Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

I Promessi Sposi

Recommended Posts

Ma in generale mi sembra poco sensato inserire nel programma di letteratura lo studio dei testi piuttosto che la loro lettura, indipendentemente da che testi siano.

Ciao
Ian

Anche quello è un'ottimo argomento su cui discutere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche quello è un'ottimo argomento su cui discutere

Purtroppo sono altre persone che gestiscono l'istruzione..

Ed è sempre stato così, e nessuno è mai morto di Manzoni, ergo a mio parere è qualcosa di fattibile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo sono altre persone che gestiscono l'istruzione..

Ed è sempre stato così, e nessuno è mai morto di Manzoni, ergo a mio parere è qualcosa di fattibile..


Nessuno è mai morto di video sugli ornitorinchi, dovremmo far vedere i video sugli ornitorinchi a scuola, è una cosa fattibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno è mai morto di video sugli ornitorinchi, dovremmo far vedere i video sugli ornitorinchi a scuola, è una cosa fattibile.

Ovviamente parlando seriamente..

Il programma scolastico non è il menù della mensa.. Della gente ci ha studiato sopra.. E se ha reputato il Manzoni adatto al posto che occupa ora, beh, io non sono nessuno per dirgli che sbaglia..

L'istruzione italiana non va in malora certo per il Manzoni, anzi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io detesto col tutto il cuore questo libro.
No, davvero.
Il Manzoni non ha fatto altro che riscrivere male un manoscritto del 1600 (mi sembra). Dio mio, perché cazzo l'ha fatto.

É solo un arteficio letterario. Non esiste nessun manoscritto niub (spero di non ricordare male)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É solo un arteficio letterario. Non esiste nessun manoscritto niub (spero di non ricordare male)

No ricordi bene.. Credo che glielo abbia ricordato anche JayK..

Che poi questo sistema al tempo d'oggi mi fa ridere le balle, ma chissà quanto era interessante al suo tempo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Promessi sposi, divina commedia e altre opere, sarebbero una figata da leggersi se non fossero stati resi pesantissimi dalla scuola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver letto il romanzo (o meglio, 21 capitoli, dato che il nostro insegnante non sta di certo procedendo spedito e non credo che lo termineremo entro la fine dell'anno), devo ammettere che mi è piaciuto molto. Al di là della trama, che pure può essere considerata priva di attrattiva, Manzoni ha capacità narrative notevoli: basti pensare all'abile uso dell'intreccio in diversi capitoli (uno su tutti, quello della notte degli imbrogli) o alle varie digressioni storico-politiche. Lo stile è a tutti gli effetti "latino": il periodare si avvicina tantissimo alla struttura della frase di quella lingua, ma si tratta comunque di un italiano non troppo impegnativo (la cosa più fastidiosa sono quei maledetti futuri nel passato espressi col condizionale presente). La caratterizzazione dei personaggi è al pari dell'efficacia delle narrazioni, e lo stesso vale per i dialoghi, quasi teatrali.
Gli spunti di riflessione ci sono e in gran quantità, ragion per cui è un libro che va letto, obbligatoriamente, che piaccia o no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Perché mi segnala la pagina 4 come un virus?
Cantilux mi pare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei Promessi Sposi c'è pure qualcosa di interessante, da quanto ho studiato a scuola, tipo una delle scene dell'arrivo della peste dove si parla di una madre e della sua bambina morente (molto triste quella parte, ma ben scritta!). Il problema è che tale romanzo venga studiato in maniera appesantita, cioè ti richiedono di conoscerlo quasi tutto per tua non-volontà, perciò ti viene da odiare il romanzo (al contrario di La Divina Commedia, che leggerei volentieri per l'incredibile fantasia al suo interno, e stupisce che un autore di ottocento anni fa avesse più fantasia di noi Italiani di adesso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Solo io devo studiarlo tramite riassunti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo io devo studiarlo tramite riassunti?


Senza leggerlo per intero? Che tristezza :c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Senza leggerlo per intero? Che tristezza :c

 

Beh, è un metodo per conoscerlo senza costringerlo a leggerlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è un metodo per conoscerlo senza costringerlo a leggerlo.


Amettiamo pure che tu conosca la trama: come puoi renderti conto del modo in cui i fatti vengono raccontati? È pur sempre una cosa fondamentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Amettiamo pure che tu conosca la trama: come puoi renderti conto del modo in cui i fatti vengono raccontati? È pur sempre una cosa fondamentale.

 

Beh, la trama spinge a leggere un romanzo molto più dello stile.
Oltre al fatto che è molto più veloce da fare, che permette alla professoressa di spiegare le cose più importanti, perlomeno secondo lei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la trama spinge a leggere un romanzo molto più dello stile.
Oltre al fatto che è molto più veloce da fare, che permette alla professoressa di spiegare le cose più importanti, perlomeno secondo lei.


Capisco, ma il programma non dovrebbe comprendere l'analisi del testo, e quindi una sua lettura, almeno delle parti più significative?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il Manzoni puzza, è Dante che apre culi come cocchi.

Cioé, mi sto forzatamente instillando l'abitudine di gridare "Pape Satan Aleppe!" Quando inciampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il Manzoni puzza, è Dante che apre culi come cocchi.

Cioé, mi sto forzatamente instillando l'abitudine di gridare "Pape Satan Aleppe!" Quando inciampo.


Buon modo per evitare di bestemmiare :sisi:
Io continuo con i miei vecchi sistemi. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il libro completo dei promessi sposi non l'ho mai letto ,quello che so e quello che abbiamo fatto a scuola, alcune cose mi sono piaciute, altre meno.

 

Oltre alle opere secondo me è anche interessante studiare la vita e le ideologie dei vari autori e le loro teorie, è visto che quasi tutti gli autori di quell'epoca, erano o credenti pessimisti (Leopardi), oppure persona atee o con altre ideologie di una religione universale, oppure tante altre teorie riguardo essere cittadini del mondo, e cose cosi, a quelli che pensano che l'ideale di Dio sia morto (Nietzsche o mi ricordo male???) o quelli che danno importanza ai sogni per scoprire l'origine di disturbi mentali, (cazzo adesso che ho finito la scuola, mi ricordo sempre meno anche i nomi degli autori, anche se mi ricordo le loro ideologie..., questo potrebbe essere colpa mia come il metodo di insegnamento, lascio decidere a voi), e poi tante altre ideologie pessimiste, ottimiste ecc.

 

e a pensarci bene, a quanto ricordo l'unico autore, credente ottimista è Manzoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli spomessi promi non mi piacciono iscdì xkè rometta non gliela da a giulieo....

 

No seriamente non è malaccio però c'è qualcosa di religioso (esplicito o implicito) ogni 3 parole plox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il libro completo dei promessi sposi non l'ho mai letto ,quello che so e quello che abbiamo fatto a scuola, alcune cose mi sono piaciute, altre meno.

 

Oltre alle opere secondo me è anche interessante studiare la vita e le ideologie dei vari autori e le loro teorie, è visto che quasi tutti gli autori di quell'epoca, erano o credenti pessimisti (Leopardi), oppure persona atee o con altre ideologie di una religione universale, oppure tante altre teorie riguardo essere cittadini del mondo, e cose cosi, a quelli che pensano che l'ideale di Dio sia morto (Nietzsche o mi ricordo male???) o quelli che danno importanza ai sogni per scoprire l'origine di disturbi mentali, (cazzo adesso che ho finito la scuola, mi ricordo sempre meno anche i nomi degli autori, anche se mi ricordo le loro ideologie..., questo potrebbe essere colpa mia come il metodo di insegnamento, lascio decidere a voi), e poi tante altre ideologie pessimiste, ottimiste ecc.

 

e a pensarci bene, a quanto ricordo l'unico autore, credente ottimista è Manzoni.

Vabbeh, c'è anche qualcosa di interessante nella mente di queste persone, tipo Nietzsche, pur se mi trovo in sconcordo con molti suoi pensieri, mi interessa su alcune sue idee sui cavalieri. Leopardi, pur se pessimista, aveva pur sempre alcuni amici di penna, tra cui Luigi Ranieri. Tra i tanti ideali di depressione o scervellamenti, c'è sempre quel lato d'avventura e eroico del romantico dell'800 che mi attrae e mi attrarrà ancora, quel lato che continua a sopravvivere ancora oggi tra film e anime!

Quindi guardiamo anche il lato positivo! :ahsisi:

 

Veramente Manzoni è pessimista duro :asd: E Leopardi è ateo, mica credente.

Vabboh, Leopardi è l'antenato degli emo! :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa semplicemente schifo avere l'opinione dell'autore e non dei minchia di personaggi. Decido io l'interpretazione da dare al romanzo, se voleva trasmettere degli ideali faceva prima a scrivere un saggio romanzato.

Un romanzo non avvincente è un romanzo del cazzo, a prescindere da ciò che dovrebbe trasmettere al lettore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa semplicemente schifo avere l'opinione dell'autore e non dei minchia di personaggi. Decido io l'interpretazione da dare al romanzo, se voleva trasmettere degli ideali faceva prima a scrivere un saggio romanzato.

Un romanzo non avvincente è un romanzo del cazzo, a prescindere da ciò che dovrebbe trasmettere al lettore.

Beh, non hai tutti i torti: sarebbe stato difatti più avvincente con l'opinione dei personaggi o con delle domande poste al lettore che avrebbe potuto rispondere tramite un'interpretazione dei brani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.