Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Reinserire Il Latino Alle Scuole Medie

Recommended Posts

quindi secondo il vostro ragionamento chiunque non abbia studiato in una scuola in una zona di origine latina (e quindi abbia studiato il latino) è una capra ignorante?
Minchia, siam messi bene, da oggi mezza europa dell'est, il sud africa e tanti altri paesi sono composti da ignoranti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='magnus_artifex' timestamp='1363300801' post='684942']


Di certo non ti rende più stupido
[/quote]

Credo che il latino mi faccia salire solo il crimine. Per fortuna lo levano ora anche alle superiori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Barrnet' timestamp='1363300934' post='684944']
quindi secondo il vostro ragionamento chiunque non abbia studiato in una scuola in una zona di origine latina (e quindi abbia studiato il latino) è una capra ignorante?
[/quote]

Mai detto questo, o, come dici tu, una larga fetta del modo sarebbe "stupida", cosa palesemente non vera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Latinorum verbum nemo gnoscet hic . prima luce Ferroignique vastabimus suas mulieres.
Ecco la vera utilitá del latino (chiedo venia per gli errori )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo, purché le ore del latino venissero a rimpiazzare ore di Italiano. Non servono più di 2 ore di italiano a settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapete una cosa, è giusto studiare un po' delle nostre radici, studiare il perchè la lingua italiana è nata, perchè molte lingue europee risalgono al latino.
Ma sapete perchè oggi non si parla più?
Perchè non è utile.
Non è utile alla società moderna, non è utile a crescere verso il futuro, le basi le hanno già poste gli antenati, creando quella lingua, ora il nostro compito è puntare al futuro con speranza, non guardare al passato con nostalgia.

Belina. Mi sembra di stare in un posto in cui se non sai il latino, non sei nessuno.
Ebbene, perchè non impariamo anche l'ebraico? D'altronde potrebbe aiutarci a sapere di più sulla storia.
E l'africano? D'altronde è quella la culla della vita, no?

Ragazzi, il latino per me non dovrebbe neanche essere insegnato, soltanto se uno ha la volonta di impararlo, tantomeno alle scuole medie obbligatorie per tutti. Cos'è? Vogliamo tornare al tempo del fascio?

Eppure la scuola era ben organizzata e seguivano i principi dell'impero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='JayKenton' timestamp='1363302095' post='684959']
Sono d'accordo, purché le ore del latino venissero a rimpiazzare ore di Italiano. Non servono più di 2 ore di italiano a settimana.
[/quote]
No dai, italiano è fondamentale...

Vedere, in seconda media, orrori del calibro di "dell'libro" non è umanamente accettabile.

Comunque io latino lo faccio obbligatorio :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Barrnet' timestamp='1363300934' post='684944']
quindi secondo il vostro ragionamento chiunque non abbia studiato in una scuola in una zona di origine latina (e quindi abbia studiato il latino) è una capra ignorante?
Minchia, siam messi bene, da oggi mezza europa dell'est, il sud africa e tanti altri paesi sono composti da ignoranti.
[/quote]
Diciamo che un Liceo senza latino non è un Liceo; e comunque, almeno io, non ho detto questo: il Latino è un qualcosa in più, una materia che ci fa tornare alle origini della nostra cultura, che è ancor poco o meno utilizzato in certi ambiti, ma ripeto, studiare a memoria regole, declinazione e verbi non è di certo una cosa utile, ma la letteratura Latina quella sì che è interessante ed arricchisce di più che a studiare millemila regole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il latino non dovrebbero insegnarlo nemmeno all liceo ormai è una lingua morta manco gli scrittori moderni lo usano più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo con gli anti-latino, è inutile, ma sopratutto frustrante, visto che ti abbassa la media

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='fillivilla' timestamp='1363337255' post='685033']
Io terrei solo la letteratura latina, la grammatica è odiosa e, a mio parere, inutile
[/quote]
This

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace, signori.
Ma il latino, di questi tempi, è davvero inutile. Facciamocene una ragione. Perchè sprecare la nostra vita a sapere quello che è superfluo, quando ci possiamo accontentare? Lo so, la cultura fa accrescere l'uomo, ma è proprio questa cultura che gli ha fatto perdere le sue radici. Mangiare, dormire e cacare.
Per carità, adesso senza intelligenza e cultura non esisterebbe neanche il PC. Il fatto è che l'uomo si è responsabilizzato, creandosi problemi. Chi ha inventato il baratto, e di conseguenza i soldi? L'uomo. Chi ha inventato le armi, sentendosi meno sicuro? L'uomo. L'intelligenza è consapevolezza. Ma a volte, meglio farsi una bella ciofeca di cazzi propri [cit.]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fanno ridere le scuse del tipo "il latino è usato nel vocabolario scientifico e legislativo".
Dimenticandosi che lo studio del latino applicato al mestiere del, per esempio, medico, viene studiato nella facoltà stessa e non ha alcuna correlazione con il latino studiato al liceo ed alle medie.
Se poi c'è chi dice che è interessante perché permette di conoscere l'etimologia delle parole, bene, allora mettiamo "etimologia" come materia al posto del latino.
Sul serio, studiare il latino per noi comuni mortali avrebbe senso come studiare il biddaio o il selargino-quartese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Barrnet' timestamp='1363300934' post='684944']
Minchia, siam messi bene, da oggi mezza europa dell'est, il sud africa e tanti altri paesi sono composti da ignoranti.
[/quote]
Ti sei risposto da solo,

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='fillivilla' timestamp='1363337255' post='685033']
Io terrei solo la letteratura latina, la grammatica è odiosa e, a mio parere, inutile
[/quote]

E come fai a studiare la letteratura senza sapere la grammatica?


[quote name='Destroy02' timestamp='1363329621' post='685011']
secondo me il latino non dovrebbero insegnarlo nemmeno all liceo ormai è una lingua morta manco gli scrittori moderni lo usano più
[/quote]

No comment.


[quote name='Pinkai Pie' timestamp='1363302456' post='684967']
Sapete una cosa, è giusto studiare un po' delle nostre radici, studiare il perchè la lingua italiana è nata, perchè molte lingue europee risalgono al latino.
Ma sapete perchè oggi non si parla più?
Perchè non è utile.
Non è utile alla società moderna, non è utile a crescere verso il futuro, le basi le hanno già poste gli antenati, creando quella lingua, ora il nostro compito è puntare al futuro con speranza, non guardare al passato con nostalgia.

Belina. Mi sembra di stare in un posto in cui se non sai il latino, non sei nessuno.
Ebbene, perchè non impariamo anche l'ebraico? D'altronde potrebbe aiutarci a sapere di più sulla storia.
E l'africano? D'altronde è quella la culla della vita, no?

Ragazzi, il latino per me non dovrebbe neanche essere insegnato, soltanto se uno ha la volonta di impararlo, tantomeno alle scuole medie obbligatorie per tutti. Cos'è? Vogliamo tornare al tempo del fascio?

Eppure la scuola era ben organizzata e seguivano i principi dell'impero.
[/quote]

Ma il latino, di per sé, non serve a nulla. Non lo si può paragonare né all'ebraico, né all'africano. Non si parla, non si scrive in latino.
Riguardo al fatto che non sia utile per crescere verso il futuro avrei dei dubbi. Serve a un bel po' di cose:
1) La più importante: il ragionamento. Fare una traduzione è uguale a fare un problema di matematica. Bisogna pensare, mettere in pratica ciò che si sa e rendere tutto in un italiano corretto.
2) Ricerca etimologica: la quasi totalità delle parole italiane deriva dal latino o dal greco. Esempio: mettiamo conto che io non sappia cosa sia la "legge marziale". Ebbene, l'aggettivo "marziale" deriva da Mars Martis, "Marte", il dio della guerra.
3) Acquisizione del metodo di studio: altra cosa fondamentale. Imparare ad imparare è un obiettivo scolastico fondamentale. E il latino e il greco servono anche a questo, abituandoti anche allo studio mnemonico, che all'università è importante.
Pensa che fino ad un anno fa, imparare una poesia mi riusciva complicatissimo. Odiavo lo studio a memoria. Ora non più, proprio grazie al latino e al greco.
Ci sono ragazzi che, usciti dalle medie, non sanno ripetere un paragrafo di storia. E ciò è gravissimo. C'è gente che a stento sa raccontare cosa ha fatto la domenica pomeriggio in un italiano corretto. Siamo nel 2013. In Italia metà della popolazione ha solo la licenza media. Se si studiasse il latino fin dalle scuole medie, a partire dalla prima, si riuscirebbero a colmare un sacco di lacune.

Comunque non capisco la tua associazione del latino al periodo fascista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Taikkun' timestamp='1363299196' post='684912']
Lo so,ma a scuola non si va nemmeno per essere umiliati e bocciati D:
[/quote]

Se studi non credo che ti boccino.

[quote name='fillivilla' timestamp='1363356554' post='685187']
Per ora stiamo studiando le traduzioni ^^
[/quote]

Ci avrei scommesso. Studiare dalle traduzioni serve a ben poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='alexapple' timestamp='1363356663' post='685188']
Se studi non credo che ti boccino.
[/quote]
Si,ma se studio e nonostante tutto prendo brutti voti?D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Taikkun' timestamp='1363356785' post='685194']
Si,ma se studio e nonostante tutto prendo brutti voti?D:
[/quote]

È un po' difficile :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='alexapple' timestamp='1363356475' post='685185']
E come fai a studiare la letteratura senza sapere la grammatica?




No comment.




Ma il latino, di per sé, non serve a nulla. Non lo si può paragonare né all'ebraico, né all'africano. Non si parla, non si scrive in latino.
Riguardo al fatto che non sia utile per crescere verso il futuro avrei dei dubbi. Serve a un bel po' di cose:
1) La più importante: il ragionamento. Fare una traduzione è uguale a fare un problema di matematica. Bisogna pensare, mettere in pratica ciò che si sa e rendere tutto in un italiano corretto.
2) Ricerca etimologica: la quasi totalità delle parole italiane deriva dal latino o dal greco. Esempio: mettiamo conto che io non sappia cosa sia la "legge marziale". Ebbene, l'aggettivo "marziale" deriva da Mars Martis, "Marte", il dio della guerra.
3) Acquisizione del metodo di studio: altra cosa fondamentale. Imparare ad imparare è un obiettivo scolastico fondamentale. E il latino e il greco servono anche a questo, abituandoti anche allo studio mnemonico, che all'università è importante.
Pensa che fino ad un anno fa, imparare una poesia mi riusciva complicatissimo. Odiavo lo studio a memoria. Ora non più, proprio grazie al latino e al greco.
Ci sono ragazzi che, usciti dalle medie, non sanno ripetere un paragrafo di storia. E ciò è gravissimo. C'è gente che a stento sa raccontare cosa ha fatto la domenica pomeriggio in un italiano corretto. Siamo nel 2013. In Italia metà della popolazione ha solo la licenza media. Se si studiasse il latino fin dalle scuole medie, a partire dalla prima, si riuscirebbero a colmare un sacco di lacune.

Comunque non capisco la tua associazione del latino al periodo fascista.
[/quote]

Dire che il latino è utile per il ragionamento è vero, ma non lo è più di altre materie. Ci si aggrappa tantissimo a questa convinzione che conoscere il latino faccia essere tutti pucciosi e contenti, e di certo sapere il latino non fa male, ma sarebbe la stessa cosa che studiare un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Annoyed Grunt' timestamp='1363357207' post='685205']
Dire che il latino è utile per il ragionamento è vero, ma non lo è più di altre materie. Ci si aggrappa tantissimo a questa convinzione che conoscere il latino faccia essere tutti pucciosi e contenti, e di certo sapere il latino non fa male, ma sarebbe la stessa cosa che studiare un'altra cosa.
[/quote]

Un'altra cosa, cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.