Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VladPutin

Test Della Personalità Di Jung

Recommended Posts

Salve, sono l'autore del blog lastessamedaglia.it, il creatore del test linkato nella seconda pagina del topic e il traduttore dei profili ospitati sul blog. Sul blog sono arrivate le visite da qui e ho letto incuriosito, volevo fare alcune precisazioni:

 

 

 

"Io sono un INTJ.

Gli INTJ sono quelli piazzati più in alto nella scala evolutiva delle personalità. Se gli ENTJ sono i Leoni, i Re della Jungla, gli INTJ sono le tigri.

Se gli ENTJ sono i re ed i nobili della terra, gli INTJ sono le eminenze grige che dirigono tutto da dietro le quinte.

Uniamoci, fratelli INTJ, il nostro destino è alla nostra portata.

(ho fatto fare il test a molte altre persone. Sono molto fiero di essere un INTJ.)"

 

Questa reazione è tipica di varie persone che fanno il test (specie INTJ e INTP), finché si scherza è un conto, ma ho visto parecchi convincersene a fondo e iniziare ad avere un senso di superiorità verso gli altri perché, poniamo, "ESFP". È un modo distorto e molto brutto di considerare la teoria e di alterare la percezione di sé e degli altri e di insuperbirsi e autocompiacersi con altri che escono dello stesso profilo. Il senso della teoria dovrebbe consistere in un aiuto a valutare meglio i propri probabili punti di forza e difetti (l'INTJ ha anche tante pecche, come tutti i tipi), non a convincersi che il proprio tipo è migliore, visto che non è così: primo, perché ogni tipo ha dei campi in cui è potenzialmente meglio degli altri; secondo, perché ogni persona ha un vissuto totalmente individuale che il tipo può afferrare solo sommariamente, può essere un'indicazione, ma qui che siete quasi tutti INTJ potete accorgervi delle immense diversità che avete da individuo a individuo.

 

 

Fun fact: gli intj sono il 2-4% della popolazione, qua sono la maggioranza perchè essere onesti con se stessi è troppo difficile

 

Gli INTJ sono il 2-4% (io sapevo 0,5%, ma comunque molto bassa) della popolazione generale. Gli utenti di un forum di Minecraft non sono la popolazione generale. Se provassi a sottoporre a questo test gli studenti di una scuola per estetisti troveresti forse un INTJ su un paio di migliaia di persone, e troveresti una quantità elevatissima di ESFP, ISFP, xSFx in genere. È plausibile che una comunità di appassionati di un videogioco di questo tipo sia tendenzialmente INTJ.

 

 

No. Quando avevo studiato Jung a scuola mi ricordo che Hitler e Stalin erano entrambi INTJ ma, ora che ci penso, ero una capra in filosofia 

 

Dedurre il tipo psicologico di persone morte e che non si sono sottoposte ad alcun test spesso è arduo, ma si possono fare dei tentativi basandosi sui dati in nostro possesso. Per quello che ho studiato e che so e per le analisi che ho letto, trovo convincenti le interpretazioni per cui Hitler era un INFJ e Stalin un ENTJ. Hitler era una persona estremamente carismatica e capace di entrare in sintonia/empatia con gli altri, si faceva fare carteggi astrologici/occulti per sapere quando sarebbe stato attaccato, aveva uno spirito artistico; queste e altre ragioni inducono a optare per l'INFJ, che tendenzialmente è un tipo visto come estremamente buono/saggio. Dato che però l'infanzia e l'educazione contano molto di più (e che il padre di Hitler lo trattava letteralmente come un cane, chiamandolo con fischi, e lo picchiava tutte le sere ecc), il singolo individuo Adolf Hitler era fatto così.

 

Per curiosità, hai davvero studiato Jung a scuola al punto che il/la prof./ssa vi ha detto i tipi psicologici di precisi personaggi storici? :O che strano

 

PS: credo che la motivazione per cui si tende a vedere sia Hitler che Stalin come INTJ è che lo stereotipo (fuorviante) vuole l'INTJ come il tipo machiavellico per eccellenza, quindi il dittatore totalitario che imbonisce le masse per dominarle è facilmente visto come tale. Ma Hitler e Stalin erano individui con tutte le proprie sfaccettature, e vanno considerati come tali per poter essere catalogati in un gruppo astratto ma un po' più specifico di "cattivo dittatore e manipolatore -> INTJ".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono l'autore del blog lastessamedaglia.it, il creatore del test linkato nella seconda pagina del topic e il traduttore dei profili ospitati sul blog. Sul blog sono arrivate le visite da qui e ho letto incuriosito, volevo fare alcune precisazioni:


Questa reazione è tipica di varie persone che fanno il test (specie INTJ e INTP), finché si scherza è un conto, ma ho visto parecchi convincersene a fondo e iniziare ad avere un senso di superiorità verso gli altri perché, poniamo, "ESFP". È un modo distorto e molto brutto di considerare la teoria e di alterare la percezione di sé e degli altri e di insuperbirsi e autocompiacersi con altri che escono dello stesso profilo. Il senso della teoria dovrebbe consistere in un aiuto a valutare meglio i propri probabili punti di forza e difetti (l'INTJ ha anche tante pecche, come tutti i tipi), non a convincersi che il proprio tipo è migliore, visto che non è così: primo, perché ogni tipo ha dei campi in cui è potenzialmente meglio degli altri; secondo, perché ogni persona ha un vissuto totalmente individuale che il tipo può afferrare solo sommariamente, può essere un'indicazione, ma qui che siete quasi tutti INTJ potete accorgervi delle immense diversità che avete da individuo a individuo.


Gli INTJ sono il 2-4% (io sapevo 0,5%, ma comunque molto bassa) della popolazione generale. Gli utenti di un forum di Minecraft non sono la popolazione generale. Se provassi a sottoporre a questo test gli studenti di una scuola per estetisti troveresti forse un INTJ su un paio di migliaia di persone, e troveresti una quantità elevatissima di ESFP, ISFP, xSFx in genere. È plausibile che una comunità di appassionati di un videogioco di questo tipo sia tendenzialmente INTJ.


Dedurre il tipo psicologico di persone morte e che non si sono sottoposte ad alcun test spesso è arduo, ma si possono fare dei tentativi basandosi sui dati in nostro possesso. Per quello che ho studiato e che so e per le analisi che ho letto, trovo convincenti le interpretazioni per cui Hitler era un INFJ e Stalin un ENTJ. Hitler era una persona estremamente carismatica e capace di entrare in sintonia/empatia con gli altri, si faceva fare carteggi astrologici/occulti per sapere quando sarebbe stato attaccato, aveva uno spirito artistico; queste e altre ragioni inducono a optare per l'INFJ, che tendenzialmente è un tipo visto come estremamente buono/saggio. Dato che però l'infanzia e l'educazione contano molto di più (e che il padre di Hitler lo trattava letteralmente come un cane, chiamandolo con fischi, e lo picchiava tutte le sere ecc), il singolo individuo Adolf Hitler era fatto così.

Per curiosità, hai davvero studiato Jung a scuola al punto che il/la prof./ssa vi ha detto i tipi psicologici di precisi personaggi storici? :O che strano

PS: credo che la motivazione per cui si tende a vedere sia Hitler che Stalin come INTJ è che lo stereotipo (fuorviante) vuole l'INTJ come il tipo machiavellico per eccellenza, quindi il dittatore totalitario che imbonisce le masse per dominarle è facilmente visto come tale. Ma Hitler e Stalin erano individui con tutte le proprie sfaccettature, e vanno considerati come tali per poter essere catalogati in un gruppo astratto ma un po' più specifico di "cattivo dittatore e manipolatore -> INTJ".

Credo che il 90% dei giocatori sia Introverso, prova il tuo test in forum simili e vedrai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi risulta strano invece che risultino INTJ Markhoz che scrive in bacheca "quanti culi ho palpato ieri sera allo schiuma party :Q___" e Synesthesy che è un no TAV e che si esprime sempre prolissamente con grandi e inutili giri di parole.

 

Per come ho conosciuto io Markoz e Syne, per me potrebbero essere benissimo due INTJ. Potrebbero anche non esserlo ma non lo escluderei.

Per come la vedo io, citare proprio schiuma party e No TAV c'entrano pochino con l'archetipo, secondo me sono fattori legati all'ambiente in cui vivono. Su Markoz non mi esprimo perché lo conosco di meno (anche se ho avuto modo di vederlo "in azione"). Ma -ad esempio- se Synestesy nasceva in Sicilia magari era No MUOS al posto di No TAV, oppure in Pugli anti-ILVA. Se è vero che in mezzo ci sono tanti esaltati, se questi fenomeni hanno raggiunto una loro visibilità ci dovrà pur essere stato qualcuno che li ha coordinati.

 

abbastanza sociale come minecraft non sia comunque principalmente INTJ.

 

No so...per me un INTJ ha profondamente bisogno di un ambiente sociale. Minecraft apparentemente è un gioco di blocchetti ma se vuoi farci una città questi blocchetti devi anche raccoglierli, immagazzinarli, studiare metodi efficenti di raccolta e costruzione, intavolare sistemi di retribuzione economica; e a loro volta sistemi elettivi per capire quali metodi adottare...ecco che dove spunta la parola sistemi spunta il ruolo dell'INTJ. Chiaramente giochi strategici puri sono apparentemente più indicati, ma non ridurrei all'osso l'aspetto sociale. Personalmente per come ho giocato io a Minecraft ho dovuto applicare molto ingegno pratico...

 

Questa reazione è tipica di varie persone che fanno il test (specie INTJ e INTP), finché si scherza è un conto, ma ho visto parecchi convincersene a fondo e iniziare ad avere un senso di superiorità verso gli altri perché, poniamo, "ESFP".

 

Tutto nacque perché una persona mi linkò un sito in cui doveva fare dei test per problemi suoi.

Io mi ricordati del test MBTI (mi pare si chiami così) che era una cosa che feci per scherzo anni prima e che ho rifatto anno per anno (uscivo sempre INTJ). Rifacendolo, un INTP disse che lui era "più meglio" degli INTJ e robe simili. Ora, la parola INTJ suona un po' come Intelligenza Jay (che è il mio nome) e quindi si creò questo gioco di parole. Da allora ho approfondito un pochino il concetto ed ho conosciuto altri INTJ. Sono molto fiero di questo archetipo, punto.

Notavo che effettivamente si porta avanti l'opinione che gli INTJ siano "quelli in cima alla catena alimentare", questa è una delle cose che si dice per scherzare nei gruppi facebook di INTJ, ad esempio (ma per il resto si fa comicità di scarso tatto) etc etc

Solitamente si sa che non debbo essere preso troppo sul serio su questo tipo di affermazioni.

 

Diciamo che tra Freud e Jung ho sempre preferito Jung; ho anche iniziato a leggere per conto mio alcuni suoi testi perché personalmente trovo le sue analisi "macro" molto più utili ed interessanti della psicanalisi freudiana, ma forse sono solo due applicaizoni pratiche completamente differenti, come ad esempio applicare la statistica su una serie storica di dati finanziari oppure applicare un modello statistico ad un esperimento biochimico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<p>

INTP


Introvert(22%) iNtuitive(12%) Thinking(25%) Perceiving(33)%

  • You have slight preference of Introversion over Extraversion (22%)
  • You have slight preference of Intuition over Sensing (12%)
  • You have moderate preference of Thinking over Feeling (25%)
  • You have moderate preference of Perceiving over Judging (33%)
*brofist*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto quello in italiano:

 

Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: ISTP.
Inoltre potrebbe essere presente un loop.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ISTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ISFJ.

- Ti (Pensiero Introverso) : 18.8
- Si (Sensazione Introversa) : 17.6
- Te (Pensiero Estroverso) : 14.65
- Ni (Intuizione Introversa) : 6.85
- Se (Sensazione Estroversa) : 5.9
- Ne (Intuizione Estroversa) : 4.45
- Fe (Sentimento Estroverso) : 3.7
- Fi (Sentimento Introverso) : 1.1

Secondo me è una enorme minchiata, ma vabbé...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Per curiosità, hai davvero studiato Jung a scuola al punto che il/la prof./ssa vi ha detto i tipi psicologici di precisi personaggi storici? :O che strano

 

PS: credo che la motivazione per cui si tende a vedere sia Hitler che Stalin come INTJ è che lo stereotipo (fuorviante) vuole l'INTJ come il tipo machiavellico per eccellenza, quindi il dittatore totalitario che imbonisce le masse per dominarle è facilmente visto come tale. Ma Hitler e Stalin erano individui con tutte le proprie sfaccettature, e vanno considerati come tali per poter essere catalogati in un gruppo astratto ma un po' più specifico di "cattivo dittatore e manipolatore -> INTJ".

Ce li ha detti per farci un esempio e per farci capire, ma io invece che seguire dormivo quindi, magari, gli aveva dati come altri tipi. Non ricordo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora non capendo le domande ho messo tutto a cazzo e mi è venuto 1-2 % di tutto 

poi me le son fatte tradurre  da mia cugina 

Extravert(19%)  iNtuitive(51%)  Feeling(5%)  Perceiving(19)%

 

e non ci ha azzeccato per niente per me era 20000000% intuizione e -99999999999999% tutto il resto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono l'autore del blog lastessamedaglia.it, il creatore del test linkato nella seconda pagina del topic e il traduttore dei profili ospitati sul blog. Sul blog sono arrivate le visite da qui e ho letto incuriosito, volevo fare alcune precisazioni:

 

 

Questa reazione è tipica di varie persone che fanno il test (specie INTJ e INTP), finché si scherza è un conto, ma ho visto parecchi convincersene a fondo e iniziare ad avere un senso di superiorità verso gli altri perché, poniamo, "ESFP". È un modo distorto e molto brutto di considerare la teoria e di alterare la percezione di sé e degli altri e di insuperbirsi e autocompiacersi con altri che escono dello stesso profilo. Il senso della teoria dovrebbe consistere in un aiuto a valutare meglio i propri probabili punti di forza e difetti (l'INTJ ha anche tante pecche, come tutti i tipi), non a convincersi che il proprio tipo è migliore, visto che non è così: primo, perché ogni tipo ha dei campi in cui è potenzialmente meglio degli altri; secondo, perché ogni persona ha un vissuto totalmente individuale che il tipo può afferrare solo sommariamente, può essere un'indicazione, ma qui che siete quasi tutti INTJ potete accorgervi delle immense diversità che avete da individuo a individuo.

 

 

Gli INTJ sono il 2-4% (io sapevo 0,5%, ma comunque molto bassa) della popolazione generale. Gli utenti di un forum di Minecraft non sono la popolazione generale. Se provassi a sottoporre a questo test gli studenti di una scuola per estetisti troveresti forse un INTJ su un paio di migliaia di persone, e troveresti una quantità elevatissima di ESFP, ISFP, xSFx in genere. È plausibile che una comunità di appassionati di un videogioco di questo tipo sia tendenzialmente INTJ.

 

 

Dedurre il tipo psicologico di persone morte e che non si sono sottoposte ad alcun test spesso è arduo, ma si possono fare dei tentativi basandosi sui dati in nostro possesso. Per quello che ho studiato e che so e per le analisi che ho letto, trovo convincenti le interpretazioni per cui Hitler era un INFJ e Stalin un ENTJ. Hitler era una persona estremamente carismatica e capace di entrare in sintonia/empatia con gli altri, si faceva fare carteggi astrologici/occulti per sapere quando sarebbe stato attaccato, aveva uno spirito artistico; queste e altre ragioni inducono a optare per l'INFJ, che tendenzialmente è un tipo visto come estremamente buono/saggio. Dato che però l'infanzia e l'educazione contano molto di più (e che il padre di Hitler lo trattava letteralmente come un cane, chiamandolo con fischi, e lo picchiava tutte le sere ecc), il singolo individuo Adolf Hitler era fatto così.

 

Per curiosità, hai davvero studiato Jung a scuola al punto che il/la prof./ssa vi ha detto i tipi psicologici di precisi personaggi storici? :O che strano

 

PS: credo che la motivazione per cui si tende a vedere sia Hitler che Stalin come INTJ è che lo stereotipo (fuorviante) vuole l'INTJ come il tipo machiavellico per eccellenza, quindi il dittatore totalitario che imbonisce le masse per dominarle è facilmente visto come tale. Ma Hitler e Stalin erano individui con tutte le proprie sfaccettature, e vanno considerati come tali per poter essere catalogati in un gruppo astratto ma un po' più specifico di "cattivo dittatore e manipolatore -> INTJ".

 

Innanzitutto grazie a nome del forum per la visita :asd:

 

Comunque ti avviso, JayKenton non commenta solo sè stesso lì dentro, ma il suo personaggio... Che è una cosa un po' diversa. Lo stesso vale per me. Synesthesy e il "tizio che scrive" non corrispondono al 100%, anzi.

Diciamo che io comunque ho una certa "ossessione" (in senso buono :asd:) per alcuni concetti, derivati appunto dal mio essere "synesthesy", che poi mescolano cose diverse tipo sinestesia, asperger, e adesso anche questa roba di Jung che prima non conoscevo. E' una cosa che mi appassiona. Ed è vero che ho la tendenza a considerarmi qualcosa di speciale, ma lo faccio in rete :asd:

 

Piuttosto, se avessi qualche pagina da farmi leggere a proposito di questi argomenti, te ne sarei grato. Io ho qualche base medica, ma di psicologia/psicanalisi/ecc so molto meno di quanto vorrei.

 

 

 

 

Comunque secondo me Minecraft è un gioco che, BM a parte, attira un certo tipo di utenza. Molto più di giochi di strategia. Creare e gestire cose come furono Thoringrad e l'URMM, oppure Silthrim e Mirrodin, l'Unione del Kata, eccetera, non erano le comuni persone che si ritrovano a giocare a COD. Gestire una città in un server gdr di minecraft è molto più complesso che giocare al più difficile dei wargame o degli strategici, e non ho mai trovato altri giochi così.

In effetti, non ci sono mai stati altri giochi che mi hanno appassionato così tanto quanto Minecraft in multiplayer :asd:

 

 

 

PS: io comunque, personalmente, sono un estimatore delle idee di Raich piuttosto che di Freud o Jung (che però non conoscevo). Qualcuno, se conosce Raich, capirà perché :asd:

 

 

 

RISULTATO TEST

 

Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: INTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: INFJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: INTP.

- Ni (Intuizione Introversa) : 18.5
- Ti (Pensiero Introverso) : 13.05
- Si (Sensazione Introversa) : 12.9
- Te (Pensiero Estroverso) : 11.45
- Fe (Sentimento Estroverso) : 10.45
- Fi (Sentimento Introverso) : 9.95
- Ne (Intuizione Estroversa) : 7.95
- Se (Sensazione Estroversa) : 4.85

 

Devo dire che questo test mi sembra molto migliore dell'altro, e non solo perché forse il tizio che l'ha scritto leggerà la mia valutazione :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ed è vero che ho la tendenza a considerarmi qualcosa di speciale, ma lo faccio in rete

 

Potresti chiederti come mai lo fai, e come mai solo in rete, e se davvero questa cosa non influenza la percezione di te e i rapporti con gli altri anche nella vita reale, e che conseguenze ha anche nei rapporti con la rete, ecc ecc :) ma mi fermo qui, non ti conosco e non vorrei passare per un pedante, anche se credo sia qualcosa su cui valga la pena riflettere in una auto-analisi. Ma torniamo a noi...

 

 

Piuttosto, se avessi qualche pagina da farmi leggere a proposito di questi argomenti, te ne sarei grato. Io ho qualche base medica, ma di psicologia/psicanalisi/ecc so molto meno di quanto vorrei.

 

Il testo base è Tipi psicologici di Jung, che puoi trovare qui. Dopo una ventina d'anni di esperienza clinica, di riflessione ed elaborazione concettuale e di controllo e affinamento delle ipotesi sulla base delle più grandi personalità della storia, della psicologia, della filosofia, dell'arte ecc, Jung giunse ad elaborare le otto funzioni che stanno alla base degli otto tipi psicologici (nell'opera è già presente in germe la possibile suddivisione in sedici tipi, ma non la mette in atto concentrandosi solo sulla funzione dominante). In questo caso, INTJ e INFJ sono accomunati sotto il tipo "intuitivo introverso". ENTJ e ESTJ sono accomunati sotto il tipo "pensatore estroverso". (Non ci sono sigle in Jung). La gran parte dell'opera consiste nell'analisi di persone storiche, mentre alla fine sono esplicitate le funzioni e i tipi caratteriali relativi. È un testo molto complesso che richiede familiarità con il linguaggio psicoanalitico (investimento libidico, oggetto, sublimazione, le dinamiche tra conscio e inconscio ecc sono nozioni presupposte).

 

Un testo sulla teoria MBTI potrebbe essere questo, credo sia buono ma non l'ho ancora letto, mi affido alle recensioni. L'MBTI è l'evoluzione (o l'imbastardimento, dipende dai punti di vista) della teoria junghiana. I tipi vengono sviluppati compiutamente e passano da 8 a 16, con delle descrizioni più elaborate e dettagliate. I difetti sono che tende molto alla standardizzazione, a rendere i tipi quasi speculari, come nei cartoni infantili dove c'è l'eroe col potere del fuoco, quello dell'acqua, quello della terra ecc che sono tutti forti uguali e cambia solo l'elemento. Da strumento psicodinamico (Jung) per cercare di comprendere le dinamiche tra conscio e inconscio del singolo individuo, uniche e irripetibili, diventa un modello standard da applicare tramite test per comprendere la personalità dell'individuo prescindendo dalle sue dinamiche uniche; e viene utilizzato spesso anche in ambienti lavorativi, specie in America: le aziende sottopongono i dipendenti al test e li smistano nei vari ruoli a seconda del risultato.

 

Nel blog non ho appoggiato in toto né la teoria MBTI (che ho appreso leggendone molto in rete, sui siti più disparati) né quella junghiana: ho cercato di salvare quello che di buono mi pareva esserci in entrambe, almeno per quanto riguarda la sua applicazione nella vita quotidiana. Per come appare dall'esterno purtroppo è molto più MBTI-like, e infatti l'esito è spesso che la gente comincia a insuperbirsi perché è di un certo tipo o comincia a vedere gli altri come sigle di 4 lettere prima che persone; io e il co-autore stiamo lavorando a rivedere tutte le descrizioni per sottolineare l'aspetto parziale, incompleto; i difetti; le possibili dinamiche tra conscio e inconscio che però vanno valutate di persona in persona, e la descrizione può essere giusto una indicazione; le descrizioni di un paio di persone storiche per ogni tipo, possibilmente molto diverse tra loro, per mostrare cosa hanno in comune per essere dello stesso tipo, e ciononostante la loro diversità.

 

Faccio un esempio matematico sperando possiate capire, non è complesso, richiede giusto delle conoscenze basilari di scuola superiore.

Prendiamo in considerazione una generica funzione f(x) = y.

In realtà la y coincide, è uguale a f(x), ma per l'esempio fingiamo che sia la risultante dall'interazione dinamica tra le due f (elemento costante, fisso e formale/astratto) e la x (elemento variabile e di contenuto).

Diciamo che la f è una delle funzioni dell'individuo (pensiero introverso, sensazione estroversa, ecc). La x è quell'insieme contingente e variabile che sono la sua famiglia, l'educazione ricevuta, il contesto sociale in cui vive, le persone che conosce, ecc ecc. La y è la risultante, il suo carattere, la sua personalità.

Ora, Jung si concentra soprattutto sulla "f", quindi sulla funzione in quanto tale, nei suoi processi dinamici mentali: conoscendo i processi mentali sottostanti e le esperienze della persona, si può giungere a capire meglio l'individuo, la sua personalità, il suo comportamento. Per questo, dato che la "x" è diversa per ogni persona, il lavoro dei tipi psicologici è quasi principalmente un'analisi individuale, da fare di volta in volta. Ad esempio, la funzione "intuizione estroversa" è descritta come quella che lavora mettendo in ordine i dati provenienti dall'esterno secondo la preferenza del soggetto; e poi, anziché scegliere il preferito, aumenta inconsciamente e artificialmente l'investimento libidico (l'importanza, la preferenza) verso il secondo classificato. Così facendo, però, diventa il primo, e quindi in breve tempo occorrerà aumentare artificialmente il nuovo secondo, che diventa primo, e così via, continuando a scegliere e rendere preferite le seconde cose realmente preferite.

L'MBTI, invece, si concentra soprattutto sulla y, sulla personalità risultante. Come? Dato che la f è quella ed è nota, esaminando una grande quantità di individui con la stessa f, lo stesso tipo psicologico, si cercano di trovare i tratti comuni; si cerca insomma di capire con una x abbastanza neutra quale sarà la y più probabile. Presupponendo la nostra società occidentale, e una famiglia che non preme eccessivamente verso un comportamento piuttosto che un altro, e che non provoca traumi e complessi che deviano la personalità dell'individuo, qual è la x che mediamente possiamo supporre nell'individuo con il tal tipo psicologico?

Così facendo si ottengono descrizioni molto più alla mano (quella che ho fatto sopra dell'intuizione estroversa risulta abbastanza incomprensibile e astratta a chi legge, suppongo), ma anche molto più soggette a errore. In un modo o nell'altro tutti abbiamo avuto un'educazione che ci ha spinti verso certi comportamenti e non altri, abbiamo avuto delle X che ci fanno divergere da quella Y comune che dovrebbe essere il nostro tipo psicologico. Quindi in casi "medi" possiamo riconoscerci in un buon 90% nel tipo psicologico che ci esce.

In casi "estremi", pur avendo la "f" tale e quale agli altri, la "x" è stata talmente particolare che la "y", la nostra personalità, diverge grandemente dalla descrizione del tipo psicologico.

In questi casi è meglio dedicarsi alla comprensione delle dinamiche tra conscio e inconscio e le influenze dell'esperienza (la f e la x).

 

Finché non avrò aggiornato il blog con tutte queste considerazioni, ti rinvio ad altri articoli: qui dei cenni sulla teoria dei tipi psicologici e la sua utilità. Qui una pagina base con un po' di tutto, spiega anche come leggere le sigle (INTJ, ESTP, ecc). Qui una descrizione abbastanza pasticciata delle funzioni, che mescola elementi psicodinamici (la f) a elementi descrittivi-statistici (la y probabile). Qui una descrizione molto pulita, snella, veloce delle funzioni con pregi e difetti, solo dal punto di vista descrittivo-statistico (la y). E, infine, qui un abbozzo del percorso di individuazione, concetto fondamentale nella riflessione junghiana. Anche se non è legato direttamente ai tipi psicologici, tutta la sua produzione, tipi compresi, è legata all'individuazione, e risulta meno comprensibile nel suo intimo senso se non la si conosce.

 

 

PS: io comunque, personalmente, sono un estimatore delle idee di Raich piuttosto che di Freud o Jung (che però non conoscevo). Qualcuno, se conosce Raich, capirà perché

Lo conosco solo di nome per la teoria dell'energia orgonica, in cui non credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille :asd: vedrò di leggermi tutto quanto con calma....

 

PS: a me Raich piace per la teoria politica. L'energia orgonica mi affascina, ma è una cosa diversa dal crederci effettivamente. Anche se mi ha ispirato un romanzo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> Barnett

> Passa le sue giornate a vantarsi di aggiustare computer, lavorare su attrezzi meccanici e fare attività pratica la sera lasciandosi la mattina libera.

> Gli esce il profilo "meccanico", ma vede la foto di Steve Jobs al posto di Michael Dell.

> "Secondo me è una enorme minchiata, ma vabbé..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> Barnett

> Passa le sue giornate a vantarsi di aggiustare computer, lavorare su attrezzi meccanici e fare attività pratica la sera lasciandosi la mattina libera.

> Gli esce il profilo "meccanico", ma vede la foto di Steve Jobs al posto di Michael Dell.

> "Secondo me è una enorme minchiata, ma vabbé..."

Ma secondo me questi test trovano il tempo che trovano, giusto per far felici i tizi che vogliono essere distinti dalla massa, in realtà siamo tutti uguali, se non per lievi differenze. Mangiamo, defechiamo e moriamo tutti nello stesso modo, punto.

Chi fa questi test e si vanta del risultato è solo una persona che ha, secondo me, carenze di attenzione e ne ricerca.

 

Un pò come i test che si trovano nelle riviste, solo che in quel caso ti trovi domande cosi astratte o estremizzate che se capitassero per davvero la risposta sarebbe tutt'altro (in un test di coraggio di sicuro metterete tutti su "mi butto nel fuoco per salvare una innocente bambina", quanti lo farebbero per davvero?). La realtà è che siamo quello che le nostre esperienze ci hanno formato: se non avessi passato l'infanzia e l'adolescenza a smanettare con console e pc, o se il caso non mi avesse portato a frequentare un corso di meccanica di certo sarei una persona meno razionale e pratica di quello che sarei ora. La risposta alle domande o la reazione a determinate situazioni non è determinata da una presunta personalità ma da quello che la nostra esperienza ci suggerisce, basandosi su conoscenze che possediamo o su casi analoghi che ci sono già successi, tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono però ancora convinto che a traumatizzarti sia stata la foto di St. Jobs.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Extravert(1%)  Sensing(1%)  Thinking(1%)  Judging(11%)
  • You have marginal or no preference of Extraversion over Introversion (1%)
  • You have marginal or no preference of Sensing over Intuition (1%)
  • You have marginal or no preference of Thinking over Feeling (1%)
  • You have slight preference of Judging over Perceiving (11%)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me questi test trovano il tempo che trovano, giusto per far felici i tizi che vogliono essere distinti dalla massa, in realtà siamo tutti uguali, se non per lievi differenze. Mangiamo, defechiamo e moriamo tutti nello stesso modo, punto.

Chi fa questi test e si vanta del risultato è solo una persona che ha, secondo me, carenze di attenzione e ne ricerca.

 

Un pò come i test che si trovano nelle riviste, solo che in quel caso ti trovi domande cosi astratte o estremizzate che se capitassero per davvero la risposta sarebbe tutt'altro (in un test di coraggio di sicuro metterete tutti su "mi butto nel fuoco per salvare una innocente bambina", quanti lo farebbero per davvero?). La realtà è che siamo quello che le nostre esperienze ci hanno formato: se non avessi passato l'infanzia e l'adolescenza a smanettare con console e pc, o se il caso non mi avesse portato a frequentare un corso di meccanica di certo sarei una persona meno razionale e pratica di quello che sarei ora. La risposta alle domande o la reazione a determinate situazioni non è determinata da una presunta personalità ma da quello che la nostra esperienza ci suggerisce, basandosi su conoscenze che possediamo o su casi analoghi che ci sono già successi, tutto qui.

No, non siamo tutti uguali ci sono grandi differenze ognuno è particolare ognuno ha i suoi pregi e difetti ognuno nasconde segreti e sa cose diverse,

ognuno ha una intelligenza diversa gente è più intelligente ( QI/IQ più alto ) altra meno altra ancora è intelligente e la sua intelligenza la usa per scopi "Cattivi" siamo uguali davanti alla legge, davanti ad una catastrofe naturale, davanti alla guerre, tutti mangiamo tutti beviamo ma io sono io tu sei tu GianTheSolider è GianTheSolider...

I test giusto per fare felici i tizi che vogliono distinti....

 

A me è venuto INTJ e ne sono fiero... Ora mi vanto... Sono sempre stato mentalmente più avanti di tutti i miei compagni, nella vita vera nessuno sa cosa mi passi per la testa nessuno conosce le mie impressioni, sono sempre stato il primo della classe, leggo tanto, preferisco il lavoro solitario a quello di gruppo, almeno con alcuni mi trovo bene molti altri no ...

Mi scelgo gli amici, non tutti quelli della mia classe posso considerarli "Amici" anzi, alcuni possono anche andare a fare volo libero da grattacielo.

 

Barrnet non siamo tutti uguali è la diversità che rende il mondo vago...

 

Ripeto io Sono io, tu sei tu, Memox è... vabbè lui lasciamolo perdere ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio un chiaro esempio, forse capirai la mia linea di pensiero: il test ti presenta domande in cui determina se sei introverso o meno. Il punto cruciale è...

Non ti fidi della gente perché sei introverso o perché le tue esperienze ti suggeriscono che le persone in genere sono poco affidabili?

Risolvi un quiz intellettivo molto velocemente perché sei un genio o perché passi le giornate su settimana enigmistica?

Sei determinato per carattere o solo perché le tue esperienze ti hanno insegnato che piangersi addosso non serve a una minchia?

sei associale per carattere o perché fuori fa schifo e il monitor è pieno di colori pucciosi?

Sei razzista per motivi psicologici o perché un extracomunitario ti ha rubato il motorino?

 

Dividere la gente per QI o altre menate è peotenzialmente pericoloso come la teoria secondo il quale ad alcuni tratti somatici corrisponde a tutti i costi una cattiva persona, qui si rischia (anzi, no: già iniziano a farlo) di selezionare dirigenti o altri posti privilegiati in base a test senza una base certa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa più importante è che con il tempo si cambia, ad esempio vedere il sabbath di 15/16 anni con il sabbath di 30 un pò di differenza ce ne :asd:

 

Affermare di essere il più avanti della tua classe, che la gente non sa cosa ti passi per la testa, vuol dire che hai una visione del tuo mondo molto ristretta. Quindi a meno che tu non sia einstein :asd: non pensare di esser cosi avanti rispetto alla gente che ti circonda, in più non credere che le cose che pensi o che ti girano per la testa, ce le abbia solo tu, probabilmente molti dei tuoi pensieri ce li hanno anche altri, solo che si tratta di pensieri, e come tali son cose che si tende a non divulgare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non ti fidi della gente perché sei introverso o perché le tue esperienze ti suggeriscono che le persone in genere sono poco affidabili?

Risolvi un quiz intellettivo molto velocemente perché sei un genio o perché passi le giornate su settimana enigmistica?

Sei determinato per carattere o solo perché le tue esperienze ti hanno insegnato che piangersi addosso non serve a una minchia?

sei associale per carattere o perché fuori fa schifo e il monitor è pieno di colori pucciosi?

Sei razzista per motivi psicologici o perché un extracomunitario ti ha rubato il motorino?

 

Ma se il tuo assunto è che non esista un carattere distintivo della persona e che siamo tutti uguali esattamente cosa dovrebbe significare essete determinati o asociali per carattere, o razzista per motivi psicologici?

 

Comunque queste osservazioni, peraltro sensate, sminuiscono il valore predittivo del test, ma non intaccano di per loro la teoria dei tipi psicologici. E questa, nella sua versione MBTI può essere intaccata (e secondo me in parte lo è) dalle tue osservazioni sull'esperienza della persona singola, mentre la formulazione originale di Jung, più elastica, profonda e psicodinamica e priva di certe caratterizzazioni universali, non è intaccata da quanto dici.

 

Ad ogni modo dire che siamo pressapoco tutti uguali mi sembra fare un torto enorme alle individualità. Indipendentemente dalla percentuale di influenza che può spettare ai geni, la famiglia, l'ambiente, il tipo psicologico, la cultura, la società, il ceto, la razza, la ricchezza ecc che ci sono "capitati", una volta formato l'individuo dire che un samurai del feudalesimo giapponese è psicologicamente pressappoco uguale a una venditrice di sandwich americana del XXI secolo mi è abbastanza una cacchiata. Mettili di fronte agli stessi contesti e si comporteranno in modi completamente differenti. E le reazioni simili saranno quelle ai limiti dell'istinto biologico di sopravvivenza, se saranno sottoposti a condizioni estreme (e neanche in questi casi possiamo essere sicuri che le reazioni siano le medesime).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu hai avuto 16 anni? D: mi sento sconvolto :asd:

 

Sabbath ha avuto 16 anni. Ne ha anche avuti cinque se è per questo. Il problema, è che anche allora aveva la barba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio un chiaro esempio, forse capirai la mia linea di pensiero: il test ti presenta domande in cui determina se sei introverso o meno. Il punto cruciale è...

Non ti fidi della gente perché sei introverso o perché le tue esperienze ti suggeriscono che le persone in genere sono poco affidabili?

Risolvi un quiz intellettivo molto velocemente perché sei un genio o perché passi le giornate su settimana enigmistica?

Sei determinato per carattere o solo perché le tue esperienze ti hanno insegnato che piangersi addosso non serve a una minchia?

sei associale per carattere o perché fuori fa schifo e il monitor è pieno di colori pucciosi?

Sei razzista per motivi psicologici o perché un extracomunitario ti ha rubato il motorino?

 

Dividere la gente per QI o altre menate è peotenzialmente pericoloso come la teoria secondo il quale ad alcuni tratti somatici corrisponde a tutti i costi una cattiva persona, qui si rischia (anzi, no: già iniziano a farlo) di selezionare dirigenti o altri posti privilegiati in base a test senza una base certa.

 

io penso di avere capito una cosa: loro intendono una persona come una somma di un A e di un B, dove A è una caratteristica "a priori" di come sei fatto all'interno, della base, e B è l'esperienza unica della tua vita. Secondo questi test esistono dei gruppi di A sufficientemente simili per alcuni (alcuni!) determinati tipi di fattori per cui è possibile raggrupparli in un 16 gruppi predefiniti. In ogni caso, se ci sono 16 A per infinite B danno luogo a infinite persone diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso di avere capito una cosa: loro intendono una persona come una somma di un A e di un B, dove A è una caratteristica "a priori" di come sei fatto all'interno, della base, e B è l'esperienza unica della tua vita. Secondo questi test esistono dei gruppi di A sufficientemente simili per alcuni (alcuni!) determinati tipi di fattori per cui è possibile raggrupparli in un 16 gruppi predefiniti. In ogni caso, se ci sono 16 A per infinite B danno luogo a infinite persone diverse.

Esatto. Mengele dopo la caduta della Germania Nazista fuggì in Argentina dove per anni ha cercato di clonare il suo Fuhrer. Anche se ci fosse riuscito non sarebbe stato Hitler ma una persona con lo stesso aspetto ma con un carattere differente  :sisi:

Questa di Mengele rimane comunque una storia d'amore migliore di Twilight  :fermofumo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.