Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

I Promessi Sposi

Recommended Posts

Io detesto col tutto il cuore questo libro.
No, davvero.
Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.
Secondo il mio ignorantissimo parere da niubbo, un romanzo dovrebbe prima di tutto appassionarti. Trasmetterti le idee dell'autore deve venire in secondo piano.
Non me ne frega un dannatissimo cazzo se è un'allegoria dell'italia del 1800 trasposta tramite un romanzo storico ambientato nel 1600, il fottuto narratore onnisciente è illegibile. 0 suspence, 0 interesse, 0 divertimento
 
Poi , porto io, le descrizioni.
Madonna santa, ma perché per ogni singola azione o frase deve fare una descrizione rinondante, piena di agettivi che non servono a nulla?
Il modo in cui viene fatto studiare cancella ogni minima possibilità di redimersi di questo romanzo. Se i sono dei libri che non leggerò mai se non sotto tortura, I promessi sposi è uno di questi


Lo sai che non ha riscritto una Madonna ma ha finto di aver trovato quel manoscritto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sai che non ha riscritto una Madonna ma ha finto di aver trovato quel manoscritto?

Touché

 

 

Ehi ragazzi, nel 1883 è uscito "Treasure Island" di Robert Louis Stevenson, romanzo apprezzabilissimo ancora oggi. Stile ottimo, trama interessante e abbastanza ricca di colpi di scena, diversi messaggi morali.

Spiegatemi perché non viene letto al posto dei Promessi Sposi. Ah già, non è italiano, dunque è merdaglia.

 

Meno di cent'anni dopo, nel 1952 è uscito "Lord of the Flies" di William Golding.

Un libro scritto benissimo, stile ottimo, trama fantastica e i messaggi che ci sono dietro sono stupendi.

 

Non è che se una cosa è vecchia allora ha degli scusanti, un libro è buono oppure non lo è.

I promessi sposi è un romanzo scritto ad minchiam, senza mezzi termini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manzoni doveva avere seriamente problemi mentali allora per metterci più di 20 anni per scriverlo, revisionarlo nuovamente e ripubblicarlo!

Oppure di quei vent'anni, ha passato solo l'1% del tempo lavorando al libro, rimandando di continuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.

Secondo il mio ignorantissimo parere

 

Già, ignorantissimo.

 

Comunque Divina Commedia e Manzoni sono stati eletti come due testi nazionali perché sono le uniche due opere che mettevano d'accordo la comunità intellettuale ai tempi, divisa tra l'anima cattolica e quella secolarista-nazionalista.

 

Il primo libro è una allegoria religiosa che però lancia un messaggio politico molto chiaro, il secondo libro sancisce un sodalizio letterario tra la cultura popolare lombarda e la letteratura toscana, ma profondamente intriso di un messaggio cristiano di fondo.

 

Se ci fate caso, il terzo libro più diffuso per le scuole è "Cuore", che è un libro altrettanto pieno di una certa forma di moralismo nazionalista.

 

Il senso di questi 3 libri è sempre lo stesso: "Siate brave persone, e sarete buoni cristiani e buoni italiani."

 

La pratica di introdurre la letteratura nell'ambito scolastico è molto antica, risale a Quintiliano. Costui era una sorta di "Ministro dell'Istruzione" sotto l'Impero Romano e teorizzò che i libri antichi (nel suo caso l'Iliade) contenessero alcuni valori culturali che si sarebbero dovuti trasmettere alle nuove generazioni. Se ci fate caso, anche l'Iliade ha dei forti rimandi, ancora una volta, a:

 

1 Nazionalismo romano.

2 Religiosità antica.

 

Quindi, tecnicamente parlando, non ci sarebbe motivo di studiare un iibro solo in quanto bello o avvincente, se però è privo di forti radici culturali col paese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, ignorantissimo.

 

Comunque Divina Commedia e Manzoni sono stati eletti come due testi nazionali perché sono le uniche due opere che mettevano d'accordo la comunità intellettuale ai tempi, divisa tra l'anima cattolica e quella secolarista-nazionalista.

 

Il primo libro è una allegoria religiosa che però lancia un messaggio politico molto chiaro, il secondo libro sancisce un sodalizio letterario tra la cultura popolare lombarda e la letteratura toscana, ma profondamente intriso di un messaggio cristiano di fondo.

 

Se ci fate caso, il terzo libro più diffuso per le scuole è "Cuore", che è un libro altrettanto pieno di una certa forma di moralismo nazionalista.

 

Il senso di questi 3 libri è sempre lo stesso: "Siate brave persone, e sarete buoni cristiani e buoni italiani."

 

La pratica di introdurre la letteratura nell'ambito scolastico è molto antica, risale a Quintiliano. Costui era una sorta di "Ministro dell'Istruzione" sotto l'Impero Romano e teorizzò che i libri antichi (nel suo caso l'Iliade) contenessero alcuni valori culturali che si sarebbero dovuti trasmettere alle nuove generazioni. Se ci fate caso, anche l'Iliade ha dei forti rimandi, ancora una volta, a:

 

1 Nazionalismo romano.

2 Religiosità antica.

 

Quindi, tecnicamente parlando, non ci sarebbe motivo di studiare un iibro solo in quanto bello o avvincente, se però è privo di forti radici culturali col paese.

Mi hai zittito per quanto riguarda il sopra, niente da dire.

Tranne forse che a quanto pare il sistema non funziona poi così bene, vedasi la nuova generazione

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Trovo che sia ingiusto focalizzarsi sullo studio di "questo" piuttosto che di "altro" solo per avere degli standard nozionistici.

Eh sì, secondo i canoni di scrittura odierni (ma neanche tanto) è un libro scritto coi piedi.

Finalmente qualcuno lo dice :asd:
Mi son letto qualche spezzone per una ricerca e devo dire che ci butta lì alcune cose assolutamente intollerabili, per un libro di quel calibro.

Mi sembra ovvio, è stato scritto due secoli fa. Non ieri.

 

Le moderne tecniche di scrittura hanno iniziato ad affermarsi due secoli fa.
Inoltre, se un libro è bello è bello, non diventa magicamente brutto.

Alcuni si lamentava del narratore. Fino a fine 800 (o 900) era la prassi, ora quasi nessuno.

E come ha detto qualcuno (e forse tu sai chi) magari fra 200 anni tutti i dialoghi senza "virgolette", e i nostri bisnipoti ci prenderanno per scemi perché leggevamo libri con le virgolette. 

 

Touché

 

 

Ehi ragazzi, nel 1883 è uscito "Treasure Island" di Robert Louis Stevenson, romanzo apprezzabilissimo ancora oggi. Stile ottimo, trama interessante e abbastanza ricca di colpi di scena, diversi messaggi morali.

Spiegatemi perché non viene letto al posto dei Promessi Sposi. Ah già, non è italiano, dunque è merdaglia.

 

Meno di cent'anni dopo, nel 1952 è uscito "Lord of the Flies" di William Golding.

Un libro scritto benissimo, stile ottimo, trama fantastica e i messaggi che ci sono dietro sono stupendi.

 

Non è che se una cosa è vecchia allora ha degli scusanti, un libro è buono oppure non lo è.

I promessi sposi è un romanzo scritto ad minchiam, senza mezzi termini

1. Il primo mi lascia dei dubbi, il secondo è ottimo. Ma è troppo "cruento" per i giovani (secondo la mentalità di oggi, poi come le altre cose la realtà è diversa.). E' il primo è troppo "bambinesco" e "sa di conosciuto" (sempre nell'immaginario, anche perché è stato lui a dettare le regole dei pirati e simili)

2. Una pagina dietro vi lamentavate del fatto che Manzoni scriveva dei "messaggi" nel libro e ora dite un libro di cui la "morale" è la cosa più importante?  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio, è stato scritto due secoli fa. Non ieri.

 

Alcuni si lamentava del narratore. Fino a fine 800 (o 900) era la prassi, ora quasi nessuno.

E come ha detto qualcuno (e forse tu sai chi) magari fra 200 anni tutti i dialoghi senza "virgolette", e i nostri bisnipoti ci prenderanno per scemi perché leggevamo libri con le virgolette. 

 

1. Il primo mi lascia dei dubbi, il secondo è ottimo. Ma è troppo "cruento" per i giovani (secondo la mentalità di oggi, poi come le altre cose la realtà è diversa.). E' il primo è troppo "bambinesco" e "sa di conosciuto" (sempre nell'immaginario, anche perché è stato lui a dettare le regole dei pirati e simili)

2. Una pagina dietro vi lamentavate del fatto che Manzoni scriveva dei "messaggi" nel libro e ora dite un libro di cui la "morale" è la cosa più importante?  :asd:

Lord of the Flies, l'ho letto quando avevo 11 anni. Mi ha fatto danni, oppure mi ha reso una persona migliore, ora non lo so.

So comunque che oltre ad avere dei messaggi stupendi dietro, è comunque un ottimo romanzo per stile, trama e caratterizzazione dei personaggi. Un libro con gli stessi messaggi ma scritto come "Gli eroi del crepuscolo" avrebbe fatto cagare e i messaggi dietro sarebbero sembrati una stupida morale noiosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il sistema non funziona poi così bene, vedasi la nuova generazione

 

Io non do giudizi di merito, per me non bisognerebbe proprio far leggere libri di nessun tipo a scuola, è una perdita di tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non do giudizi di merito, per me non bisognerebbe proprio far leggere libri di nessun tipo a scuola, è una perdita di tempo.

Io sono dell'opinione che favoreggiare l'amore per la lettura a ragazzi dell'età liceale che non l'hanno già di loro è un lavoro tedioso e controproducente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Lord of the Flies, l'ho letto quando avevo 11 anni. Mi ha fatto danni, oppure mi ha reso una persona migliore, ora non lo so.

So comunque che oltre ad avere dei messaggi stupendi dietro, è comunque un ottimo romanzo per stile, trama e caratterizzazione dei personaggi. Un libro con gli stessi messaggi ma scritto come "Gli eroi del crepuscolo" avrebbe fatto cagare e i messaggi dietro sarebbero sembrati una stupida morale noiosa

Lo hai letto di "nascosto" o consigliato da qualche adulto?
Sperò di leggerlo anche io prima o poi, ma non tanto per la storia o i personaggi (che da quello che so, sono "stereotipi", tipo l'intelligente, il capo, il cacciatore) ma più per i messaggi dietro.

Per semplificare, senza la morale dietro, era l'ennesimo storia di sopravvivenza.

 

P.S Conosci gamberetta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo hai letto di "nascosto" o consigliato da qualche adulto?
Sperò di leggerlo anche io prima o poi, ma non tanto per la storia o i personaggi (che da quello che so, sono "stereotipi", tipo l'intelligente, il capo, il cacciatore) ma più per i messaggi dietro.

Per semplificare, senza la morale dietro, era l'ennesimo storia di sopravvivenza.

 

P.S Conosci gamberetta?

Di "nascosto".

 

PS: Sì, su alcune cose ha ragione, su altre la trovo semplicemente incazzosa senza un motivo specifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Di "nascosto".

 

PS: Sì, su alcune cose ha ragione, su altre la trovo semplicemente incazzosa senza un motivo specifico.

 

Ecco. Immagina il clamore dietro se diventa un libro da programma. Probabilmente mamme che non sapevano nemmeno che libro era, marcerebbero in piazza 

 

PS: lo avevo capito dall'esempio che avevi fatto  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco. Immagina il clamore dietro se diventa un libro da programma. Probabilmente mamme che non sapevano nemmeno che libro era, marcerebbero in piazza 

 

PS: lo avevo capito dall'esempio che avevi fatto  :asd:

Ironia della sorte ci hanno fatto leggere il signore delle mosche quest'anno al Liceo :asd:, sono uno dei pochi in classe che l'ha apprezzato.

 

PS: Beh, quel libro è diventato un cult del thrash :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S Conosci gamberetta?

 

 

Non è tipo la mascotte di quel sito assurdo pieno di reazionari steampunk?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non è tipo la mascotte di quel sito assurdo pieno di reazionari steampunk?

 

Non so se è ironia, ma:

Tralasciando la mascotte, se conosco bene il termine "reazionario", è l'inverso. Sono a favore del steampunk.
E no, non è una mascotte, né parla sempre di steampunk. Più fantasy (col significato di "fantasioso") in generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio, è stato scritto due secoli fa. Non ieri.

Ho capito che per gli standard del suo tempo era un capolavoro, ma se oggi fa schifo FA SCHIFO, punto :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito che per gli standard del suo tempo era un capolavoro, ma se oggi fa schifo FA SCHIFO, punto :asd:

 

Quindi, secondo il tuo ragionamento, fa schifo tutta la letteratura fino all'800?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho capito che per gli standard del suo tempo era un capolavoro, ma se oggi fa schifo FA SCHIFO, punto :asd:

 

Come farà schifo tutta la nostra letteratura fra 200 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è ironia, ma:

Tralasciando la mascotte, se conosco bene il termine "reazionario", è l'inverso. Sono a favore del steampunk.
E no, non è una mascotte, né parla sempre di steampunk. Più fantasy (col significato di "fantasioso") in generale.

 

Il fatto è che conosco quel sito tramite un reazionario steampunk.

 

Però cavolo, ricordo ancora con chiarezza un articolo su i "i più importanti nazisti di colore" e molti commenti ed avatar di gente che apparentemente sembra ancora piangere per la bella monarchia andata.

 

(P.S. so che è tutta una buffonata, quel sito, è solo per dare vivacità ad un genere di nicchia)

 

ECCOLOOOOOOO: http://www.steamfantasy.it/blog/2012/11/19/mi-e-sembrato-di-vedere-un-nazista-negro/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il fatto è che conosco quel sito tramite un reazionario steampunk.

 

Però cavolo, ricordo ancora con chiarezza un articolo su i "i più importanti nazisti di colore" e molti commenti ed avatar di gente che apparentemente sembra ancora piangere per la bella monarchia andata.

 

(P.S. so che è tutta una buffonata, quel sito, è solo per dare vivacità ad un genere di nicchia)

 

Si, è ironia.

Il fatto di essere in off-topic e stavamo parlando dei promessi sposi, mi ha depistato, complimenti.  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, secondo il tuo ragionamento, fa schifo tutta la letteratura fino all'800?

Già, anche se qualche classico va letto per cultura non è quel genere di libro che mi porterei in vacanza.

Come farà schifo tutta la nostra letteratura fra 200 anni.

Che mi importa se tra 200 anni mi diranno che ho dei gusti idioti? Leggo quel che mi piace :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il fatto è che conosco quel sito tramite un reazionario steampunk.

 

Però cavolo, ricordo ancora con chiarezza un articolo su i "i più importanti nazisti di colore" e molti commenti ed avatar di gente che apparentemente sembra ancora piangere per la bella monarchia andata.

 

(P.S. so che è tutta una buffonata, quel sito, è solo per dare vivacità ad un genere di nicchia)

 

ECCOLOOOOOOO: http://www.steamfantasy.it/blog/2012/11/19/mi-e-sembrato-di-vedere-un-nazista-negro/

 

Ah ecco, quello non è il sito di gamberetta. E' il sito dell'amico (o fidanzato, non so).

Ma spero sempre che la tua sia ironia.

 

Già, anche se qualche classico va letto per cultura non è quel genere di libro che mi porterei in vacanza.

Che mi importa se tra 200 anni mi diranno che ho dei gusti idioti? Leggo quel che mi piace :sisi:

 

che probabilmente il libro che ti piace farà schifo.

Quindi non puoi dire che IPS faccia schifo, ma che non ti piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.