Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Swordself

L'esplosione dei griefer è finita?

Recommended Posts

Io pongo una domanda, così chiarisco al meglio il mio pensiero. È giustificabile dare fastidio per divertimento personale?
In ogni contesto, non solo su minecraft.

 

Personalmente, la giustificazione "divertimento personale" la trovo un pò "frivola". Se uno griffa, lo fa sopratutto per "soddisfazione": wow, ho eluso le protezioni che mi impediscono di usare TNT, lava ed acqua, nonostante tutto, ho devastato il server mentre c'erano i player che mi potevano scoprire > soddisfazione di aver superato molteplici ostacoli. Poi c'è chi ha altre motivazioni, ma non sto qui ad elencare le possibili variabili ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, la giustificazione "divertimento personale" la trovo un pò "frivola". Se uno griffa, lo fa sopratutto per "soddisfazione": wow, ho eluso le protezioni che mi impediscono di usare TNT, lava ed acqua, nonostante tutto, ho devastato il server mentre c'erano i player che mi potevano scoprire > soddisfazione di aver superato molteplici ostacoli. Poi c'è chi ha altre motivazioni, ma non sto qui ad elencare le possibili variabili ...

riformulo. È giustificabile dare fastidio per il proprio appagamento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ricordo un circuito (anche piuttosto complesso coi strumenti di MC 1.3) che ti permetteva di pietrificare automaticamente, l'unico problema erano i chunck da caricare. Quello è griefing, dato che lo scopo della macchina era pietrificare (e lo faceva anche bene); inoltre l'autore era un bravo redstoner...

 

Pietrificare?

 

Questo tuo ultimo paragone, lo interpreto come "e ovviamente le rapine non sono una cosa giusta". In questa discussione, ambo le fazioni CREDONO di aver ragione ... ma chi siamo noi per dire cosa è giusto e cosa è sbagliato? Voi direte: ma distruggere il lavoro altrui è sbagliato. Bene. Ma l'altra fazione (griefers e troll) vi risponderà: certo, ma se voi non mettete le opportune protezioni, come pretendete che i vostri lavori, rimangano intatti, quando il griefing significa fastidio, e quindi chiunque lo pratichi è tentato da queste opportunità? E qui si ricade nel solito loop dove c'è il "botta e risposta", nessuna conclusione, e tanta presunzione da parte di alcuni utenti che pensano che la propria mentalità sia quella giusta.

 

 

Quanto al rollback/backup, neanche li c'è tanto da discutere; in molti server (non dico tutti perchè sarebbe frutto di generalizzazione) neanche viene usato, e in alcuni casi, aggrava anche la situazione: in alcuni casi, rimuovere il lavoro dei griefers, coinvolge anche i lavori degli altri; ad esempio, se il server si vuole riportare allo stato originario, quando il griefer non aveva ancora iniziato a grieffare, deve annullare TUTTO ciò che è stato fatto nel server, compreso le azioni dei player, e di conseguenza, i player si devono rifarsi le case e i materiali da SOLI (che efficienza, vero?)

 

Quindi secondo te può esistere una discussione sulla giustezza delle rapine. Me lo vedo il rapinatore in tribunale difendersi dicendo <Ma quella era una vecchietta senza protezioni!>  :asd:

 

Ma il rollback non si faceva sui Chunk?
Comunque i backup, spazio permettendo, si possono fare anche ogni minuto. E male che vada, non perdi più di 1 ora nei peggiori dei casi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, la giustificazione "divertimento personale" la trovo un pò "frivola". Se uno griffa, lo fa sopratutto per "soddisfazione": wow, ho eluso le protezioni che mi impediscono di usare TNT, lava ed acqua, nonostante tutto, ho devastato il server mentre c'erano i player che mi potevano scoprire > soddisfazione di aver superato molteplici ostacoli. Poi c'è chi ha altre motivazioni, ma non sto qui ad elencare le possibili variabili ...

lolnope

Uno griffa per divertimento personale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riformulo. È giustificabile dare fastidio per il proprio appagamento?

 

Può essere giustificabile, entro certi limiti però ( far chiudere un server definitivamente è troppo, tanto per intendersi ...)

 

Pietrificare?

 

 

Quindi secondo te può esistere una discussione sulla giustezza delle rapine. Me lo vedo il rapinatore in tribunale difendersi dicendo <Ma quella era una vecchietta senza protezioni!>  :asd:

 

Ma il rollback non si faceva sui Chunk?
Comunque i backup, spazio permettendo, si possono fare anche ogni minuto. E male che vada, non perdi più di 1 ora nei peggiori dei casi.

 

> Questo tuo ultimo paragone, lo interpreto come "e ovviamente le rapine non sono una cosa giusta".

 

Ho forse detto che le rapine SONO una cosa giusta? Ho solo fatto presente che tu alludevi al paragone Griefer -> Ladro > "persona controproducente della community minecraftiana" ...

 

Non criticavo il rollback in sè, quanto il fatto che talvolta è controproducente, e anche se ristabilisce i danni che il griefer ha creato, talvolta può annullare ore di gioco e di progressi degli altri player ( varia da plugin a plugin questa cosa, ma spesso mi capita di vedere queste scene, ed altre scene dove invece vedo: residui di espansioni laviche, residui di pietrificazioni, residui della tecnica dell'allagamento, ecc... e poi gli admin dicevano "non vi preoccupate, abbiamo il rollback"...). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può essere giustificabile, entro certi limiti però ( far chiudere un server definitivamente è troppo, tanto per intendersi ...)


> Questo tuo ultimo paragone, lo interpreto come "e ovviamente le rapine non sono una cosa giusta".

Ho forse detto che le rapine SONO una cosa giusta? Ho solo fatto presente che tu alludevi al paragone Griefer -> Ladro > "persona controproducente della community minecraftiana" ...

Non criticavo il rollback in sè, quanto il fatto che talvolta è controproducente, e anche se ristabilisce i danni che il griefer ha creato, talvolta può annullare ore di gioco e di progressi degli altri player ( varia da plugin a plugin questa cosa, ma spesso mi capita di vedere queste scene, ed altre scene dove invece vedo: residui di espansioni laviche, residui della tecnica dell'allagamento, ecc...).

dunque in generale dare fastidio per il proprio appagamento è accettabile ed è un comportamento non criticabile, secondo la tua opinione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

> Questo tuo ultimo paragone, lo interpreto come "e ovviamente le rapine non sono una cosa giusta".

 

Ho forse detto che le rapine SONO una cosa giusta? Ho solo fatto presente che tu alludevi al paragone Griefer -> Ladro > "persona controproducente della community minecraftiana" ...

 

Non criticavo il rollback in sè, quanto il fatto che talvolta è controproducente, e anche se ristabilisce i danni che il griefer ha creato, talvolta può annullare ore di gioco e di progressi degli altri player ( varia da plugin a plugin questa cosa, ma spesso mi capita di vedere queste scene, ed altre scene dove invece vedo: residui di espansioni laviche, residui di pietrificazioni, residui della tecnica dell'allagamento, ecc... e poi gli admin dicevano "non vi preoccupate, abbiamo il rollback"...). 

 

Hai centrato il mio pensiero.

 

Come si a perdere ore e ore di gioco?  :asd:

Solo i server privati hanno backup a distanza di 2-3 o più ore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque in generale dare fastidio per il proprio appagamento è accettabile ed è un comportamento non criticabile, secondo la tua opinione?

 

Ribadisco: dipende dalla vastità e dalla gravità dei danni che il griefer ha causato. Secondo me, è accettabile, io in primis, sono soggetto ad atti di griefing e di trolling ( anche in giochi diversi da minecraft), ma non per questo, mi devo imbestialire, fare auguri di morte verso di loro, definirli come persone con problemi sociali e tante "altre belle cosette" ...

Poi l'accettare di essere grieffati/trollati è una cosa soggettiva: c'è chi si altera di più e chi si altera di meno ( e la cosa è sempre proporzionale ai danni dei griefer/troll e al comportamento della "vittima")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque in generale dare fastidio per il proprio appagamento è accettabile ed è un comportamento non criticabile, secondo la tua opinione?

 

Si. qualcosa in contrario? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Abbiamo dei futuri delinquenti!  :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietrificare?

 

 

Quindi secondo te può esistere una discussione sulla giustezza delle rapine. Me lo vedo il rapinatore in tribunale difendersi dicendo <Ma quella era una vecchietta senza protezioni!>  :asd:

 

Ma il rollback non si faceva sui Chunk?
Comunque i backup, spazio permettendo, si possono fare anche ogni minuto. E male che vada, non perdi più di 1 ora nei peggiori dei casi.

I rollback sui chunck è superato, ora si rollbackano i cubi scelgi (per esempio toccati dal giocatore o dal fuoco o da lava ettc.).

 

Comunque quel circuito di pietrificazione era semplicemente un ciclo dove i dispenser gettavano acqua e lava. Il problema, nel tempo di Minecraft 1.3, era la durata del ciclo, cosa ora risolta coi hopper. Metti uno di quei meccanismi in altezza 200, magari sopra una casa, ti assicuri che i chunck siano caricari ed esci. Torni dopo qualche ora e ti trovi una montagna di cobblestone con ripieno di lava :fifi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco: dipende dalla vastità e dalla gravità dei danni che il griefer ha causato. Secondo me, è accettabile, io in primis, sono soggetto ad atti di griefing e di trolling ( anche in giochi diversi da minecraft), ma non per questo, mi devo imbestialire, fare auguri di morte verso di loro, definirli come persone con problemi sociali e tante "altre belle cosette" ...
Poi l'accettare di essere grieffati/trollati è una cosa soggettiva: c'è chi si altera di più e chi si altera di meno ( e la cosa è sempre proporzionale ai danni dei griefer/troll e al comportamento della "vittima")

Ti ricordo che la mia domanda ha accezzione generale. E comunque, chi determina il limite di gravità e vastità entro cui il griefing è accettabile? E in generale, quale livello di fastidio massimo è possibile infliggere in modo che esso sia adeguato e non criticabile?

Si. qualcosa in contrario? :D


La tua risposta non ha valore, non possiedi requisiti minimi per essere preso in considerazione ai fini della domanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ricordo che la mia domanda ha accezzione generale. E comunque, chi determina il limite di gravità e vastità entro cui il griefing è accettabile? E in generale, quale livello di fastidio massimo è possibile infliggere in modo che esso sia adeguato e non criticabile?


La tua risposta non ha valore, non possiedi requisiti minimi per essere preso in considerazione ai fini della domanda.

[ot=Non dovresti levare i -1 dalla firma visto che non ci sono più da moooolto tempo?][/ot]

 

 

p.s. Vi state rendendo ridicoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot=Non dovresti levare i -1 dalla firma visto che non ci sono più da moooolto tempo?][/ot]


p.s. Vi state rendendo ridicoli.

quella scritta è una reliquia. Per i posteri :*)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per ricordare come li ha avuti  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ricordo che la mia domanda ha accezzione generale. E comunque, chi determina il limite di gravità e vastità entro cui il griefing è accettabile? E in generale, quale livello di fastidio massimo è possibile infliggere in modo che esso sia adeguato e non criticabile?

 

Mi spiace, ma non posso risponderti, in questi casi la generalizzazione non si può prendere in considerazione; è come se mi stessi chiedendo: l'acqua bolle a 100°C? alludendo a un "certo", quando in realtà, sarebbe una risposta superficiale e generalista; stessa cosa è la tua domanda: alludendo al fatto che un gruppo di persone  ( più o meno esteso ) ha delle reazioni ad atti di griefing quali "odio" e intolleranza, non vuol dire che TUTTI hanno la medesima reazione. Ribadisco ( per l'ennesima volta...): le reazioni sono differenti a seconda delle variabili quali, entità dei danni, comportamenti dello staff, irrevocabilità dei danni, le possibilità di far tornare tutto alla normalità, ecc...

Il limite di gravità e la vastità anche essi sono parametri che uno può interpretare soggettivamente: per vastità s'intende l'estensione nel server ( peggiore dei casi, tutti gli warp, lo spawn, e tutti i mondi grieffati), e per gravità, l'irrevocabilità dei danni ( il peggior danno, impossibilità di accedere al server permanentemente)

Anche il livello massimo dove il griefing è ritenuto accettabile, è soggettivo: ci sono gli admin che se vedono una svastica in chat, prendono la cosa per scherzo, oppure ci passano sopra senza fare rimproveri e critiche, e ci sono gli admin che invece ti warnano o ti bannano direttamente ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un tuo problema, direi.
Se uno si diverte rubando non può rubare comunque.

 

Abbiamo dei futuri delinquenti!   :sisi:

 

Più che altro, se vengo a casa vostra e vi butto giù una parete, vi offendete?

 

Vi dimenticate che stiamo parlando di un gioco sandbox.

Mai provati gta o apb? Dimmi che non si ruba, dai.

Non venite a dire che il griefing è immorale e che "siete di fronte a futuri criminali", perchè allora anche chiunque giochi a un qualsiasi fps (salvo Super 3d Noah's Ark) o un picchiaduro allora è un futuro criminale. Ma non sta nè in cielo nè in terra.

 

 

se consideriamo griefer anche quelli full diamond che ti uccidono allora non è mai finito

 

Se creano fastidio sì, puoi chiamarli griefers. Griefing ≠ distruzione.

 

 

Che poi il paragone con la Giocanda è perfetto, ma contro di te.

La gioconda sta in un museo perché è visitato da milioni di persone, ma è protetto da "protezioni" contro i vandali.
La costruzione sta in un server perché è visitato da centinaia di persone, ma è protetto da "protezioni" contro i griefer. Continua te.

Che poi a che serve costruire una costruzione in single? la vedi solo te. Come mettere la Gioconda in un bunker per proteggerla.

 

Piccola considerazione finale: se ci tenete tanto alle vostre costruzioni, potete sempre farvele in singleplayer e poi copiarvi le schematics all'interno dei server. Non mi pare che da Vinci abbia dipinto la Monna Lisa all'interno del Louvre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vi dimenticate che stiamo parlando di un gioco sandbox.

Mai provati gta o apb? Dimmi che non si ruba, dai.

Non venite a dire che il griefing è immorale e che "siete di fronte a futuri criminali", perchè allora anche chiunque giochi a un qualsiasi fps (salvo Super 3d Noah's Ark) o un picchiaduro allora è un futuro criminale. Ma non sta nè in cielo nè in terra.

 

Piccola considerazione finale: se ci tenete tanto alle vostre costruzioni, potete sempre farvele in singleplayer e poi copiarvi le schematics all'interno dei server. Non mi pare che da Vinci abbia dipinto la Monna Lisa all'interno del Louvre.

 

 

Appunto. Se in un gioco, dove non vinci nulla, "rubi" agli altri, immagina nella vita reale.
Che c'entra? Per giocare a quel gioco devi sparare e uccidere. Se non lo fai vai contro le regole di quel gioco. Se giochi a GTA Online di certo non ti puoi lamentare delle sparatorie.

Sì, è immorale. Ed è un futuro criminale, se pensa che dare fastidio agli altri è ammissibile se ti diverti.

 

E quindi? A che pro?  :asd: 
Oltre a dover avere un server personale, non capisco la difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto. Se in un gioco, dove non vinci nulla, "rubi" agli altri, immagina nella vita reale.
Che c'entra? Per giocare a quel gioco devi sparare e uccidere. Se non lo fai vai contro le regole di quel gioco. Se giochi a GTA Online di certo non ti puoi lamentare delle sparatorie.

Sì, è immorale. Ed è un futuro criminale, se pensa che dare fastidio agli altri è ammissibile se ti diverti.

 

E quindi? A che pro?  :asd: 
Oltre a dover avere un server personale, non capisco la difesa.

 

Ti sei appena contraddetto.

se rubi in minecraft ottieni ciò che hai rubato. Come in un altro gioco ottieni i soldi. Se poi parli di achievements, beh, rido.

Non ci sono achievements su minecraft per chi crea la torre più bella o la platea con più sedie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto. Se in un gioco, dove non vinci nulla, "rubi" agli altri, immagina nella vita reale.
Che c'entra? Per giocare a quel gioco devi sparare e uccidere. Se non lo fai vai contro le regole di quel gioco. Se giochi a GTA Online di certo non ti puoi lamentare delle sparatorie.

Sì, è immorale. Ed è un futuro criminale, se pensa che dare fastidio agli altri è ammissibile se ti diverti.

 

E quindi? A che pro?  :asd: 
Oltre a dover avere un server personale, non capisco la difesa.

 

Non mi sembra immorale se è una possibilità che ti offre il gioco.

 

Si hai ragione te, siamo tutti criminali. Avviso subito i carabinieri che ci prenotino la cella. Ora chiamo, ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spacco due blocchi in un gioco per pc.
Diventerò pluri omicida.

 

Scusami eh..
rubo su minecraft = per dar fastidio = divertirmi
rubo nella vita reale = per dar fastidio (divertimento) ?!?!!?! per i soldi piuttosto! e... beh, spero di non ridurmi a farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti sei appena contraddetto.

se rubi in minecraft ottieni ciò che hai rubato. Come in un altro gioco ottieni i soldi. Se poi parli di achievements, beh, rido.

Non ci sono achievements su minecraft per chi crea la torre più bella o la platea con più sedie.

 

Emh, non rubi nulla. Nella migliore delle ipotesi rubi qualche blocco e poi ti bannano. Quindi che te ne fai di 64 diamanti se non puoi entrare nel server?

 

Non mi sembra immorale se è una possibilità che ti offre il gioco.

 

No, non ti offre questa possibilità. E' contro le regole.


rubo su minecraft = per dar fastidio = divertirmi

rubo nella vita reale = per dar fastidio (divertimento) ?!?!!?! per i soldi piuttosto! e... beh, spero di non ridurmi a farlo.

 

E i soldi a che ti servono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto. Se in un gioco, dove non vinci nulla, "rubi" agli altri, immagina nella vita reale.
Che c'entra? Per giocare a quel gioco devi sparare e uccidere. Se non lo fai vai contro le regole di quel gioco. Se giochi a GTA Online di certo non ti puoi lamentare delle sparatorie.

Sì, è immorale. Ed è un futuro criminale, se pensa che dare fastidio agli altri è ammissibile se ti diverti.

 

E quindi? A che pro?  :asd: 
Oltre a dover avere un server personale, non capisco la difesa.

 

Se ragionassi nel tuo modo, allora, nella vita reale, mi troverai nella mia casetta di fango e pietrisco, mentre uccido creeper per ricavare la polvere da sparo, mi vedrai scavare sotto terra, per raggiungere le pozze di lava e prenderle con il secchio, mi crafterei la TNT, e poi usare questi materiali per grieffare le città e le casette degli abitanti innocenti ...  :facepalm:  :asd:

 

C'è una sola differenza: rubare/trollare in un gioco è facile, nella realtà, ci sono molte cose che te lo impediscono:

1) una legge ferrea, e se commetti un crimine, e sei finito in prigione, non è come minecraft, che ti disconnetti, e la cosa finisce lì, fin quì la gente "normale" ci arriva ...

2) Sparare su GTA5 è una regola nel gioco? puoi anche andare a fare yoga, paracadutismo, berti un cognacchino, o fare altro; quello di passare all'azione è una scelta propria, e uno Online se non vuole essere importunato, o gioca in una sessione in solitario, oppure in una sessione con amici.

3) Ah, quindi se uno fa delle "marachelle" virtualmente, è scientificamente provato che farà delle "marachelle" anche nella realtà. Che bell'esempio di generalizzazione e di presunzione sulle conoscenze umane ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.