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Capopanzone

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Ripeto, "Aldiquà" dev'essere per forza di cose contrapposto a un aldilà, ma non essendoci nessun aldilà in MC mi pare strano averlo. Meglio "superficie" che si contrappone al mondo sotterraneo degli Inferi

Certo che ce l'abbiamo un aldilà... O meglio, abbiamo un aldisotto e un infine.

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Certo che ce l'abbiamo un aldilà... O meglio, abbiamo un aldisotto e un infine.

Ma non sono comunque degli aldilà!

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Ma non sono comunque degli aldilà!

Ma sono comunque altrove!

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Ma sono comunque altrove!

Aldiquà, aldilà e aldilaltraparte? :asd:

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Aldiquà, aldilà e aldilaltraparte? :asd:

Aldiquà, aldisotto e infine. Facile facile.

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Aldiquà, aldisotto e infine. Facile facile.

Continua a non convincermi...

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Prendi il tempo che ti serve... :asd:

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Ripeto, "Aldiquà" dev'essere per forza di cose contrapposto a un aldilà, ma non essendoci nessun aldilà in MC mi pare strano averlo. Meglio "superficie" che si contrappone al mondo sotterraneo degli Inferi

Non per forza,l'aldiquà è una specie di presa in giro per il nome aldilà,e non ha collegamenti con l'aldilà,chi vuole intendere intenda...

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P5fhRrE.png

Così ci sta tutto per un pelo... traduzioni azzardate (ma spero più o meno corrette) e fatte con la wiki sott'occhio per vedere cosa fanno le diverse variabili, ma almeno ci stanno nei riquadri!

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P5fhRrE.png

Così ci sta tutto per un pelo... traduzioni azzardate (ma spero più o meno corrette) e fatte con la wiki sott'occhio per vedere cosa fanno le diverse variabili, ma almeno ci stanno nei riquadri!

 

Direi millimetrico! :asd:

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Direi millimetrico! :asd:

Se la mojang si decidesse a fare spazi più grandi o fare i caratteri di MC dei veri e propri caratteri (e non un insieme di sprite) che si rimpiccioliscono in automatico per far stare i testi nei riquadri non avremmo problemi di questo genere...

Cioè, guarda quanto spazio! Fare i riquadri più lunghi non costerebbe niente!

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Mojang, please make spaces più lungher.

 

Comunque, su Crew Skate mi segnalano che esiste anche "Roccia di letto"...

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Mojang, please make spaces più lungher.

Nobel premium for this man, a genius! :asd:

Comunque io direi che aldiquà andrebbe bene se fosse stata implementata la "Sky Dimension" ma per ora non l'hanno ancora fatto, quindi sono ancora per "Superficie"

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Nobel premium for this man, a genius! :asd:

Comunque io direi che aldiquà andrebbe bene se fosse stata implementata la "Sky Dimension" ma per ora non l'hanno ancora fatto, quindi sono ancora per "Superficie"

Ma abbiamo comunque il Nedro e L'Ende...

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Buongiorno signori, ultimo la traduzione e poi ve la pubblico anche qui per revisioni e correzioni.

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Ah, giusto per ricordarlo, sulla wiki esiste il template TIC (che si mette scrivendo {{TIC}}) che è per le traduzioni in corso, in modo che così fate vedere che lo state traducendo voi.

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Ok, ho quasi ultimato la traduzione su Word. Appena finisco la posto così gli date un'occhiata e poi la creo sulla Wiki.


Ed ecco qua il mio lavoro! Rivedetelo ed eventualmente correggete le parti errate. Aspetto la vostra autorizzazione per postarlo sulla Wiki.

-----------------------------

Tranci tettonici

 

I Tranci tettonici sono delle zone del mondo di Minecraft. Sono larghe 16 blocchi, lunghe 16 blocchi e profonde 256 blocchi (Come la versione 1.2), per un totale di 65,536 blocchi. I tranci tettonici vengono generati intorno agli utenti quando entrano per la prima volta nel mondo. Mentre vagano in quel mondo, i tranci vicini vengono generati quando c’è bisogno. Ci sono 14 trilioni (14,062,500,000,000) di tranci reali che possono venire generati.

L’esatto numero di tranci generati varia in giocatore singolo, a seconda della distanza di visione e di movimento. In multigiocatore una griglia con un raggio predefinito di 10 (per un totale di 21x21 o 441) i tranci vengono caricati intorno a ogni giocatore e inviati al giocatore tramite preimpostazioni, anche se questo raggio può essere configurato per essere tra  3 e i 15, di solito viene abbassato solo con una bassa connessione del server da casa. Questi tranci possono avere attività (spawn di mob, crescita di alberi, scorrimento d’acqua, scomparsa degli oggetti droppati etc.), mentre gli altri tranci del mondo sono inattivi, memorizzati sul tuo disco rigido. I tranci non si salveranno di nuovo se sono stati salvati negli ultimi 30 secondi.

Le Gelatine possono nascere solo in specifici tranci, determinati da un calcolo svolto sulle coordinate del trancio. Ci sono una serie di utilità e di mods che permettono al giocatore di poter scegliere in quali tranci possono nascere; guarda l’articolo della Gelatina per dettagli.

La resa di Minecraft divide un trancio tettonico in otto porzioni di dimensione 16x16x16 da raffigurare separatamente, che sono compilati da elenchi di visualizzazione di OpenGL, per accelerare il rendering in modo significativo. Hanno bisogno di essere rifatti ogni volta che un blocco all’interno di questi tranci viene cambiato.

 

Creazione di tranci tettonici

 

I tranci tettonici vengono creati con l’aiuto della Mappa dei Semi, il che significa che i tranci sono sempre gli stessi se si vuole usare lo stesso Seme di nuovo, fintanto che il generatore della mappa rimane lo stesso. Per esempio, se un giocatore dovesse nascere nella giungla, usando questo seme in una vecchia versione di Minecraft (escluse 1.2.3 e 1.7), potrebbe caricare una mappa una mappa molto diversa, come la giungla potrebbe non caricarsi intorno al giocatore.

 

Trovare il margine del trancio tettonico

·         Premendo il pulsante “F3” apre la schermata di Debug che mostra al giocatore le coordinate X, Y e Z, in aggiunta alla variabile “c”. Queste coordinate cambieranno appena il giocatore si muove intorno. Il giocatore può conoscere su quale trancio si trova grazie alla variabile “c” che è vicino alle variabili “z” e “x”. I numeri nelle parentesi specificano quanto è distante il giocatore dall’angolo nord-ovest del trancio , quindi se “c” di fianco a X era 3(5), e “c” di fianco a Z era 2(4), allora il giocatore è sul trancio (3, 2), ed è sul blocco (5, 4) dall’ angolo nord-ovest.

Le coordinate X e Z che sono divisibili per 16 rappresentano i confini tra tranci. ES: (96, -32) è un angolo dove si incontrano 4 tranci tettonici. Uno di questi tranci è tra le coordinate X da 80 a 96 e tra le coordinate Z da -48 a -32. Un altro è tra le coordinate X da 96 a 112 e le coordinate Z da -32 a -16, e così via. Quando X o Z attraversa un multiplo di 16, il giocatore di sta muovendo attraverso il trancio.

Sostanzialmente, il giocatore è nel più alto angolo sinistro (nord-ovest) di un trancio quando entrambe le coordinate X e Z sono divisibili per 16.

Inoltre, il giocatore può conoscere quale trancio tettonico si trova con questa formula:

La X del trancio sarà Floor( coordinate X / 16)

La Z del trancio sarà Floor( coordinate Z / 16)

Dove Floor è il più grande numero intero precedente. P. e. Floor(27.9561) è 27

In altre parole se X era 27, Z era -15 il trancio sarà un trancio tettonico ( Floor(27/ 16), Floor ( -15/ 16)) ciò significa che il giocatore è sul trancio (1, -1)

Inoltre, il giocatore può conoscere quanto è lontano dall’angolo nord-ovest con questa formula:

(Coordinate X o Z) E 15

 

Errore del trancio tettonico

 

Un errore del trancio tettonico (conosciuto anche come trancio tettonico mancante o foro del mondo) è un errore comune trovato in multigiocatore (e,  meno frequentemente in giocatore singolo). I tranci non mancano completamente nel server, ma non sono caricati dal client a causa della latenza di rete. Riconnettersi al server o ricaricando la mappa di solito aggiusta questi errori. I giocatori possono saltare o cadere dentro ad un trancio bacato, da allora alcuni giocatori hanno riportato cadute e alcuni hanno riportato una curvatura simile alle frecce. Raramente,  gli errori dei tranci possono verificarsi nei lato-server, e possono caderci dentro. A causa del mondo in cui vengono visualizzati i fluidi, tutti i fluidi sul confine del trancio bacato saranno visualizzato come se stessero scorrendo verso il basso. Nei server vanilla (non moddati) il comando del teletrasporto può essere per fuggire come un glitch. Gli oggetti buttati nei tranci tettonici bacati in giocatore singolo cadranno e non potranno essere recuperati, in qualsiasi modo. Inoltre, i blocchi non solidi non possono scorrere all’interno di esso. I blocchi che sono in un errore del trancio possono riapparire se tu piazzi un blocco in un trancio bacato (diventa sovrascritto, quindi il blocco che piazzi viene trasformato in quello che era prima) o farlo esplodere con il Tritolo. Gli errori dei tranci sono stati notevolmente meno dalla Beta. Se tu cammini lontano abbastanza da un trancio bacato e poi torni il trancio sarà o scomparso o mosso, i tranci che si muovono cambiano raramente forma (In espansione), normalmente contengono due errori del trancio, a volte tre.

Un altro tipo di errore del trancio tettonico che è stato recentemente scoperto è qualcosa chiamato “rimpiazzamento di bioma”. Quello che succede è che i tranci diversi di un’area,  durante il caricamento o la creazione di un mondo, vengono improvvisamente rimossi e rimpiazzati con quelli di un bioma completamente differente, distruggendo le strutture di quel trancio. Un altro sgradevole effetto è che tende ad esserci un po’ di dislivello tra biomi. A volte questo può essere effettivamente innocuo e basta sostituire alcuni blocchi con quello che sarebbe dovuto essere lì se un trancio attraversava l’area. Se questo è il caso, allora questo può essere utile in quanto generano nuovi minerali, a meno che i blocchi galleggianti non vengano sostituiti con ghiaia.

Almeno un modo per ottenere quanto accade sopra è quando l’eliminazione del mondo precedente non è completa del tutto;  i dati rimanenti verranno visualizzati nel nuovo mondo. (Problemi MC-526 e MC-315 in Mojira)

Quando in SMP, si osserva che alcuni oggetti rimangono visibili in un errore del trancio. Queste tende a succedere quando si applicano oggetti come quadri o componenti/circuiti di pietra rossa. Questo non succede sempre, però.

I tranci bacati possono essere anche creati manualmente usando il programma MCEdit spostando il giocatore in un trancio che non è stato generato ancora o eliminando un trancio. Questo non può essere considerato un errore dovuto al fatto che il giocatore intende farlo, però.

Work-around dell’errore del trancio tettonico

Perché gli errori del trancio sono di solito errori temporanei dove il client di Minecraft non riesce a caricare un trancio, uscendo e rientrando nuovamente spesso è tutto ciò che è necessario per risolvere. Tuttavia, ci sono anche altre cose che un giocatore può fare per risolvere la maggior parte degli errori dei tranci.

I giocatori sono abilitati a camminare dentro un trancio bacato, ma ogni glitch sarà non funzionante. Se cammini all’interno del trancio. Se cammini all’interno del trancio fino a quando si rimane bloccati in un’animazione di caduta, devi premere il tasto escape per chiudere un mondo giocatore singolo, o disconnetterti da un server multigiocatore. Appena ti riconnetti il trancio sarà riempito. Loro sono abilitati a percorrere attraverso di loro con un barca o con un vagonetto – purché non ci siano binari preesistenti o acqua. Mentre il circuito rimarrà invisibile a te, il tuo vagonetto lo seguirà. Se la tua destinazione sembra essere in un trancio bacato, semplicemente riconnettiti al server o ricarica la mappa al momento dell’arrivo per evitare di cadere nel trancio bacato e di perdere il tuo vagonetto. Gli errori del trancio possono anche causarti di vibrare in modo casuale quando tocchi un blocco nel trancio bacato, puoi volare (in creativa) o teletrasportarti fuori.

Fulmini, esplosioni e altri processi che aggiornano i blocchi all’interno di un trancio possono causare il ricaricamento dei tranci, facendoli diventare invisibili. Per questo motivo, piazzare torce può essere utilizzato per rendere visibili le parti un trancio bacato. Inoltre è possibile fare clic destro (o utilizzare l’impostazione personalizzata o il tasto “piazza”) su un blocco visibile in un trancio separato da quello mancante. Il blocco dopo di quello apparirà. Questo funziona con un pugno o qualsiasi oggetto o blocco equipaggiato.

Un altro tipo di errore del trancio è quando un giocatore è in un server SMP e vede un trancio che è vuoto. Se il giocatore ci cammina sopra, il trancio si comporterà come se fosse visibile. Inviando nuovamente il trancio allontanandosi (o in altri modi) di solito risolve il problema. Aspettare può anche risolvere il problema.

Ripristinando la distanza di render fa sì che i tranci si ricarichino, quindi questo può essere usato come soluzione.

Premendo F3+A forzerà il ricaricamento dei tranci intorno a te, che di solito può correggere gli errori del trancio.

Utilizzo degli errori del trancio

Spesso, un errore del trancio ti permetterà di vedere una sezione trasversale del mondo, facendo diventare semplice trovare minerali, cave, segrete, e altre strutture nascoste sottoterra. Questo può essere sfruttato segnando la superficie sopra di ogni interesse cercando rovine, caverne, segrete o altre strutture prima di ricaricare la mappa.

A volte sui computer di fascia più bassa, i tranci potranno avere problemi nel modo che il trancio sarà ancora visibile; tuttavia, se un blocco viene estratto, sarà ancora visibile, ma senza la scatola di collisione. Se scavi uno spazio quando questo accade e si è dentro esso, sarai in grado di vedere le parti della miniera, bauli, particelle, la figura rotatoria all’interno del generatore (non sarà rotatoria), cave, e alcune aree di blocchi.

Se hai un compagno in un server multigiocatore con un errore del trancio, sono utili per guidarvi lungo i lati di un trancio bacato siccome si può vedere dove si sta scavando. Questo vuol dire che il tuo amico può puntare a risorse che non possono essere raggiunte a causa dell’errore del trancio.

Tranci falsi

Vedi anche: Terre lontane

I tranci falsi sono tranci non solidi che generano oltre 30,000,000 metri dal punto nascita. Un tipico segno che il giocatore ha raggiunto i confini della mappa è che i blocchi appaiono completamente illuminati passati il punto dei 30,000,000. Quando il giocatore vola a circa 34 blocchi oltre questo perimetro il gioco si blocca e comincia a laggare gravemente, è il giocatore può cadere attraverso i tranci nel vuoto e viene ucciso. I tranci falsi possono generarsi anche negli Inferi e avere lo stesso effetto come nell’ Overworld.

Nello snapshot 14w25a, questo è impedito dl salvataggio (a causa che i mondi in giocatore singolo funzionano come i client di un server multigiocatore) cacciando il giocatore fuori dal gioco per essere in una posizione illegale e facendo rinascere il giocatore indietro all’interno del punto dei 32,000,00. Questo impedisce al giocatore di essere “ucciso” e dal blocco del movimento. Questo messaggio di espulsione dirà che sei stato cacciato dal gioco: Sei stato bandito da questo server! Ragione: Essere andato in un punto illegale.

Durante l’Hallowen Update, i tranci falsi vennero rimossi e non esistono più.

Effetti vicino i tranci falsi

Il mondo inizia ad agire lentamente e risponde con risultati imprevisti se un giocatore passa i 12,550,820 metri dal punto di nascita. Gli effetti conosciuti sono:

·         Quando i pistoni si estendono, la sezione dell'asta del blocco di estensione del pistone svanisce, ma la sua casella di collisione è ancora lì.

·         La pietra rossa avrà una texture distorta e appare allungata.

·         La caduta di sabbia e ghiaia appare in una posizione scorretta (a causa di un errore di calcolo nei valori X e Y) fino a quando cadono completamente giù e tornare indietro come un’entità in un blocco.

·         Gli oggetti piazzati all’interno di una cornice appariranno a oscillare quando il giocatore si muove.

·         Le particelle di fuoco nelle torce di pietra rossa e nelle torce normali appariranno in una posizione scorretta.

·         Una grande quantità di lag è dato al giocatore se si aspetta oltre il punto 12,550,820 metri per un periodo di tempo. Un rimedio a breve termine per questo è usare una mod che può utilizzare un comando per rimuovere ogni entità del mondo e rendere tutti i blocchi completamente illuminati.

·         Alcuni blocchi non sono illuminati del tutto, anche quando i blocchi circostanti lo sono.

·         La texture della tramoggia apparirà distorta o trasparente.

 

Nascita dei tranci

 

I tranci nell’area immediatamente circostante al punto di nascita sono dei tranci speciali che non sono mai persi dalla memoria finché un giocatore è nell’ Overworld. Questo vuol dire che le cose come i meccanismi di pietra rossa e le fattorie di golem di ferro continueranno a operare sempre quando tutti i giocatori sono molto lontani.

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Anche gli inferi puo essere anche chiamato l'aldilà, è un mondo parallelo come il paradiso (che non c'è e non ha alcun senso chiamare la terra "Aldiqua"). Essendo Mondi, è più corretto chiamare superficie in "Terra".  **Terra è inteso come Vita Terrena**

 

Se chiamassi Superficie sembrerebbe che gli inferi si troverebbero sotto terra, quindi logicamente raggiungibile senza l'ausilio del Portale. 

Io opterei per Terra, In linea di massima Vita Terrena.

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Ok, ho quasi ultimato la traduzione su Word. Appena finisco la posto così gli date un'occhiata e poi la creo sulla Wiki.


Ed ecco qua il mio lavoro! Rivedetelo ed eventualmente correggete le parti errate. Aspetto la vostra autorizzazione per postarlo sulla Wiki. [testo omesso]

Per me va benissimo  :pwnd:

 

Anche gli inferi puo essere anche chiamato l'aldilà, è un mondo parallelo come il paradiso (che non c'è e non ha alcun senso chiamare la terra "Aldiqua"). Essendo Mondi, è più corretto chiamare superficie in "Terra".  **Terra è inteso come Vita Terrena**

 

Se chiamassi Superficie sembrerebbe che gli inferi si troverebbero sotto terra, quindi logicamente raggiungibile senza l'ausilio del Portale. 

Io opterei per Terra, In linea di massima Vita Terrena.

In effetti, non siamo su CastleMiner (Non so chi li conosce) che non serve il portale per andare negli inferi, quindi "Terra" effettivamente sarebbe la più giusta  :zizi:

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Provvedo ad inserire il mio lavoro sulla Wiki. Creo la pagina Tranci tettonici, giusto?

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Aldiquà NON ha collegamenti con l'aldilà,ma,onestamente siete piuttosto ottusi in fatto di comicità,aldiquà è più che altro una presa in giro a il nome aldilà,e,se proprio non capite,è una cosa a effetto sorpresa per il giocatore,è l'opportunità migliore capitata a minecraft e voi la sostituite con superficie?! superficie sta per sopra-terra invece quando stai minando non puoi dire che sei in superfice,se invece dite che siete nell'aldiquà è un altra cosa! Insomma,superficie ha mille sensi,invece aldiquà ne ha UNO SOLO

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Trancio tettonico

Leggo la guida allo stile e poi la metto.

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Aldiquà NON ha collegamenti con l'aldilà,ma,onestamente siete piuttosto ottusi in fatto di comicità,aldiquà è più che altro una presa in giro a il nome aldilà,e,se proprio non capite,è una cosa a effetto sorpresa per il giocatore,è l'opportunità migliore capitata a minecraft e voi la sostituite con superficie?! superficie sta per sopra-terra invece quando stai minando non puoi dire che sei in superfice,se invece dite che siete nell'aldiquà è un altra cosa! Insomma,superficie ha mille sensi,invece aldiquà ne ha UNO SOLO

Il fatto è che nel gioco non appare MAI sotto forma di nome in italiano, ma sulla wiki si e la di comicità ce ne sta poca


Leggo la guida allo stile e poi la metto.

Ok

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      Il sondaggio è qui: http://capopanzone.polldaddy.com/s/2°-sondaggio-sulla-traduzione-italiana-di-mc
      Potete rispondere entro il 22 agosto.
       
      Il sito fa il controllo sull'IP e nel sondaggio vi viene chiesto il nome sul forum, ma poiché è sempre possibile che qualcuno voti sotto mentite spoglie, vi chiedo di lasciare qui un commento (basta un "votato" o simili) per farmi capire che voi avete partecipato e non qualcun altro a nome vostro. L'altra volta ho sprecato tempo per contattare chi non aveva risposto qui, ma stavolta chi non fa sapere da subito che ha partecipato, non verrà considerato (per questioni di tempo)
       
      Il sondaggio chiede anche di votare per il nome di un nuovo blocco della 1.8, il prismarine. Se non sapete di cosa si tratta, date un'occhiata qui: http://minecraft.gamepedia.com/Prismarine
       
       
    • Da Zekromaster
      Salve a tutti,
      Ho deciso di creare un modpack. Ora, la cosa che più mi crea problemi è l'impossibilità di giocare in Italiano installando mods, senza ottenere un Miscuglio di lingue assurdo.
      Perciò qui pubblicherò le mie traduzioni per le mods, fatte anche, volendo, con un sistema simile a quello delle traduzioni ufficiali.
       
      MODS TRADOTTE
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      [SPOILER]
      Funzioni di Debug
      http://zekromaster.polldaddy.com/s/traduzione-funzioni-di-debug
      [/SPOILER]
       
      GALACTICRAFT
      [SPOILER]
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