Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Reinserire Il Latino Alle Scuole Medie

Recommended Posts

[quote]Sento puzza di troll made in kenton[/quote]

Io sono serissimo.

[quote]Math is the way[/quote]

No. Calcolatrice is the way.

[quote]Tralasciando il resto del discorso perchè potrei essere più o meno d'accordo, questa sinceramente è proprio una cagata.

Tu poni la conoscenza del latino come base per essere intelligenti? La base per poter imparare?
Ecco cosa non sopporto di voi 'classici'. Ponete la vostra conoscenza al di sopra di quella altrui, spocchioni di un sapere fine a se stesso, che onestamente può essere utile nella vita giusto per fare il bibliotecario.

Come solo bibliotecario? E gli avvocati? Medici?

APRITE GLI OCCHI! Non lo diventerete mai per il semplice fatto che la società vi escluderà a priori. La vita reale è ben diversa-

Il classico vi può insegnere a studiare a memoria. Ok. E applicare ciò che imparate? Dov'è l'applicazione?
'Eh, ma meglio morire con la testa sazia di conoscenza, che vivere ignoranti'

Altra cagata. Continuate a porvi al di sopra dell'umanità intera, come i protettori del sapere.

Io odio solitamente parlare della mia conoscenza, perchè non mi reputo uno di quelli che ami particolarmente studiare.
Ma ho portato a casa con successo il mio diploma da informatico come uno dei migliori della classe col mio metodo di studio che ha sempre funzionato. Che ha sempre portato i suoi frutti.

Se non sai il latino vivi bene lo stesso. Punto. Ciao.

Qualsiasi altra argomentazione è invalida dato che tirate sempre fuori le stesse cose del tipo,
'eh ma io so di più'
'eh ma so fare le traduzioni'
Belina pullulo di traduzioni da fare tutti i giorni di scritti incomprensibili di clienti che chiedono stampe in maniera altrettanto aramaica.
E guarda caso, sai cosa faccio all'interno dell'aziena? Correttore di bozze. Sai cosa vuol dire? Controllo che l'italiano dei miei colleghi sia corretto.

Eppure non ho mai fatto il classico, mè studiato latino.[/quote]

Fratello, non è perché un ragazzino del classico ti ha picchiato che tu sei libero di gettare merda su chi ha fatto il classico.
Io ho fatto il classico perché mi piacevano e mi piacciono le scienze sociali.
Ho già spiegato chi va al classico e con quali motivazioni tempo fa.
Un certo numero di "secchioni" del classico se la tirano. Questo è vero.
La stessa proporzione di secchioni che se la tirano, tuttavia, la trovi anche alle medie, allo scientifico e negli altri istituti.

Poi scusate un attimo. Prescindendo dal fatto che non sempra uno ha la vocazione a 16 anni, figuriamoci a 13 e mezzo; a me sembra che il classico sia un percorso di studi propedeutico alla Teologia.


Comunque, la mia esperienza personale col latino e col greco è che avere maneggiato queste lingue (studiate pochissimo, ma cercavo di tradurre a occhio, senza nemmeno conoscere bene la grammatica) è quello che oggi mi permette di comprendere il francese, lo spagnolo o le lingue cirilliche (scritte) senza mai averli mai studiati.
Non è questione di intelligenza, è questione d'istinto. I suoni sono tot, i segni sono tot.

Il linguaggio è una espressione di segni, suoni, convenzioni, con determinati significati, legati prevalentemente da connessioni logico-istintive.
Più ti addentri nella logica generale dei linguaggi (siano essi parlati, infromatici, mediatici, artistici), più sviluppi l'istinto dell'esprimerti e nel comunicare; sia che tu voglia arrivare ad un dato risultato tecnico nell'informatica, sia nel suscitare un determinato sentimento nello spettatore. Che sia con uno straniero, con una macchina o sopra un palco, stai comunque comunicando.

Ma io in Latino avevo 7 ed in Greco 6, però ancora oggi mi ritrovo a ragionare su certe cose, su certi tipi di connessioni o significati più o meno nascosti o cifrati, attraverso la strattura del latino; quindi se devo essere sincero, si, sono convinto che il Latino sia una buona materia di studio perché mi ha concretamente aiutato nella vita; più ad esempio dell'italiano o della storia che mi hanno insegnato a scuola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='JayKenton' timestamp='1363393251' post='685794']
si, sono convinto che il Latino sia una buona materia di studio perché mi ha concretamente aiutato nella vita; più ad esempio dell'italiano o della storia che mi hanno insegnato a scuola.
[/quote]
Su, su, ancora? L'italiano è fondamentale, dai :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in giurisprudenza non serve il latino.
E lo studio memorico aiuta, ma non è la base.
E...fottesega.


tanto non sarà il latino a salvare la scuola italiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='JayKenton' timestamp='1363393251' post='685794']Poi scusate un attimo. Prescindendo dal fatto che non sempre uno ha la vocazione a 16 anni, figuriamoci a 13 e mezzo; a me sembra che il classico sia un percorso di studi propedeutico alla Teologia.[/quote]
Ero ironico, ma di solito uno non sceglie a 13 anni e mezzo di diventare prete, lo fa più tardi, e intanto ha fatto latino :ahsisi: o greco se vuole fare il prete ortodosso. Ciò smonta ogni qualsiasi discorso sull'inutilità del latino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Pinkai Pie' timestamp='1363372157' post='685512']
Tralasciando il resto del discorso perchè potrei essere più o meno d'accordo, questa sinceramente è proprio una cagata. [/quote]

Notevole il tuo intervento in risposta ad una sola mia affermazione. JayKenton è stato abbastanza esauriente, vorrei solo precisare qualcosa.

[quote] Tu poni la conoscenza del latino come base per essere intelligenti? La base per poter imparare? [/quote]

No. L'intelligenza ce l'hanno tutti. Dipende da come la si sfrutta. Non mi sembra di aver mai scritto una cosa del genere.

[quote] Ecco cosa non sopporto di voi 'classici'. Ponete la vostra conoscenza al di sopra di quella altrui, spocchioni di un sapere fine a se stesso, che onestamente può essere utile nella vita giusto per fare il bibliotecario. [/quote]

Non poniamo un bel nulla al di sopra della conoscenza altrui. Se hai conosciuto qualche esibizionista ed hai avuto brutte esperienze, mi spiace.
Il bibliotecario? Vaneggi? Sai cosa fa un bibliotecario?

[quote] Come solo bibliotecario? E gli avvocati? Medici?
APRITE GLI OCCHI! Non lo diventerete mai per il semplice fatto che la società vi escluderà a priori. La vita reale è ben diversa- [/quote]

Può anche essere. Intanto noi abbiamo gli strumenti per affrontare la vita (te li ho già scritti, e sei anche d'accordo). Vorrei solo farti notare che nella carriera legale scrivere bene è fondamentale. Ai test di medicina dell'anno scorso, c'erano tantissime domande di grammatica.

[quote] Il classico vi può insegnere a studiare a memoria. Ok. E applicare ciò che imparate? Dov'è l'applicazione? [/quote]

Che bisogno c'è dell'applicazione? Di certo non ci prepariamo per diventare tecnici elettronici. Ingegneri, sì.
A scuola da me sai come si dice? "Chi ha fatto il classico, sa fare tutto". Può approcciarsi a qualunque lavoro, anche pratico. Ovviamente il liceo deve essere fatto bene.
Dimenticavo, studiare a memoria non vuol dire imparare tutto senza capire. Vuol dire conoscere una determinata cosa in modo preciso, comprendendone anche il significato. In greco basta modificare[b] un[/b] accento e il significato della parola cambia del tutto.

[quote] 'Eh, ma meglio morire con la testa sazia di conoscenza, che vivere ignoranti' [/quote]

Parole sagge.

[quote] Io odio solitamente parlare della mia conoscenza, perchè non mi reputo uno di quelli che ami particolarmente studiare.
Ma ho portato a casa con successo il mio diploma da informatico come uno dei migliori della classe col mio metodo di studio che ha sempre funzionato. Che ha sempre portato i suoi frutti. [/quote]

Nulla da obiettare, ci sono anche altri metodi di studio, che portano a risultati diversi.

[quote] Se non sai il latino vivi bene lo stesso. Punto. Ciao. [/quote]

Certo. Ma se sai il latino vivi meglio. Hai una marcia in più.


[quote] Qualsiasi altra argomentazione è invalida dato che tirate sempre fuori le stesse cose del tipo,
'eh ma io so di più'
'eh ma so fare le traduzioni' [/quote]

Da queste parole noto che non hai capito niente. Fare le traduzioni non serve a nulla. A NULLA (a meno che tu non voglia intraprendere studi classici all'università e fare di queste materie un lavoro). È la forma mentis che si acquisisce studiando le lettere classiche che serve all'università, nel lavoro, nella vita.

[quote] Belina pullulo di traduzioni da fare tutti i giorni di scritti incomprensibili di clienti che chiedono stampe in maniera altrettanto aramaica.
E guarda caso, sai cosa faccio all'interno dell'aziena? Correttore di bozze. Sai cosa vuol dire? Controllo che l'italiano dei miei colleghi sia corretto.

Eppure non ho mai fatto il classico, mè studiato latino.
[/quote]

Tu lo fai per lavoro. Noi per allenamento. Pensa che la parola "ginnasio" (con cui vengono chiamati i primi due anni del liceo classico) viene da "gumnàsion", che significa "palestra".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa ma il latino non ha affatto migliorato la mia vita, al contrario mi ha assorbito moltissimo tempo che magari avrei potuto usare in modo più proficuo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non mi creo molti problemi. Latino e greco mi piacciono, è utile conoscere queste due lingue nel lavoro che cercherò di fare in futuro, sono contento che vengano insegnate a scuola.

Seguendo i ragionamenti di quelli che sparano a zero su latino, anche francese, spagnolo, educazione fisica, epica, I.R.C. (alias "religione"), storia sarebbero inutili (beh, per religione sarei anche d'accordo, per il resto no).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potrete pure darmi dell'ignorante, ma secondo me il latino è una lingua poco utile per la società di oggi.
Io lo sto studiando, e devo dire che è noioso fino allo sfinimento. Ovviamente è dalla 1° media che lo studio.
Qual'è l'utilità di questa lingua adesso? Fare Rosa/Rosae o Dico - Dicis - Dicere ti può aiutare in qualche modo? Anche piccolo? No.
Oggi regna l'inglese, il commercio, la tecnologia, tutto su quella lingua.
Anche perchè i laureati che escono dal Classico vanno tutti a lavorare in McDonald's puzzolenti oppure sono disoccupati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1363466041' post='686283']
Potrete pure darmi dell'ignorante, ma secondo me il latino è una lingua poco utile per la società di oggi.
Io lo sto studiando, e devo dire che è noioso fino allo sfinimento. Ovviamente è dalla 1° media che lo studio.
Qual'è l'utilità di questa lingua adesso? Fare Rosa/Rosae o Dico - Dicis - Dicere ti può aiutare in qualche modo? Anche piccolo? No. [/quote]

Dell'utilità del latino ne abbiamo parlato ampiamente.
Comunque saper declinare rosa rosae non serve a niente. Tradurre sì.

[quote] Oggi regna l'inglese, il commercio, la tecnologia, tutto su quella lingua.
Anche perchè i laureati che escono dal Classico vanno tutti a lavorare in McDonald's puzzolenti oppure sono disoccupati.
[/quote]

E come hai intenzione di studiare l'inglese senza sapere la grammatica italiana?
Non direi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Bishibazu' timestamp='1363466041' post='686283']
Potrete pure darmi dell'ignorante, ma secondo me il latino è una lingua poco utile per la società di oggi.
Io lo sto studiando, e devo dire che è noioso fino allo sfinimento. Ovviamente è dalla 1° media che lo studio.
Qual'è l'utilità di questa lingua adesso? Fare Rosa/Rosae o Dico - Dicis - Dicere ti può aiutare in qualche modo? Anche piccolo? No.
Oggi regna l'inglese, il commercio, la tecnologia, tutto su quella lingua.
Anche perchè i laureati che escono dal Classico vanno tutti a lavorare in McDonald's puzzolenti oppure sono disoccupati.
[/quote]
Io cerco di riuscire a diventare in un futuro un archeologo/storico specializzato nel periodo ellenistico. Ebbene, latino mi è utile.
Se ti risulta noioso, sono cavoli tuoi.
L'inglese è diventata una lingua veicolare, vero, ma anche il latino lo era. Ed anche per questo è utile saperlo.
Piuttosto che lavorare da McDonald's, mi taglio le vene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Archeologo?Aspetta e spera.

Dovrebbero insegnare Esperanto.
La si che le cose cambierebbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='goldr31' timestamp='1363468262' post='686302']
Archeologo?Aspetta e spera.

Dovrebbero insegnare Esperanto.
La si che le cose cambierebbero.
[/quote]
Non ho fretta.

Se l'Esperanto lo facessero al posto di spagnolo/francese già dalle medie, forse sarebbe una buona cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Imparare a giocare a briscola è più utile che studiare il latino .. Se vi piace tanto la materia nessuno vi nega di studiarla .. Ma lasciate stare a chi non gliene frega niente .. Non aumento per niente la flessibilità mentale .. Dovrebbero mettere delle lezioni di programmazione , almeno servono a qualcosa , ti danno un lavoro e sviluppano la logica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Flood2d' timestamp='1363469592' post='686312']
Imparare a giocare a briscola è più utile che studiare il latino .. Se vi piace tanto la materia nessuno vi nega di studiarla .. Ma lasciate stare chi non gliene frega niente .. Non ti da alcuna flessibilità mentale .. Dovrebbero mettere delle lezioni di programmazione , almeno servono a qualcosa , ti danno un lavoro e sviluppano la logica
[/quote]
Pensi che tradurre dal latino non abbia bisogno di una buona dose di logica? Hai mai tradotto dal latino/fatto esercizi di latino?
Inoltre, se ti piace tanto la programmazione, ebbene, nessuno ti nega di studiarla lasciando in pace chi "non gliene frega niente"; il concetto è lo stesso.


In ogni caso, l'insegnamento del latino alle medie mi è indifferente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Soter-G' timestamp='1363468829' post='686308']
Non ho fretta.

Se l'Esperanto lo facessero al posto di spagnolo/francese già dalle medie, forse sarebbe una buona cosa.
[/quote]

Il mio prof d'italiano è stato archeologo prima di fare l'insegnante. Una delle sue frasi più ricorrenti è: "Ragazzi, non fate mai archeologia. Conosco colleghi che ora sono guide turistiche". Se vai all'estero potresti avere qualche speranza in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='alexapple' timestamp='1363469828' post='686315']
Il mio prof d'italiano è stato archeologo prima di fare l'insegnante. Una delle sue frasi più ricorrenti è: "Ragazzi, non fate mai archeologia. Conosco colleghi che ora sono guide turistiche". Se vai all'estero potresti avere qualche speranza in più.
[/quote]
Sono frasi come queste che scoraggiano i giovani :pioggiapeo:
E comunque, è ancora presto per dire come andrà, io spero per il meglio :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='Soter-G' timestamp='1363439374' post='685993']
Io non mi creo molti problemi. Latino e greco mi piacciono, è utile conoscere queste due lingue nel lavoro che cercherò di fare in futuro, sono contento che vengano insegnate a scuola.

Seguendo i ragionamenti di quelli che sparano a zero su latino, anche francese, spagnolo, educazione fisica, epica, I.R.C. (alias "religione"), storia sarebbero inutili (beh, per religione sarei anche d'accordo, per il resto no).
[/quote]
No. Perché francese e spagnolo sono ancora usati da milioni di persone, quindi ti server per comunicare (anche se l'inglese è più utile).
Educazione fisica serve per tenere in forma, sopratutto per chi fa poco sport.
Epica sarebbe italiano.
Religione non è obbligatoria.

[quote name='JayKenton' timestamp='1363393251' post='685794']
si, sono convinto che il Latino sia una buona materia di studio perché mi ha concretamente aiutato nella vita; più ad esempio dell'italiano o della storia che mi hanno insegnato a scuola.
[/quote]

Il latino ti ha aiutato di più dell'italiano nella vita?
E che vita fai? xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Emanuele676' timestamp='1363470313' post='686323']
No. Perché francese e spagnolo sono ancora usati da milioni di persone, quindi ti server per comunicare (anche se l'inglese è più utile).
Educazione fisica serve per tenere in forma, sopratutto per chi fa poco sport.
Epica sarebbe italiano.
Religione non è obbligatoria.
[/quote]
Quando sono andato in Francia e in Germania, ho parlato pochissimo l'inglese, e meno ancora il francese. All'incirca tutti capivano l'italiano (ne sono rimasto un po' scioccato .-.). In ogni caso, l'inglese va benissimo come lingua veicolare.
Educazione fisica prevede pallavolo, pallavolo e altra pallavolo. Se si facessero due ore serie di esercizi capirei, ma così no.
Epica non è italiano, ne fa parte, è vero, ma è una branchia consistente ed importante.
Religione non è obbligatoria: quindi perché tenerla? Tra l'altro gli insegnanti sono pagati dallo Stato :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='Soter-G' timestamp='1363470529' post='686330']
Quando sono andato in Francia e in Germania, ho parlato pochissimo l'inglese, e meno ancora il francese. All'incirca tutti capivano l'italiano (ne sono rimasto un po' scioccato .-.). In ogni caso, l'inglese va benissimo come lingua veicolare.
Educazione fisica prevede pallavolo, pallavolo e altra pallavolo. Se si facessero due ore serie di esercizi capirei, ma così no.
Epica non è italiano, ne fa parte, è vero, ma è una branchia consistente ed importante.
Religione non è obbligatoria: quindi perché tenerla? Tra l'altro gli insegnanti sono pagati dallo Stato :P
[/quote]
Avrai avuto fortuna. In francia si parla francese e in spagna spagnolo XD
E si, l'inglese è meglio, andrebbe sostituito alla seconda lingua.
Io di solito faccio ping pong, pallavolo, basket o altro. E anche fare solo pallavolo è attività fisica.
Con è italiano intendo che ha la stessa utilità di italiano, e non è nemmeno consistente, se fai un'ora a settimana sei fortunato XD
Religione non è obbligatoria, a che serve toglierlo? Se non lo vuoi fare non lo fai XD E gli insegnanti sono pagati per lavorare, se tipo in una scuola nessuno fa religione, non è che il professore sta seduto senza fare nulla tutto il giorno.


Secondo me le medie dovrebbe essere una scuola generale e di base. Tipo 10 ore di italiano-storia-ecc, 10 di matematica-scienze, 4 ore di inglese e il resto si divide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Emanuele676' timestamp='1363470888' post='686335']
Avrai avuto fortuna. In francia si parla francese e in spagna spagnolo XD
E si, l'inglese è meglio, andrebbe sostituito alla seconda lingua.
Io di solito faccio ping pong, pallavolo, basket o altro. E anche fare solo pallavolo è attività fisica.
Con è italiano intendo che ha la stessa utilità di italiano, e non è nemmeno consistente, se fai un'ora a settimana sei fortunato XD
Religione non è obbligatoria, a che serve toglierlo? Se non lo vuoi fare non lo fai XD E gli insegnanti sono pagati per lavorare, se tipo in una scuola nessuno fa religione, non è che il professore sta seduto senza fare nulla tutto il giorno.
[/quote]
Appunto, l'inglese è meglio.
Dipende da come la fai. Senza contare le verifiche che hanno metodi di valutazione vergognosi.
Alla fine epica avrebbe qualche utilità in più rispetto a latino? Sapere analizzare il Decameron ti fa trovare lavoro come studioso di Boccaccio?
Appunto perché non è obbligatoria, perché tenerla? O almeno fare una materia di più largo respiro e cambiarle nome. O usare l'ora come educazione civica, di cui molte scuole difettano.

Tutto questo seguendo il ragionamento di certa gente, personalmente io [b]non[/b] la penso così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='alexapple' timestamp='1363436466' post='685964']



Che bisogno c'è dell'applicazione? Di certo non ci prepariamo per diventare tecnici elettronici. Ingegneri, sì.
A scuola da me sai come si dice? [b]"Chi ha fatto il classico, sa fare tutto"[/b]. Può approcciarsi a qualunque [b]lavoro, anche pratico[/b]. Ovviamente il liceo deve essere fatto bene.


[/quote]

Lorsignore è pregato di dimostrarmi come le conoscenze del liceo classico le permettano di:[list=1]
[*]Creare un sistema punto luce invertito da 3 punti con presa a 16A e luce-scala comandata da relè bistabile o rele temporizzato (Elettrotecnica), il tutto con messa a terra.
[*]Creare un abbinamento tra un albero scanalato con godronatura e una bussola, con tolleranze di 1 decimo sui diametri e 2 decimi sulle lunghezze (Meccanica).
[*]Compilare correttamente un programma complesso con qualsiasi linguaggio di programmazione ad oggetti con conseguente diagramma di flusso (Informatica).
[/list]
Logicamente senza alcuna conoscenza esterna a quella data dal corso di studi del liceo classico. Ah, e al prossimo guasto meccanico alla macchina, un guasto alle tubature di casa o un misterioso sovraccarico che avviene in casa tua... non chiamare gli specialisti, in fondo non sono altro che ignoranti che hnno studiato all'ipsia o all'itis\iti... prova a rimediare tu stesso, in fondo il classico insegna a far tutto. Possibilmente senza rimetterci la pelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='alexapple' timestamp='1363466322' post='686284']
Dell'utilità del latino ne abbiamo parlato ampiamente.
Comunque saper declinare rosa rosae non serve a niente. Tradurre sì.

E come hai intenzione di studiare l'inglese senza sapere la grammatica italiana?
Non direi.
[/quote]

1)Prima hai detto che tradurre non serve a niente. Forse ho capito male io ma ti sei contraddetto.
2)Appunto la grammatica italiana non il latino. Se voglio imparare l'italiano non studio il latino studio l'ITALIANO.

[quote name='Bishibazu' timestamp='1363466041' post='686283']
Oggi regna l'inglese, il commercio, la tecnologia, tutto su quella lingua.

[/quote]

Hai centrato il punto.


[quote name='Barrnet' timestamp='1363472221' post='686344']
Lorsignore è pregato di dimostrarmi come le conoscenze del liceo classico le permettano di:[list=1]
[*]Creare un sistema punto luce invertito da 3 punti con presa a 16A e luce-scala comandata da relè bistabile o rele temporizzato (Elettrotecnica), il tutto con messa a terra.

[*]Creare un abbinamento tra un albero scanalato con godronatura e una bussola, con tolleranze di 1 decimo sui diametri e 2 decimi sulle lunghezze (Meccanica).

[*]Compilare correttamente un programma complesso con qualsiasi linguaggio di programmazione ad oggetti con conseguente diagramma di flusso (Informatica).
[/list]
Logicamente senza alcuna conoscenza esterna a quella data dal corso di studi del liceo classico. Ah, e al prossimo guasto meccanico alla macchina, un guasto alle tubature di casa o un misterioso sovraccarico che avviene in casa tua... non chiamare gli specialisti, in fondo non sono altro che ignoranti che hnno studiato all'ipsia o all'itis\iti... prova a rimediare tu stesso, in fondo il classico insegna a far tutto. Possibilmente senza rimetterci la pelle.
[/quote]

Sciocchezze per loro, hanno studiato il latino :asd: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esperanto FTW.
Se lo insegnassero in tutta Europa sarebbe un passo avanti per tutto il mondo. :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
[quote name='wolf7227' timestamp='1363472676' post='686348']
Esperanto FTW.
Se lo insegnassero in tutta Europa sarebbe un passo avanti per tutto il mondo. :3
[/quote]

Al massimo, per l'Europa XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Barrnet' timestamp='1363472221' post='686344']
Lorsignore è pregato di dimostrarmi come le conoscenze del liceo classico le permettano di:[list=1]
[*]Creare un sistema punto luce invertito da 3 punti con presa a 16A e luce-scala comandata da relè bistabile o rele temporizzato (Elettrotecnica), il tutto con messa a terra.

[*]Creare un abbinamento tra un albero scanalato con godronatura e una bussola, con tolleranze di 1 decimo sui diametri e 2 decimi sulle lunghezze (Meccanica).

[*]Compilare correttamente un programma complesso con qualsiasi linguaggio di programmazione ad oggetti con conseguente diagramma di flusso (Informatica).
[/list]
Logicamente senza alcuna conoscenza esterna a quella data dal corso di studi del liceo classico. Ah, e al prossimo guasto meccanico alla macchina, un guasto alle tubature di casa o un misterioso sovraccarico che avviene in casa tua... non chiamare gli specialisti, in fondo non sono altro che ignoranti che hnno studiato all'ipsia o all'itis\iti... prova a rimediare tu stesso, in fondo il classico insegna a far tutto. Possibilmente senza rimetterci la pelle.
[/quote]

Il "tutto" includeva lavori in cui non sono necessarie competenze così settoriali. Il classico non è un diploma finito, ci sarà sempre bisogno di una laurea. Ti dà, però, gli strumenti per lo studio di qualunque disciplina.
Per cui fare il classico senza fare l'università non ha senso, perché di pratico (parlo di mestieri) non si saprebbe fare nulla, a differenza di chi proviene da un itis/itc. Purtroppo questi ultimi tipi di di istituti (almeno qui al sud) non godono di una buona fama, le classi sono al 50% composte da persone con disturbi dell'apprendimento e per un altro quarto da gente che non vuole fare niente. I pochi che sono motivati vengono penalizzati e avrebbero per forza dovuto scegliere un liceo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.