Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

I Promessi Sposi

Recommended Posts

Cosa ne pensate? Pensate che sia giusto studiarli a scuola?

 

Non espongo la mia opinione ora, magari dopo, o domani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cosa ne pensate? Pensate che sia giusto studiarli a scuola?

 

Non espongo la mia opinione ora, magari dopo, o domani.

 

Ha lo stesso valore di tutta la letteratura classica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla fine I Promessi Sposi è un romanzo bellissimo.

 

La storia è bella, ci sono delle scenette che a me hanno fatto spanzare dalle risate (vedi il Griso che bestemmia perché inciampa sulle scale nella notte degli ingnanni, capitolo VIII se non erro) e ci si diverte tantissimo a compatire quella poverella di Lucia e le sue menate da christianfag vergine e casta. I capitoli a Milano, coi tumulti e la peste poi, sono stupendi. Alla fine anche la conversione dell'Innominato ha un non so che di struggente.

 

Se solo i professori facessero in modo di non farlo odiare agli studenti e fare imparare a memoria ogni singolo aggettivo e tutti quegli stupidi simbolisimi a sfondo cristiano... :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è una delle poche cose che ho studiato e che mi è piaciuta veramente tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se solo i professori facessero in modo di non farlo odiare agli studenti e fare imparare a memoria ogni singolo aggettivo e tutti quegli stupidi simbolisimi a sfondo cristiano... :asd:

Odio i promessi sposi per colpa della mia prof di italiano, che ci fa delle lezioni stranoiose dove sostanzialmente legge un po' (o ci fa leggere), poi legge le stesse note che abbiamo noi, senza spiegarci nulla di più, e poi improvvisamente legge il riassunto che ha sul suo librone. Dopo che quella che avevo alle medie mi aveva fatto quasi amare italiano, storia & co (era bravissima!), questa che ho ora mi fa odiare queste materie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In attesa di studiarli al liceo, ci ho fatto una ricerca per compito.
Ehm, devo fare una ricerca per compito.
Ehm, devo iniziare una ricerca per compito.
C:
In attesa di studiarli al liceo, ci ho fatto una ricerca per compito.
Ehm, devo fare una ricerca per compito.
Ehm, devo iniziare una ricerca per compito.
C:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La studierò quest'anno. Vedremo.

Si studia in Vo (non ho il pallino da iPad) Ginnasio? :C

Comunque, come avrete capito, penso che I Promessi Sposi sia una delle maggiori opere della letteratura italiana, forse solo dopo La Divina Commedia.
Non vedo perchè non si debba studiare, non é neanche molto complicata, essendo di un italiano molto piú accessibile, rispetto per esempio a La Divina Commedia.

OT: 3000 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io detesto col tutto il cuore questo libro.

No, davvero.

Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.

Secondo il mio ignorantissimo parere da niubbo, un romanzo dovrebbe prima di tutto appassionarti. Trasmetterti le idee dell'autore deve venire in secondo piano.

Non me ne frega un dannatissimo cazzo se è un'allegoria dell'italia del 1800 trasposta tramite un romanzo storico ambientato nel 1600, il fottuto narratore onnisciente è illegibile. 0 suspence, 0 interesse, 0 divertimento

 

Poi , porto io, le descrizioni.

Madonna santa, ma perché per ogni singola azione o frase deve fare una descrizione rinondante, piena di agettivi che non servono a nulla?

Il modo in cui viene fatto studiare cancella ogni minima possibilità di redimersi di questo romanzo. Se i sono dei libri che non leggerò mai se non sotto tortura, I promessi sposi è uno di questi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un libro noioso che ha zero ritmo, a causa delle descrizioni inutili. Onestamente fra questo e la Divina Commedia la Divina Commedia vince un miliardo di volte. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io detesto col tutto il cuore questo libro.

No, davvero.

Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.

Secondo il mio ignorantissimo parere da niubbo, un romanzo dovrebbe prima di tutto appassionarti. Trasmetterti le idee dell'autore deve venire in secondo piano.

Non me ne frega un dannatissimo cazzo se è un'allegoria dell'italia del 1800 trasposta tramite un romanzo storico ambientato nel 1600, il fottuto narratore onnisciente è illegibile. 0 suspence, 0 interesse, 0 divertimento

 

Poi , porto io, le descrizioni.

Madonna santa, ma perché per ogni singola azione o frase deve fare una descrizione rinondante, piena di agettivi che non servono a nulla?

Il modo in cui viene fatto studiare cancella ogni minima possibilità di redimersi di questo romanzo. Se i sono dei libri che non leggerò mai se non sotto tortura, I promessi sposi è uno di questi

Riscrivere il manoscritto è una scusa per esprimere le sue idee senza essere perseguitato. È tutta farina del suo sacco :asd:

Comunque è ridondante, non rinondante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.


Qui ho smesso di leggere.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho studiato l'anno scorso, non mi è dispiaciuto. è abbastanza coinvolgente, ci sono emozioni, lotte, tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si studia in Vo (non ho il pallino da iPad) Ginnasio? :C


Sì. Anche in altri indirizzi si studia al secondo anno. E si legge integralmente.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una meraviglia di romanzo, che meglio s'incardina nella storia della letteratura italiana; a mio parere, secondo solo alla Divina Commedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io detesto col tutto il cuore questo libro.

No, davvero.

Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.

Secondo il mio ignorantissimo parere da niubbo, un romanzo dovrebbe prima di tutto appassionarti. Trasmetterti le idee dell'autore deve venire in secondo piano.

Non me ne frega un dannatissimo cazzo se è un'allegoria dell'italia del 1800 trasposta tramite un romanzo storico ambientato nel 1600, il fottuto narratore onnisciente è illegibile. 0 suspence, 0 interesse, 0 divertimento

 

Poi , porto io, le descrizioni.

Madonna santa, ma perché per ogni singola azione o frase deve fare una descrizione rinondante, piena di agettivi che non servono a nulla?

Il modo in cui viene fatto studiare cancella ogni minima possibilità di redimersi di questo romanzo. Se i sono dei libri che non leggerò mai se non sotto tortura, I promessi sposi è uno di questi

Manzoni non ha riscritto nessun testo del 1600. Non avrebbe senso, visto che il romanzo è ambientato nel 1600, e non credo che facevano nel 1600 un romanzo sul dominio spagnolo.

Ehm no, un romanzo non deve solo appassionarti. E le idee degli autori (in senso generale) di solito sono sempre presenti, a volte di più, a volte di meno. E l'allegoria è uno dei punti "forti" del romanzo.
Il narratore onnisciente era la prassi a quei tempi, quindi non puoi dire che è scritto male. al massimo che in confronto ad ora è scritto male. Ma a questo punto, tutti i libri sono scritti male, visto che in futuro cambieranno le "regole". E poi, parere personale, il narratore onnisciente non è sempre un danno.

Ma soprattutto, se non lo hai letto, come fai a sapere che fa schifo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedere se sia "giusto" non ha molto senso. Sicuramente non è indispensabile, quindi non vedo perchè dovrebbe far parte della scuola dell'obbligo, ma lo stesso si può dire di molto altro. Potrei anche dire che trovo poco sensato "studiare" un testo (spesso e volentieri prendendone brandelli sparsi) piuttosto che leggerlo integralmente e casomai analizzarlo in seguito.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo che sia ingiusto focalizzarsi sullo studio di "questo" piuttosto che di "altro" solo per avere degli standard nozionistici.

Eh sì, secondo i canoni di scrittura odierni (ma neanche tanto) è un libro scritto coi piedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, secondo i canoni di scrittura odierni (ma neanche tanto) è un libro scritto coi piedi.

Finalmente qualcuno lo dice :asd:
Mi son letto qualche spezzone per una ricerca e devo dire che ci butta lì alcune cose assolutamente intollerabili, per un libro di quel calibro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno lo dice :asd:
Mi son letto qualche spezzone per una ricerca e devo dire che ci butta lì alcune cose assolutamente intollerabili, per un libro di quel calibro.

 

Tipo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh vabbeh ma il libro è stato scritto 2 secoli fa,è ovvio che il modo di scrivere è cambiato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh vabbeh ma il libro è stato scritto 2 secoli fa,è ovvio che il modo di scrivere è cambiato


Le moderne tecniche di scrittura hanno iniziato ad affermarsi due secoli fa.
Inoltre, se un libro è bello è bello, non diventa magicamente brutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipo?


Quando piazza lì una citazione di *un poeta suo amico che non ho idea di chi sia* e si mette a salutarlo e fargli pubblicità... Cristo, ti ricordo che stai scrivendo un libro :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.