Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VladPutin

Test Della Personalità Di Jung

Recommended Posts

Salve, sono l'autore del blog lastessamedaglia.it, il creatore del test linkato nella seconda pagina del topic e il traduttore dei profili ospitati sul blog. Sul blog sono arrivate le visite da qui e ho letto incuriosito, volevo fare alcune precisazioni:

 

 

Questa reazione è tipica di varie persone che fanno il test (specie INTJ e INTP), finché si scherza è un conto, ma ho visto parecchi convincersene a fondo e iniziare ad avere un senso di superiorità verso gli altri perché, poniamo, "ESFP". È un modo distorto e molto brutto di considerare la teoria e di alterare la percezione di sé e degli altri e di insuperbirsi e autocompiacersi con altri che escono dello stesso profilo. Il senso della teoria dovrebbe consistere in un aiuto a valutare meglio i propri probabili punti di forza e difetti (l'INTJ ha anche tante pecche, come tutti i tipi), non a convincersi che il proprio tipo è migliore, visto che non è così: primo, perché ogni tipo ha dei campi in cui è potenzialmente meglio degli altri; secondo, perché ogni persona ha un vissuto totalmente individuale che il tipo può afferrare solo sommariamente, può essere un'indicazione, ma qui che siete quasi tutti INTJ potete accorgervi delle immense diversità che avete da individuo a individuo.

 

 

Gli INTJ sono il 2-4% (io sapevo 0,5%, ma comunque molto bassa) della popolazione generale. Gli utenti di un forum di Minecraft non sono la popolazione generale. Se provassi a sottoporre a questo test gli studenti di una scuola per estetisti troveresti forse un INTJ su un paio di migliaia di persone, e troveresti una quantità elevatissima di ESFP, ISFP, xSFx in genere. È plausibile che una comunità di appassionati di un videogioco di questo tipo sia tendenzialmente INTJ.

 

 

Dedurre il tipo psicologico di persone morte e che non si sono sottoposte ad alcun test spesso è arduo, ma si possono fare dei tentativi basandosi sui dati in nostro possesso. Per quello che ho studiato e che so e per le analisi che ho letto, trovo convincenti le interpretazioni per cui Hitler era un INFJ e Stalin un ENTJ. Hitler era una persona estremamente carismatica e capace di entrare in sintonia/empatia con gli altri, si faceva fare carteggi astrologici/occulti per sapere quando sarebbe stato attaccato, aveva uno spirito artistico; queste e altre ragioni inducono a optare per l'INFJ, che tendenzialmente è un tipo visto come estremamente buono/saggio. Dato che però l'infanzia e l'educazione contano molto di più (e che il padre di Hitler lo trattava letteralmente come un cane, chiamandolo con fischi, e lo picchiava tutte le sere ecc), il singolo individuo Adolf Hitler era fatto così.

 

Per curiosità, hai davvero studiato Jung a scuola al punto che il/la prof./ssa vi ha detto i tipi psicologici di precisi personaggi storici? :O che strano

 

PS: credo che la motivazione per cui si tende a vedere sia Hitler che Stalin come INTJ è che lo stereotipo (fuorviante) vuole l'INTJ come il tipo machiavellico per eccellenza, quindi il dittatore totalitario che imbonisce le masse per dominarle è facilmente visto come tale. Ma Hitler e Stalin erano individui con tutte le proprie sfaccettature, e vanno considerati come tali per poter essere catalogati in un gruppo astratto ma un po' più specifico di "cattivo dittatore e manipolatore -> INTJ".

Quindi, tecnicamente io che sono un INFJ, nasce 1 su un 5 migliaia di persone?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppe roba a cui rispondere che non ho voglia di rileggere, riassumendo:

Per me un no TAV (e un attivista in generale) rappresenta difficilmente il pensiero logico in quanto le sue idee non sono frutto di deduzioni logiche, ma solo di sentimenti per quella zona e i suoi abitanti. Una mente logica vedrebbe i pro prevalere sui contro nella TAV. Poi se hai anche asperger (questa non la sapevo) e sinestesia è ovvio che diventa anche un altro paio di maniche.

 

Marcozz boh, lo conosco poco ma a vederlo qua mi sembra davvero poco un intj, poi magari a conoscerlo meglio è tutta un'altra persona.

Vantarsi di essere xxxx non ha senso ma aiuta a capire la propria personalità, con i suoi pro e contro.

 

 

Il test ho sbagliato a linkarlo, quello che avevo fatto io era questo, mi sembra quello fatto meglio:

http://www.16personalities.com/free-personality-test

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabbath ha avuto 16 anni. Ne ha anche avuti cinque se è per questo. Il problema, è che anche allora aveva la barba.

 

quella non è mai mancata :asd:

 

 

 

Per me un no TAV (e un attivista in generale) rappresenta difficilmente il pensiero logico in quanto le sue idee non sono frutto di deduzioni logiche, ma solo di sentimenti per quella zona e i suoi abitanti. Una mente logica vedrebbe i pro prevalere sui contro nella TAV.

 

Una mente logica magari non se ne uscirebbe con "facciamo un buco su una montagna per far passare un treno a tutta velocità, un treno che non trasporterà un bel nulla, giusto per far spendere un pò di soldi alla comunità e dare i soldi alle imprese amiche dei politici. Per non parlare poi dei tempi di costruzione e soprattutto dei costi che spesso in italia equivalgono a 2/3 volte di più rispetto agli altri paesi europei. Dare lavoro e soldi a operai che magari potrebbero lavorare per riammodernare il sistema ferroviario italiano che è in pessime condizioni"

 

Poi vabbè, dipende sempre quali menti logiche tu segui :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppe roba a cui rispondere che non ho voglia di rileggere, riassumendo:

Per me un no TAV (e un attivista in generale) rappresenta difficilmente il pensiero logico in quanto le sue idee non sono frutto di deduzioni logiche, ma solo di sentimenti per quella zona e i suoi abitanti. Una mente logica vedrebbe i pro prevalere sui contro nella TAV. Poi se hai anche asperger (questa non la sapevo) e sinestesia è ovvio che diventa anche un altro paio di maniche.

 

Marcozz boh, lo conosco poco ma a vederlo qua mi sembra davvero poco un intj, poi magari a conoscerlo meglio è tutta un'altra persona.

Vantarsi di essere xxxx non ha senso ma aiuta a capire la propria personalità, con i suoi pro e contro.

 

 

Il test ho sbagliato a linkarlo, quello che avevo fatto io era questo, mi sembra quello fatto meglio:

http://www.16personalities.com/free-personality-test

 

Non ho l'asperger, ne sono ossessionato, è una cosa diversa :asd: il tema dell'incomunicabilità di pensieri, emozioni e sensazioni è un qualcosa che mi segue sempre. Questo mi rende più vicino a Samuel Becket che non a Rainman :asd:

 

Comunque io sono NoTAV per motivazioni logiche (se ti interessa approfondire ti passo un paio di siti via PM), con fior fior di argomentazioni. Tipo quelle citate da Sabbath. E sono anche comunista non perché mi hanno educato così (non solo, almeno), ma perché penso davvero che le teorie di K.Marx siano destinate, prima o poi, a trovare compimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa più importante è che con il tempo si cambia, ad esempio vedere il sabbath di 15/16 anni con il sabbath di 30 un pò di differenza ce ne :asd:

 

Affermare di essere il più avanti della tua classe, che la gente non sa cosa ti passi per la testa, vuol dire che hai una visione del tuo mondo molto ristretta. Quindi a meno che tu non sia einstein :asd: non pensare di esser cosi avanti rispetto alla gente che ti circonda, in più non credere che le cose che pensi o che ti girano per la testa, ce le abbia solo tu, probabilmente molti dei tuoi pensieri ce li hanno anche altri, solo che si tratta di pensieri, e come tali son cose che si tende a non divulgare.

Chiamasi: adolescenza lol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio un chiaro esempio, forse capirai la mia linea di pensiero: il test ti presenta domande in cui determina se sei introverso o meno. Il punto cruciale è...

Non ti fidi della gente perché sei introverso o perché le tue esperienze ti suggeriscono che le persone in genere sono poco affidabili?

Risolvi un quiz intellettivo molto velocemente perché sei un genio o perché passi le giornate su settimana enigmistica?

Sei determinato per carattere o solo perché le tue esperienze ti hanno insegnato che piangersi addosso non serve a una minchia?

sei associale per carattere o perché fuori fa schifo e il monitor è pieno di colori pucciosi?

Sei razzista per motivi psicologici o perché un extracomunitario ti ha rubato il motorino?

 

Dividere la gente per QI o altre menate è peotenzialmente pericoloso come la teoria secondo il quale ad alcuni tratti somatici corrisponde a tutti i costi una cattiva persona, qui si rischia (anzi, no: già iniziano a farlo) di selezionare dirigenti o altri posti privilegiati in base a test senza una base certa.

Ah ho capito cosa intendevi, scusami ... 

 

OT

Domanda che mi scordo sempre di fare, in flood l'Off topic, il flame sono sanzionati?

/OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio Judgement reputava questo test una boiata, con un po di Thinking ho deciso comunque di farlo e non mi ha deluso.

 

E(extravertion) - 1%,N(intuition) - 28%, T(thinking) - 6%, J(judgement) - 30%

 

Speravo in qualcosa di piu' per Thinking, ma a quanto pare il giudizio regna sovrano. E sapere che dietro al club degli ENTJ opereranno INTJ come Kenton mi rassicura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 Speravo in qualcosa di piu' per Thinking, ma a quanto pare il giudizio regna sovrano. E sapere che dietro al club degli ENTJ opereranno INTJ come Kenton mi rassicura.

 

Lo dico e non lo dirò una seconda volta. Ci sono 2 persone qui che meritano l'appellativo di Boss. La prima è Pagani e la seconda è Vx.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia difficile indovinare i miei 2:

 

ENTJ (Leader)

ENTP (Visionari ed Inventori)

 

Il bello è che syne li aveva azzeccati entrambi :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro test che mi sembra più carino:

 

http://www.altamira.it/test/default.htm

 

e mi è uscito come risultato INT.

Ho controllato con la tabella degli altri test, ma non riesco a fare l'associazione.

Qualche buon anima mi aiuta?

 

(Per adesso suppongo che gli INT di questo test corrispondano agli INTP, ma non ne sono sicuro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto pure questo :asd:

 

Tipo INF

Orientamento Funzione dominante Funzione d'appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza Introverso Intuizione Sentimento Pensiero Sensazione Percettiva
Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me questi test trovano il tempo che trovano, giusto per far felici i tizi che vogliono essere distinti dalla massa, in realtà siamo tutti uguali, se non per lievi differenze. Mangiamo, defechiamo e moriamo tutti nello stesso modo, punto.
Chi fa questi test e si vanta del risultato è solo una persona che ha, secondo me, carenze di attenzione e ne ricerca.

Un pò come i test che si trovano nelle riviste, solo che in quel caso ti trovi domande cosi astratte o estremizzate che se capitassero per davvero la risposta sarebbe tutt'altro (in un test di coraggio di sicuro metterete tutti su "mi butto nel fuoco per salvare una innocente bambina", quanti lo farebbero per davvero?). La realtà è che siamo quello che le nostre esperienze ci hanno formato: se non avessi passato l'infanzia e l'adolescenza a smanettare con console e pc, o se il caso non mi avesse portato a frequentare un corso di meccanica di certo sarei una persona meno razionale e pratica di quello che sarei ora. La risposta alle domande o la reazione a determinate situazioni non è determinata da una presunta personalità ma da quello che la nostra esperienza ci suggerisce, basandosi su conoscenze che possediamo o su casi analoghi che ci sono già successi, tutto qui.

This^
Le esperienze alla base di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A me è uscito ESTJ, ma non credo che sia giusto XD

 

Questi test sono buoni solo se fatti seriamente.
Cosa quasi impossibile.
O meglio, magari tu pensi di essere in un modo ma non lo sei.

 

Rileggendo meglio, è il tipo identico al mio. Quindi è un buon test XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l tuo profilo psicologico è molto probabilmente: ENTP.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ENTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ESTJ.

Leggendo la scheda dell'ENTP mi ci ritrovo, ma non completamente. Leggendo (qualche riga) delle schede su ENTJ e ESTJ non mi ci ritrovo affatto.
Ho risposto ad istinto, senza pensarci troppo. Se ci avessi pensato credo avrei alterato la risposta. O forse l'ho fatto lo stesso :asd:
Uh, m'è caduto l'occhio su:

Non mi piace per niente quando la gente insiste nel seguire le tradizioni o regole che non hanno senso.

E questo sono io :asd:
 
Leggendo meglio gli ENTJ:

È semplicemente questione di visualizzare una soluzione ed implementare le operazioni necessarie; se sei capace di fare qualcosa per cui valga la pena, perché non farla?

Mi ritrovo anche in questo.

 

Mh, boh. Forse dovrei rifarlo a distanza di un po' di tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i personaggi ENTJ c'è Cartman, personaggio che "rappresenta la parte più oscura che si cela in ogni persona".

Mi ritrovo molto nell'INT del test che vi ho linkato, qualcuno provi a farlo e vediamo se si riesce a fare una corrispondenza con gli altri tipi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quell'altro test non l'ho fatto per il semplice motivo che è un po' come il primo ...

Due Opzioni sole ....

Quell'altro Sì o No questo  Zuppa o Pan Bagnato ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: INTP.
Inoltre potrebbe essere presente un loop.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ENTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ESTJ.

- Ti (Pensiero Introverso) : 10.95
- Te (Pensiero Estroverso) : 10.3
- Fi (Sentimento Introverso) : 9.2
- Ni (Intuizione Introversa) : 8.9
- Si (Sensazione Introversa) : 8.8
- Ne (Intuizione Estroversa) : 6.15
- Se (Sensazione Estroversa) : 5.15
- Fe (Sentimento Estroverso) : 3.6

 

 

Perchè il mio cervello è un po' come un computer, va in loop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: INTP.
Inoltre potrebbe essere presente un loop.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ENTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ESTJ.

- Ti (Pensiero Introverso) : 10.95
- Te (Pensiero Estroverso) : 10.3
- Fi (Sentimento Introverso) : 9.2
- Ni (Intuizione Introversa) : 8.9
- Si (Sensazione Introversa) : 8.8
- Ne (Intuizione Estroversa) : 6.15
- Se (Sensazione Estroversa) : 5.15
- Fe (Sentimento Estroverso) : 3.6

 

 

Perchè il mio cervello è un po' come un computer, va in loop.

 

Ti vedrei bene come ENTJ :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti vedrei bene come ENTJ :ahsisi:

Frenesy server/forum/youtube  da Frenesy vita reale. Mi sembrava una cosa abbastanza chiara :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.