Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Reinserire Il Latino Alle Scuole Medie

Recommended Posts

[quote name='alexapple' timestamp='1363358111' post='685217']
Un'altra cosa, cosa?
[/quote]

Non so, io faccio solo 3 ore di inglese a settimana, farne un altro paio (e anche qualche altra ora di chimica e fisica) non sarebbe male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='alexapple' timestamp='1363356475' post='685185']
3) Acquisizione del metodo di studio: altra cosa fondamentale. Imparare ad imparare è un obiettivo scolastico fondamentale. E il latino e il greco servono anche a questo, abituandoti anche allo studio mnemonico, che all'università è importante.
Pensa che fino ad un anno fa, imparare una poesia mi riusciva complicatissimo. Odiavo lo studio a memoria. Ora non più, proprio grazie al latino e al greco.
Ci sono ragazzi che, usciti dalle medie, non sanno ripetere un paragrafo di storia. E ciò è gravissimo. C'è gente che a stento sa raccontare cosa ha fatto la domenica pomeriggio in un italiano corretto. Siamo nel 2013. In Italia metà della popolazione ha solo la licenza media. Se si studiasse il latino fin dalle scuole medie, a partire dalla prima, si riuscirebbero a colmare un sacco di lacune.
[/quote]

Infatti è l'inverso XD
Gli studenti di oggi studiano troppo a memoria...
Prova a interrogare uno su un'argomento lasciandolo libero e lui te lo dirà tutto.
Fagli una domanda, e si bloccherà.

Poi se è colpa del latino, non so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Emanuele676' timestamp='1363358999' post='685226']
Infatti è l'inverso XD
Gli studenti di oggi studiano troppo a memoria...
Prova a interrogare uno su un'argomento lasciandolo libero e lui te lo dirà tutto.
Fagli una domanda, e si bloccherà.

Poi se è colpa del latino, non so.
[/quote]

Non parlo di imparare a memoria un paragrafo di storia, quello è sbagliatissimo. Parlo di imparare una poesia, un articolo del codice penale, una serie di formule.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='alexapple' timestamp='1363360035' post='685242']
Non parlo di imparare a memoria un paragrafo di storia, quello è sbagliatissimo. Parlo di imparare una poesia, un articolo del codice penale, una serie di formule.
[/quote]

Tecnicamente imparare le formule non è più sbagliato di imparare a memoria ogni paragrafo di storia. Bisogna arrivarci per ragionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Annoyed Grunt' timestamp='1363360117' post='685244']
Tecnicamente imparare le formule non è più sbagliato di imparare a memoria ogni paragrafo di storia. Bisogna arrivarci per ragionamento.
[/quote]

Il ragionamento sta sempre alla base, anche se impari una poesia devi conoscere il significato di ciò che stai dicendo. Mi sembra scontato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mh... Vedo gente che dice che il latino è difficile, Daffuq?
E io che so stupido proprio oggi mi sono beccato un bell' 8 :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Gianmarco' timestamp='1363360280' post='685253']
Mh... Vedo gente che dice che il latino è difficile, Daffuq?
E io che so stupido proprio oggi mi sono beccato un bell' 8 :/
[/quote]

Non....devo...fare...battutacce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Annoyed Grunt' timestamp='1363360444' post='685258']


Non....devo...fare...battutacce.
[/quote]

Fai pure, l'importante è che rispetti il regolamento del forum, per il resto non sono uno che s'offende facilmente ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto le medie sono inutili, con una materia inutile in più, non cambia molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Howl' timestamp='1363362236' post='685293']

Qualcuno che finalmente ha capito tutto!
[/quote]

Ale medie possono fare tutto quello che vogliono... Tanto ormai le ho finite!

:asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo da me non è neanche facoltativo il latino?
In compenso abbiamo hockey su prato,tiro con l'arco,rugby,calcio e tennis :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='alexapple' timestamp='1363356475' post='685185']
Ma il latino, di per sé, non serve a nulla. Non lo si può paragonare né all'ebraico, né all'africano. Non si parla, non si scrive in latino.
Riguardo al fatto che non sia utile per crescere verso il futuro avrei dei dubbi. Serve a un bel po' di cose:
1) La più importante: il ragionamento. Fare una traduzione è uguale a fare un problema di matematica. Bisogna pensare, mettere in pratica ciò che si sa e rendere tutto in un italiano corretto.
2) Ricerca etimologica: la quasi totalità delle parole italiane deriva dal latino o dal greco. Esempio: mettiamo conto che io non sappia cosa sia la "legge marziale". Ebbene, l'aggettivo "marziale" deriva da Mars Martis, "Marte", il dio della guerra.
3) Acquisizione del metodo di studio: altra cosa fondamentale. Imparare ad imparare è un obiettivo scolastico fondamentale. E il latino e il greco servono anche a questo, abituandoti anche allo studio mnemonico, che all'università è importante.
Pensa che fino ad un anno fa, imparare una poesia mi riusciva complicatissimo. Odiavo lo studio a memoria. Ora non più, proprio grazie al latino e al greco.
Ci sono ragazzi che, usciti dalle medie, non sanno ripetere un paragrafo di storia. E ciò è gravissimo. C'è gente che a stento sa raccontare cosa ha fatto la domenica pomeriggio in un italiano corretto. Siamo nel 2013. In Italia metà della popolazione ha solo la licenza media. Se si studiasse il latino fin dalle scuole medie, a partire dalla prima, si riuscirebbero a colmare un sacco di lacune.

Comunque non capisco la tua associazione del latino al periodo fascista.
[/quote]
Quando, di per se, a scuola potrebbe essere insegnata una materia che ottimizzi lo studio e l'analisi con metodi scientifici e moderni, con applicazioni utili nel mondo di oggi e risultati superiori rispetto a quelli ottenuti con lo studio del Latino.


http://www.educationduepuntozero.it/Community/2012/03/img/castagna5_all.jpg
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR2AI05RY-WNZ96GL71MrLaJHIwX8rKm3wh7kqHCieQQ14UEsYIzg
http://www.istitutogiovanniarpino.it/images/egizi_sofia_magliano.jpg?169

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote]Ebbene, perchè non impariamo anche l'ebraico?[/quote]

Mi sembra una buona idea, in effetti.

Ma in realtà, se è vero che il latino è inutile, è anche vero che anche tutte le altre materie sono altrettanto inutili.
Con esclusione, forse, di religione, geografia ed ed. motoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='JayKenton' timestamp='1363366873' post='685415']


Mi sembra una buona idea, in effetti.

Ma in realtà, se è vero che il latino è inutile, è anche vero che anche tutte le altre materie sono altrettanto inutili.
Con esclusione, forse, di religione, geografia ed ed. motoria.
[/quote]

Sento puzza di troll made in kenton :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='JayKenton' timestamp='1363366873' post='685415']
Mi sembra una buona idea, in effetti.

Ma in realtà, se è vero che il latino è inutile, è anche vero che anche tutte le altre materie sono altrettanto inutili.
Con esclusione, forse, di religione, geografia ed ed. motoria.
[/quote]

Math is the way

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='alexapple' timestamp='1363356475' post='685185']
[b]Se si studiasse il latino fin dalle scuole medie, a partire dalla prima, si riuscirebbero a colmare un sacco di lacune.[/b]
[/quote]

Tralasciando il resto del discorso perchè potrei essere più o meno d'accordo, questa sinceramente è proprio una cagata.

Tu poni la conoscenza del latino come base per essere intelligenti? La base per poter imparare?
Ecco cosa non sopporto di voi 'classici'. Ponete la vostra conoscenza al di sopra di quella altrui, spocchioni di un sapere fine a se stesso, che onestamente può essere utile nella vita giusto per fare il bibliotecario.

Come solo bibliotecario? E gli avvocati? Medici?

APRITE GLI OCCHI! Non lo diventerete mai per il semplice fatto che la società vi escluderà a priori. La vita reale è ben diversa-

Il classico vi può insegnere a studiare a memoria. Ok. E applicare ciò che imparate? Dov'è l'applicazione?
'Eh, ma meglio morire con la testa sazia di conoscenza, che vivere ignoranti'

Altra cagata. Continuate a porvi al di sopra dell'umanità intera, come i protettori del sapere.

Io odio solitamente parlare della mia conoscenza, perchè non mi reputo uno di quelli che ami particolarmente studiare.
Ma ho portato a casa con successo il mio diploma da informatico come uno dei migliori della classe col mio metodo di studio che ha sempre funzionato. Che ha sempre portato i suoi frutti.

Se non sai il latino vivi bene lo stesso. Punto. Ciao.

Qualsiasi altra argomentazione è invalida dato che tirate sempre fuori le stesse cose del tipo,
'eh ma io so di più'
'eh ma so fare le traduzioni'
Belina pullulo di traduzioni da fare tutti i giorni di scritti incomprensibili di clienti che chiedono stampe in maniera altrettanto aramaica.
E guarda caso, sai cosa faccio all'interno dell'aziena? Correttore di bozze. Sai cosa vuol dire? Controllo che l'italiano dei miei colleghi sia corretto.

Eppure non ho mai fatto il classico, mè studiato latino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete di vedute limitate. E se uno da grande volesse fare il Papa? Il latino gli servirebbe :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me tutt'ora studiare latino mi sta rendendo più ignorante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Edgarcher' timestamp='1363380830' post='685685']
Se vuole diventare papa non va al classico.
[/quote]
Le vie del Signore sono infinite.

[spoiler]Ironia portami via :sisi:[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Edgarcher' timestamp='1363382903' post='685713']
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA ROFL LMFAO LOL
[spoiler]
Non faceva ridere.
[/spoiler]
[/quote]
Ci fai o ci sei? Prende davvero il dubbio.

In ogni caso, andare al classico non preclude la carriera ecclesiastica, in cui il latino certamente risulta utile.
Non che uno debba andare al classico per diventare sacerdote, ma c'è la possibilità che ci vada e poi scelga la vocazione religiosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spiegare il latino seriamente alle scuole medie è l'equivalente di spiegare ad un criceto come fare una torta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

N[quote name='Edgarcher' timestamp='1363384567' post='685735']
[media]http://www.youtube.com/watch?v=QRuIRXsOyEY[/media]
[/quote]
Nella sua vita quel criceto avrà studiato latino alle scuole medie. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Probabilmente molti di voi avranno frainteso Alex... lui non dice che studiare il latino è l'unico modo per eccellere in un ambito, dice semplicemente che se una studia latino è probabile che riesca a sfruttarlo per riuscire ad imparare le cose a memoria in modo migliore etc. E E non ha mai detto che quelli che non hanno studiato latino sono degli idioti .-.

P.S. Non sono uno che di solito difende il latino, ma quando vedo persone che si scannano per il fatto che il latino sia utile o non... "Mi fa salire il crimine" [semi Cit.] ... cioè ... almeno un utilità ce le deve avere, no?... sarà vero che il governo italiano sia di merda, ma non fino al punto di rendere una lingua morta come il latino obbligatoria al liceo, senza che ci sia uno scopo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Già le scuole medie sono il punto debole della scuola italiana, dove si ha la divisione sociale tra gli alunni. Vogliamo anche metterci una materia in più, così difficile? Piuttosto potenziamo le basi dell'italiano, delle scienze e dell'inglese. Tanto chi è veramente interessato lo imparerà al classico assieme al greco, chi non lo è perché andrà all'ITI, all'alberghiero o non vorrebbe nemmeno frequentare una scuola è meglio che abbia una maggiore preparazione pratica. Non sono un gran sostenitore del modello educativo americano che sforna individui totalmente ignoranti, ma nemmeno del modello italiano delle infinite conoscenze e 0 competenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.