante è migliore rispetto all'altro, se prima non decidi su quali parametri devi basarti. E rimarrà sempre una stima soggettiva.

Estensione vocale, versatilità, timbro non mi sembrano fattori soggettivi.
Oppure potrei andare in un qualsiasi conservatorio e lamentarmi chiedendo come hanno dato il diploma di canto a qualcuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Estensione vocale, versatilità, timbro non mi sembrano fattori soggettivi.
Oppure potrei andare in un qualsiasi conservatorio e lamentarmi chiedendo come hanno dato il diploma di canto a qualcuno.

Infatti c'è il "maestro" dietro che decide quale estensione vocale, timbro è il migliore, no? Non sono un esperto, ma non credo che tutti i conservatori del mondo siano "uguali", no?

 

Per il resto, perché la pulizia sonora e degli effetti decenti  dovrebbero indicare oggettivamente chi è il migliore? E non le altre "qualità"? O magari addirittura la NON-pulizia sonora?

Credo che al massimo possiamo dire che per la maggior parte delle persone uno è meglio dell'altro. Oppure che uno ha dei testi più elaborati, oppure che uno ha un messaggio e l'altro no, uno ha più accordi dell'altro ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una contraddizione. Dipende cosa intendi per "legge". La legge in se è oggettiva, ma sei te a scegliere quale seguire (o meglio, dipende dove abiti).Non puoi dire quale legge è più "giusta" o è "migliore" rispetto alle altre.
Tornando al discorso della musica, non si può decidere quale cantante è migliore rispetto all'altro, se prima non decidi su quali parametri devi basarti. E rimarrà sempre una stima soggettiva.

Per legge si può intendere solo la legge; come ho già detto la legge è solo soggettivamente scelta, mentre oggettivamente utilizzata o interpretata. Sempre nel tuo discorso precedente a questo, parli di metodi oggettivi e soggettivi, non capisco quali dei due credi venga utilizzato in musica, ma posso dire che i parametri utilizzati sono proprio come ho detto riguardo la legge soggettivamente scelti e oggettivamente utilizzati. Non fare confusione con i gusti personali per cui può piacere o no una certa musica o la qualità indipendente dai gusti musicali. L'importante è basarsi su paratri standard che per questioni legali è la legge, per i piatti di cucina sono i giudici proprio come nella musica. Questi parametri alla base sono tutti soggettivi e sono stati acquisiti nel tempo, diventando oggettivi per valutare certi elementi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per legge si può intendere solo la legge; come ho già detto la legge è solo soggettivamente scelta, mentre oggettivamente utilizzata o interpretata. Sempre nel tuo discorso precedente a questo, parli di metodi oggettivi e soggettivi, non capisco quali dei due credi venga utilizzato in musica, ma posso dire che i parametri utilizzati sono proprio come ho detto riguardo la legge soggettivamente scelti e oggettivamente utilizzati. Non fare confusione con i gusti personali per cui può piacere o no una certa musica o la qualità indipendente dai gusti musicali. L'importante è basarsi su paratri standard che per questioni legali è la legge, per i piatti di cucina sono i giudici proprio come nella musica. Questi parametri alla base sono tutti soggettivi e sono stati acquisiti nel tempo, diventando oggettivi per valutare certi elementi.

parlare dell' oggettività o meno della legge. mi sembra molto on topic in una discussione di rap......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per legge si può intendere solo la legge; come ho già detto la legge è solo soggettivamente scelta, mentre oggettivamente utilizzata o interpretata. Sempre nel tuo discorso precedente a questo, parli di metodi oggettivi e soggettivi, non capisco quali dei due credi venga utilizzato in musica, ma posso dire che i parametri utilizzati sono proprio come ho detto riguardo la legge soggettivamente scelti e oggettivamente utilizzati. Non fare confusione con i gusti personali per cui può piacere o no una certa musica o la qualità indipendente dai gusti musicali. L'importante è basarsi su paratri standard che per questioni legali è la legge, per i piatti di cucina sono i giudici proprio come nella musica. Questi parametri alla base sono tutti soggettivi e sono stati acquisiti nel tempo, diventando oggettivi per valutare certi elementi.

Mmm... prova a farti un esempio facile facile  :asd:

Abbiamo un reato, la legge Italiana dice che è punibile con 4 anni, la legge di un altro paese dice che è punibile con 6 anni. Ora non si può dire che sia più giusto(o che sia meglio) punirlo con 4 o 6 anni.

Parlando di musica, magari c'è un giudice che dice che una canzone fa schifo e un altro giudice che la canzone è bellissima. Ognuno porta con se i parametri che provano che la canzone è bella/brutta. Chi ha ragione?
Per finire, direi che per dire che una "recensione" è oggettiva, bisogna PRIMA specificare quali parametri sono presi in considerazione. E in quel caso si può massimo dire che i parametri presi in considerazione fanno schifo XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlare dell' oggettività o meno della legge. mi sembra molto on topic in una discussione di rap......

A parte che non è rap, o almeno Elio fa anche altri generi e Guè... lasciamo perdere :asd: (tu mi capisci).

Qui si sta cercando di capire come possiamo valutare delle canzoni, ti assicuro che è on dal mio punto di vista, perchè è affrontando questo "problema" possiamo argomentare correttamente le tesi che esponiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

parlare dell' oggettività o meno della legge. mi sembra molto on topic in una discussione di rap......

 

Magari era un paragone? XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti c'è il "maestro" dietro che decide quale estensione vocale, timbro è il migliore, no? Non sono un esperto, ma non credo che tutti i conservatori del mondo siano "uguali", no?

Per il resto, perché la pulizia sonora e degli effetti decenti dovrebbero indicare oggettivamente chi è il migliore? E non le altre "qualità"? O magari addirittura la NON-pulizia sonora?
Credo che al massimo possiamo dire che per la maggior parte delle persone uno è meglio dell'altro. Oppure che uno ha dei testi più elaborati, oppure che uno ha un messaggio e l'altro no, uno ha più accordi dell'altro ecc...

Beh, scusa, ma se dico che un pezzo in cui si dice "Fumo un po' e dopo gioco a Pes" è migliore di un qualunque altro brano contenente un vero messaggio, allora significa che capisco ben poco di musica (e non solo).

La musica è arte, così come la letteratura o la pittura. Di propriamente oggettivo c'è ben poco, oltre a un attestato rilasciato dal conservatorio (come del resto un diploma in un liceo o di un istituto d'arte). E pensare che tantissimi grandi musicisti non hanno neanche studiato.

Pensatela come volete, secondo me il succo è questo.
E Gué Pequeno resta indubbiamente un ignorante che non capisce un ca**o.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari era un paragone? XD

Credo lo abbiano capito in pochi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Beh, scusa, ma se dico che un pezzo in cui si dice "Fumo un po' e dopo gioco a Pes" è migliore di un qualunque altro brano contenente un vero messaggio, allora significa che capisco ben poco di musica (e non solo).

 

No, significa semplicemente che ha dei parametri diversi dalla maggior parte delle persone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, significa semplicemente che ho dei parametri diversi dalla maggior parte delle persone.


Potrebbe anche essere.
Ma si ritorna sempre al punto di partenza, de gustibus non est disputandum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono gruppi che con pochi e semplici accordi riescono a catturarti anche di più di gruppi ubertecnici, quindi credo che già la bravura tecnica non sia necessariamente simbolo di qualità. Il problema principale è che ci sono davvero tantissimi generi musicali, poi c'è chi si basa solo sui testi e trascura la parte musicale, chi invece pensa solo al lato sonoro e tralascia i testi e cosi via...

 

Un'altro dei problemi è la musica commerciale, questo tipo di musica va ad influenzare tantissimo l'opinione della gente e soprattutto i gusti delle persone ed è uno dei motivi del perchè stiamo qui a discutere :asd: ed è per questo che spesso l'oggettivo e il soggettivo si vanno a mischiare cosi tanto. Esempio semplicissimo: ci son tantissime persone che ascoltano Gigi D'Ales*io, per loro è oggettivamente ottima musica. Bene, l'opinione di queste persone, che magari al di fuori di Gigi D'Ales*io ascoltano ben poco, è davvero cosi rilevante?

Questo è un esempio per spiegare che ci son davvero tantissime persone che han un ristretto gusto musicale, che nemmeno ci provano ad ascoltare qualcosa di diverso, che al di fuori di quei pochi artisti non ascoltano altro o la reputano musica di merda. L'opinione di queste persone vale un qualcosa?

Avere un discreto background musicale, secondo me, ti da la possibilità di determinare in modo più oggettivo la musica, poi è ovvio che lo soggettività è sempre dietro l'angolo :asd: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soggettivamente ascolto ogni genere e ogni gruppo che rispetta questi criteri fondamentali:

  • non è fatta esclusivamente per vendere (cantautori, compilation dell'estate, roba ascoltata solo perché va forte in radio, ecc)
  • non mi annoia durante l'ascolto
  • valore dei testi

personalmente la capacità di suonare strumenti/ mixare va presa con le pinze, c'è chi è un mostro di bravura e sfrutta comunque la sua arte per un po' di sporchi soldi. c'è chi mi è sempre piaciuto anche se non sa suonare una corda di chitarra  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo ad Emanuele: l'estensione vocale e la pulizia del cantato sono parametri scientifici, non li sceglie il maestro :asd: se tu hai un'estensione vocale di quattro ottave (come Freddie Mercury) hai sicuramente una voce più versatile di qualsiasi altro cantante :asd:
E si distingue anche bene fra un cantante più stagionato che raggiunge certe note con leggiadria o chi si sente che fa fatica per via di imperfezioni tecniche.
Naturalmente queste cose non si percepiscono nella musica commerciale, dove non ci sono tanti virtuosismi e soprattutto è tutto ritoccato con strumenti elettronici per coprire tutti gli errori :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Rispondo ad Emanuele: l'estensione vocale e la pulizia del cantato sono parametri scientifici, non li sceglie il maestro :asd: se tu hai un'estensione vocale di quattro ottave (come Freddie Mercury) hai sicuramente una voce più versatile di qualsiasi altro cantante :asd:
E si distingue anche bene fra un cantante più stagionato che raggiunge certe note con leggiadria o chi si sente che fa fatica per via di imperfezioni tecniche.
Naturalmente queste cose non si percepiscono nella musica commerciale, dove non ci sono tanti virtuosismi e soprattutto è tutto ritoccato con strumenti elettronici per coprire tutti gli errori :asd:

 

Quindi tutti i "maestri", in tutto il mondo, puntano allo stesso risultato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tutti i "maestri", in tutto il mondo, puntano allo stesso risultato?

Io faccio Conservatorio e ti posso assicurare che la tua domanda non significa niente :asd:

 

I maestri del conservatorio si limitano a spiegare la tecnica e qualcosa dell'interpretazione su brani di musica classica se poi tu vuoi fare il compositore, allora, devi scegliere sempre il conservatorio con indirizzo di composizione e lì la cosa non cambia molto: ti spiegano tutte le regole per definire il genere di un brano, cosa è meglio fare, come impostare l'armonia etc. Inoltre questi brani che vai a creare saranno sempre di musica classica :asd: Se vuoi fare il compositore di musica metal, di certo non ti vai a vare il conservatorio :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio Conservatorio e ti posso assicurare che la tua domanda non significa niente :asd:

 

I maestri del conservatorio si limitano a spiegare la tecnica e qualcosa dell'interpretazione su brani di musica classica se poi tu vuoi fare il compositore, allora, devi scegliere sempre il conservatorio con indirizzo di composizione e lì la cosa non cambia molto: ti spiegano tutte le regole per definire il genere di un brano, cosa è meglio fare, come impostare l'armonia etc. Inoltre questi brani che vai a creare saranno sempre di musica classica :asd: Se vuoi fare il compositore di musica metal, di certo non ti vai a vare il conservatorio :asd:

Non vorrei spararla grossa, ma sbaglio o il metal e la musica classica sono due generi che scorrono paralleli? Le scale sulla chitarra usate nel metal dovrebbero essere tutte scale di musica classica :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei spararla grossa, ma sbaglio o il metal e la musica classica sono due generi che scorrono paralleli? Le scale sulla chitarra usate nel metal dovrebbero essere tutte scale di musica classica :sisi:


Se per te fare le scale è suonare la chitarra... Ok, hai ragione :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono gruppi che con pochi e semplici accordi riescono a catturarti anche di più di gruppi ubertecnici, quindi credo che già la bravura tecnica non sia necessariamente simbolo di qualità.

 

Ecco appunto, non è detto che se un gruppo è tecnicamente superiore di un altro allora deve piacere, lì sono gusti. Qualità e gusti musicali sono due aspetti differenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco appunto, non è detto che se un gruppo è tecnicamente superiore di un altro allora deve piacere, lì sono gusti. Qualità e gusti musicali sono due aspetti differenti.

 

No, non è questione di piacere o non piacere, dicevo che la qualità non è necessariamente influenzata dalla bravura tecnica :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non è questione di piacere o non piacere, dicevo che la qualità non è necessariamente influenzata dalla bravura tecnica :asd:

Dipende cosa si intede per tecnica :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa già ampiamente esaurita nei post precedenti :sisi:

:asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per te fare le scale è suonare la chitarra... Ok, hai ragione :asd:

No beh non intendo quello, però saper eseguire le scale direi che è piuttosto importante per comporre delle canzoni :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.